il 16/06/2022, 14:37
in 10 anni di viaggi ho assistito a 3 ribaltamenti, di cui uno su asfalto (land distrutto, persone salve grazie al cage).
il primo ribaltamento su sabbia è stato un 180 in avanti causato da un gradino invisibile di 1,5 metri e vegetazione subito dopo. la velocità era bassa ma il land si è impuntato ed è finito con le ruote all'aria. per fortuna la maggiolina ha funzionato come cuscino e ha protetto gli occupanti. parabrezza rimasto intero, montanti raddrizzati alla meglio. ha terminato il giro (era forse il primo giorno di sabbia!).
l'ultimo è stato in un catino bastardo nel muzuq e il toyota non ricordo quanti giri ha fatto... uscito malconcio, strorto, con i vetri per fortuna integri, ha comunque completato il giro.
la dinamica dell'incidente nel video non è chiarissima. certo la traiettoria di superamento della duna non è ortodossa. non capisco perchè abbia voluto passare di li, tra 2 accumuli di sabbia... magari avrebbe potuto, sentendo che non saliva, girare a dx nel catino... la visibilità non sempre è ottima... meglio piantarsi che ribaltarsi!
per il recupero, avrei tirato il muso a valle, con il land tenuto in sicurezza a monte.
dal divano però!!!
Sergio
----------------------
Defender 110 Tdi HT (200) --> Defender 110 Tdi County (300)