TNT ha scritto:Buongiorno ragazzi,
questa volta scrivo più per una curiosità che per una reale necessità.
Attualmente possiede un cb come quello del link. Preso a suo tempo da Marcucci quando nemmeno sapevo come funzionasse un cb. La scelta è ricaduta su un modello indicatomi dal venditore come intermedio e cosa che mi ha tolto ogni dubbio è stata la dimensione ridotta, molto più compatto dei comuni din, al punto che nemmeno lo ho fissato in auto e lo incastro tra il sedile e il tunnel centrale del mio disco2.
https://www.amazon.it/Lafayette-APOLLO-Ricetrasmettitore-veicolare-Ch-multistandard/dp/B00JX322W4/ref=sr_1_8?s=electronics&ie=UTF8&qid=1470905913&sr=1-8&keywords=cb+lafayette
non mi intendo di cb, ma credo questo apparato sia particolarmente degno del nome baracchino hahahahah
in auto, da usare in caso di emergenze o necessità specifiche, ho già cablato una vitamina da 100W.
Le domande per i più esperti sono le seguenti:
1 - tra un apparato come il mio ed un famigerato alan48 ci sono delle differenze di prestazioni abissali?
2 - se si in cosa migliorano? potenza di segnale (ovviabile con vitamine) oppure pulizia o altre caratteristiche che non conosco?
3 - voi che apparato usate?
4 - qualcuno con un po' di esperienza nel campo ha provato dei dispositivi con frontalino remoto? li trovo molto pratici e la cosa mi alletta.
5 - sulla base delle domande sopra pensate che cambiare il mio cb mi porterebbe a dei miglioramenti apprezzabili?
6 - su un uso veicolare quanto può essere utile inserire un accordatore come quello del link sotto nella catena di trasmissione (ammesso che si chiami così)?
http://www.tecnocomunicazioni.com/zetagi-mm27-mini-accordatore-manuale.html
ho letto abbastanza sui cb prima di scrivere, per cui il discorso sulla taratura antenna, rosmetro , della posizione dell'antenna ecc sono cose che già ho sentito.
iw1gfv ha scritto:TNT ha scritto:Buongiorno ragazzi,
questa volta scrivo più per una curiosità che per una reale necessità.
Attualmente possiede un cb come quello del link. Preso a suo tempo da Marcucci quando nemmeno sapevo come funzionasse un cb. La scelta è ricaduta su un modello indicatomi dal venditore come intermedio e cosa che mi ha tolto ogni dubbio è stata la dimensione ridotta, molto più compatto dei comuni din, al punto che nemmeno lo ho fissato in auto e lo incastro tra il sedile e il tunnel centrale del mio disco2.
https://www.amazon.it/Lafayette-APOLLO-Ricetrasmettitore-veicolare-Ch-multistandard/dp/B00JX322W4/ref=sr_1_8?s=electronics&ie=UTF8&qid=1470905913&sr=1-8&keywords=cb+lafayette
non mi intendo di cb, ma credo questo apparato sia particolarmente degno del nome baracchino hahahahah
in auto, da usare in caso di emergenze o necessità specifiche, ho già cablato una vitamina da 100W.
Le domande per i più esperti sono le seguenti:
1 - tra un apparato come il mio ed un famigerato alan48 ci sono delle differenze di prestazioni abissali?
2 - se si in cosa migliorano? potenza di segnale (ovviabile con vitamine) oppure pulizia o altre caratteristiche che non conosco?
3 - voi che apparato usate?
4 - qualcuno con un po' di esperienza nel campo ha provato dei dispositivi con frontalino remoto? li trovo molto pratici e la cosa mi alletta.
5 - sulla base delle domande sopra pensate che cambiare il mio cb mi porterebbe a dei miglioramenti apprezzabili?
6 - su un uso veicolare quanto può essere utile inserire un accordatore come quello del link sotto nella catena di trasmissione (ammesso che si chiami così)?
http://www.tecnocomunicazioni.com/zetagi-mm27-mini-accordatore-manuale.html
ho letto abbastanza sui cb prima di scrivere, per cui il discorso sulla taratura antenna, rosmetro , della posizione dell'antenna ecc sono cose che già ho sentito.
Il lafayette Apollo è un buon apparato.
1 no, il 48 è più sordo, ma gestisce meglio i segnali più forti, come quando si e uno dietro l'altro.
Con il microfono di serie riesci a modulare in am al massimo al 70%
2 Potenza no, escono poco meno di 4 w, dall Apollo riesci, regolandolo, ad avere 5,5 W circa.
Il 48 ha un buon filtro antidisturbo, che può togliere in parte il rumore del td5, l'apollo non ha questo sistema.
3 Un Alan 48 plus, perchè lo ho comprato rotto a pochi euro ed habla possibilità di entrare nel vano autoradio con la sua staffa iso/din.
Ho fatto passare il filo nella staffa e lo ho fatto uscire sotto al tunnel dalla parte destra, così nonbho il filo che pende davanti al cruscotto.
4 no, nonbho mai avuto modo di provarli di persona, ma per l'utilizzo in off road, qualunque radio va bene, non serve chissà che qualità.
5 Secondo me non conviene cambiarlo se lo usi per i raduni e simili, discorso diverso è se vuoi usarlo per divertimento, dove anche un radio di poco migliore può far piacere.
6 È controproducente, perchè per i 40 canali che si possono usare hai attenuazione sui connettori, sui circuiti interni dell'accordatore e con le vibrazioni si possono girare le manopole ricevendo meno.
Serve se vuoi andare su altri canali, dove in teoria non si potrebbe andare.
tiburzi ha scritto:ciao, l'alan 48 old, e' diventato famoso e apprezzato in particolar modo dai camionari,per la sua robustezza e la ormai facilita' di modificarlo,visto che sono presenti numerosi kit, quasi plug end play x chi ha un po' di dimestichezza con l'elettronica, io personalmente ne possiedo due di cui uno in uso sul defender . Se si vuole il top ci sono altri apparati, tipo ormai rarissimo Colt 8000, Galaxy pluto, connex, President, Striker, tutti ovviamente non omologati, hanno circuiti particolarmente pregiati e con 3 ed oltre finali, anziche' 1 !
tiburzi ha scritto:non e' valido, e'validissimo ! non a caso il 99% dei camionisti usa questo apparato .
questo il mio montato sulla console :
viewtopic.php?f=45&t=97111
se ti interessa, ne ho un'altro che non uso e forse mettero' in vendita , completamente modificato (120 ch, echo, beep, preascolto, tasto stacca modifiche, modulazione aperta) estetica originale.
TNT ha scritto:tiburzi ha scritto:non e' valido, e'validissimo ! non a caso il 99% dei camionisti usa questo apparato .
questo il mio montato sulla console :
viewtopic.php?f=45&t=97111
se ti interessa, ne ho un'altro che non uso e forse mettero' in vendita , completamente modificato (120 ch, echo, beep, preascolto, tasto stacca modifiche, modulazione aperta) estetica originale.
no grazie
è identico a quello che ho in cantina dal nonno
tiburzi ha scritto:TNT ha scritto:tiburzi ha scritto:non e' valido, e'validissimo ! non a caso il 99% dei camionisti usa questo apparato .
questo il mio montato sulla console :
viewtopic.php?f=45&t=97111
se ti interessa, ne ho un'altro che non uso e forse mettero' in vendita , completamente modificato (120 ch, echo, beep, preascolto, tasto stacca modifiche, modulazione aperta) estetica originale.
no grazie
è identico a quello che ho in cantina dal nonno
allora cosa aspetti a usarlo ? tutt'altra storia ! poi da modificato con doppio modulatore,finale, scheda echo beep, un mostro ! il mio esce di portante 14 watt, 35 modulati
tiburzi ha scritto:il 48 come ti dicevo, si presta alle modifiche mooolto apprezzate dai camionari che con il cb ci lavorano e ci passano la giornata(esigono quindi efficienza e prestazioni al top). Modificano con doppio modulatore che rende molto corposa e potente la modulazione, sostituiscono il finale con uno piu' potente, solitamente 8-10 Watt, contro i 4 originali, mettono la scheda echo e il beep di fine trasmissione , e la scheda 120 canali , di solito trasmettono sul 5 standard o sul 45. Queste modifiche se fatte ad ok,da un tecnico professionista , tutto regolato bene, fanno "girare" il cb alla grande, senza disturbi con la modulazione chiara e potente, capace di penetrare nel qrm a lunghe distanze. Se poi ci abbini un lineare ..............
tiburzi ha scritto:se non hai esperienza nel settore specifico, lascia perdere, l'alta frequenza e' una brutta bestia, poi non serve saper saldare a stagno, vanno fatte delle regolazioni e tarature che soltanto gli addetti ai lavori sanno fare, una elaborazione completa di manodopera e materiale, fatta da professionisti, spendi circa 300€ escluso l'apparato .comunque trovi tutto qui':
http://www.ggdelettronica.it/categorie- ... BI-CB.aspx
RangeRange ha scritto:Purtroppo come tutte le cose "funzionano" l'hanno rovinata (BUROCRATIZZATA)
era un idea nata fra appassionati della montagna e radioamatori ... è stata BUROCRATIZZATA l'anno scorso
.... e gli aderenti sono calati in modo esponenziali (per divergenza di IDEE)
solo nel VENETO eravamo più di 120 "stazioni d'ascolto" .... e cmq una media per regione molto ALTA
oggi la situazione, invece, si presenta concentrata solo in alcune regioni
.. BOH ?!?
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