Africaland • Leggi argomento - webasto (o simili) e riscaldamento tenda da tetto

webasto (o simili) e riscaldamento tenda da tetto

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 15/11/2017, 18:39

Verteidiger ha scritto:
rommel1 ha scritto:
Verteidiger ha scritto:..... io, però, avendo già comprato da tempo il tendalino ARB, mi sto attrezzando (...a Natale :lol: :lol: ) per l'acquisto del relativo kit che consente di farne in pratica una stanza chiusa, usando come "parete" posteriore il lato del 110.


Valuta anche che, oltre a quella aperta su di un fianco, ce n'è anche una completamente chiusa, compreso il pavimento.
Io l'ho acquistata un paio d'anni fa ma fin'ora, per vari motivi, non l'ho quasi mai utilizzata.
Mi è stata indispensabile invece utilizzandola come poggiaschiena quando ho ricavato dal portaoggetti centrale un sedile di fortuna.


...sì, sì, Ezio, a quello mi riferivo :D :
http://www.4techniqueshop.it/ricerca_pr ... archio=002



Non avevo capito, è uguale alla mia ;)
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 30/11/2017, 10:41

Ciao Gianfranco,

Contro il freddo, anche se ho una termo-coperta, fino ad'ora ho sempre contato su un sacco a pelo adatto ad un clima sotto zero. La termo-coperta non l'ho mai usata piu' che altro per pigrizia, devo allungare il cavo d'alimentazione e preparare una presa separata che possa reggere il carico. Ho la doppia batteria collegata in parallelo ma non dovrebbe essere un problema visto che comunque la coperta non resterebbe accesa tutta la notte.

Quest'anno pero' vorrei provare a mettere un paio di borse dell'acqua calda (bollente) in tenda una mezz'oretta prima del ritiro. In teoria dovrebbe funzionare, probabilmente il test si fara' il 15 dicembre e ti faro' sapere.

Ciao!

Mauro
Mauro R.
Avatar utente
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 19/07/2005, 8:26
Località: Ljubljana

Messaggioil 30/11/2017, 11:06

Probabilmente anche solo aggiungere una " gonnellina" che isoli l'intercapedine tra tetto e fobdo della tenda aiuta tanto, ovviamente il discorso vale solo per le tende non a sbalzo, notavo che la copertura invernale della maggiolina infatti oltre a fare da secondo strato per le pareti laterali é piu lunga e copre questa intercapedine
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 30/11/2017, 15:51

..grazie, Fabio e Mauro, per i vostri interventi. Come dicevo all'inizio, anche io sono sinceramente convinto che, agli effetti pratici, non ci sia bisogno di ricorrere a costosi accrocchi per stare decentemente nella Columbus a temperature (ragionevolmente) basse 8-). Il fatto è però, come dicevo, che ho da tranquillizzare (...più che altro psicologicamente..) la moglie e da non compromettere la sua disponibilità ai viaggi in 4x4, che dal 2012 mi/ci ha consentito di fare bellissime esperienze :lol: Sto quindi cercando di capire quali siano costi e difficoltà di utilizzare il webasto per riscaldare tenda e tendalino schermato....poi è chiaro che se tali difficoltà e costi dovessero rivelarsi sproporzionati, passerò alla fase delle "suppliche" :lol: :lol: :lol:
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 02/12/2017, 21:05

Mauro R. ha scritto:probabilmente il test si fara' il 15 dicembre e ti faro' sapere.

Ciao!

Mauro


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 04/12/2017, 22:00

Ciao, bene o male l'idea che vuoi realizzare è la mia configurazione.
Ho una uscita sulla fiancata dx del webasto e il tendalino della arb con la veranda sua chiusa sui tre lati.
Potenzialmete potrei portare l'aria in tenda ma con un sacco a pelo tecnico non ne ho mai sentito il problema anche stando a temperature sotto lo zero. Proprio con Roccaste a febbraio a Merano 2000 o il mese scorso sul Mangart in Slovenia.
La copertina termica è ottima e la lascio per la mia pastorina che dorme in macchina d'inverno, se dovesse fare proprio freddo mi porto lei in tenda che scalda come un calorifero :D
Non so caricare le foto, se vuoi te le mando su WhatsApp.
Ciao
Federico6
Avatar utente
 
Messaggi: 346
Iscritto il: 03/05/2013, 19:37
Località: Padova

Messaggioil 05/12/2017, 10:46

Federico6 ha scritto:Ciao, bene o male l'idea che vuoi realizzare è la mia configurazione.
Ho una uscita sulla fiancata dx del webasto e il tendalino della arb con la veranda sua chiusa sui tre lati.
Potenzialmete potrei portare l'aria in tenda ma con un sacco a pelo tecnico non ne ho mai sentito il problema anche stando a temperature sotto lo zero. Proprio con Roccaste a febbraio a Merano 2000 o il mese scorso sul Mangart in Slovenia.
La copertina termica è ottima e la lascio per la mia pastorina che dorme in macchina d'inverno, se dovesse fare proprio freddo mi porto lei in tenda che scalda come un calorifero :D
Non so caricare le foto, se vuoi te le mando su WhatsApp.
Ciao


...mi sa che siamo due "geni della tecnologia": tu non sai scaricare le foto, io non ho what's up :lol: :lol: :lol: :lol:
Comunque grazie ugualmente! Se poi le foto trovi il verso di scaricarle ed inviarmele via mail (è sul profilo), ci penso io a metterle sul Forum a beneficio di tutti (...ovviamente se vuoi...)
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 05/12/2017, 10:53

Ho scoperto che esiste il webasto dual top(sia aria che acqua calda)....le scimmie ricominciano a saltellare!!!
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 06/12/2017, 20:33

giovanniland ha scritto:
Crivelli ha scritto:Io sono MOLTO freddoloso.......


Concordo in pieno, sono anni che uso un buon sacco a pelo....... hai gli abiti belli caldi ...


Il problema e' questo.
Infilarsi nel sacco a pelo la sera ed uscirne la mattina.
Voglio la tenda riscaldata.
Se si rompe il riscaldatore lo riparo e/o me ne vado.
Senza brividi che mi scuotono il corpo.
navicula
Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 17/04/2012, 17:45
Località: Rende

Messaggioil 06/12/2017, 23:18

Davvero, sennò tantovale la tenda trazionale
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 26/12/2017, 12:26

Ho preso l'airtop 2000. Arrivo previsto per il 29/12.
navicula
Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 17/04/2012, 17:45
Località: Rende

Messaggioil 26/12/2017, 15:46

Seguo
La seta fa figura - ma la canapa... dura
Internet un cucchiaio di saggezza in un barile di minchiate
saluti ƒranz
Giffissimo
Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 24/01/2010, 19:36
Località: Ponzanello frazione Fosdinovo (MS)

Messaggioil 26/12/2017, 16:55

Preso anch'io, ma a 24volt(pagato una cavolata)
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 26/12/2017, 22:39

navicula ha scritto:Qualche spunto.

https://www.devon4x4.com/static/worksho ... ng-system/

p.s. ho chiesto e non e' in vendita.



Ciao ho visto che hai l'auto quasi nuova. Io ho un TD4 e non mi piace pasticciare con soluzioni intermedie. Io ho optato per un Eberspacher D3, in quanto ho visto dai grafici che il D2 e' troppo giusto come potere riscaldante per una tenda esterna, inoltre a 2000W ha la turbinetta al massimo dei giri e rischia di fare rumore. Il D3 con 3000W mi e' sembrato il modello ottimale, rispetto al Webasto ha alcune funzionalità in piu', ha il kit alta quota, il controllo a distanza e tutta una serie di optional che Webasto non ha.
Ho realizzato un contenitore esterno in alluminio, posizionato nel passa ruota posteriore sinistro. Il riscaldatore preleva l'aria dall'interno dell'abitacolo da una serie di griglie posizionate sulla parte del vano di carico, per intenderci sulla parte sinistra.
Ho costruito un canale di distribuzione sotto i sedili posteriori. Il riscaldatore manda l'aria calda tramite un condotto la cui entrata e' sul lato sinistro dell'auto, proprio tra il sedile e la carrozzeria. In questo modo ho la distribuzione del calore anche nel vano posteriore.
Quando serve l;aria per la tenda esterna, ho motorizzato una valvola a farfalla che devia il flusso dell'aria calda del riscaldatore. Si attiva con un pulsante. Sempre in posizione passa ruota, ho installato sullo scatolato in alluminio del contenitore che ho realizzato, un raccordo ad innesto rapido da 90mm di diametro. SU questo mi innesto per portare l;aria calda dentro la tenda posizionata sopra il tetto. Il tubo per l'aria e' di quelli appositi per la ventilazione, le perdite di calore ci sono, ma sono contenute.
Da fuori non si vede niente, l'auto rimane intatta, il volume di carico non viene intaccato
ti ho messo dei PDF 3D su questo link. Le griglie interne non le vedi da qui, ma serve per capire come costruirlo.

https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
arnaldomaurizio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/08/2012, 12:38
Località: Udine

Messaggioil 26/12/2017, 23:07

Ciao arnaldomaurizio hai qualche foto?
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90
 
Messaggi: 443
Iscritto il: 29/10/2012, 17:08
Località: como

Messaggioil 26/12/2017, 23:17

Ciao. Sorrido leggendo che la mia auto e' quasi nuova. Tra poco di vecchio rimarra' ben poco.
Tieni conto che sto svuotando l'auto e devo rifare il tetto che si sta scollando. Sedili posteriori, tappezzeria, etc vanno via. L'airtop lo monto al posto dell'evaporatore posteriore, che non ho. Ho trovato il canale di distribuzione dell' aria piu' le bocchette originali. L'impianto per l'interno e' fatto. Basta aggiungere una o due bocchette per la parte anteriore del tetto ma non ho ancora pensato come cosa e quando fare i fori. Per la tenda sul tetto mi pace molto la targa che si solleva ma allungherei troppo il percorso delle tubazioni. Una soluzione sarebbe lasciare la predisposizione sul tetto dell'auto da usare per connettermi ad un pannello sul finestrino posteriore con due tubi, da collegare all'esterno al tessuto della maggiolina mediante incollaggio/cucitura di flange in tessuto/silicone (non so).
Non riesco a scaricare i file.
navicula
Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 17/04/2012, 17:45
Località: Rende

Messaggioil 26/12/2017, 23:37

Neanche io riesco a vedere i pdf
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 27/12/2017, 9:51

quello_là ha scritto:Neanche io riesco a vedere i pdf


ho messo un file in WORD dovreste riuscire a leggerlo. I PDF sono in 3D e sono interattivi. Dovete scaricare i plugin per visualizzarli.
Foto qui con me non ne ho.

Mi sembrava d'aver letto sul profilo di chi ha iniziato la discussione che aveva un 110 del 2015.
arnaldomaurizio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/08/2012, 12:38
Località: Udine

Messaggioil 27/12/2017, 10:36

superdef90 ha scritto:Ciao arnaldomaurizio hai qualche foto?
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


...sì, Maurizio, qualche foto aiuterebbe a capire meglio, specialmente il sistema di trasporto dell'aria nella tenda 8-) Comunque grazie del tuo intervento ;)
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 27/12/2017, 12:46

Verteidiger ha scritto:
superdef90 ha scritto:Ciao arnaldomaurizio hai qualche foto?
Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


...sì, Maurizio, qualche foto aiuterebbe a capire meglio, specialmente il sistema di trasporto dell'aria nella tenda 8-) Comunque grazie del tuo intervento ;)


Eccomi. Eri tu che avevi il DEF 2015, era rivolto a te il primo commento.
Sono all'estero per lavoro e rientro a meta' gennaio. Non ho foto qui con me se non degli scatolati eseguiti.

Ho comunque caricato un nuovo file in PDF in cui spero si possa capire meglio, raccordi, tubo per aria, posizione installazione. Il file si chiama "riscaldatore con raccordi", vedi le ultime pagine. Gli altri file in PDF sono in 3D e dovete installare i plug in. Spero d'essere stato piu' chiaro.
Se hai domande sono qui.


Rimando il link di tutto
https://drive.google.com/open?id=14Pv0e ... 7EMXdU8PEK
arnaldomaurizio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/08/2012, 12:38
Località: Udine

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite