Il piano di lavoro, che potete leggere qui
viewtopic.php?f=38&t=76576, prevedeva lo smontaggio a telaio, perché alla fine, anche se più lungo e dispendioso, penso sia quello che non solo dia le maggiori soddisfazioni (..proporzionali alla fatica...) ma consenta poi di godersi a pieno del veicolo: ho infatti alcuni amici che, sebbene con auto più vecchie, non avendo fatto restauri integrali ogni 2-3 uscite hanno qualche guaio...Io sto cercando di fare il possibile affinché questo non accada, anche perché vorrei comunque utilizzare l'88 con una certa frequenza, magari anche, qualche volta, per andare a lavoro o qualche viaggetto più impegnativo...vedremo
Premetto che, ovviamente, il restauro/sostituzione di tutti i pezzi che ne hanno bisogno non è terminato, ma intanto ho ricominciato a montare, con un ordine che spero logico, quello che era pronto. Al momento, e grazie ai suggerimenti di tutti, in primis del mitico Roberto, ho pronto:
- telaio, trattato come avevo già detto a Angio (
viewtopic.php?f=9&t=84392&p=1245823#p1245823), secondo i suggerimenti di Roberto;
- balestre: sfogliate, carteggiate ed ingrassate foglio per foglio. Al momento le ho rimontate, poi vedrò se, a macchina viaggiante, è il caso di tenerle oppure cambiarle. Chiaramente, ho cambiato tutte le boccole ed i bulloni di fissaggio
- biscottini, cavallotti, piastre degli ammortizzatori: tutto scartato, zincato e dipinto con la medesima tecnica del telaio
- serbatoio. Ne avevo già parlato qui (
viewtopic.php?f=9&t=80325&hilit=serbatoio+gasolio), ed alla fine ho deciso di tenermi l'originale. L'ho portato da un radiatorista che mi ha sostituita, stagnandola, una piccola sezione che presentava dei micro-fori. Poi ho fatto il trattamento interno con la tankerite, mentre per l'esterno mi sono regolato come il telaio (fondo epossidico+vernice poliuretanica+dinitrol finale). Quanto alla piastra inferiore di protezione, ho rimosso le saldature e l'ho portata a zincare. Poi l'ho ridipinta e fatta risaldare a stagno;
- filtro sedimentatore. Pulito con la benzina e cambiati tutti gli o-ring e la bulloneria di fissaggio al telaio
- ammortizzatori: nuovi
- cerchi: sabbiati, zincati e ridipinti nel loro originario Bronze green;
- gomme...l'unica cosa di seminuovo che aveva di suo l'88
- ponti: revisionati completamente da un meccanico, con sostituzione di tutti i cuscinetti, paraolio e guarnizioni varie...una bella botta, ma penso ne sia valsa la pena. Ridipinti poi come il telaio.
- motore. Ho la fortuna di conoscere un vecchio meccanico che ha lavorato 20 anni in Inghilterra, alla Land, e che conosce davvero ogni bullone dell'88...Si fa pagare, ma il motore è stato completamente rifatto, passando anche dalla rettifica dei cilindri....mi dice che torna nuovo, tant'è che mi ha fatto comprare anche l'olio Miller da rodaggio....vi saprò dire quando lo metteremo in moto
Per ora lo abbiamo ricalato sul telaio, ovviamente su supporti nuovi. So che qualcuno storcerà la bocca ma, a scapito dell'originalità e su suggerimento del meccanico, ho fatto due modifiche: ho installato un nuovo supporto per un filtro olio più moderno (
viewtopic.php?f=9&t=83659&hilit=+filtro+olio) ed una pompa del vuoto per il servofreno....lo so, quest'ultima è grossa, però, sinceramente, mi sento più sicuro (e affidabile) così...accetto con umiltà le critiche
Attendo con impazienza il cambio, che dovrebbe arrivare nel w.e........e poi, si va avanti
Qualche foto attuale:
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