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Toyo Open Country AT M+S

Esperienze e consigli

Messaggioil 22/11/2020, 19:54

Ciao a tutti, questa mattina complice il bel sole , volevamo andare in cime Grappa passando dalla strada delle Malghe che parte da Possagno.
Era la prima volta in cui potevo testare in ambiente invernale le gomme Open Country sulla Evoque( in estate si erano comportate bene in Corsica sui percorsi del deserto degli Agriati) , premessa la stessa strada l'avevo fatta con 10 cm di neve col D4 gomme invernali l'anno scorso senza problemi andata e ritorno.
Ebbene insomma arrivato bivio del laghetto, a dx verso le malghe , dritto verso cime Grappa , comincia una piccola discesa stupida con un una S veloce destra sinistra,pendenza forse 5%? sereno mi fermo, metto il programma neve e comincio la discesa ......... morale della favola, Evoque su fosso senza danni fortunatamente( con la gioia di mia moglie e mia figlia di 4 anni), ovviamente bloccato come un sasso.
Nel mentre che bestemmiavo in tutte le declinazioni canine, si avvicina uno con un Audi q5 q3 boh!Cerchio da 19 gomme Scorpion verde winter e prova ad aiutarmi in traino, insomma non tanto per lo strop che ho rotto , ma ha fatto la discesa prima di muso e poi in retro senza problemi,.....la mia una saponetta su 4 ruote.
Dulcis in fundo è arrivato uno con 2 catene universali che mi ha permesso di uscire in retro dal fosso e via....
Considerazioni della giornata:
- Mi serve uno strop decisamente più serio
- il sistema 4x4 della Evo è quantomeno discutibile
- Le Toyo Open Country AT M+S sono assolutamente NON AFFIDABILI su fondo ghiacciato.
Ora ho un dubbio amletico, mi metto su delle termiche o prendo le nuove catene Micheline?
queste qui sotto?
Qualcuno le ha provate?
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Messaggioil 23/11/2020, 10:10

A non essere presenti è difficile dire dire se è colpa della la macchina, se sono le gomme o se hai sbagliato qualcosa, la neve è bastarda, ma con le AT comunque non puoi pretendere, ci sono AT migliori di altre sulla neve (latitude cross e grabber AT3 che con i controlli Land lavorano molto bene per essere AT, ma le invernali sono un altro pianeta.

Proprio con le toyo ma winter e una hyundai santa fè che avevo qualche anno fa ho fatto cose che mai avrei pensato,
una sicurezza in strada pazzesca e non è sicuramente valida quanto Land Rover come sistema di trazione.

Le migliori gomme winter che abbia mai avuto, di gomma pane ma fenomenali e imparagonabili con qualsiasi altra AT
per quanto buona sulla neve nel suo genere, resta che con qualsiasi altra gomma da neve saresti andato meglio che con le AT.

Dopo di che se vai tanto sulla neve e con un mezzo pesante le catene a bordo sono un'ottima idea anche con le winter una cosa non esclude l'altra per me,
io me le portavo anche col defender, mai usate, ma fossero servite c'erano.
My two cents.

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tonyfish
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Messaggioil 23/11/2020, 11:01

tonyfish ha scritto:A non essere presenti è difficile dire dire se è colpa della la macchina, se sono le gomme o se hai sbagliato qualcosa, la neve è bastarda, ma con le AT comunque non puoi pretendere, ci sono AT migliori di altre sulla neve (latitude cross e grabber AT3 che con i controlli Land lavorano molto bene per essere AT, ma le invernali sono un altro pianeta.

Proprio con le toyo ma winter e una hyundai santa fè che avevo qualche anno fa ho fatto cose che mai avrei pensato,
una sicurezza in strada pazzesca e non è sicuramente valida quanto Land Rover come sistema di trazione.

Le migliori gomme winter che abbia mai avuto, di gomma pane ma fenomenali e imparagonabili con qualsiasi altra AT
per quanto buona sulla neve nel suo genere, resta che con qualsiasi altra gomma da neve saresti andato meglio che con le AT.

Dopo di che se vai tanto sulla neve e con un mezzo pesante le catene a bordo sono un'ottima idea anche con le winter una cosa non esclude l'altra per me,
io me le portavo anche col defender, mai usate, ma fossero servite c'erano.


Giuste osservazione Tony, ad ogni modo ho preso delle Continental Winter Contact onde evitare empasse anche su strade normali, questa mattina ad Asolo -3° e strada completamente ghiacciata :shock: :shock: :shock:
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Messaggioil 29/11/2020, 17:25

Come dice giustamente tony, bisogna vedere dove hai messo le ruote, le toyo mi pare le mettono come estive, guarda a me capitò con delle invernali le cooper weather master wsc, in curva anzi di andare sulla neve non battuta..presi il ghiaccio macchina dritta che prende velocita, mi salvò la ripresa improvvisa di aderenza.

Cooper 4s trovato benissimo, purtroppo senza aderenza non c è programma o bloccaggio che ti salvi...gomme su neve non batutta se si puo e porta la pressione a 2.0 bar.

Mb.in caso di blocco del mezzo, se non esci con il programma neve , prova il programma sabbia con dsc disinserito

https://youtu.be/XkhGZZ-j8yk

Sarei curioso di provare le st maxx su neve
"Solo chi non sa dove sta andando può arrivare lontano" O. Wilde
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Messaggioil 29/11/2020, 20:13

Confermo M+S ma senza fiocco, ho preso 4 Continental wintercontact per questi 4 mesi le Toyo le rimetterò su per quest'estate
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