Africaland • Leggi argomento - La Nostra Africa 5^ tappa

La Nostra Africa 5^ tappa

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 11/01/2018, 17:31

E così è arrivata anche per noi l'ora di ripartire per il continente africano, domenica 14 partiremo dall'aeroporto di Venezia alla volta di Dar Es Salaam.
Sperando di risolvere senza troppi casini un problemino con il permesso temporaneo d'importazione, ripartiremo per la nostra 5^ tappa che ci porterà dalla Tanzania al Ruanda, poi Uganda, Kenya, Etiopia e Sudan dove lasceremo, a Khartoum, il nostro beneamato Toy. Inizialmente, dovevamo proseguire anche per l'Arabia Saudita, la Giordania, per poi arrivare in Israele ma, per vari motivi, abbiamo deciso di fermarci in Sudan spostando alla prossima tappa quei Paesi.
VISTI: fatto quello della Tanzania e dell'Etiopia alle rispettive Ambasciate di Roma, senza problemi. Kenya, Uganda, Ruanda fatto on line (visto unico che ti permette di gironzolare per gli Stati grazie ad un accordo stipulato per incentivare il turismo).
Ora arriviamo a quello del Sudan. Mi sono informato a destra e a manca, su internet ecc..., non è facile reperire informazioni in merito (in Tanzania non credo sia possibile farlo - l'ambasciata sudanese a Dar Es Salaam non mi ha mai risposto), ad Addis Abeba forse è l'unico posto dove si riesce a farlo senza tanti problemi però io volevo tenerla come ultima possibilità. Sono venuto a sapere che a Nairobi emettono il visto però, assieme ad altri documenti, richiedono una lettera di presentazione della propria Ambasciata. Chiedo lumi all'Ambasciata italiana di Nairobi che, naturalmente, cascano dalle nuvole e dicono che loro non rilasciano nessuna lettera. Chiedo all'Ambasciata Ungherese a Nairobi se potevano inviarmi un facsimile di quelle che rilasciano ai loro concittadini. Trascorse un paio d'ore mi rispondono allegandomi due lettere su carta intestata complete di tutti dati personali e dei passaporti di tre persone (alla faccia della privacy). Le giro alla nostra Ambasciata richiedendo l'emissione di tale documento comunicando inoltre di essere già in possesso del biglietto aereo di rientro e, nel caso dovessero servire, le mie referenze facilmente accertabili.
Per tutta risposta, dopo un paio di giorni, mi rispondono: "Ribadend che questa Ambasciata non rilascia il tipo di lettera richiesta, possiamo pero’rilasciarle una semplice dichiarazione consolare attestante, visto il suo passaporto italiano, che e’cittadino italiano . il costo per la dichiarazione e’di 1315 kes."
Sono senza parole.
Questa è l'ennesima volta che rimango deluso dalle risposte delle varie ambasciate italiane in Africa, e io testardo che continuo a chiedergli informazioni o altro.
Una volta chiedo a Dakar dove si trovavano gli uffici della dogana per poter timbrare il C.D.P. e mi danno l'indirizzo. Dopo giorni mi presento e mi sento dire che gli uffici erano stati trasferiti dall'altra parte della città circa un anno or sono. Ma cosa ci stanno a fare? E qui mi fermo!

Ci vediamo verso Pasqua.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 12/01/2018, 4:57

ciao Ezio

Sono arrivato a Montevideo. Tutto bene! Una delle ragioni per le quali mi sono rivolto all'America Latina è proprio l'assenza di visti e di burocrazie varie!

