Africaland • Leggi argomento - Differenze tra dispositivi CB

Differenze tra dispositivi CB

GPS, CB, VHF, UHF, Trip master, Terratrip ....

Messaggioil 11/08/2016, 10:09

Buongiorno ragazzi,
questa volta scrivo più per una curiosità che per una reale necessità.

Attualmente possiede un cb come quello del link. Preso a suo tempo da Marcucci quando nemmeno sapevo come funzionasse un cb. La scelta è ricaduta su un modello indicatomi dal venditore come intermedio e cosa che mi ha tolto ogni dubbio è stata la dimensione ridotta, molto più compatto dei comuni din, al punto che nemmeno lo ho fissato in auto e lo incastro tra il sedile e il tunnel centrale del mio disco2.
https://www.amazon.it/Lafayette-APOLLO-Ricetrasmettitore-veicolare-Ch-multistandard/dp/B00JX322W4/ref=sr_1_8?s=electronics&ie=UTF8&qid=1470905913&sr=1-8&keywords=cb+lafayette
non mi intendo di cb, ma credo questo apparato sia particolarmente degno del nome baracchino hahahahah

in auto, da usare in caso di emergenze o necessità specifiche, ho già cablato una vitamina da 100W.

Le domande per i più esperti sono le seguenti:

1 - tra un apparato come il mio ed un famigerato alan48 ci sono delle differenze di prestazioni abissali?

2 - se si in cosa migliorano? potenza di segnale (ovviabile con vitamine) oppure pulizia o altre caratteristiche che non conosco?

3 - voi che apparato usate?

4 - qualcuno con un po' di esperienza nel campo ha provato dei dispositivi con frontalino remoto? li trovo molto pratici e la cosa mi alletta.

5 - sulla base delle domande sopra pensate che cambiare il mio cb mi porterebbe a dei miglioramenti apprezzabili?

6 - su un uso veicolare quanto può essere utile inserire un accordatore come quello del link sotto nella catena di trasmissione (ammesso che si chiami così)?
http://www.tecnocomunicazioni.com/zetagi-mm27-mini-accordatore-manuale.html


ho letto abbastanza sui cb prima di scrivere, per cui il discorso sulla taratura antenna, rosmetro , della posizione dell'antenna ecc sono cose che già ho sentito.
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 09/08/2015, 10:01
Località: Milano

Messaggioil 11/08/2016, 11:41

ciao, l'alan 48 old, e' diventato famoso e apprezzato in particolar modo dai camionari,per la sua robustezza e la ormai facilita' di modificarlo,visto che sono presenti numerosi kit, quasi plug end play x chi ha un po' di dimestichezza con l'elettronica, io personalmente ne possiedo due di cui uno in uso sul defender . Se si vuole il top ci sono altri apparati, tipo ormai rarissimo Colt 8000, Galaxy pluto, connex, President, Striker, tutti ovviamente non omologati, hanno circuiti particolarmente pregiati e con 3 ed oltre finali, anziche' 1 !
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 11/08/2016, 11:52

TNT ha scritto:Buongiorno ragazzi,
questa volta scrivo più per una curiosità che per una reale necessità.

Attualmente possiede un cb come quello del link. Preso a suo tempo da Marcucci quando nemmeno sapevo come funzionasse un cb. La scelta è ricaduta su un modello indicatomi dal venditore come intermedio e cosa che mi ha tolto ogni dubbio è stata la dimensione ridotta, molto più compatto dei comuni din, al punto che nemmeno lo ho fissato in auto e lo incastro tra il sedile e il tunnel centrale del mio disco2.
https://www.amazon.it/Lafayette-APOLLO-Ricetrasmettitore-veicolare-Ch-multistandard/dp/B00JX322W4/ref=sr_1_8?s=electronics&ie=UTF8&qid=1470905913&sr=1-8&keywords=cb+lafayette
non mi intendo di cb, ma credo questo apparato sia particolarmente degno del nome baracchino hahahahah

in auto, da usare in caso di emergenze o necessità specifiche, ho già cablato una vitamina da 100W.

Le domande per i più esperti sono le seguenti:

1 - tra un apparato come il mio ed un famigerato alan48 ci sono delle differenze di prestazioni abissali?

2 - se si in cosa migliorano? potenza di segnale (ovviabile con vitamine) oppure pulizia o altre caratteristiche che non conosco?

3 - voi che apparato usate?

4 - qualcuno con un po' di esperienza nel campo ha provato dei dispositivi con frontalino remoto? li trovo molto pratici e la cosa mi alletta.

5 - sulla base delle domande sopra pensate che cambiare il mio cb mi porterebbe a dei miglioramenti apprezzabili?

6 - su un uso veicolare quanto può essere utile inserire un accordatore come quello del link sotto nella catena di trasmissione (ammesso che si chiami così)?
http://www.tecnocomunicazioni.com/zetagi-mm27-mini-accordatore-manuale.html


ho letto abbastanza sui cb prima di scrivere, per cui il discorso sulla taratura antenna, rosmetro , della posizione dell'antenna ecc sono cose che già ho sentito.


Il lafayette Apollo è un buon apparato.

1 no, il 48 è più sordo, ma gestisce meglio i segnali più forti, come quando si e uno dietro l'altro.
Con il microfono di serie riesci a modulare in am al massimo al 70%

2 Potenza no, escono poco meno di 4 w, dall Apollo riesci, regolandolo, ad avere 5,5 W circa.
Il 48 ha un buon filtro antidisturbo, che può togliere in parte il rumore del td5, l'apollo non ha questo sistema.

3 Un Alan 48 plus, perchè lo ho comprato rotto a pochi euro ed habla possibilità di entrare nel vano autoradio con la sua staffa iso/din.
Ho fatto passare il filo nella staffa e lo ho fatto uscire sotto al tunnel dalla parte destra, così nonbho il filo che pende davanti al cruscotto.

4 no, nonbho mai avuto modo di provarli di persona, ma per l'utilizzo in off road, qualunque radio va bene, non serve chissà che qualità.

5 Secondo me non conviene cambiarlo se lo usi per i raduni e simili, discorso diverso è se vuoi usarlo per divertimento, dove anche un radio di poco migliore può far piacere.

6 È controproducente, perchè per i 40 canali che si possono usare hai attenuazione sui connettori, sui circuiti interni dell'accordatore e con le vibrazioni si possono girare le manopole ricevendo meno.
Serve se vuoi andare su altri canali, dove in teoria non si potrebbe andare.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv
Avatar utente
 
Messaggi: 1282
Iscritto il: 12/08/2015, 8:31
Località: Castellamonte

Messaggioil 11/08/2016, 12:44

iw1gfv ha scritto:
TNT ha scritto:Buongiorno ragazzi,
questa volta scrivo più per una curiosità che per una reale necessità.

Attualmente possiede un cb come quello del link. Preso a suo tempo da Marcucci quando nemmeno sapevo come funzionasse un cb. La scelta è ricaduta su un modello indicatomi dal venditore come intermedio e cosa che mi ha tolto ogni dubbio è stata la dimensione ridotta, molto più compatto dei comuni din, al punto che nemmeno lo ho fissato in auto e lo incastro tra il sedile e il tunnel centrale del mio disco2.
https://www.amazon.it/Lafayette-APOLLO-Ricetrasmettitore-veicolare-Ch-multistandard/dp/B00JX322W4/ref=sr_1_8?s=electronics&ie=UTF8&qid=1470905913&sr=1-8&keywords=cb+lafayette
non mi intendo di cb, ma credo questo apparato sia particolarmente degno del nome baracchino hahahahah

in auto, da usare in caso di emergenze o necessità specifiche, ho già cablato una vitamina da 100W.

Le domande per i più esperti sono le seguenti:

1 - tra un apparato come il mio ed un famigerato alan48 ci sono delle differenze di prestazioni abissali?

2 - se si in cosa migliorano? potenza di segnale (ovviabile con vitamine) oppure pulizia o altre caratteristiche che non conosco?

3 - voi che apparato usate?

4 - qualcuno con un po' di esperienza nel campo ha provato dei dispositivi con frontalino remoto? li trovo molto pratici e la cosa mi alletta.

5 - sulla base delle domande sopra pensate che cambiare il mio cb mi porterebbe a dei miglioramenti apprezzabili?

6 - su un uso veicolare quanto può essere utile inserire un accordatore come quello del link sotto nella catena di trasmissione (ammesso che si chiami così)?
http://www.tecnocomunicazioni.com/zetagi-mm27-mini-accordatore-manuale.html


ho letto abbastanza sui cb prima di scrivere, per cui il discorso sulla taratura antenna, rosmetro , della posizione dell'antenna ecc sono cose che già ho sentito.


Il lafayette Apollo è un buon apparato.

1 no, il 48 è più sordo, ma gestisce meglio i segnali più forti, come quando si e uno dietro l'altro.
Con il microfono di serie riesci a modulare in am al massimo al 70%

2 Potenza no, escono poco meno di 4 w, dall Apollo riesci, regolandolo, ad avere 5,5 W circa.
Il 48 ha un buon filtro antidisturbo, che può togliere in parte il rumore del td5, l'apollo non ha questo sistema.

3 Un Alan 48 plus, perchè lo ho comprato rotto a pochi euro ed habla possibilità di entrare nel vano autoradio con la sua staffa iso/din.
Ho fatto passare il filo nella staffa e lo ho fatto uscire sotto al tunnel dalla parte destra, così nonbho il filo che pende davanti al cruscotto.

4 no, nonbho mai avuto modo di provarli di persona, ma per l'utilizzo in off road, qualunque radio va bene, non serve chissà che qualità.

5 Secondo me non conviene cambiarlo se lo usi per i raduni e simili, discorso diverso è se vuoi usarlo per divertimento, dove anche un radio di poco migliore può far piacere.

6 È controproducente, perchè per i 40 canali che si possono usare hai attenuazione sui connettori, sui circuiti interni dell'accordatore e con le vibrazioni si possono girare le manopole ricevendo meno.
Serve se vuoi andare su altri canali, dove in teoria non si potrebbe andare.



confidavo in una tua risposta, avevo dato un'occhiata al tuo sito ....
quindi mi tengo il mio e i soldi mi dirà il disco dove spenderli ( prima cosa che si romperà hahahah)
mi pare di capire che l'unica cosa/miglioria sia il filtro antidisturbo.... mi pare ovvia la domanda: esistono filtri anti disturbo da aggiungere/montare sul mio cb?



tiburzi ha scritto:ciao, l'alan 48 old, e' diventato famoso e apprezzato in particolar modo dai camionari,per la sua robustezza e la ormai facilita' di modificarlo,visto che sono presenti numerosi kit, quasi plug end play x chi ha un po' di dimestichezza con l'elettronica, io personalmente ne possiedo due di cui uno in uso sul defender . Se si vuole il top ci sono altri apparati, tipo ormai rarissimo Colt 8000, Galaxy pluto, connex, President, Striker, tutti ovviamente non omologati, hanno circuiti particolarmente pregiati e con 3 ed oltre finali, anziche' 1 !

qui forse siamo già a livelli troppo alti per me ;-)
cmq mi dici che se trovassi in cantina dal nonno un alan48 di 30anni fa è ancora molto valido? (credo proprio che ci sia :D )
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 09/08/2015, 10:01
Località: Milano

Messaggioil 11/08/2016, 13:21

non e' valido, e'validissimo ! non a caso il 99% dei camionisti usa questo apparato .
questo il mio montato sulla console :

viewtopic.php?f=45&t=97111

se ti interessa, ne ho un'altro che non uso e forse mettero' in vendita , completamente modificato (120 ch, echo, beep, preascolto, tasto stacca modifiche, modulazione aperta) estetica originale.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 11/08/2016, 13:23

tiburzi ha scritto:non e' valido, e'validissimo ! non a caso il 99% dei camionisti usa questo apparato .
questo il mio montato sulla console :

viewtopic.php?f=45&t=97111

se ti interessa, ne ho un'altro che non uso e forse mettero' in vendita , completamente modificato (120 ch, echo, beep, preascolto, tasto stacca modifiche, modulazione aperta) estetica originale.


no grazie :-)
è identico a quello che ho in cantina dal nonno ;-)
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 09/08/2015, 10:01
Località: Milano

Messaggioil 12/08/2016, 12:35

TNT ha scritto:
tiburzi ha scritto:non e' valido, e'validissimo ! non a caso il 99% dei camionisti usa questo apparato .
questo il mio montato sulla console :

viewtopic.php?f=45&t=97111

se ti interessa, ne ho un'altro che non uso e forse mettero' in vendita , completamente modificato (120 ch, echo, beep, preascolto, tasto stacca modifiche, modulazione aperta) estetica originale.


no grazie :-)
è identico a quello che ho in cantina dal nonno ;-)



allora cosa aspetti a usarlo ? tutt'altra storia ! poi da modificato con doppio modulatore,finale, scheda echo beep, un mostro ! il mio esce di portante 14 watt, 35 modulati :mrgreen:
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 12/08/2016, 12:54

tiburzi ha scritto:
TNT ha scritto:
tiburzi ha scritto:non e' valido, e'validissimo ! non a caso il 99% dei camionisti usa questo apparato .
questo il mio montato sulla console :

viewtopic.php?f=45&t=97111

se ti interessa, ne ho un'altro che non uso e forse mettero' in vendita , completamente modificato (120 ch, echo, beep, preascolto, tasto stacca modifiche, modulazione aperta) estetica originale.


no grazie :-)
è identico a quello che ho in cantina dal nonno ;-)



allora cosa aspetti a usarlo ? tutt'altra storia ! poi da modificato con doppio modulatore,finale, scheda echo beep, un mostro ! il mio esce di portante 14 watt, 35 modulati :mrgreen:



adesso ti sei cacciato in un brutto guaio.... spiegami molto bene ogni cosa che hai detto che io non ci capisco una cippa ma voglio imparare ;-)
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 09/08/2015, 10:01
Località: Milano

Messaggioil 12/08/2016, 13:08

il 48 come ti dicevo, si presta alle modifiche mooolto apprezzate dai camionari che con il cb ci lavorano e ci passano la giornata(esigono quindi efficienza e prestazioni al top). Modificano con doppio modulatore che rende molto corposa e potente la modulazione, sostituiscono il finale con uno piu' potente, solitamente 8-10 Watt, contro i 4 originali, mettono la scheda echo e il beep di fine trasmissione , e la scheda 120 canali , di solito trasmettono sul 5 standard o sul 45. Queste modifiche se fatte ad ok,da un tecnico professionista , tutto regolato bene, fanno "girare" il cb alla grande, senza disturbi con la modulazione chiara e potente, capace di penetrare nel qrm a lunghe distanze. Se poi ci abbini un lineare .............. :16
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 12/08/2016, 13:44

tiburzi ha scritto:il 48 come ti dicevo, si presta alle modifiche mooolto apprezzate dai camionari che con il cb ci lavorano e ci passano la giornata(esigono quindi efficienza e prestazioni al top). Modificano con doppio modulatore che rende molto corposa e potente la modulazione, sostituiscono il finale con uno piu' potente, solitamente 8-10 Watt, contro i 4 originali, mettono la scheda echo e il beep di fine trasmissione , e la scheda 120 canali , di solito trasmettono sul 5 standard o sul 45. Queste modifiche se fatte ad ok,da un tecnico professionista , tutto regolato bene, fanno "girare" il cb alla grande, senza disturbi con la modulazione chiara e potente, capace di penetrare nel qrm a lunghe distanze. Se poi ci abbini un lineare .............. :16


ok, ma per uno pratico e con un po' di manualità ci si può divertire in casa oppuyre ci vuole qualche strano apparato....
saldatore, stagno, fili vari ecc ci sono sempre in garage ;-)
dove trovo i componenti che elenchi? quanto costano all'incirca come componenti?
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 09/08/2015, 10:01
Località: Milano

Messaggioil 12/08/2016, 18:41

se non hai esperienza nel settore specifico, lascia perdere, l'alta frequenza e' una brutta bestia, poi non serve saper saldare a stagno, vanno fatte delle regolazioni e tarature che soltanto gli addetti ai lavori sanno fare, una elaborazione completa di manodopera e materiale, fatta da professionisti, spendi circa 300€ escluso l'apparato .comunque trovi tutto qui':

http://www.ggdelettronica.it/categorie- ... BI-CB.aspx
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 13/08/2016, 6:35

tiburzi ha scritto:se non hai esperienza nel settore specifico, lascia perdere, l'alta frequenza e' una brutta bestia, poi non serve saper saldare a stagno, vanno fatte delle regolazioni e tarature che soltanto gli addetti ai lavori sanno fare, una elaborazione completa di manodopera e materiale, fatta da professionisti, spendi circa 300€ escluso l'apparato .comunque trovi tutto qui':

http://www.ggdelettronica.it/categorie- ... BI-CB.aspx



grazie mille, dopo ci guardo per bene
Chi sa fa, chi non sa parla.
TNT
Avatar utente
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 09/08/2015, 10:01
Località: Milano

Messaggioil 13/08/2016, 9:06

....VOI mi dotete spiegare che cosa ve ne fate di 120 ... o peggio ancora 400 Ch. >>> NEL NULLA PIU' ASSOLUTO

perchè oggi come oggi la 27 è il nulla più ASSOLUTO ... già 40 canali sono troppi nel NULLA nel "VUOTO BAROMETRICO TORRICELIANO"

... oltre a rischiare MULTE MEGAGALATTICHE per invasione di frequenze radioamatoriali (10 mt.)

spendere dei soldi per che cosa ?!?

oggi come oggi quando hai speso 60 € sono anche già troppi per la 27 (su AMAZON a 59,90 € in Prime)

http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... 0Mini%20CB
https://www.amazon.it/Albrecht-AE-6110- ... B00T2FLNXW

li smanetti fino a 400 ch e 8 Watt reali con 2 saldature (modifiche a prova di IDIOTA)

se proprio volete "smanettare" oramai si passa ai 446 Mhz, ..... facili piccoli e veloci e si fa tutto su PC: (... e soprattutto economici ... dai 25 euro in su)

.... dai piccoli "cinesini" ai più costosi MIDLAND GB1 (100 €uros)

http://www.topgear.it/shop.php?act=zoom ... land%20GB1

CB = Preistoria delle telecomunicazioni

.... e ve lo dice un nostalgico CB ( dal 1973 a 23 canali iperaffolllati ... e si parlava cmq)
God save the Queen
RangeRange
Avatar utente
 
Messaggi: 1737
Iscritto il: 18/10/2010, 13:45
Località: Padova

Messaggioil 13/08/2016, 15:18

Io in auto ho messo questa:

Immagine

http://www.midlandeurope.com/it/prodotto/172038-midland-gb1-br-ricetrasmettitore-veicolare-pmr446-br--c1198

Midland GB1 Versione export 5w (attivabile via software tramite PC)

Inoltre avevo già due Midland G9

Immagine

http://www.midlandeurope.com/it/prodotto/156880-midland-g9-plus-mimetic-bibanda-pmr446-lpd-c923-07

Anche queste in versione export 5w

Vanno benissimo, zero problemi di taratura antenna o disturbi.
Tassa di 12€ annui per tutti gli apparati.

Io le G9 le usavo già per altro, softair, usate davvero in qualunque condizione, pioggia, fango, mai un problema.
________________________________________________________________
The sbay

Defender 90 SW Td5 - 2004

Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare!
sbay
Avatar utente
 
Messaggi: 888
Iscritto il: 06/04/2016, 8:31
Località: Capoterra (CA)

Messaggioil 13/08/2016, 16:04

.... e sul CH. 8 (446,09375 Mhz) sub.16 (114.8 Hz in CTCSS) ..... (facendo le corna) c'è il canale di soccorso RETE RADIO MONTANA

http://www.reteradiomontana.it/

.... che ha una discreta copertura (NORD e Centro ITALIA)

.... è operante anche su CH.16 della banda CB
God save the Queen
RangeRange
Avatar utente
 
Messaggi: 1737
Iscritto il: 18/10/2010, 13:45
Località: Padova

Messaggioil 13/08/2016, 16:28

In Sardegna purtroppo c'è solo una stazione al nord
________________________________________________________________
The sbay

Defender 90 SW Td5 - 2004

Non si smette di giocare perché si invecchia, si invecchia perché si smette di giocare!
sbay
Avatar utente
 
Messaggi: 888
Iscritto il: 06/04/2016, 8:31
Località: Capoterra (CA)

Messaggioil 15/08/2016, 9:26

Purtroppo come tutte le cose "funzionano" l'hanno rovinata (BUROCRATIZZATA)

era un idea nata fra appassionati della montagna e radioamatori ... è stata BUROCRATIZZATA l'anno scorso

.... e gli aderenti sono calati in modo esponenziali (per divergenza di IDEE)

solo nel VENETO eravamo più di 120 "stazioni d'ascolto" .... e cmq una media per regione molto ALTA

oggi la situazione, invece, si presenta concentrata solo in alcune regioni

.. BOH ?!? :( :( :(
God save the Queen
RangeRange
Avatar utente
 
Messaggi: 1737
Iscritto il: 18/10/2010, 13:45
Località: Padova

Messaggioil 15/08/2016, 9:47

Io ho un Lafayette Venus e lo trovo molto pratico e comodo, ho messo un altoparlantino remoto perchè quello del Mic è davvero un po' scarsino se c'è rumore, però non si vede nulla e quando serve basta collegare il microfono.
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 15/08/2016, 10:44

RangeRange ha scritto:Purtroppo come tutte le cose "funzionano" l'hanno rovinata (BUROCRATIZZATA)

era un idea nata fra appassionati della montagna e radioamatori ... è stata BUROCRATIZZATA l'anno scorso

.... e gli aderenti sono calati in modo esponenziali (per divergenza di IDEE)

solo nel VENETO eravamo più di 120 "stazioni d'ascolto" .... e cmq una media per regione molto ALTA

oggi la situazione, invece, si presenta concentrata solo in alcune regioni

.. BOH ?!? :( :( :(


concordo in pieno !!


ciao Roberto alias FOXTROT 051
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 16/08/2016, 8:06

io ERO FOXTROT 0129

sottolineo ERO, con il cambio di gestione non si sono nemmeno scomodati a contattarmi

.... se ero interessato a continuare a prestare il mio "contributo"

BOH !?! :shock: :shock: :shock:

se prima mi sentivo "coperto" ... oggi ho dei forti DUBBI sull'efficenza del servizio (progetto)

.... sensazioni, poi magari funziona tutto a dove .... MAH !?!

NON PUOI NEMMENO CHIEDERE UN CONTROLLO di COPERTURA*, il canale è ad uso esclusivo del SOCCORSO ( ... a che titolo lo sanno solo LORO ! )

*= GROSSA CAZZATA !!!!!

mentre prima, oltre i controlli di copertura potevi avere il meteo, info ecc ecc ... insomma canale dedicato a chi si avventurava x la montagna
God save the Queen
RangeRange
Avatar utente
 
Messaggi: 1737
Iscritto il: 18/10/2010, 13:45
Località: Padova

Prossimo

Torna a GPS & RICETRASMITTENTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti