Africaland • Leggi argomento - defender dove avete l'antenna CB

defender dove avete l'antenna CB

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 30/06/2016, 8:54

nippur ha scritto:
mavieni65 ha scritto:
Nippur, mi piace molto anche la tua soluzione. Ma hai rinunciato all'antenna radio?

Grazie per ora

Ennio


ciao,
no non ho rinunciato all'antenna della radio, ha solo messo quella a vetro (si nota al centro del vetro in basso) anche se non è funzionale come un antenna a stelo a me basta e avanza dato che la radio la ascolto poco ;)
ciao
F


Ok grazie.

un'altro chiarimento: passare il cavo è un lavoretto semplice?

Ennio
mavieni65
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 03/07/2014, 7:14
Località: Firenze

Messaggioil 30/06/2016, 9:38

assolutamente si ;)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 15/07/2016, 10:26

Allora ieri ho completato l'installazione. L'antenna l'ho posizionata sul wings di sinistra. Un amico mi ha rifatto in acciaio il coperchieto di plastica. Siccome ho interposto tra coperchio e carrozzeria una guarnizione in gomma dalla stesso coperchio ho portato il cavo della massa dell'antenna fino al telaio. Il cavo dell'antenna l'ho passato lungo giù fino al longherone di sx del talaio quindi seguendo il percorso del positivo del winch sono entrato nel vano batteria. Poi l'ho fatto uscire da un foro già presente proprio dietro al vano battetia sbucando in fondo al binario del sedile, quindi passando dientro il sedile sono arrivato al cubby box dove ho posizionato il CB tra sedile di guida e lo stesso cubby box. Per l'alimentazione ho seguito in parte il percorso all'incontrario cubby box - parte posteriore sedile - vano batteria.
Alla prova del rosmetro sembra tutto a posto.

Se vi interessano le foto per il fine settimana penso di inserirle.

Vi chiedo un consiglio: il coperchio in acciaio lo lascereste al naturale oppure è preferibile dagli una mano di nero? esteticamente l'acciao al naturale non mi dispiace tenuto conto che il def è il classico grigio chiaro metallizzato. Se lo lascio al naturale potrei avere problemi di ruggine? e se ogni tanto gli dò una passata di WD40?

Ennio
mavieni65
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 03/07/2014, 7:14
Località: Firenze

Messaggioil 15/07/2016, 10:52

Se il coperchio è in acciaio inossidabile lo puoi lasciare cosi, se non lo è, devi necessariamente verniciare per evitare l'ossidazione.
Per evitare tutto ciò ho utilizzato alluminio verniciato solo dal lato eterno. 8-)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 15/07/2016, 11:44

Fra il coperchio ed il Wings dovresti mettere un bullone zincato,(grattando la vernice sotto) così da avere un massa corta, il cavo fino al longherone è troppo lungo ed irradia all'interno del cofano.
Non mettere un bullone di inox, che potrebbe dare luogo a corrosioni galvaniche e mangiare l'alluminio.
Il coperchio di inox non dovrebbe avere nessun problema di ossidazione.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 15/07/2016, 13:10

Si, in effetti il cavo della massa dell'antenna è lungo una cinquantina di cm e l'ho attaccato ad un sostegno in metallo li vicino. Il cavo è collegato direttamente alla piastra (che sostiene l'antenna) dove è stato praticato un'altro piccolo foro svasato tramite vite e bullone.

Ennio
mavieni65
 
Messaggi: 126
Iscritto il: 03/07/2014, 7:14
Località: Firenze

Messaggioil 02/10/2016, 9:32

Io ho montato l'antenna per il veicolare VHF-UHF sul parafango al posto di quella originale dell'autoradio usando un attacco pl-259 per il centrotetto. All'nizio dopo aver letto i vostri post ero un po' dubbioso sulla massa, ma poi ho visto che c'è perfettamente continuità elettrica tra il corpo dell'attacco, la carrozzeria e telaio del Def, infatti le antenne (dato che uso due, una piu corta o una più lunga) sembrano andare bene.

L'antenna dell'autoradio l'ho lasciata montata ma dentro il vano motore sulla sua staffetta, tanto gia di per se l'autoradio orinale land rover non mi sembra il massimo come ricezione... e se con l'antenna in questo modo è un pochino più sordo poco cambia per me...

Ora il prossimo passo è trovare una sistemazione ad un'eventuale antenna per le HF. E almeno per ora non vorrei usare il trapano sul Def... :)
Nitrolux
Avatar utente
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 16/09/2016, 20:22
Località: Orvieto

Messaggioil 14/08/2017, 22:23

221068 ha scritto:Questa è dove l ho messa ioImmagine

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
ho da poco acquistato il cb, e come molti di me prima, ho la questione "dove posizionare l'antenna" da risolvere.
Adesso, considerando che di rami ne prendo molti (ed ho usato un eufemismo credetemi), visto che entro molto spesso nel fitto del bosco, avrei optato per la soluzione usata da 221068 .
Volevo sapere, se possibile, se altri oltre a lui hanno fatto tale scelta, e con che risultati.
Da quanto ho capito dovrei tenere la bobina dell'antenna ad altezza vetro, per evitare massa. Ho detto una bischerata?
Qualsiasi consiglio e critica saranno ben accetti.
Grazie
Ildefender

Land Rover DEFENDER Td4 90
Ildefende
Avatar utente
 
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/06/2015, 22:36
Località: Toscana

Messaggioil 14/08/2017, 22:43

Non è granchè come posto perchè hai la lamiera vicino allo stilo dell' antenna.
Preferirei sul wing, Anche se leggermente più esposta ai rami.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 15/08/2017, 9:06

recentemente l'ho spostata qui' e va alla grande:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 16/08/2017, 13:31

mavieni65 ha scritto:
nippur ha scritto:
mavieni65 ha scritto:
Nippur, mi piace molto anche la tua soluzione. Ma hai rinunciato all'antenna radio?

Grazie per ora

Ennio


ciao,
no non ho rinunciato all'antenna della radio, ha solo messo quella a vetro (si nota al centro del vetro in basso) anche se non è funzionale come un antenna a stelo a me basta e avanza dato che la radio la ascolto poco ;)
ciao
F


Ok grazie.

un'altro chiarimento: passare il cavo è un lavoretto semplice?

Ennio
Se nessuno ti ha ancora risposto, io non sono un super novellino del cb però l'installazione avendola fatta io posso almeno suggerirti dove ho fatto passare io il cavo....

Io ho l'antenna sul wings lato passeggero e ho fatto passare il cavo dell'antenna dallo stesso buco dal quale entra nell'abitacolo il filo per l'apertura del cofano (mi pare), comunque se guardi verso l'abitacolo dentro al cofano vedo un buco che entra nei pressi del poggiapiedi passeggero.

Io il cb non ce l'ho nella plancia quindi non mi è servito far passare successivamente il filo anche nella zona vascone.

Luca
lucafbb96
Avatar utente
 
Messaggi: 239
Iscritto il: 12/10/2015, 11:09

Messaggioil 28/11/2018, 19:48

Per giffissimo
vorrei utilizzare la stessa posizione mi pare ottima :
dietro
alta
cavo da utilizzare tutto
esteticamente valida trovo
se poi la si orienta con lo snodo laterale in caso di rami la si puo piegare sul lato opposto

cosa ne pensate di questa posizione ?
ho letto che la bobina alla base dello stilo deve stare oltre il tetto è corretto ?
grazie per l'attenzione

Marco
Marcopoirinodefender
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/12/2017, 20:52

Messaggioil 08/01/2019, 9:45

Marcopoirinodefender ha scritto:Per giffissimo
vorrei utilizzare la stessa posizione mi pare ottima :
dietro
alta
cavo da utilizzare tutto
esteticamente valida trovo
se poi la si orienta con lo snodo laterale in caso di rami la si puo piegare sul lato opposto

cosa ne pensate di questa posizione ?
ho letto che la bobina alla base dello stilo deve stare oltre il tetto è corretto ?
grazie per l'attenzione

Marco

Scusami non avevo letto
è esattamente come hai scritto funzionale e comoda sul Defender quando giri in città la snodi verso il fianco e non ingombra mentre sul Disco (l'ho messa nello stesso punto) non la puoi snodare in quanto l'inclinazione del tetto la porta verso fuori però funziona benissimo e non c'è alcun disturbo dovuto all'elettronica del TD%
Chiaramente la taratura la deve fare un professionista come Abusivo :D
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 08/01/2019, 9:47

Giffissimo ha scritto:...Chiaramente la taratura la deve fare un professionista come Abusivo :D

Sempre pronto al pezzo!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 08/01/2019, 16:59

Abusivo ha scritto:
Giffissimo ha scritto:...Chiaramente la taratura la deve fare un professionista come Abusivo :D

Sempre pronto al pezzo!


:!:

Ma questa antenna alla fine l'hai provata ???

Immagine
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater
Avatar utente
 
Messaggi: 5082
Iscritto il: 06/05/2010, 8:56
Località: Pisa

Messaggioil 08/01/2019, 17:16

Theater ha scritto:...Ma questa antenna alla fine l'hai provata ???


Ancora no!
Mi sono procurato tutto l'occorrente ma non ho avuto modo ancora di testarla.
Una cosa, però, la posso dire;
la sua base (quella in foto) è troppo delicata e rischia di rompersi.
Mi sono perciò procurato una base tipo quelle U/VHF.
Poi una serie di disavventure mi ha inficiato il test.
Compresa la rottura della mia barracchetta!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 08/01/2019, 18:36

Ciao a tutti!sto per montare l’antenna sul wing sinistro sulla finta presa d’aria, dato che ci sono vorrei anche montare l’antenna per l’autoradio..la domanda è, posso montarle sulla stessa piastra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lupet
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/09/2016, 23:59
Località: Veneto

Messaggioil 08/01/2019, 18:54

Per l'autoradio puoi usare la stessa antenna del CB se installi il miscelatore, se vuoi.
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger
Avatar utente
 
Messaggi: 5090
Iscritto il: 03/03/2010, 21:38
Località: Genova

Messaggioil 08/01/2019, 19:40

Digger ha scritto:Per l'autoradio puoi usare la stessa antenna del CB se installi il miscelatore, se vuoi.

Quest'omino ha ragione!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 08/01/2019, 20:11

Digger ha scritto:Per l'autoradio puoi usare la stessa antenna del CB se installi il miscelatore, se vuoi.


Ehm e di che cosa si tratta..cioè spendo di più di miscelatore o di antenna e cavo?grazie cmq della dritta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lupet
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/09/2016, 23:59
Località: Veneto

PrecedenteProssimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti