Africaland • Leggi argomento - Oruxmaps: Setup delle Mappe e Stili OAM

Oruxmaps: Setup delle Mappe e Stili OAM

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 30/04/2015, 5:17

Oltre al metodo proposto da Giovanniland, ce ne sono anche altri:

Utilizzando Google Earth:
https://www.youtube.com/watch?v=gPvV_c1M8yc

Oppure utilizzando uno dei tanti servizi online che consente di disegnare su mappa il percorso e poi di salvare il classico file .gpx che successivamente va trasferito sul Tablet.

Alcuni di questi servizi online sono "manuali", ossia mi permettono di piazzare i waypoint sulla mappa nella posizione desiderata. Ogni click sulla mappa genera un waypoint con numerazione progressiva (waypoint 1, waypoint 2 etc.). Il nome e le proprietà dei waypoint generati possono, se si vuole, essere modificati a piacimento.

Esempio di track planner "manuale": http://www.geoplaner.com/

Altrimenti ci sono dei servizi online più sofisticati, uno di questi è il Track Creator di GpsSies: http://www.gpsies.com/createTrack.do
Si tratta di un servizio molto bello dove posso generare percorsi specifici per il tipo d'utilizzo (in macchina :D , in bicicletta :o e a piedi :? ). Giocando un po' con le varie opzioni disponibili è possibile cliccare sul punto di partenza e d'arrivo del percorso desiderato e demandare la creazione dei waypoint intermedi al software del sito. Anche in questo caso, una volta che il percorso è stato generato e magari ottimizzato, lo posso poi esportare nel formato preferito, generalmente .gpx.

Una volta generata la mappa e salvato il file sul Pc di casa, lo possiamo poi trasferire sul Tablet utilizzando il classico cavo USB o meglio attraverso le cartelle condivise e sincronizzate di Dropbox o Google Drive.

Volendo fare di più, possiamo installare il programma GPS Track Editor http://www.gpstrackeditor.com/ che ci consente di visualizzare, modificare e ottimizzare le nostre tracce in maniera molto semplice.

Una bella panoramica e tutorial sui GPS, Oruxmaps, Google Earth etc.
http://www.oruxmaps.com/hiking_tuto.pdf
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5
Avatar utente
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/04/2011, 22:20
Località: Liguria - Zena

Messaggioil 30/04/2015, 11:27

Ottimo!! Grazie delle info servono anche a me!
Giovanni,

"solo gli spiriti dell'aria sanno cosa incontrerò dietro le montagne"
- proverbio groenlandese -
giovanniland
Avatar utente
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 16/04/2009, 18:24
Località: Mason Vicentino

Messaggioil 30/04/2015, 16:31

Grazie !
...un pò di compiti per i prossimi giorni...
vander
 
Messaggi: 326
Iscritto il: 07/04/2012, 13:32
Località: Roma

Messaggioil 21/06/2015, 14:05

Ciao, con le semplici istruzioni di MD5 da ignorante quale sono, son riuscito a installare Oruxmaps e utilizzarlo con soddisfazione nell'ultimo viaggetto in Corsica sczricando la apposita mappa.
Ora il problema è che avrei intenzione di utilizzarlo anche a casa,ma, il problema è che al momento di estrarre il file zippato nella relativa cartella mi da errore e la mappa italiana non la installa. A qualcuno è cspitato? Idee per un negato di informatica?
Federico6
Avatar utente
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 03/05/2013, 19:37
Località: Padova

Messaggioil 22/07/2015, 8:58

Buongiorno a tutti, in android ho trovato delle applicazioni dedicate oltre al classico oruxmap, ho avuto modo di trovare locus map free, soviet military map, polaris navigator.
Qualcuno di voi conosce queste applicazioni e la ha mai usate ?
grazie
giannip
Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/07/2015, 10:11
Località: San Benedetto del Tronto

Messaggioil 22/07/2015, 13:29

giannip ha scritto:Buongiorno a tutti, in android ho trovato delle applicazioni dedicate oltre al classico oruxmap, ho avuto modo di trovare locus map free, soviet military map, polaris navigator.
Qualcuno di voi conosce queste applicazioni e la ha mai usate ?
grazie



io le avevo provate piu o meno tutte, forse migliori quelle russe, ma poi passato a orux e non torno piu in dietro, carichi le mappe che sono precisissime,detagliatissime e comodissime e lè hai sempre con tè...

l'unica cosa che però non riesco a fare e che mi era gran comodo prima era trovare sorgenti di acqua e di fontane pubbliche.. ora non sò se sbaglio mappa, se sbaglio adirittura programma ho provato in mille modi con quasi tutte le cartografie di oruxmaps.. ma non riesco piu a trovarne nemmeno una...
..............ne è passata di acqua sotto i ponti!!!!!!!!!!!!!!
cescodisco
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 15/10/2009, 20:53
Località: di qui/di lì ma ora a padova.. m poi...

Messaggioil 22/07/2015, 16:38

cescodisco ha scritto:
giannip ha scritto:Buongiorno a tutti, in android ho trovato delle applicazioni dedicate oltre al classico oruxmap, ho avuto modo di trovare locus map free, soviet military map, polaris navigator.
Qualcuno di voi conosce queste applicazioni e la ha mai usate ?
grazie



io le avevo provate piu o meno tutte, forse migliori quelle russe, ma poi passato a orux e non torno piu in dietro, carichi le mappe che sono precisissime,detagliatissime e comodissime e lè hai sempre con tè...

l'unica cosa che però non riesco a fare e che mi era gran comodo prima era trovare sorgenti di acqua e di fontane pubbliche.. ora non sò se sbaglio mappa, se sbaglio adirittura programma ho provato in mille modi con quasi tutte le cartografie di oruxmaps.. ma non riesco piu a trovarne nemmeno una...


Non vorrei sbagliarmi, dovrebbe essere solo un problema di "stile", hai già fatto qualche prova?
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi
Avatar utente
 
Messaggi: 1012
Iscritto il: 27/08/2009, 19:58
Località: Civitavecchia

Messaggioil 22/07/2015, 19:38

Sul Tablet utilizzo Oruxmaps e Locus Map Pro.

Oruxmaps è praticamente perfetto.
Locus Map è quasi identico a Oruxmaps, però a mio avviso ha un interfaccia utente un pochino più intuitiva.

Per il resto condividono il 99% delle funzioni e caratteristiche.

Per quanto riguarda le sorgenti di acqua e di fontane pubbliche, confermo quanto ha scritto Giorgio 300tdi, è una questione di "stile", ossia un insieme d'istruzioni che consentono ad Oruxmaps o Locus di visualizzare o enfatizzare alcuni dettagli della mappa.

Mi sembra che se utilizzi le mappe Openandromaps + i relativi stili, le sorgenti/fontane vengono visualizzate correttamente.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5
Avatar utente
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/04/2011, 22:20
Località: Liguria - Zena

Messaggioil 22/07/2015, 21:12

Per giorgio non ho fatto nessuna prova. Per md non saprei cosa scegliere dici che locus e' piu' intuitivo ? C'è un manuale per locus?
giannip
Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/07/2015, 10:11
Località: San Benedetto del Tronto

Messaggioil 23/07/2015, 9:51

Preferisco Locus, però è questioni di gusti. Ti conviene installarli entrambi e vedere quello con cui ti trovi meglio. Locus è disponibile anche in versione gratuita, così non spendi nulla.

Il manuale di Locus è qui:
http://docs.locusmap.eu/doku.php

Però come Oruxmaps, se utilizzi Google trovi un sacco di materiale utile.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5
Avatar utente
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/04/2011, 22:20
Località: Liguria - Zena

Messaggioil 23/07/2015, 10:13

In effetti orux non é molto intuitivo,ma una volta entrato nel meccanismo é facile.

Ps, mario ma hai cambiato mezzo!
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 23/07/2015, 15:56

MD5 una parola tradurre il tutto ! non c'è qualcuno che l'abbia tradotto in italiano ?
grazie
giannip
Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/07/2015, 10:11
Località: San Benedetto del Tronto

Messaggioil 24/07/2015, 6:50

La documentazione ufficiale in italiano non credo che esista, però in giro ci sono numerosi tutorial utili, inizia con questo video introduttivo:
https://www.youtube.com/watch?v=MDrb6wbtTVY

Poi qui c'è un elenco di tutorial su YouTube:
https://www.youtube.com/user/AsammSoftware

Però ripeto, Oruxmaps e Locus a livello di funzionamento sono molto simili. Se ti impratichisci con uno, poi non hai difficoltà ad utilizzare l'altro.

@Lollo: Si, ho venduto il Def :o
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5
Avatar utente
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/04/2011, 22:20
Località: Liguria - Zena

Messaggioil 25/07/2015, 22:57

Grazie vado a vedere i tutorial se non riesco a capire qualcosa vi "romperò " di nuovo
giannip
Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/07/2015, 10:11
Località: San Benedetto del Tronto

Messaggioil 26/07/2015, 14:40

MD5 ha scritto:Sul Tablet utilizzo Oruxmaps e Locus Map Pro.


Per quanto riguarda le sorgenti di acqua e di fontane pubbliche, confermo quanto ha scritto Giorgio 300tdi, è una questione di "stile", ossia un insieme d'istruzioni che consentono ad Oruxmaps o Locus di visualizzare o enfatizzare alcuni dettagli della mappa.

Mi sembra che se utilizzi le mappe Openandromaps + i relativi stili, le sorgenti/fontane vengono visualizzate correttamente.


vero verissimo provato, ma speriscono un sacco di dettagli sulla mappa come ciclabili che uso tantissimo, ed altre mille definizioni... peccato dovro continuare a saltare da una mappa all'altra...


grazie mille..
invece riaperto oggi dopo tantissimo tempo wikiloc e trovato una novità l'uso delle mappe offline, alcune compatibili con quelle gia installate su orux..
proverò a vedere come lavora.. sono in inghilterra e sto cercando dove poter andare a fare in giro su sterrati..
..............ne è passata di acqua sotto i ponti!!!!!!!!!!!!!!
cescodisco
Avatar utente
 
Messaggi: 389
Iscritto il: 15/10/2009, 20:53
Località: di qui/di lì ma ora a padova.. m poi...

Messaggioil 26/07/2015, 20:09

Buona sera signori.

Ho usato oruxmap ma non fa per me.

Io necessito di una applicazione tipo tom tom, ma un pò più completa.

Mi piacerebbe, insomma, qualcosa come oruxmap ma che mi dia la possibilità di mettere un indirizzo di cui non conosco l'ubicazione e che mi guidi facendomi vedere quando e dove devo girare.

Il massimo, poi, sarebbe che funga anche da tachimetro, conta km, segni altezza dal mare ecc.

Naturalmente tutto off line dopo aver scaricato le mappe.

Grazie.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 27/07/2015, 5:37

Per la sola navigazione stradale preferisco un classico navigatore tipo Garmin o TomTom, possibilmente quelli che includono il servizio di aggiornamento mappe.

Da un paio d'anni posseggo un Garmin Nuvi 3597LMT con il quale mi trovo benissimo sia in Italia che all'estero. E' in grado di visualizzare anche le informazioni extra che hai chiesto (velocità veicolo, conta km, altitudine etc.).

Sul Tablet ho anche installato il software di navigazione Sygic http://www.sygic.com/it , molto bello e completo sia come grafica che come funzioni, mappe aggiornate, modulari e con con copertura quasi mondiale.

Però ho smesso d'utilizzarlo perché in corrispondenza d'incroci, svincoli o tratti di strada complessi rallentava o creava confusione al punto da non essere più d'aiuto per la navigazione. Inoltre saltuariamente andava in crash, sopratutto sulle lunghe percorrenze. Il colpo di grazia per quel software è stato l'anno scorso in Iran. Nonostante un accurata preparazione e prova delle mappe, una volta entrati in quel paese la mappa ha cessato di funzionare perché voleva essere registrata, un operazione banale però impossibile da laggiù causa le restrizioni su internet che vigono in Iran.

Ho provato anche OsmAnd+ però è poco convincente, spesso genera dei percorsi confusi.

Per Tablet/Smartphone c'è anche Waze ma non ho avuto modo di testarlo.
▌│█║▌║▌║ Ġ 280 ĊĐÏ ËĐÏȚÏÖŅ PŮŖ.30 ˅๏ɲ ÖŖĊ.ĐË ║▌║▌║█│▌
MD5
Avatar utente
 
Messaggi: 491
Iscritto il: 16/04/2011, 22:20
Località: Liguria - Zena

Messaggioil 27/07/2015, 7:08

Waze se non sbaglio è solo online.
Sygic lo uso anch'io, in città ha qualche limite, forse dovuto al GPS del tablet che non compete con un navigatore vero e proprio.
C'è stata una versione del Sygic terribile un annetto e mezzo, con crash, blocchi e icona più lenta del veicolo, la versione attuale sembra andare bene.
Defender Puma 110
- MUD LANDERS 4X4 -
Giorgio 300tdi
Avatar utente
 
Messaggi: 1012
Iscritto il: 27/08/2009, 19:58
Località: Civitavecchia

Messaggioil 27/07/2015, 9:07

Ringrazio per le risposte.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 27/07/2015, 10:49

Ho sentito parlare anche di avmap che propone una versione dedicata anche al fuoristrada, qualcuno ne ha voglia di parlarne ?
giannip
Avatar utente
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 18/07/2015, 10:11
Località: San Benedetto del Tronto

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti