Africaland • Leggi argomento - Tanzania 2019 fly&drive

Tanzania 2019 fly&drive

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 15/10/2018, 19:34

ciao a tutti

sto cercando un rent di 4x4 affidabile ! per il mio progetto di viaggio del prox agosto 2019 .
qualche utente puo' suggerirmi se ha sperimentato in propio qualche noleggio ?
Al momento in rete ho trovato www.roadtripafrica.com una societa' fondata da Olandesi ,
abbastanza giovane , del 2011 , mi hanno inviato un preventivo con prezzi accettabili per il nolo
di un Landcruiser con aircamping x i classici 20 g di ferie, difficile capire se sono auto vetuste o fresche .
Magari Rommel sa qualcosa ma e' in viaggio oppure Giba o qualche altro veterano che pur andando con
auto personale sa darmi una dritta ?
grazie anticipatamente

Max
max59
max59
Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/06/2017, 12:40

Messaggioil 16/10/2018, 8:31

non è che posteresti il preventivo ? Noleggi con autista o senza ?
Io e PaoloTN abbiamo noleggiato proprio da Roadtrip in Uganda lo scorso agosto.
A me in Uganda diedero un mezzo che era un cesso, Ac scarica, balestre e ammi finiti, ecc., ma mi sono fatto rimborsare 350 USD e non gli ho lasciato il pieno, però è stata una scocciatura.
Anche le attrezzature campeggio, pentole, ecc, erano messe male.
Per le condizioni dell'auto semplicemente fatti mandare le foto del mezzo, so che non è facile, ma insisti, tanto poi te ne danno una diversa e non ci puoi fare un tubo :D
Sento Paolo se ha info sulla Tanzania
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta
Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 18/01/2003, 0:39
Località: Milano

Messaggioil 16/10/2018, 8:51

Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta
Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 18/01/2003, 0:39
Località: Milano

Messaggioil 16/10/2018, 9:01

Ciao Max,che rapporti hai col clero??? ti chiedo questo,perchè ho un amico missionario,che vive a 80 km da Arusha. Con lui ho fatto un giro di 10 giorni,non per missioni,ma per villaggi Masai.ho usato la mia macchina,però gli ho chiesto,se un giorno mi avrebbe potuto prestare la sua. Ha un 110/300. Certo,sai che anche a loro fanno comodo due soldini,magari facendo un offerta,magari 30/50 euro al giorno,compreso attrezzatura da campeggio,gli potrebbero stare bene. che ne pensi??? Padre Riccardo si trova momentaneamente in italia/brescia,se vuoi mi procuro il suo telefono. ciao
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 16/10/2018, 16:51

Ciao Max, x la Tanzania non è semplice trovare un rental car. Al contrario dei paesi dell'Africa australe dove il turismo fai da te è molto ben sviluppato in east Africa la tendenza è di fare tour organizzati con il driver locale, vuoi x le piste vuoi x i posti di blocco che ai bianchi chiedono "mance" ecc...
Drivesouthafrica4x4 è un buon rental car ma con base in Sudafrica, quindi ti costerebbe più di trasporto che di noleggio, inoltre mi sembra di ricordare che le auto non immatricolate in Tanzania nei parchi pagano moltissimo e già normalmente son dollaroni...
Io ho un paio di contatti giù ad arusha ma cmq non spendi meno di 120 dollari giorno...la proposta di Giba mi sembra mooolto interessante, oltre a dare un contributo reale magari ti vedi x un paio di giorni una realtà meno dorata di quella che normalmente si vive da turisti.
Giba, hai un po' di info sul progetto giù? Anche in pvt se preferisci.
Ciao
Dario.
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 16/10/2018, 20:03

ciao a tutti
ero certo di avere qualche risposta! e Vi ringrazio!

@ugobotta , hai centrato, la mia piccola esperienza dice di non fidarsi troppo dei var siti ,sopratutto per l'Africa.
Se fosse solo per gli ammi ed AC non mi pongo troppo il problema ,pero' sull 'efficenza o pulizia di un aircamping
e vasellame devo avere un po di rispetto per la moglie che mi accompagna :)
x l'auto senza autista , il preventivo con
aircamping e' di 129 usd al giorno per la Landcruiser .

con le affidabili compagnie Sudafricane avevo desistito per agosto 2018, in quanto avere un mezzo a Dar es Salam
servono qualcosa come 2000 usd solo per il transfert auto , troppo x me!

@giba , non avrei nessun problema a relazionarmi con un missionario ,anzi ,molta stima , mi sembra pero' un
po complicato...pero? Transfert aeroporto ecc?

@Dario grazie per l'intervento e per i consigli , non avevo pensato ai posti di blocco , nella zona Australe nessun problema
ma la cultura lasciata da Tedeschi ed Inglesi probabilmente e' diversa ...quasi

Provo magari a chiedere ancora un preventivo a Fortes-Limited ma credo sia ben piu caro

vedremo , grazie ancora per gli interventi

Max
max59
max59
Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/06/2017, 12:40

Messaggioil 16/10/2018, 21:20

Se arrivi al kilimanjaro airport da Arusha son 50 km, x il transfer taxi ne trovi senza problemi.
Se vuoi ti giro i 2 contatti che ho, sentire quanto ti fanno costa poco. Ma credo abbiano macchine da safari 6 posti forse alla stessa cifra ti danno il driver. Che giro pensavi di fare? E in che periodo?
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 17/10/2018, 11:51

Ciao Max,
raccolgo la sollecitazione di Ugo ed ecco qualche nota in base alla mia passata esperienza :
Come detto, la Tanzania non è un paese in cui il self drive sia diffuso. Pensa che, vedendo la ns targa del Kenya, nei parchi, altri Driver di TO locali mi si rivolgevano direttamente in swahili per info sui nostri avvistamenti. :lol:
Dal punto di vista dei costi, il “fai da te” non è necessariamente meno costoso che noleggiare auto con driver e normalmente anche con cuoco.
Abbiamo incontrato gente che, al di fuori di pacchetti pre-confezionati, ha stabilito tempi ed itinerario facendosi accompagnare secondo i propri desideri, sempre comunque con tende a terra.
Premessa:
Nessun paese africano, eccetto forse lo Zambia (Pete Hemingway, https://www.hemingwayszambia.com, ottimo ma $$$) offre veicoli per i Self Drive del livello di quelli che puoi trovare in Sudafrica o Namibia.
In Tanzania poi, non tutti i noleggiatori sono disposti a darti un 4x4 con possibilità soccorso in caso di problemi se la meta non è quella classica dei parchi del Nord ( Serengeti, NgoroNgoro, Tarangire e Lake Manyara).
Se vuoi andare a Sud o Ovest (Katavi, Mikumi, Ruaha, Rubondo, Saadani, Kitulo, Mkomazi Udzungwa e Saanane NP) meglio chiarire prima.
Il “turista” in Tanznia è comunque una mucca da mungere o “walking wallet” (ingressi ai parchi: 60$ /gg /pers nel Serengeti, 50$,45$ o 30$ negli altri, campeggio nei parchi 30$/gg/pers , oltra a ciò, per l’accesso al Cratere di NgoroNgoro altri 200$ per non residenti)

Per il self-drive in Tanzania :
1) se vuoi un veicolo con tenda sul tetto la scelta, già molto limitata, si riduce drammaticamente. A mia conoscenza, ma era il 2012 solo https://shawsafaris.co.tz , una coppia inglese seria e professionale, con base c/o Arusha (dove hanno un Lodge) offriva dei 110 “300” ma a costi $$$ proibitivi. I loro mezzi con targa Tanzania e quindi per l’ingresso il veicolo paga 40$ per ogni parco (anziché 20.000 TZS = 8,5$) . Ora, per l'appunto, c’è anche Roadtrip.
2) Non abbiamo sofferto particolarmente delle richieste di “cadeau” dalle “forze dell’ordine, siamo stati fermati una sola volta da agenti che hanno cercato ogni motivo per una multa, finendo per contestarci ,con discussione quasi comica, usura dei pneumatici che poi ci è stata rimborsata dal noleggiatore ( auto noleggiata in Kenya).
A Mwanza, seconda città della Tz, sul lago Vittoria, alla contestazione di tre “ausilari del traffico” che avevano messo i ceppi alle ruote per "parcheggio pericoloso" :lol: (richiesta di 55.000 TZS), con moglie e figlie in macchina mentre io ero in banca a pochi passi, ho risolto chiamando un poliziotto che avevo visto poco lontano che ci ha difeso!

Non so valutare le allettanti alternative suggerite da Giba in cui l'unico dubbio è dato, credo, dalla eventuale disponibilità o meno della attrezzatura da campeggio.

Relativamente a Roadtrip, benché Ugo la pensi diversamente, e considerando le alternative disponibili, io per la Tanzania mi rivolgerei ancora a loro.
La mia esperienza in Uganda non è stata senza inconvenienti, sicuramente il problema meccanico che abbiamo avuto era potenzialmente serio, è vero che ce lo siamo risolti da soli e senza perdere tempo ma Roadtrip Uganda è stata corretta e collaborativa.
viewtopic.php?f=50&t=106362&p=1599034#p1599034
Anche per quanto riguarda l’attrezzatura da campeggio non ho avuto particolari sorprese negative, considerando sia il rapporto qualita/prezzo che le alternative locali , non volendola certo confrontare con quella di Bushlore o Hemingways. Devo dire che la tenda da tetto era pulita ed in ottime condizioni , solo che era da 3 posti mentre noi eravamo in 4 e ci è quindi tata fornita anche una tenda a terra. Noi portiamo sempre ed ovunque, i nostri sacchi a pelo di piuma da casa, ma quelli offerti non erano male. (Viaggio con tre donne ed il campeggio sul ciglio del cratere di Ngorongoro è ad oltre 2000 m di quota ed è inverno! :lol: )
Per le suppellettili, certamente il tavolo non era il Front Runner cui Bushlore ci aveva abituato piu a sud, ma non ricordo situazioni degne di nota. Avevamo chiesto un frigo a compressore ed ci è stato fornito un bellissimo e voluminoso National Luna (50l), per fortuna anziché un Land Cruiser 76 ci hanno fatto la sorpresa di trovare un 78 ( non richiesto ed allo stesso costo) altrimenti i ns bagagli per 4 ci avrebbero creato problemi di spazio

“This is Africa!” ;)
Paolo_tn
Avatar utente
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/12/2010, 16:39
Località: Trento

Messaggioil 17/10/2018, 20:09

ciao Dario
il viaggio posso farlo nella prima 20entina di giorni di agosto , se sara' , penso ai classici parchi della zona nord, sicuramente senza autista,
se no non mi diverto :) , comunque grazie x gl'interventi sempre graditi ,piu' notizie si hanno meglio ci si trova in paesi un "poco'"
differenti dall'Europa

ciao Paolo
grazie per tutto quanto hai scritto dedicandomi del tempo ,leggo alla sera con un po di stanchezza , riguardo tutto con calma ,mi pare di
capire che roadtripafrica sia passabile .
Mi sono perso il racconto di viaggio sull'Uganda , molto interessante ,lo leggero' a breve nei dettagli

alla prossima, saluti
Max
max59
max59
Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/06/2017, 12:40

Messaggioil 17/10/2018, 21:17

max59 ha scritto:ciao Paolo
grazie per tutto quanto hai scritto dedicandomi del tempo

beh, c'è il trucco! Tanta logorrea deriva dai tempi lunghi della convalescenza impostami da guaio di carattere ortopedico: un po' di riabilitazione, un po' di lavoro da casa ed il resto letture e ca@@eggio per alleviare in qualche modo lo sconforto per mie ferie saltate ad una settimana dalla partenza che preparavo da Natale :cry:
Paolo_tn
Avatar utente
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/12/2010, 16:39
Località: Trento

Messaggioil 18/10/2018, 12:50

Per curiosità ho sentito giù uno dei due contatti che ho ad Arusha.
Premetto che non è un'agenzia di noleggio auto ma una persona che organizza safari (ad Arusha il 99% del Pil locale deriva dai safari) e di conseguenza conosce proprietari di jeep.
Allora x un 110 da 6 posti con il tetto sollevabile chiede 180 US$ al giorno compreso driver e carburante.
Land cruiser, 8 posti stesse condizioni 220 US$.
Il tetto sollevabile è proprio una "conchiglia" lunga quanto la jeep che si solleva e permette di godersi il safari. Ovviamente non è possibile montare tende da tetto.
Se vai giù e hai 20 gg non perderti il lago Natron...
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 28/10/2018, 18:54

Paolo_tn ha scritto:
max59 ha scritto:ciao Paolo
grazie per tutto quanto hai scritto dedicandomi del tempo

beh, c'è il trucco! Tanta logorrea deriva dai tempi lunghi della convalescenza impostami da guaio di carattere ortopedico: un po' di riabilitazione, un po' di lavoro da casa ed il resto letture e ca@@eggio per alleviare in qualche modo lo sconforto per mie ferie saltate ad una settimana dalla partenza che preparavo da Natale :cry:


ciao Paolo
ti auguro di rimetterti in fretta , mi spiace tu abbia saltato un viaggio programmato e studiato nel tempo.
Ho letto il bellissimo foto diaro dell'Uganda ed analizzato i costi dei parchi in Tanzania...quasi quasi!
ho ancora del tempo per decidere , eventualmente chiedero' ancora ragguagli
saluti
max59
max59
Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/06/2017, 12:40


Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti