Africaland • Leggi argomento - Free 2 bloccato dalla neve

Free 2 bloccato dalla neve

Esperienze e consigli

Messaggioil 07/01/2017, 20:10

Premetto. Prima esperienza sulla neve. Terrain response su progr. Neve ma ad un certo punto troppa neve, anteriore con slitta appoggiata su neve dura e ruote ant che girano a vuoto. Retromarcia ma bloccato...provano a girare solo le anteriori, mentre le posteriori (teoricamente con un po' di trazione) immobili.
Mi sono dovuto far tirare fuori.
Aiuto ! Cosa dovevo selezionare per avere il posteriore ?
Grazie in anticipo
Francesco

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
f.arcelli
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/12/2015, 11:43

Messaggioil 08/01/2017, 20:54

Può essere che il sitema elettronico non abbia trasferito la potenza al posteriore, perchè aveva motricità, ed agendo come un differenziale ha tolto trazione per darla all'anteriore, che girava a vuoto. Apettiamo i più esperti di free e del terrain response. Seguo e imparo qualcosa. ;)
Emanuele
Ex Defender 90 Td5 2001
Defender 110 Td5 2003
manu87
Avatar utente
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/12/2013, 18:44
Località: Romagna

Messaggioil 08/01/2017, 20:56

manu87 ha scritto:Può essere che il sitema elettronico non abbia trasferito la potenza al posteriore, perchè aveva motricità, ed agendo come un differenziale ha tolto trazione per darla all'anteriore, che girava a vuoto. Apettiamo i più esperti di free e del terrain response. Seguo e imparo qualcosa. ;)



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
f.arcelli
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/12/2015, 11:43

Messaggioil 08/01/2017, 21:35

manu87 ha scritto:Può essere che il sitema elettronico non abbia trasferito la potenza al posteriore, perchè aveva motricità, ed agendo come un differenziale ha tolto trazione per darla all'anteriore, che girava a vuoto. Apettiamo i più esperti di free e del terrain response. Seguo e imparo qualcosa. ;)

La penso come Manu....

Forse non ho letto io, ma il free e' manuale o automatico?

Il TR sul manuale e' decisamente piu' limitato, non permettendo certi "miracoli" che riesce a mettere in pratica con l'automatico, comunque.....

sulla LR3 il TR e' un po' piu' complesso e lavora diversamente ma comunque quello del LR2 e' alla fine un TR che lavora con parametri simili ma regolando il giunto viscoso.....

Col TR del LR2 settato su Grass/Gravel/Snow, il giunto e' chiuso in partenza ma con una risposta del gas "soft" (sulla LR3 la Snow e' talmente soft che a volte sembra di essere in folle...) e ABS/ETC/DSC sono settati prontissimi ad intervenire...... quindi se non c'e' trazione ....sembra tutto fermo.....

....la prova da fare era selezionare la funziona Sand, che lascia il giunto chiuso ma ha una erogazione aggeressiva e , ETC/DSC settati per permettere il parziale pattinamento delle gomme..... in quel.modo avresti visto se le gomme post "giravano".......


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
ilcarbu
Avatar utente
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 16/02/2016, 9:18
Località: Colico (LC)

Messaggioil 08/01/2017, 21:37

Ma l'hai fatta frullare un po'? In teoria se davanti gira a vuoto e le dai tempo , dovrebbe ripartire 50/50...
Mi sembra molto strano, a meno che, la ruota posteriore che tu non guardavi girasse anch'essa a vuoto. Nel caso , tutto rego, si rimane bloccati. Sei sicuro che entrambe le posteriori fossero ferme? Sicuro sicuro? ;)
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 08/01/2017, 21:56

davideadesso ha scritto:Ma l'hai fatta frullare un po'? In teoria se davanti gira a vuoto e le dai tempo , dovrebbe ripartire 50/50...
Mi sembra molto strano, a meno che, la ruota posteriore che tu non guardavi girasse anch'essa a vuoto. Nel caso , tutto rego, si rimane bloccati. Sei sicuro che entrambe le posteriori fossero ferme? Sicuro sicuro? ;)

Si si indagherò in officina...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
f.arcelli
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/12/2015, 11:43

Messaggioil 08/01/2017, 22:06

f.arcelli ha scritto:
davideadesso ha scritto:Ma l'hai fatta frullare un po'? In teoria se davanti gira a vuoto e le dai tempo , dovrebbe ripartire 50/50...
Mi sembra molto strano, a meno che, la ruota posteriore che tu non guardavi girasse anch'essa a vuoto. Nel caso , tutto rego, si rimane bloccati. Sei sicuro che entrambe le posteriori fossero ferme? Sicuro sicuro? ;)

Si si indagherò in officina...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Lascia stare le officine! [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY]

...no dai a parte gli scherzi....ma mi viene un dubbio non conoscendo a fondo il giunto del free con cui lavora il TR........

.....ma essendo una sorta di trazione "on demand" funziona in retro la richiesta?

....noi su LR3 siamo sicuri di avere sempre la trazione impostata dal TR ma lavora su differenziali e la cosa e' nettamente diversa......

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
ilcarbu
Avatar utente
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 16/02/2016, 9:18
Località: Colico (LC)

Messaggioil 08/01/2017, 22:08

f.arcelli ha scritto:
davideadesso ha scritto:Ma l'hai fatta frullare un po'? In teoria se davanti gira a vuoto e le dai tempo , dovrebbe ripartire 50/50...
Mi sembra molto strano, a meno che, la ruota posteriore che tu non guardavi girasse anch'essa a vuoto. Nel caso , tutto rego, si rimane bloccati. Sei sicuro che entrambe le posteriori fossero ferme? Sicuro sicuro? ;)

Si si indagherò in officina...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



L'unica è provare sui rulli
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 08/01/2017, 22:16

davideadesso ha scritto:
f.arcelli ha scritto:
davideadesso ha scritto:Ma l'hai fatta frullare un po'? In teoria se davanti gira a vuoto e le dai tempo , dovrebbe ripartire 50/50...
Mi sembra molto strano, a meno che, la ruota posteriore che tu non guardavi girasse anch'essa a vuoto. Nel caso , tutto rego, si rimane bloccati. Sei sicuro che entrambe le posteriori fossero ferme? Sicuro sicuro? ;)

Si si indagherò in officina...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk



L'unica è provare sui rulli

Se leggesse Sidestick questa discussione secondo me gliela farebbe alzare col crick e mettere sotto quattro ceppi di legna!!! Altro che rulli... :lol: :lol: :lol: :lol:

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
ilcarbu
Avatar utente
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 16/02/2016, 9:18
Località: Colico (LC)

Messaggioil 08/01/2017, 22:39

Mmm prova troppo empirica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 10/01/2017, 19:17

Tornato ora da passaggio veloce in officina.
Prima prova empirica. Alzata Freelander sul ponte.
Seconda marcia ingranata e selezionati in sequenza i vari progr del TR. Le ruote dell'asse posteriore movimento nisba, albero post completamente fermo. In attesa di responsi dal meccanico riguardo reperimento pezzi spero in aiuto dal forum.
Che devo/deve cercare ?
Ird, VCU o che altro. Dove trovare quello che serve (anche rigenerato) o cosa fare ?
Mi ritrovo con una trazione anteriore da due tonnellate !!!
Help me pls
Francesco

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
f.arcelli
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/12/2015, 11:43

Messaggioil 10/01/2017, 20:01

Devi attaccare una diagnosi e leggere i codici di errore
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 10/01/2017, 20:22

Non c'è nessun contatto elettrico/elettronico sul giunto. È solo meccanico e il computer di bordo non dà alcuna anomalia. Cmq ci provo...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
f.arcelli
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/12/2015, 11:43

Messaggioil 10/01/2017, 20:33

Ma non è il computer di bordo che deve dare anomalia.. il computer dell'officina Land deve fare una diagnosi. Dubito che non saltino fuori errori se hai il tr.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Immagine
davideadesso
Avatar utente
 
Messaggi: 2499
Iscritto il: 26/08/2010, 22:11
Località: Bardonecchia

Messaggioil 10/01/2017, 20:42

Infatti....il giunto e' regolato dall'elettronica.... se fosse "meccanicamente" rotto probabimente non cammineresti nemmeno, o perlomeno ti accorgeresti.....

....il problema una diagnosi fatta con la giusta diagnosi (perdona il gioco di parole) evidenziera' cosa non funziona.....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
ilcarbu
Avatar utente
 
Messaggi: 663
Iscritto il: 16/02/2016, 9:18
Località: Colico (LC)

Messaggioil 10/01/2017, 21:12

qui magari c'è un problema, ma con l'elettronica la guida è diversa. se una ruota pattina bisogna insistere per un po', invece l'istinto dice, sbagliando, di andare col piede leggero.

stessa cosa avvenne negli anni '80 con l'avvento dell'ABS, chi era abituato a frenare modulando se aveva ABS sbagliava! Con l'abs va fatto il panic stop e far fare a lui.
bengi3
Avatar utente
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 02/08/2006, 21:49

Messaggioil 10/01/2017, 21:20

Di che anno è la macchina?
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 10/01/2017, 21:24

2007

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
f.arcelli
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/12/2015, 11:43

Messaggioil 10/01/2017, 21:27

f.arcelli ha scritto: Le ruote dell'asse posteriore movimento nisba, albero post completamente fermo.


Qualcosa non torna, l'albero di trasmissione da davanti a dietro DEVE girare, la frizione che accoppia i 2 assi è sul differenziale posteriore!

Immagine
Ultima modifica di Sidestick72 il 10/01/2017, 21:35, modificato 1 volta in totale.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 10/01/2017, 21:28

Eppure è così. Appena provato azz

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
f.arcelli
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 06/12/2015, 11:43

Prossimo

Torna a GUIDA IN FUORISTRADA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti