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Blocco centrale SI...blocco centrale NO!!!!

Esperienze e consigli

Messaggioil 28/11/2018, 9:42

Ragazzi scusate la domanda che a qualcuno potrebbe sembrare elementare, scontata e banale, ma io sono qui per imparare e la voglio fare....
Il blocco CENTRALE in fuoristrada va inserito fisso o solo in determinate condizioni???? Qui mi sembra che chiunque sento abbia un parere differente!!!
Grazie mille a tutti
Antonio82
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Messaggioil 28/11/2018, 10:08

Da manuale e da esperienza diretta,appena si mettono le gomme fuori dall'asfalto:sempre!
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Messaggioil 28/11/2018, 11:31

:mrgreen: :mrgreen: ... e infatti eccomi qui a dare un parere differente: io lo blocco solo quando il percorso diventa difficile. :lol:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
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Messaggioil 28/11/2018, 11:35

carriolon ha scritto::mrgreen: :mrgreen: ... e infatti eccomi qui a dare un parere differente: io lo blocco solo quando il percorso diventa difficile. :lol:
Lo sò...e ti fotti i rasamenti! :mrgreen:
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Messaggioil 28/11/2018, 11:45

danielship ha scritto:Da manuale e da esperienza diretta,appena si mettono le gomme fuori dall'asfalto:sempre!


Quoto al 100%, gomme sulla terra = BLOC DIFF di default :mrgreen:
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Messaggioil 28/11/2018, 11:49

Forse Umberto diceva quando uno dei due assi comincia ( o pensa Umberto che possa) a perdere aderenza,in una strada bianca, normalissimo sterrato, probabilmente il 50% delle persone non lo inserisce
Penso ehh...
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Messaggioil 28/11/2018, 11:53

Esatto, sulla Via del Sale per esempio non ha senso bloccare il centrale.

Io lo blocco solo in occasione di passaggi particolari, in tutti i "trasferimenti" che ci sono in mezzo no.
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Messaggioil 28/11/2018, 11:56

Digger ha scritto:Esatto, sulla Via del Sale per esempio non ha senso bloccare il centrale.

Io lo blocco solo in occasione di passaggi particolari, in tutti i "trasferimenti" che ci sono in mezzo no.



E infatti, altrimenti potevamo prendere un patrol o un qualsiasi Pick up :mrgreen:
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Messaggioil 28/11/2018, 11:57

Digger ha scritto:Esatto, sulla Via del Sale per esempio non ha senso bloccare il centrale.

Io lo blocco solo in occasione di passaggi particolari, in tutti i "trasferimenti" che ci sono in mezzo no.



perchè?
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Messaggioil 28/11/2018, 12:01

Si blocca se c'è la possibilità che una ruota perda aderenza e si rimanga fermi, io su molti sterrati non uso neppure le 4x4...
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Messaggioil 28/11/2018, 12:08

tanbruk ha scritto:
Digger ha scritto:Esatto, sulla Via del Sale per esempio non ha senso bloccare il centrale.

Io lo blocco solo in occasione di passaggi particolari, in tutti i "trasferimenti" che ci sono in mezzo no.



perchè?


Perché come riporta il manuale, va bloccato solo su superfici a scarsa aderenza dove si prevede già che potrebbero esserci consistenti differenze di rotazione tra asse anteriore e posteriore.
Su uno sterrato semplice come può essere la Via del Sale, oppure i km di sterrato che stanno tra un passaggio impegnativo ed un altro, non serve bloccarlo se la tipologia di fondo consente di avanzare senza continue perdite di aderenza, secondo me.
Ovviamente se nel giro che faccio i passaggi "ostici" non sono a km uno dall'altro lo tengo sempre bloccato.
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Messaggioil 28/11/2018, 12:11

Io blocco il differenziale centrale quando ritengo che il tratto che vado ad affrontare metterà in crisi l'aderenza di una o più ruote, blocco prima, non dopo però. ;)
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Messaggioil 28/11/2018, 13:26

Digger ha scritto:Esatto, sulla Via del Sale per esempio non ha senso bloccare il centrale.

