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guida nel fango

Esperienze e consigli

Messaggioil 09/12/2015, 12:26

Ciao a tutti, da un pò di tempo faccio dele periodiche uscite in fuoristrada in compagni di altri amici. Qualcuno mi può spiegare come mai in caso di scarsa aderenza (fuoristrada su sentieri con neve battuta oppure fango ed in entrambi casi con lieve pendenza laterale) il retrotreno del mio Def 90 td4 tende a sbandare verso il lato in discesa ? Premetto che ora l'assetto è ok ed ho provveduto anche a sgonfiare le gomme.
Grazie
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Messaggioil 09/12/2015, 12:29

Direi che è fisiologico in caso di bassa aderenza, il retrotreno è più leggero e tende ad avere meno grip....
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Messaggioil 09/12/2015, 13:55

Per quel che so in tal caso se è possibile, sarebbe meglio cercare di sterzare verso valle, cioè cercare di indirizzare l'avantreno proprio nella direzione in cui sta scivolando.
Oppure se non è possibile, tirare a monte, ovviamente avendo bloccato il differenziale centrale.
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Ciao
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brunobis
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Messaggioil 19/01/2016, 13:58

Dai un pelo di gas e vedrai che si raddrizza
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Messaggioil 19/01/2016, 15:35

Ciao. E' una situazione abbastanza "normale" che si verifica nelle condizioni di guida che descrivi. Diventa pericolosa in presenza di strade esposte con scarpate o burroni a valle. E' però abbastanza controllabile, basta controsterzare verso valle e dare un pò di gas come scrive Ricky per far riallineare il veicolo.
Ognuno di noi combatte una guerra di cui tu non sei nemmeno a conoscenza. Quindi combatti la tua, non giudicare mai il tuo prossimo e rispettalo sempre.
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Messaggioil 19/01/2016, 16:24

il problema è che infondo alla strada c'è sempre una curva o altro, e allora accellerare per riprenderla non è facile perchè poi ti devi fermare.....ma la strada è finita :lol: :lol: :lol:

l'una cosa che ti resta, è dire " Mo sò Caz_i"

oppure Catene dietro se ne hai un paio solo, se hai paura che il culo superi il davanti, se non hai queste paure le puoi mettere davanti che hai più trazione e frena meglio,
ovvio, l'ideale è averne quattro.
ciao
F

P.S. tutto questo vale molto con la neve.......col fango non saprei :D
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Messaggioil 19/01/2016, 16:47

...sulla neve.....classica situazione da chiappe prensili.......tanto stringono :lol: :lol: :lol: :lol:
Saluti, Fabio
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Messaggioil 19/01/2016, 16:56

:lol: :lol: :lol:
se uno ha le emorroidi, esplodono
:lol: :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 19/01/2016, 18:25

In ogni caso, sia per fango che per neve, molto dipende anche dalle gomme. Nella neve un treno di termiche possono fare la differenza. Sul fango stessa cosa, considerando anche che ci sono gomme mud che purtroppo, per quanto riguarda la tenuta laterale, a causa di come sono disposti i tasselli, risultano davvero penalizzanti. E vale sempre la regola, valida per entrambi i fondi, che le catene in condizioni difficili, non sono una "vergogna", ma un accessorio risolutivo e importantissimo per la sicurezza. Ad esempio, io con le Super Swamper, che sono ottime gomme per quanto riguarda aderenza e motricità, nei laterali mi sono spesso trovato male. Smetteva di scivolare lateralmente solo "appoggiandosi" a rotaie, solchi o avvallamenti nel terreno.
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Messaggioil 19/01/2016, 19:03

Come sempre siete FANTASTICI...

canappia64 ha scritto:Ciao a tutti, da un pò di tempo faccio dele periodiche uscite in fuoristrada in compagni di altri amici. Qualcuno mi può spiegare come mai in caso di scarsa aderenza (fuoristrada su sentieri con neve battuta oppure fango ed in entrambi casi con lieve pendenza laterale) il retrotreno del mio Def 90 td4 tende a sbandare verso il lato in discesa ? Premetto che ora l'assetto è ok ed ho provveduto anche a sgonfiare le gomme.
Grazie


Io caro canappia, mi preoccuperei se sbandasse verso il lato in salita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

brunobis ha scritto:Per quel che so in tal caso se è possibile, sarebbe meglio cercare di sterzare verso valle, cioè cercare di indirizzare l'avantreno proprio nella direzione in cui sta scivolando.
Oppure se non è possibile, tirare a monte, ovviamente avendo bloccato il differenziale centrale.


Brunello, mi sembri un metereologo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: potrebbe far bello, ma in alternativa potrebbe piovere.

mudLANDer ha scritto:Ciao. E' una situazione abbastanza "normale" che si verifica nelle condizioni di guida che descrivi. Diventa pericolosa in presenza di strade esposte con scarpate o burroni a valle. E' però abbastanza controllabile, basta controsterzare verso valle e dare un pò di gas come scrive Ricky per far riallineare il veicolo.


mudLANDer, in effetti vista la rarità dei burroni a monte, è meglio preoccuparsi di quelli a valle :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

disco4ever ha scritto:...sulla neve.....classica situazione da chiappe prensili.......tanto stringono :lol: :lol: :lol: :lol:


disco4ever, mi sa che tu invece ci hai azzeccato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioil 19/01/2016, 19:31

:lol: :lol: :lol: sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano :lol:
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Messaggioil 19/01/2016, 19:52

Conviene portarsi dietro sempre e comunque un ombrello. ..
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Messaggioil 19/01/2016, 20:50

blackdef ha scritto::lol: :lol: :lol: sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano :lol:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
questa è bella..... scusa ma la faccio mia :lol: :lol: :lol: .....cristo santo, è bella :lol: :lol: :lol: :lol: ancora rido :mrgreen:
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Messaggioil 19/01/2016, 20:51

brunobis ha scritto:Conviene portarsi dietro sempre e comunque un ombrello. ..


Bruno sei come Judith Jaquet :lol: :lol:
però lei è più bella :D
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Messaggioil 19/01/2016, 20:58

nippur ha scritto:
brunobis ha scritto:Conviene portarsi dietro sempre e comunque un ombrello. ..


Bruno sei come Judith Jaquet :lol: :lol:
però lei è più bella :D


:lol: :lol: Ho guardato chi fosse, non mi parei granché ma comunque sono d'accordo con te... ;)
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Messaggioil 20/01/2016, 9:03

credimi, ha il suo perchè :mrgreen:
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Messaggioil 20/01/2016, 10:04

disco4ever ha scritto:...sulla neve.....classica situazione da chiappe prensili.......tanto stringono :lol: :lol: :lol: :lol:


Fanno miracoli, a volte bisognerebbe averne 4 coppie, 2 davanti e 2 dietro, e a volte non bastano lo stesso però :mrgreen:
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Messaggioil 29/11/2018, 13:16

Utile su fango e neve profonda. :o
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Messaggioil 29/11/2018, 19:29

Catene su fango evitiamole per favore, già inutile negarlo facciamo solchi e buche, evitiamo di deturpare ulteriormente i sentieri con le catene...
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Messaggioil 29/11/2018, 20:43

Concordo!!!!!

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C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
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