Dominik ha scritto:Ciao,e' la prima volta che con il defender mi trovo innevato,ho sperimentato un po' tutti i tipi di marcia ma non riesco a capire su quale posizione mettere il cambio piccolo onde evitare disastri e rischio per la sicurezza chiedo a voi ,la zona e' citta' paese in montagna con anche belle discese e ripide salite,le gomme bf goodrich per neve,non vorrei che servissero anche le catene...
geracera ha scritto:Dominik ha scritto:Ciao,e' la prima volta che con il defender mi trovo innevato,ho sperimentato un po' tutti i tipi di marcia ma non riesco a capire su quale posizione mettere il cambio piccolo onde evitare disastri e rischio per la sicurezza chiedo a voi ,la zona e' citta' paese in montagna con anche belle discese e ripide salite,le gomme bf goodrich per neve,non vorrei che servissero anche le catene...
Differenziale centrale bloccato ( leva a sinistra) e pressione pneumatici bassa
landy76 ha scritto:...in paese ti consiglierei di lasciare il differenziale centrale libero, ovvero con la leva piccola in posizione tutta a destra, hai comunque 4 ruote in presa e puoi sterzare facilmente in città. Poi su strade innevate più rettilinee, salite e discese dove hai velocità superiore blocchi il differenziale in modo da render solidale i due assali. Tieni conto che avrai una sterzata più ampia e il veicolo tenderà ad aprire di più le traiettorie, ma in caso di frenata avrai più stabilità con minor perdita di aderenza e minor possibilità che ti si blocchino le ruote....Poi dipende dal tuo stile di guida. Io abito in pianura, nella neve non ho mai bloccato il centrale per girare in città, solo nella neve alta se vado in fuoristrada...poi dvi fare un po' le tue prove...
Sgarboman ha scritto:landy76 ha scritto:...in paese ti consiglierei di lasciare il differenziale centrale libero, ovvero con la leva piccola in posizione tutta a destra, hai comunque 4 ruote in presa e puoi sterzare facilmente in città. Poi su strade innevate più rettilinee, salite e discese dove hai velocità superiore blocchi il differenziale in modo da render solidale i due assali. Tieni conto che avrai una sterzata più ampia e il veicolo tenderà ad aprire di più le traiettorie, ma in caso di frenata avrai più stabilità con minor perdita di aderenza e minor possibilità che ti si blocchino le ruote....Poi dipende dal tuo stile di guida. Io abito in pianura, nella neve non ho mai bloccato il centrale per girare in città, solo nella neve alta se vado in fuoristrada...poi dvi fare un po' le tue prove...
Bloccare il centrale aumenta il grip delle gomme o diminuisce la potenza frenante? Non capisco perchè non si debbano bloccare le ruote.
giovanniland ha scritto:Sulla neve in generale differenziale bloccato, marce lunghe o ridotte dipende dalla pendenza della strada e dalla velocità di marcia. Tieni presente, come giustamente facevano notare prima di me, che hai 2 tonnellate da fermare. Personalmente la neve mi fa paura in discesa, infatti di solito vado molto piano, anche con le ridotte, e non tocco i freni, nel caso la macchina dovesse scivolare, accelero un po' cercando di mantenere la traiettoria e poi decelero lentamente fino a ritornare alla velocità desiderata, senza comunque toccare i freni. Ricorda che il blocco centrale lo puoi inserire anche snza schiacciare la frizione, basta spostare la leva piccola a sinistra, puoi fare questa manovra sia con le lunghe che che n le ridotte, e serve quando hai una perdita di aderenza, fai la manovra. On le ruote parallele e a bassa velocità
Dominik ha scritto:...unico luogo dove potevano curare mio figlio...
Dominik ha scritto:...le gomme bf goodrich per neve....
sierra 1 ha scritto:...e lascio passare chi ha fretta...
brunobis ha scritto:Centrale bloccato, gomme a bassa pressione e se possibile ruote fuori dalle carregge dove la neve è più schiacciata, cioè quasi ghiaccio.
disco4ever ha scritto:dite la stessa cosa: bruno consiglia di stare fuori dalle carreggiate (nelle quali la neve è battuta a ghiaccio) in modo da tenere le gomme, per quanto possibile, su neve soffice ........ed aumentare il grip
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