Io lo blocco solo in occasione di passaggi particolari, in tutti i "trasferimenti" che ci sono in mezzo no.


Idem


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Messaggioil 28/11/2018, 14:02

Digger ha scritto:

Io lo blocco solo in occasione di passaggi particolari, in tutti i "trasferimenti" che ci sono in mezzo no.


Stesso comportamento anche io. Blocco il centrale solo quando reputo ci possa essere una perdita di aderenza. Valuto il passaggio e se prevedo che possa servire lo blocco. In poche parole blocco solo "nel brutto" e su fondi a bassa aderenza tipo fanghiglia e neve. Anche su neve stessa non giro sempre bloccato, solo quando ci sono forti pendenze o condizioni particolari della neve.
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
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Messaggioil 28/11/2018, 14:08

Esatto, dal post di Nippur in poi è esattamente quello che faccio e che intendevo dire. :3
I rasamenti si fottono solo se si insiste a far girare una ruota all'impazzata mentre le altre sono ferme, tipico di quando non si sa guidare in fuoristrada e non ci si accorge che il land è fermo, perchè si sente il motore ululare a mille... Oppure quando si ha bisogno di sporcare per bene il land con schizzi di fango e la bomboletta fango spray è finita :lol: :lol:
In questo ultimo caso però bisogna avere l'accortezza di spostare il land nelle altre posizioni tali da togliere aderenza anche alle altre ruote (a turno una alla volta, ovviamente,) per sporcare in modo uniforme l'intera macchina. Ma per farlo, bisognerà bloccare il centrale altrimenti si resta là. Ecco a cosa serve il blocco!! :mrgreen:
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Messaggioil 28/11/2018, 15:31

In linea di massima anche io lo metto SEMPRE quando ho le gomme fuori dall'asfalto. :D
Preferisco affrontare l'ostacolo GIA' con il blocco inserito. ;)
Solo in rari casi, dove la strada assomiglia al viottolo di ghiaia per arrivare al garage - è molto visibile prevedere che non ci siano ostacoli, pianeggiante - oppure la conosco bene, evito di inserirlo. :o
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Messaggioil 24/01/2019, 22:47

Anche io blocco solo in casi critici...prima di ritrovarmici....ma se posso evitare di bloccare....evito.
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Messaggioil 24/03/2019, 11:19

Girasole1977 ha scritto:Anche io blocco solo in casi critici...prima di ritrovarmici....ma se posso evitare di bloccare....evito.

infatti anche io evito il più possibile il bloccaggio , con le ridotte sono riuscito a superare molti ostacoli , solo in curve ripide con fango/ghiaia e buche blocco e salgo , ed alcune volte neanche , altrimenti la guida diventa troppo aggressiva e sballottolo tutto in auto 8-)
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Messaggioil 24/03/2019, 13:22

Ho studiato L argomento e mi sono confrontato con persone più esperte...
Sono arrivato alla conclusione che in fuoristrada il blocco centrale va messo!aiuta tutta la trasmissione ad essere sottoposta a sollecitazioni che ne possono compromettere L integrità!
Il blocco centrale non vincola i semiassi a girare allo stesso modo, ma ripartisce la coppia ad entrambi gli alberi ( di trasmissione) in maniera equa! Cosa diversa per i blocchi anteriori e posteriori...
Quindi da oggi io lo metto!
Antonio82
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Messaggioil 24/03/2019, 14:00

Assolutamente no, è il differenziale libero che ripartisce la coppia al 50% tra gli assi, bloccandolo entrambi gli alberi fanno lo stesso numero di giri distribuendo la coppia in base all' aderenza dei singoli assi, se uno dei due assi ha una ruota staccata da terra il 100% della coppia va sull' altro asse.
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