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Il 300 HT di Zampa

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 30/08/2016, 9:42

Ciao a tutti, ho già scritto un po' sul sito e chiesto info ma senza presentarmi per bene. I primi di Agosto ho comprato un 300 110 HT rosso, solo due proprietari dal 95 e (cosa che più mi è piaciuta) ZERO pasticciate come turbine più spinte, fori e tagli qua e là.

Lato negativo della medaglia è che ha bolle di vernice che si staccano un po' ovunque e quindi necessità di una bella riverniciata totale.
Il telaio è brutto da vedere (ossidazione superficiale) ma non è da rappezzare da nessuna parte, insomma è bruttino da vedere ma solido.
Dal punto di vista della meccanica sembra messo bene (tanti interventi fatti e certificati dall'ex proprietario) ma per un'analisi più approfondita occorrerà testarla bene una volta finita la carrozzeria.. chissà quando!

L'unica sorpresa l'ho avuta una volta a casa togliendo la moquette: footwell lato autista buco e lato passeggero un po' ossidato. Una persona normale avrebbe chiuso il buco, dato una pennellata di ferox e via andare, io no. Sto smontando tutto il bulkhead così da saldare footwell nuovi (ambo i lati anche se non strettamente necessario).

a presto aggiornamenti con foto dei lavori.. avete suggerimenti intanto che ho il bulkhead smontato? tipo insonorizzazione e cose varie? NON VOGLIO NEMMENO SENTIR PARLARE DI COSE CHE POTREBBERO ANCHE SOLO PER CASO ASSORBIRE ACQUA quindi niente fonoassorbenti acqua assorbenti :lol:
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Messaggioil 30/08/2016, 10:10

Complimenti per l'iniziativa!
Sei partito convinto! Comunque l'ossidazione dell'alluminio è una bella rottura di scatole, fai bene a intervenire.
Ormai se stai smontando il bulkhead vuol dire che stai praticamente togliendo tutta la carrozzeria, io farei che levare proprio tutto e riprenderei il telaio e poi i vari pannelli.
Alla fine arrivato a questo punto fai prima così, e se l'impressione di persona molto precisa che dai iniziando da subito a fare questi interventi è confermata, non potrai che essere soddisfatto del risultato.

Per quanto riguarda l'insonorizzazione e l'isolamento termico esistono moltissimi prodotti commerciali, di diverse qualità e più o meno specifici per auto/camper etc.
Devi decidere budget, obiettivi e informarti un minimo perché è un mondo molto vasto.
Una tecnica utilizzata tra le altre nel forum è quella di utilizzare isolanti a cellule chiuse per impianti di condizionamento aria. Hanno ottime prestazioni dal punto di vista termoacustico, e a seconda del tipo possono avere una discreta resistenza al fuoco, alle alte temperature e anche all'umidità ;)
Se hai i footwell andati, oltre a quelli controlla bene anche la zona subito sopra e sotto le cerniere delle porte, fino alle bocchette di ventilazione, ed eventualmente trattala con convertiruggine ;)
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
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Messaggioil 30/08/2016, 11:54

Dai dai foto. Complimenti per l acquisto!

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Messaggioil 30/08/2016, 12:22

Le metterei ma mi sono imbattuto nel limite di dimensioni, il programma suggerito nella guida del forum non mi funziona.. Devo spenderci un po' di tempo..


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Messaggioil 31/08/2016, 15:09

C'è qualcuno qua sul forum che ha sostituito i footwell che mi può guidare nell'operazione?
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Messaggioil 31/08/2016, 19:45

zampal90 ha scritto:Le metterei ma mi sono imbattuto nel limite di dimensioni, il programma suggerito nella guida del forum non mi funziona.. Devo spenderci un po' di tempo..


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Messaggioil 02/09/2016, 8:17

Grazie, ottimo suggerimento

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Messaggioil 02/09/2016, 10:44

se è quello che penso, e mi sembra proprio di si, hai avuto un coraggio assurdo a comprarlo.
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Messaggioil 02/09/2016, 11:02

blackdef ha scritto:se è quello che penso, e mi sembra proprio di si, hai avuto un coraggio assurdo a comprarlo.

È quello è quello gli adesivi sono quelli
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Messaggioil 02/09/2016, 11:11

:lol: :lol:

è quello è quello.. ci ho visto del potenziale, il telaio ad esempio è prfetto.. almeno quello :lol:
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Messaggioil 02/09/2016, 12:03

bel motore e aria condizionata, il resto non c'era un pezzo che si salvava :lol: :lol:
il tipo non ce l'ha lasciato a 500 euro in meno, il mio amico voleva dargli una sistemata e lucrarci.... non valeva la pena, se invece punti a tenerlo e chiudi un occhio su qualcosa va più che bene ;)
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Messaggioil 02/09/2016, 13:18

Onestamente mi è piaciuto che non fosse pistolato con modifiche strane, che avesse l'ac (funzionante) e che il motore girasse bene. La girante della turbina è ottima ecc ecc, anche la scatola di sterzo che pensavo fosse scoppiata è buona, il problema sta (oltre che nelle testine della tiranteria) nella crociera del piantone

Secondo me alla fine la rifaccio nuova fiammante con poco più di quanto oggi si trova un 110 usato (quindi non rimesso a nuovo completamente)

Non è un progetto da tutti, bisogna avere attrezzi tempo e Aylmer a 2 passi da casa. Se i lavori li avessi dovuti far fare da qualcuno era un progetto da 40000 euro


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Messaggioil 02/09/2016, 13:35

se smonti completamente bulkhead rivestilo lato motore con stp o dynamat un po di calore e di rumore lo togli, se poi ci fai anche passaruota e cofano ancora meglio.
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Messaggioil 02/09/2016, 13:36

Che figata!!!
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
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Messaggioil 02/09/2016, 13:59

Ah lato motore? Pensavo lato interno! Grazie per la dritta

Stasera il bulk dovrebbe venire giù e lunedì arrivano i footwell nuovo da saldare, la parte sopra vicino alle bocchette confermo che è sana


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Messaggioil 02/09/2016, 14:05

lato motore così la parte alluminio rispecchia il calore verso dentro
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Messaggioil 02/09/2016, 22:03

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Taaaaaac


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Messaggioil 03/09/2016, 13:33

:3 :3 :3
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Messaggioil 09/09/2016, 8:19

Via anche la vasca, ora mi trovo nella parte più difficile del lavoro: trovare un Carroziere che non sia solo un verniciatore ma che saldi i footwell nuovi.. Qua sembrano tutti capaci solo di verniciare! Avete consigli su chi rivolgermi? Grazie!


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Messaggioil 09/09/2016, 13:13

A un fabbro ;)
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