Buon viaggio!
alexis
tsoukias
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 23/11/2015, 1:45
Località: Torino - Paris

Messaggioil 12/01/2018, 8:29

Ciao Alexis
Mi ero abituato troppo bene al sud dell'Africa dove si girava tranquillamente senza visti e (quasi) frontiere. Ora il discorso cambia ma è il prezzo da pagare per visitare quei posti.
Tienici aggiornati sul tuo viaggio che seguo con molto interessamento, chissà che non segua le tue tracce... ;)
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 12/01/2018, 11:47

beati voi due!

buon viaggio ad entrambi!
eboati
 
Messaggi: 1015
Iscritto il: 05/06/2007, 14:50
Località: Bergamo, Italia e Ginevra, Svizzera

Messaggioil 12/01/2018, 12:47

Rommel,anche per queste cose,mi sono deciso di vendere la mia macchina e mandar tutti al diavolo.O viaggi con tutti i documenti falsi (ed è l'unica),o ti mettono i bastoni tra le ruote ad ogni ufficio.....poi noi siamo i razzisti

e loro vengono a casa nostra,anzi li andiamo a prendere in aereo e non hanno un azz.. di documento......

Buon viaggio
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 13/01/2018, 11:07

eboati ha scritto:beati voi due!

buon viaggio ad entrambi!



Grazie Ennio, ti ho mandato un MP ;)
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 13/01/2018, 11:22

giba foto ha scritto:Rommel,anche per queste cose,mi sono deciso di vendere la mia macchina e mandar tutti al diavolo.O viaggi con tutti i documenti falsi (ed è l'unica),o ti mettono i bastoni tra le ruote ad ogni ufficio.....poi noi siamo i razzisti

e loro vengono a casa nostra,anzi li andiamo a prendere in aereo e non hanno un Azz.. di documento......

Buon viaggio



Eh lo so Giba, ogni tanto la voglia di imbarcare la macchina e spedirla a casa te la fanno venire, ma poi la passione per quei posti ti fa andare avanti.
Per i documenti qualcosa sto organizzando, nel mio piccolo.... 8-)
Per l'ultima tua considerazione io penso che la colpa non sia tutta loro ma di chi li fa venire, e qui è meglio che mi fermo.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 22/01/2018, 18:04

solo a me non funziona il loro youposition?
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 23/01/2018, 17:56

Ho guardato ieri e funzionava....davanti il Kilimanjaro...
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 03/04/2018, 12:55

Eccoci qui.
Rientrati sabato sera non senza problemi (l'aeroporto giovedì era chiuso causa cappa di polvere/sabbia che precludeva la vista a poche decine di metri) e il volo prima del nostro era stato cancellato.
Appena arrivati a Dar es Salaam subito problemi con il permesso di importazione con conseguente sequestro del mezzo. Con un po' per fortuna e un po' per esperienza dopo due giorni avevo il mezzo in mano dopo aver pagato una fesseria (mi avevano prospettato una cifra folle).
Altro problemino alla frontiera Etiope/Sudanese ma anche in questo caso (dopo 4 giorni) siamo riusciti a passare.
In Sudan temperature molto alte, superavamo tranquillamente i 42 gradi ed eravamo senza a.c. Persone molto gentili e disponibili, gasolio 0,12 € al litro.
Il mezzo, come al solito, si è comportato egregiamente (con i suoi 22 anni e 455.000 km), solo un problemino al freno a mano ed agli ammortizzatori che bisognerebbe revisionare.
Per il resto solite cose che ti possono capitare in viaggi del genere.
Bellissime esperienze che ti fanno dimenticare le arrabbiature e le stanchezze.
Conosciuto molti viaggiatori che a loro confronto la nostra Transafrica è una gita domenicale a Lignano Sabbiadoro. Persone che girano a piedi, in bici, in sidecar, in moto ecc... magari con figli piccoli al seguito (per noi italiani impensabile).
Visitato vari parchi: Ngorongoro, Serengeti, Amboseli, Masai Mara, Akagena e altri. Visti molti animali e qualche scena per noi inedita (nascita di un'antilope).
Mare con barriera corallina a nord di Malindi, Piramidi di Meroe, la Dankalia con il suo vulcano e le saline, ecc... ecc.... insomma tutto molto bello.
L'Etiopia trovata come 10 anni fa, qualche strada asfaltata in più, molti cellulari, molta povertà. Molte persone (grandi e bambini) che chiedono di tutto, dai soldi allo shampoo. Entrato nel Paese dopo una lunga e panoramica pista che passa ad ovest del lago Turcana (a proposito, si puo' passare tranquillamente, nessun problema per il visto - vidimato a Nairobi - ne per il cdp). Arrivato ad Omorate nella valle dell'Omo e subito allontanati anche a causa della stressante richiesta da parte della popolazione di soldi.

A breve posterò alcune foto.
Ezio
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 03/04/2018, 19:12

masai.JPG


masai 1.JPG


amboseli (2).JPG


amboseli kilimanjaro.JPG


amboseli.JPG


IMG_9594.JPG


IMG_9642.JPG


IMG_9651.JPG


IMG_0032.JPG


IMG_9961.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 03/04/2018, 19:48

IMG_9941.JPG


IMG_9818.JPG


IMG_9820.JPG


IMG_0067.JPG


vulcano.jpg


IMG_0085.JPG


IMG_0097.JPG


IMG_0102.JPG


IMG_0114.JPG


IMG_0154.JPG


IMG_0155.JPG


IMG_0166.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 03/04/2018, 19:51

IMG_0287.JPG


IMG_0313.JPG


IMG_0276.JPG


IMG_0289.JPG


IMG_0325.JPG


IMG_0371.JPG


IMG_0367.JPG


IMG_0378.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 03/04/2018, 20:47

Ciao, bentornati! Felice che tutto si sia risolto bene.
Vi ho seguito passo passo con Youposition, ora attendiamo il vostro racconto.
Bravi, siete stati anche al Centro Urafiki a Kitengela a dare una mano a Maria e Leo, davvero due grandi persone.
Paolo_tn
Avatar utente
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/12/2010, 16:39
Località: Trento

Messaggioil 03/04/2018, 22:05

Spettacolo!!!
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 04/04/2018, 0:29

Bentornati!!
moris
 
Messaggi: 165
Iscritto il: 28/10/2004, 0:33
Località: Padova

Messaggioil 04/04/2018, 7:05

Paolo_tn ha scritto:Ciao, bentornati! Felice che tutto si sia risolto bene.
Vi ho seguito passo passo con Youposition, ora attendiamo il vostro racconto.
Bravi, siete stati anche al Centro Urafiki a Kitengela a dare una mano a Maria e Leo, davvero due grandi persone.



Grazie a tutti
Si Maria e Leo sono due persone fantastiche. Credo che ritorneremo più avanti per rimanere più tempo per dare una mano.
Per il racconto appena Tiziana si sistema la metto subito all'opera :mrgreen:
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 04/04/2018, 12:56

Bentornati Ezio!
Bella avventura mi par di capire! Intrigante il Sudan...
È c'è chi rientra e chi si appresta a scendere... Ho un gruppo con cui farò il giro classico da Vic Falls a Windhoek in 20 gg. Poi rimarrò in zona fino almeno a settembre tra progettini vari e qlc amico che probabilmente vorrà vedere l'Africa.
Mi dai qlc info sul progetto Urafiki?
Grazie mille!
Dario.
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 04/04/2018, 13:34

Dario70 ha scritto:Bentornati Ezio!
Bella avventura mi par di capire! Intrigante il Sudan...
È c'è chi rientra e chi si appresta a scendere... Ho un gruppo con cui farò il giro classico da Vic Falls a Windhoek in 20 gg. Poi rimarrò in zona fino almeno a settembre tra progettini vari e qlc amico che probabilmente vorrà vedere l'Africa.
Mi dai qlc info sul progetto Urafiki?
Grazie mille!
Dario.



Ciao Dario
Il Sudan una rivelazione, bei posti e gente cordiale, molto meglio che in Etiopia!!
Beato te che ritorni in quelle zone, a noi ci mancano molto :cry:
Puoi trovare tutte le info e i progetti qui:
http://www.urafiki.it/
Ciao
Ezio
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 05/04/2018, 14:32

Ciao, complimenti per il viaggio e per le fotografie.
Sacco.
bagonghi
Avatar utente
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 19/03/2007, 20:44
Località: Castelnuovo Rangone

Prossimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti