Africaland • Leggi argomento - Capo Nord

Capo Nord

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 06/02/2018, 6:47

Fare questo itinerario di inverno, personalmente non ci penserei nemmeno, tutto il giorno al buio, non mi attira proprio.

Ho vissuto al sud della Norvegia per un anno e gia' da fine settembre si montano le gomme chiodate e non sono molti quelli che in inverno vanno a capo nord per piacere (che io sappia).

I gusti sono gusti ma condivido con quelli che sostengono guidare un Defender sino a capo nord sia parecchio noioso e costoso evidenziando tutti i lati negativi del veicolo e nessuno di quelli positivi.

D'altronde il forum serve a dare consigli ed opinioni e poi ognuno li valuta come meglio crede.
Carlo
Carl

Messaggioil 06/02/2018, 8:12

Criscsw ha scritto:Grazie a tutti per i consigli.
Evidentemente non vale la pena caricare l'auto sul treno...vorrà dire che faremo Autobahn, poi traghetto Rostock e via verso Nord; l'obiettivo è Capo Nord, se riusciamo Capo Nordkinn, e a scendere lungo i fiordi novergesi e l'Atlantic Road.
Ciò che mi premeva capire era inoltre costo di pedaggi e carburanti nei paesi scandinavi, dato che non son mai stato.
Capo Nordkinn già lo conoscevo e non nego che mi piacerebbe fare una puntata.

@Superdef90: magari si va assieme! ;)

Riguardo l'ipotesi che si volesse fare il viaggio in inverno (Dicembre), qualcuno lo ha affrontato?

...è chiaro che "a logica" (...e forse a buon senso?) conviene il fly-and-drive, ma qui siamo su di un sito di appassionati lan rover, no? Bravo Cristiano, bella iniziativa, anche noi è tanto che ci pensiamo, mannaggia! :cry:
Io col td4 ho fatto varie "scarpinate" per i trasferimenti, e devo dire che, comunque, l'ho trovato comodo per essere un defender: in 6 marcia, a 2.000 giri, si "scivola" bene in autostrada (...anche a livello di decibel :lol: ) e come consumi grosso modo si sta sugli 11-11,5 (dato riferito al mio ex 90 con le 7,50 Michelin cross latitude...), il che non è poi così lontano da una grossa berlina. Anche io mi ero informato per l'inverno, ma la cosa è tecnicamente più impegnativa, anche se l'aurora boreale attira :D . In ogni caso, per le destinazioni "su al nord" ti consiglio di sentire Gegio e Giovanni Dondi, qui sul forum: sono persone esperte di quelle zone e molto disponibili ;)
Un plauso alla tua iniziativa! :D
Verteidiger

Messaggioil 06/02/2018, 21:51

Ciao a tutti!!
Criscsw teniamoci in contatto.
Anche a me piace l’idea di andare con il def, so benissimo che con un fly-and-drive oppure con una macchina normale si viaggia piu’ comodi, piu’ veloci, con piu’ confort e magari risparmiando anche qualche soldino, pero’ il bello del viaggio e lo spirito e’ ANCHE quello di raggiungere capo nord con una vettura un po’ particolare!poi voglio dire..siamo giovani..se non si fanno ora queste esperienze.. in tal caso mica devo stra fare per raggiungere capo nord a tutti i costi! Nel caso se vedo che il viaggio diventa molto pesante e non piu’ un divertimento cambio percorso

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
superdef90

Messaggioil 12/02/2018, 14:58

Verteidiger e Superdef90, teniamoci in contatto...si potrebbe andare assieme...

Grazie nel frattempo per gli auguri...
Dovrò iniziare ad organizzarmi con le ferie, salvo imprevisti... :)
29.01.2016 - La fine di un mito, l'inizio di una leggenda.

T.D.M. - Team Defenderisti Marchigiani
Criscsw

Messaggioil 12/02/2018, 18:35

Carl ha scritto:Fare questo itinerario di inverno, personalmente non ci penserei nemmeno, tutto il giorno al buio, non mi attira proprio.

Ho vissuto al sud della Norvegia per un anno e gia' da fine settembre si montano le gomme chiodate e non sono molti quelli che in inverno vanno a capo nord per piacere (che io sappia).

I gusti sono gusti ma condivido con quelli che sostengono guidare un Defender sino a capo nord sia parecchio noioso e costoso evidenziando tutti i lati negativi del veicolo e nessuno di quelli positivi.

D'altronde il forum serve a dare consigli ed opinioni e poi ognuno li valuta come meglio crede.

Io a capo Nord e Slettness ci sono stato in inverno, ma a febbraio-marzo quando hai già luce. Andare a Natale è come viaggiare in un tunnel non illuminato.
Sono stato con il camper (opportunamente attrezzato), e non con il defender.
E' stato un viaggio bellissimo, i colori dell'inverno artico sono unici, ma a me piace il nord (ho vissuto in Svezia), e capisco che chi ama il caldo preferisca altre mete.
AlbertoB

Messaggioil 07/03/2018, 15:24

Anche a me Capo Nord attira molto, i miei vicini di casa ci sono stati in moto lo scorso anno e sono tornati a casa entusiasti!

Io stavo guardando per organizzare qualcosa che mi porti dalle parti delle Far Oer, ovviamente partendo da casa con il Disco, però essendo il mio primo viaggio sono un po' tanto confuso su dove andare e cosa fare! Spero di riuscire a farlo e togliermi quell'ansia iniziale...

Avrò possibilità solo in agosto di farlo purtroppo per questioni lavorative... Continuo a seguire la discussione, la cosa che mi piacerebbe di più in assoluto sarebbe viaggiare insieme a qualche altro Land Roverista

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Immagine Matteo. «A mete eccelse per anguste vie»
giantd5 ha scritto: fintanto che ci sono perdite vuol dire che l' olio c' è........
MatteoBurxs

Messaggioil 11/03/2018, 15:40

Criscsw ha scritto:Verteidiger e Superdef90, teniamoci in contatto...si potrebbe andare assieme...

Grazie nel frattempo per gli auguri...
Dovrò iniziare ad organizzarmi con le ferie, salvo imprevisti... :)

...se il progetto Islanda non va a buon fine, Capo nord sarebbe il secondo della lista...
L'idea sarebbe quella di seguire questo r.b., almeno all'andata:
http://guide4x4.free.fr/catalogue1/page11.html
Verteidiger

Messaggioil 02/04/2018, 9:33

Mi unisco. Anche io sto pensando di raggiungere la norvegia questa estate. Il mio periodo sara luglio ma,visto i non molti giorni a disposizione,avrei scartato l'idea di capo nord.vorrei arrivare al piu presto alle isole lofoten e da li iniziare il ritorno verso sud con "relativa" calma.
Africalanders Firenze e dintorni

M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
discospero

Precedente

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI