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Blocco centrale SI...blocco centrale NO!!!!

Esperienze e consigli

Messaggioil 24/03/2019, 20:02

se non ricordo male, la coppia è 60 dietro 40 avanti col blocco aperto, 50/50 quando bloccato, mi sembra. comunque io inserisco solo quando credo mi serva.
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Messaggioil 24/03/2019, 20:12

Sui Defender il centrale è un normale differenziale, se libero la coppia è 50/50, se bloccato non c'è divisione di coppia ma gli alberi sono collegati insieme.
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Messaggioil 24/03/2019, 22:27

roby65to ha scritto:Sui Defender il centrale è un normale differenziale, se libero la coppia è 50/50, se bloccato non c'è divisione di coppia ma gli alberi sono collegati insieme.


allora ricordavo male ;)
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Messaggioil 25/03/2019, 7:49

Per esperienza personale io giro a differenziale libero e in caso di necessità, dove sento che sto perdendo aderenza, lo inserisco al volo, tanto si può fare con marce lunghe/ridotte e senza premere la frizione e senza decelerare.... appena superato il tratto critico sposto la leva e ritorno alla normalità!


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Messaggioil 25/03/2019, 11:51

Anvil
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Messaggioil 25/03/2019, 11:58

Corsi e ricorsi storici :D
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Messaggioil 25/03/2019, 16:39

Anvil ha scritto:Ripassino ... :D

http://www.roverworld.com/diff.htm#Il%20diffe


ecco, ora non ci capisco più nulla :shock:
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Messaggioil 25/03/2019, 16:59

E semplice, un differenziale aperto ripartisce la coppia 50 e 50 % qualsiasi sia il numero di giri degli assi. Va da sé che se un'asse perde trazione (coppia bassa, ruota che gira a vuoto) anche la coppia sull'altro asse si abbassi della stessa quantità (e quindi la ruota che ha grip può arrivare a non girare).
Il differenziale chiuso collega i due assi che gireranno assieme qualsiasi cosa succeda, quindi su una ruota non ha aderenza, il 100% della coppia va sull'altra ruota.
Lo stesso concetto vale per i due assi del differenziale centrale.
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Messaggioil 25/03/2019, 17:02

:11 :3
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Messaggioil 25/03/2019, 19:13

quindi : bloccate ! gente... bloccate !
appena si mettono le ruote fuori dall' asfalto ... bloccate.
non aspettate di esservi piantati, di sentire che "forse una ruota perde aderenza", di " mi sa che di li non passo e mi pianto.."
ecc, ecc, ... bloccate prima il centrale.
e guidate con criterio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
la trasmissione vi ringrazierà !!! ;) ;) ;) ;)



ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
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Messaggioil 25/03/2019, 19:27

E pensare che io non ho mai bloccato il centrale :shock:
Chi vuol essere lieto sia
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Messaggioil 25/03/2019, 20:23

vendilo e comprati un Discovery 2 : viaggi comodo comodo, senza rumori e sballottamenti, non entra acqua, va più veloce,
ascolti la radio senza problemi, il clima bi-zona funziona alla grande come pure il riscaldamento, vai esattamente dove arrivi col
Defender.... e non ha il blocco del centrale !!! :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol: :mrgreen: :lol:



ciao Roberto :mrgreen: :mrgreen:
p.s. sul mio d2 il blocco del centrale lo ho messo, e lo uso, idem sul 110 !
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
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Messaggioil 25/03/2019, 21:43

Balisticus ha scritto:E pensare che io non ho mai bloccato il centrale :shock:


Se viaggi solo ed esclusivamente su asfalto o comunque su terreni molto asciutti, come capita in questo periodo almeno in Piemonte, non hai sbagliato.
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Ciao
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Messaggioil 26/03/2019, 11:49

ghiaino ha scritto:
Anvil ha scritto:Ripassino ... :D

http://www.roverworld.com/diff.htm#Il%20diffe


ecco, ora non ci capisco più nulla :shock:



:3 :3 :3
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Messaggioil 28/03/2019, 13:51

roby65to ha scritto:Sui Defender il centrale è un normale differenziale, se libero la coppia è 50/50, se bloccato non c'è divisione di coppia ma gli alberi sono collegati insieme.

SARO' DURO IO MA NON CAPISCO?????
che differenza c'e tra 50/50 e albero tutto UNO?????
quando è tutt'uno come viene ripartita la coppia? la dividerà sempre tra anteriore e posteriore immagino...
Antonio82
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Messaggioil 28/03/2019, 14:07

Antonio82 ha scritto:
roby65to ha scritto:Sui Defender il centrale è un normale differenziale, se libero la coppia è 50/50, se bloccato non c'è divisione di coppia ma gli alberi sono collegati insieme.

SARO' DURO IO MA NON CAPISCO?????
che differenza c'e tra 50/50 e albero tutto UNO?????
quando è tutt'uno come viene ripartita la coppia? la dividerà sempre tra anteriore e posteriore immagino...


ciao
provo con licenze poetiche e approssimazioni
ma per provare a spiegare via tastiera
per farti capire
ovviamente non è una cosa tecnica


differenziale aperto
distribuisce i
    giri
agli alberi
uguali tra anteriore e posteriore
in curva o in caso di bassa aderenza, fa il suo lavoro, e ne manda un pò di più davanti e un pò meno dietro o viceversa.

differenziale chiuso
distribuisce i
    giri
agli alberi
uguali tra anteriore e posteriore
sempre e comunqe a prescindre dallo sterzo e dalla aderenza al suolo.

ma i giri degli alberi non sono la coppia
sono cose ben diverse

la coppia esiste solo se hai una forza che si oppone ai giri


esempio pensando alla singola ruota

se hai la ruota sollevata e la fai girare di motore
tutti i giri arrivano alla ruota
ma non arriva coppia
il semiasse non sforza assolutamente
gira libero e felice
non lo puoi rompere
anche se fai tutti i giri motore in qualsiasi marcia

se invece la ruota la tasselli per terra
non si può muovere
è ferma, non gira, non passano giri
ma arriva tutta la coppia del motore
che prova a farla girare
quindi tutta la "potenza" del motore passa attraverso il semiasse
che non riesce a farla girare
e la forza del motore spezza il semiasse

stessa cosa vale per il differenziale centrale
dagli alberi passano solo dei giri


ci sono riuscito?
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Messaggioil 28/03/2019, 14:37

Antonio82 ha scritto:
roby65to ha scritto:Sui Defender il centrale è un normale differenziale, se libero la coppia è 50/50, se bloccato non c'è divisione di coppia ma gli alberi sono collegati insieme.

SARO' DURO IO MA NON CAPISCO?????
che differenza c'e tra 50/50 e albero tutto UNO?????
quando è tutt'uno come viene ripartita la coppia? la dividerà sempre tra anteriore e posteriore immagino...

Se ci venivi a trovare più spesso, nelle decine di occasioni in cui abbiamo fatto pizze e uscite....ti si spiegava noi, anche con esempi pratici. :D :lol: :17
Ma tu invece... :roll: :? :15
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Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
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Messaggioil 28/03/2019, 15:22

Antonio82 ha scritto:
roby65to ha scritto:Sui Defender il centrale è un normale differenziale, se libero la coppia è 50/50, se bloccato non c'è divisione di coppia ma gli alberi sono collegati insieme.

SARO' DURO IO MA NON CAPISCO?????
che differenza c'e tra 50/50 e albero tutto UNO?????
quando è tutt'uno come viene ripartita la coppia? la dividerà sempre tra anteriore e posteriore immagino...


In altre parole, 50/50 la coppia è suddivisa tra le due uscite del differenziale consentendo un differente numero di giri, ma è limitata alla coppia massima che può ricevere la ruota con minore aderenza, se una ruota è staccata da terra gira con coppia praticamente zero per cui anche l' altra ruota riceve una coppia praticamente zero e la macchina è ferma, con le uscite collegate insieme i due alberi fanno lo stesso numero di giri e non c'è alcuna suddivisione di coppia che sarà ricevuta dalle ruote in base all' aderenza, se una ruota è staccata da terra riceverà coppia zero, ma farà lo stesso numero di giri dell' altra ruota che invece riceverà il 100% della coppia disponibile all' ingresso del differenziale bloccato facendo avanzare il veicolo.
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Messaggioil 28/03/2019, 19:29

ti capisco Antonio, ad ogni post penso di aver capito ma poi quello dopo mi manda in crisi, poi ne leggo un'altro e finalmente credo di aver capito ma ne arriva uno nuovo e mi manda in pappa ancora e così in un loop infinito :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 28/03/2019, 21:44

ghiaino ha scritto:ti capisco Antonio, ad ogni post penso di aver capito ma poi quello dopo mi manda in crisi, poi ne leggo un'altro e finalmente credo di aver capito ma ne arriva uno nuovo e mi manda in pappa ancora e così in un loop infinito :lol: :lol: :lol:


Una sola soluzione definitiva al problema: testare sul campo l'uso del centrale su fondi a scarsa aderenza e toccare con mano la differenza..... Val più la pratica che la grammatica diceva un saggio. ;)
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