Africaland • Leggi argomento - restauro "vecchiarella": riassemblaggio

restauro "vecchiarella": riassemblaggio

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 20/05/2015, 11:27

Salve a tutti!
E' passato più di un anno (fine marzo 2014) da quando "Vecchiarella" (88 diesel SW, immatricolata a luglio del 1975) è giunta a casa, ma finalmente, dopo tanto lavoro, qualche peripezia ed un paio di imprevisti sono riuscito a iniziare il riassemblaggio 8-) :mrgreen: . Anzitutto, però, alcune foto al momento dell'arrivo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 20/05/2015, 12:08

Il piano di lavoro, che potete leggere qui viewtopic.php?f=38&t=76576, prevedeva lo smontaggio a telaio, perché alla fine, anche se più lungo e dispendioso, penso sia quello che non solo dia le maggiori soddisfazioni (..proporzionali alla fatica...) ma consenta poi di godersi a pieno del veicolo: ho infatti alcuni amici che, sebbene con auto più vecchie, non avendo fatto restauri integrali ogni 2-3 uscite hanno qualche guaio...Io sto cercando di fare il possibile affinché questo non accada, anche perché vorrei comunque utilizzare l'88 con una certa frequenza, magari anche, qualche volta, per andare a lavoro o qualche viaggetto più impegnativo...vedremo :D
Premetto che, ovviamente, il restauro/sostituzione di tutti i pezzi che ne hanno bisogno non è terminato, ma intanto ho ricominciato a montare, con un ordine che spero logico, quello che era pronto. Al momento, e grazie ai suggerimenti di tutti, in primis del mitico Roberto, ho pronto:
- telaio, trattato come avevo già detto a Angio (viewtopic.php?f=9&t=84392&p=1245823#p1245823), secondo i suggerimenti di Roberto;
- balestre: sfogliate, carteggiate ed ingrassate foglio per foglio. Al momento le ho rimontate, poi vedrò se, a macchina viaggiante, è il caso di tenerle oppure cambiarle. Chiaramente, ho cambiato tutte le boccole ed i bulloni di fissaggio ;)
- biscottini, cavallotti, piastre degli ammortizzatori: tutto scartato, zincato e dipinto con la medesima tecnica del telaio
- serbatoio. Ne avevo già parlato qui (viewtopic.php?f=9&t=80325&hilit=serbatoio+gasolio), ed alla fine ho deciso di tenermi l'originale. L'ho portato da un radiatorista che mi ha sostituita, stagnandola, una piccola sezione che presentava dei micro-fori. Poi ho fatto il trattamento interno con la tankerite, mentre per l'esterno mi sono regolato come il telaio (fondo epossidico+vernice poliuretanica+dinitrol finale). Quanto alla piastra inferiore di protezione, ho rimosso le saldature e l'ho portata a zincare. Poi l'ho ridipinta e fatta risaldare a stagno;
- filtro sedimentatore. Pulito con la benzina e cambiati tutti gli o-ring e la bulloneria di fissaggio al telaio
- ammortizzatori: nuovi
- cerchi: sabbiati, zincati e ridipinti nel loro originario Bronze green;
- gomme...l'unica cosa di seminuovo che aveva di suo l'88 :lol:
- ponti: revisionati completamente da un meccanico, con sostituzione di tutti i cuscinetti, paraolio e guarnizioni varie...una bella botta, ma penso ne sia valsa la pena. Ridipinti poi come il telaio.
- motore. Ho la fortuna di conoscere un vecchio meccanico che ha lavorato 20 anni in Inghilterra, alla Land, e che conosce davvero ogni bullone dell'88...Si fa pagare, ma il motore è stato completamente rifatto, passando anche dalla rettifica dei cilindri....mi dice che torna nuovo, tant'è che mi ha fatto comprare anche l'olio Miller da rodaggio....vi saprò dire quando lo metteremo in moto :lol: Per ora lo abbiamo ricalato sul telaio, ovviamente su supporti nuovi. So che qualcuno storcerà la bocca ma, a scapito dell'originalità e su suggerimento del meccanico, ho fatto due modifiche: ho installato un nuovo supporto per un filtro olio più moderno ( viewtopic.php?f=9&t=83659&hilit=+filtro+olio) ed una pompa del vuoto per il servofreno....lo so, quest'ultima è grossa, però, sinceramente, mi sento più sicuro (e affidabile) così...accetto con umiltà le critiche :-|
Attendo con impazienza il cambio, che dovrebbe arrivare nel w.e........e poi, si va avanti :mrgreen:
Qualche foto attuale:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 20/05/2015, 13:41

Bel lavoro, però quei pneumatici non hanno molto a che fare con una 88"...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 20/05/2015, 16:03

roby65to ha scritto:Bel lavoro, però quei pneumatici non hanno molto a che fare con una 88"...


...lo sospettavo, Roby, ma il gommaio mi diceva che sono quasi nuovi...Sinceramente, data la mole delle altre spese, quella per i pneumatici la farò una volta che questi siano alla frutta....al momento opportuno avrai mie notizie :lol:
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 22/06/2015, 10:53

...ecco gli aggiornamenti di questo week end di lavoro ;) : è venuto il meccanico a riportarmi e riassemblare il cambio, anche se a causa della mancanza di alcune parti che aveva (lui! :cry: ) dimenticato, dovrà tornare per finire di rimontare il freno a mano; da parte mia, ho provveduto a fissare definitivamente la linea di scarico nuova (..essendo aftermarket non tornava precisissima sui sostegni ed ho dovuto faticare per non far toccare lo scarico al sostegno sx del cambio....) ed il bulkhead...Insomma, qualità delle foto a parte, comincia ad assomigliare ad una land :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 04/07/2015, 16:59

Bel lavoro-+.
Hai fatto tutto da solo?
Ma perché é tutta rotta? (Bambino appena messo sul sedile di mezzo)
emigrato
Avatar utente
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 16/04/2014, 14:55
Località: Vienna

Messaggioil 04/07/2015, 17:57

Bravo Gianfranco ! e complimenti per l'impresa, quando vedo un'88 che ritorna in questa forma torna il buonumore anche a me!!! :D
:3
LCM
Avatar utente
 
Messaggi: 587
Iscritto il: 28/10/2008, 21:29
Località: radicondoli

Messaggioil 04/07/2015, 18:32

Complimenti vivissimi, caro Gianfranco. :D
Anche per il garage... :D

G
GEN
Avatar utente
 
Messaggi: 2306
Iscritto il: 29/08/2008, 18:36
Località: Bracciano (Roma)

Messaggioil 04/07/2015, 18:45

Complimenti, bel lavoro come quello che vorrei fare io e che non so se mai farò. :(
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5948
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 05/07/2015, 9:49

bella Gianfranco :3 :3 :3

bellissimo lavoro!!
slash84
 
Messaggi: 702
Iscritto il: 27/11/2013, 14:52

Messaggioil 05/07/2015, 15:57

Spettacolo :3 :3
Seguo ;)
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 06/07/2015, 15:21

...grazie, ragazzi, della vicinanza...e dei complimenti :D
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 06/07/2015, 15:23

emigrato ha scritto:Bel lavoro-+.
Hai fatto tutto da solo?



...per il motore (rettifica), smontaggio e rimontaggio del cambio, idem differenziali ovviamente mi sono dovuto appoggiare ad un meccanico+rettifica....per il resto ho provveduto e provvederò da solo...speriamo bene :lol: :lol:
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 06/07/2015, 15:24

GEN ha scritto:Complimenti vivissimi, caro Gianfranco. :D
Anche per il garage... :D

G


...il garage, in effetti è tanta roba: più che altro, oltre chiaramente la comodità, consente di massimizzare i tempi....quando ho qualche minuto e la Francy non c'è o dà il cencio....riesco persino a fare qualcosina :lol:
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 06/07/2015, 15:57

Quello pure io...ma m'abbronzo.
GEN
Avatar utente
 
Messaggi: 2306
Iscritto il: 29/08/2008, 18:36
Località: Bracciano (Roma)

Messaggioil 30/07/2015, 12:51

A parte il fatto che al momento non saprei dove farlo...ma sarebbe un lasvoro che piacerebbe fare anche a me. Tuttavia ho il terrore del fatto che se tiro giú tutto poi dopo per 5 anni la macchina sta smembrata da qualche parte. Per questo faccio lavoretti anche non strettamente necessari, ma che vanno nella direzione giusta. Ma il lavoro grosso sinceramente mi spaventa.
Ma perché é tutta rotta? (Bambino appena messo sul sedile di mezzo)
emigrato
Avatar utente
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 16/04/2014, 14:55
Località: Vienna

Messaggioil 30/07/2015, 13:40

Anche io ho sempre fatto così, non mi piace tenere ferma la macchina nel periodo estivo quando mi piace andarci in giro...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 30/07/2015, 16:10

....comprendo le "paure" espresse da Emigrato, anche perché a me l'88 è arrivata a casa a fine marzo 2014 e temo che fino alla primavera 2016 non sarà pronta (...al ritorno dalle vacanze pubblicherò le foto degli ultimi "rimontaggi", lo prometto!): i conti si fanno alla svelta...ammesso che vada tutto come previsto :oops:. Il fatto è, però, che:
- (motivo soggettivo) volevo comunque imparare di meccanica: ve lo confesso, l'88 è stata, ed è, anche il primo "paziente" sul quale io praticante "dottore" mi sto allenando in modo completo e totale, perché a dispetto del mio lavoro, di tutt'altra natura, la meccanica a me è sempre piaciuta...e mi piacerebbe praticarla con un più cognizione ed esperienza, sebbene solo per hobby (...tranquilli, solo sulle mie Land :lol: );
- (motivo oggettivo) ho alcuni amici che hanno macchine storiche che si sono limitati a comprare e poi rimettere con interventi spot via via che i problemi si presentavano loro. Ebbene, la maggior parte dopo 2-3 uscite è dal meccanico o comunque in riparazione per una cosa o l'altra...e non mancano quelli rimasti a piedi :cry: . Forse sono un ingenuo (...si potrà mai rendere "affidabile" un'auto anziana, per quanti pezzi cambi o rimetti?), ma ho preferito pazientare all'inizio per poi - spero :roll: - godermi con relativa tranquillità la mia old Landy...poi magari avrò più problemi degli altri, non so, ma l'idea è stata quella di fare da subito tutto l'umanamente possibile per poi stare tranquillo...o comunque poter dire "ho fatto il possibile": poi si sa, l'uomo propone e Dio dispone ;)
Al di là delle abilità meccaniche che uno possiede o matura, che al limite si riverberano sul divertimento che si trae dal restauro (...e sul portafoglio ;) ), penso che la qualità DAVVERO imprescindibile (oltre ovviamente il luogo.... :( ) per cimentarsi in un restauro a telaio sia l'organizzazione personale: catalogare, fare scatole, etichettare, scattare foto per poi ritrovare tutto al momento giusto, gestire le tempistiche degli acquisti dei pezzi per non rimanere fermo, tenere un diario dell'avanzamento dei lavori, ecc! Queste sono cose che nessun "professionista esterno" (...a meno che non si deleghi in toto il lavoro...ma che gusto c'è? :D ) potrà mai surrogare....Ma se ce l'avete, la soddisfazione di rimontare un pezzo nuovo (o ancor più restaurato con le proprie mani) e vedere che funziona (...o ci entra ancora tra quelle lamiere...) è assolutamente impagabile! Vi invito a provare!
Con l'occasione, mando a tutti voi u n caro augurio di buone vacanze...in stile Land, s'intende :D
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 30/07/2015, 18:17

Io la mia, nei primi due anni che l'ho avuta, l'ho controllata scrupolosamente per quanto riguarda la meccanica e l' impiantistica, in modo che fosse completamente affidabile, il motore era fresco di rettifica, l' ho comprata che era stato rifatto da 4.000 km, frizione nuova, ecc., poi un po' per volta ho sistemato parte della carrozzeria (una parte la dovrei ancora fare, ma mi sono stufato :lol: ), interni, verniciato telaio, ecc.. Per ultimi sono venuti gli affinamenti meccanici che non pregiudicavano l' affidabilità, ma la rendono migliore, alberi nuovi, revisione pompa olio ed eliminazione perdite, ecc..
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 30/07/2015, 22:11

roby65to ha scritto:un po' per volta ho sistemato parte della carrozzeria, una parte la dovrei ancora fare, ma mi sono stufato

Su una Land Rover, per quanto storica, non è sempre la soluzione migliore mettere "perfettamente" a posto la carrozzeria.
Poi ti ritrovi con la paura di sfregarla passando nei rovi, e finisci per non farle più fare quello per cui è nata :oops:

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Prossimo

Torna a RESTAURI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti