Africaland • Leggi argomento - Consigli di guida su piste allagate

Consigli di guida su piste allagate

Esperienze e consigli

Messaggioil 24/11/2018, 16:41

Ragazzi, a breve andrò in Sud Sudan e mi troverò spesso a guidare su piste decisamente malmesse.
Ho molta esperienza di guida su piste in condizioni diciamo "normali" per la situazione africana, sabbia, fango e guadi, ma non ho mai trovato condizioni da camel trophy come quelle che, sembra, troverò in questo periodo.
Consigli da chi è esperto in materia?
Ad esempio...pista allagata, con ingressi in buche profonde dove l'acqua arriva tranquillamente al cofano e magari 100 metri da percorrere nella buca... Se mi si blocca il veicolo? Spengo il motore? Lo lascio acceso? Le jeep che utilizzerò hanno tutte ovviamente lo snorkel, sono i classici toyotoni di UN e similari.
Grazie per chi mi saprà dare due dritte in più e incrementerà le mie conoscenze.
Ciao
Dario
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 24/11/2018, 18:34

Snorkel obbligatorio.
Obbligatorio controllo che sia sigillato
Con queste due premesse, mai spegnere se rimani piantato.

Primo consiglio: se possibile, evita le buche. Cerca di passare a lato.

Non penso che si lamenti nessuno se devi sacrificare qualche pianta.

Le buche sono ostacoli ciechi andrebbero valutate tutte ovviamente non è possibile....se noti bordi alti ai fianchi,sono molto profonde.

Se hai il winch, tieni srotolato una quindicina di metri....
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 24/11/2018, 18:35

Entra piano e accelera costantemente ma in maniera abbastanza decisa.

Entra con tutti i bloccaggi inseriti, se li hai..
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 24/11/2018, 22:03

Tutto giusto quello che ti ha suggerito Fanfango, aggiungo che potrebbe essere utile una ancora, tipo quelle che si vedono nelle gare tipo Rainforest, non sempre è presente il classico albero per attaccare il verricello....insieme a strop e rinvii. Ho dato per scontato che i Toy abbiano il verricello altrimenti è bigia.
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer
Avatar utente
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: 16/08/2015, 20:32
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Messaggioil 24/11/2018, 23:14

Immaginavo di ricevere suggerimenti da voi, visti i vostri nick :-))
Tutti i veicoli hanno lo snorkel, viaggiare senza in quelle zone sarebbe da suicidio giusto per ulteriore certezza controllerò che siano ben sigillati..
per il winch intendi lo srotolo un pò e accomodo il cavo nell'abitacolo giusto?
Comunque per regolamento interno bisognerebbe sempre uscire in due veicoli quindi il recupero eventualmente dovrebbe essere possibile, mi premeva sopratutto sapere se spegnere o no il motore e qui mi hai risposto chiaramente.
Sul passare a lato mi sa che non sempre sarà possibile, tanto per dare un'idea queste sono le piste che capiterà di percorrere...


https://www.youtube.com/watch?v=cVpiUPTuTh4

https://www.youtube.com/watch?v=M-tp7nwbeOk

Però la stagione delle piogge è terminata quindi man mano che passano i giorni si asciugheranno un pò.

Grazie ragazzi!
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 25/11/2018, 8:42

Sembra abbastanza impegnativa la storia. Il consiglio più importante rimane di non spegnere il motore se rimani fermo, perchè l' acqua potrebbe essere aspirata all' interno del tubo di scarico, e il motore dovrebbe essere a un buon regime di giri anche per facilitare l'uscita dei gas di scarico dalla marmitta che è sommersa. Entra nelle pozze con tutti i blocchi e quando esci fallo in modo "deciso" perchè se non ce la fai al primo tentativo, in quelli successivi la rampa di uscita sarà sempre più bagnata a causa delle "ondate" portate durante i tentativi precedenti. Tante volte una ricognizione a piedi o con un bastone aiuta, ma più che altro questo può valere nelle pozze "nostrane"....è chiaro che non puoi fare 300 metri nell'acqua con le balls a mollo :D
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer
Avatar utente
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: 16/08/2015, 20:32
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Messaggioil 25/11/2018, 17:14

Tante volte una ricognizione a piedi o con un bastone aiuta, ma più che altro questo può valere nelle pozze "nostrane"....è chiaro che non puoi fare 300 metri nell'acqua con le balls a mollo :D[/quote]

...ma sai che invece viste le temperature elevate potrebbe essere un ottimo sistema per rinfrescarsi?? :lol:
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 26/11/2018, 16:02

Quella pista del primo video è una sciocchezza....saranno 30-40 cm di acqua su fondo durissimo.

Infatti il pilota si diverte...

il problema sarebbe trovare una pista come quella nel secondo video con fosse profonde e magari scavate da un lato. Quelle sì....se non sei attrezzato stai dentro fino a che non si seccano....
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4307
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 26/11/2018, 17:26

fanfango ha scritto:Quella pista del primo video è una sciocchezza....saranno 30-40 cm di acqua su fondo durissimo.

Infatti il pilota si diverte...

il problema sarebbe trovare una pista come quella nel secondo video con fosse profonde e magari scavate da un lato. Quelle sì....se non sei attrezzato stai dentro fino a che non si seccano....


Tipo il land cruiser che si vede nel video qui sotto...che poi quel fango diventa cemento e x tirarla fuori serve il martello pneumatico
https://youtu.be/aE2IqpXvPBU
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 27/11/2018, 23:15

verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 28/11/2018, 7:29

Piccolo consiglio, al gancio posteriore fissa una strop e legala al portapacchi, in caso ti dovesse servire un recupero non è facile trovare un gancio sotto il fango
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 28/11/2018, 9:09

verdone ha scritto:Questa si che ha le palle. :shock:
https://www.youtube.com/watch?v=7SIxinz0YgY


Ed una resistenza al freddo notevole! Non batte ciglio e quell'acqua di certo non è tiepida...
Tanbruk, grazie del consiglio ;-)
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 28/11/2018, 13:47

Chissà se è guarita dalla polmonite :D
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
mudLANDer
Avatar utente
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: 16/08/2015, 20:32
Località: Appennino Tosco-Emiliano


Torna a GUIDA IN FUORISTRADA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti