Africaland • Leggi argomento - Namibia 2018 - Consigli di Viaggio

Namibia 2018 - Consigli di Viaggio

Notizie su Tour, Raid, Spedizioni organizzate e Fai-da-te

Messaggioil 22/02/2018, 21:35

ciao a tutti e lollorock
posto l'ingrandimento di una parte della cartina Namibia di tracks4africa ,molto utile
x il raffronto km/tempi medi di percorrenza per programmazione giornata ed entrata
in camp prima del buio pesto delle 18, 22€ x me spesi bene !

Immagine

saluti
max59
max59
Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/06/2017, 12:40

Messaggioil 23/02/2018, 20:30

FreytagImmagine

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 24/02/2018, 12:32

Dario70 ha scritto:Innanzitutto consiglio di comprare il cartaceo o la scheda della Tracks4Africa, una mappa davvero ben fatta...
Da Sesfontein a Purros ci sono principalmente 3 piste:
la principale, la più orientale delle 3 non c'è nessun problema a farla con una sola jeep; parte da Sesfontein, sassosa ma buona fino alle Giribes plains dove c'è un bel tratto di sabbia rossa da attraversare, poi passa x il microvillaggio di Tokamas (altro tratto sabbioso) e poi diventa di nuovo discreta fino a Purros. Dico che è tranquilla anche perchè in caso di necessità qualche altra vettura passa.

La seconda l'ho fatta una volta scendendo da Purros direzione Sesfontein; qualche km dopo esser usciti da Purros si tiene la destra, si passa di fianco all'airstrip e si prosegue verso Sud qualche grado direzione Est. Per intenderci è la pista che su tracks4africa costeggia il Sawurogab river e termina nell'Hoanib riverbed4wd trail, bellissimo da fare. La notte ci siamo fermati all'elephant song camp ormai abbandonato e semi-distrutto. Il mattino seguente in 2 h abbondanti eravamo di nuovo a Sesfontein. Eravamo una jeep sola e nessun problema per quanto riguarda la pista. Certo non abbiamo incontrato nessuno x due giorni nè tantomeno tracce recenti di pneumatici a parte quelle che andavano in direzione dell'Hoanib Camp un lodge per super ricchi della Skeleton Coast Safari sito nelle vicinanze della Amspoort Gorge.

Per percorrere la terza pista, la più occidentale, bisogna entrare nel Purros canyon (bellissimo...) e percorrerlo tutto fino all'Okahirongo camp (sempre in concessione alla lussuosa Skeleton Coast Safari). Da lì se si sale sullo sperone roccioso sul quale è posto il lodge si vede chiaramente una pista che corre verso Sud e che sulla Tracks4africa arriva a costeggiare lo Tsuxsub River per finire sempre nello Hoanib Riverbed 4wd trail leggermente più a Ovest rispetto alla piste numero due. Mai fatta ma sbinocolando dal sopracitato sperone roccioso non mi è sembrata diversa dalle altre...
Quest'anno avrò un gruppetto di 3 jeep e se i partecipanti saranno abbastanza predisposti all'avventura voglio provare a partire da Palmwag ed arrivare a Purros evitando Warmquelle e Sesfontein passando invece nella Palmwag concession area (ci sono dei wildcamp nei quali fermarsi)...con mooolta fortuna balck rhino e desert lions da avvistare...) fino allo Hoanib riverbed trail (Amspoort Gorge) e da li in un paio di giorni a Purros facendo la pista occidentale.
Nel caso riesca a farla vi farò un report :-)
per gli amanti delle chicche
http://www.desertlion.info/news.html
purtroppo non hanno più potuto tenere aggiornato il sito x motivi politici, ma chi ha tempo vada indietro nelle news e si legga l'odissea del branco di leoni denominati i 5 moschettieri.
Ciao
Dario.


ciao Dario
grazie x info postate , con cartina alla mano ho capito chiaramente quali sono le piste che hai percorso e quella che auguro tu possa fare nel prossimo viaggio.
salvo info , tanta voglia di Namibia , non so quando...

saluti
max59
max59
Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/06/2017, 12:40

Messaggioil 24/02/2018, 16:30

Sono stato in Namibia due mesi e a mio giudizio mi farei la zona centrale e nord. Altrimenti passi il tempo a guidare e non vedi molto.

In estate (luglio-agosto) tieni conto del clima che piu vai verso sud e piu diventa freddo.
Carlo
Carl
Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/07/2011, 19:11
Località: Treviso

Messaggioil 24/02/2018, 19:17

ciao Dario
grazie x info postate , con cartina alla mano ho capito chiaramente quali sono le piste che hai percorso e quella che auguro tu possa fare nel prossimo viaggio.
salvo info , tanta voglia di Namibia , non so quando...

saluti[/quote]


Ciao Max prego!!
Ti capisco circa la voglia di Namibia, eccome se ti capisco!!! :-))
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 27/02/2018, 22:34

Dario70 ha scritto:
La seconda l'ho fatta una volta scendendo da Purros direzione Sesfontein; qualche km dopo esser usciti da Purros si tiene la destra, si passa di fianco all'airstrip e si prosegue verso Sud qualche grado direzione Est. Per intenderci è la pista che su tracks4africa costeggia il Sawurogab river e termina nell'Hoanib riverbed4wd trail, bellissimo da fare. La notte ci siamo fermati all'elephant song camp ormai abbandonato e semi-distrutto. Il mattino seguente in 2 h abbondanti eravamo di nuovo a Sesfontein. Eravamo una jeep sola e nessun problema per quanto riguarda la pista. Certo non abbiamo incontrato nessuno x due giorni nè tantomeno tracce recenti di pneumatici a parte quelle che andavano in direzione dell'Hoanib Camp un lodge per super ricchi della Skeleton Coast Safari sito nelle vicinanze della Amspoort Gorge.


Ciao Lollo,
a proposito di Purros-Hoanib R-Sesfontein, penso se sia la stessa che Dario descrive qui sopra in alternativa al canyon di Purros,è molto bella e quando l'abbiamo percorsa noi pochissimo frequentata, con una piccola deviazione a curiosare verso la Skeleton Coast. Se ti può interessare ti mando la traccia .
Qui puoi dare una occhiata alle mappe T4A
https://www.namibia-forum.ch/know-how/karten.html

Immagine
Paolo_tn
Avatar utente
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/12/2010, 16:39
Località: Trento

Messaggioil 03/03/2018, 14:21

Lollo, mi è venuta in mente una pista veramente molto bella in una zona non troppo decentrata che raccomando vivamente se pensi di visitare quella parte del paese: quella che raggiunge il Messum Crater collegando la zona della Skeleton Coast ( Mile 108, appena fuori dal parco) al Brandberg (Pitture rupestri - la famosa White lady) o vice versa.
A noi è davvero piaciuta moltissimo e non vi abbiamo incontrato anima viva!

Rid_DSC_1672a.jpg

DSC_1696.jpg

Rid DSC_1708.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo_tn
Avatar utente
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/12/2010, 16:39
Località: Trento

Messaggioil 06/03/2018, 19:49

seguo anch'io dritte e suggerimenti...partenza 6 agosto...magari con lollorock ci si incrocia... :11
ebbene sì...son passato al jap...
mototopo1973
Avatar utente
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 10/07/2005, 16:20
Località: sud milano

Messaggioil 09/03/2018, 11:04

Scusate la latitanza ma in questo periodo ho un pò di casini tra lavoro, casa e altre cosucce, quindi ho dovuto momentaneamente sospendere la pianificazione del viaggio.

Sto leggendo il libro "Savana: la Namibia raccontata da una guida" di Robo Gabr'Aoun, che però è un italiano. Onestamente come lettura è pesante e scritto anche malino, ma ci sono utilissime informazioni per chi vuole viaggiare in namibia. ;)

Se riesco settimana prossima consegno i documenti per la patente internazionale
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 09/03/2018, 14:16

Grande Lollo!
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 09/03/2018, 16:18

sei sicuro che serva la patente internazionale? a me hanno dato info discordanti...
ebbene sì...son passato al jap...
mototopo1973
Avatar utente
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 10/07/2005, 16:20
Località: sud milano

Messaggioil 09/03/2018, 18:57

Penso proprio che sia necessaria

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 09/03/2018, 19:13

mototopo1973 ha scritto:sei sicuro che serva la patente internazionale? a me hanno dato info discordanti...

Magari guardare il sito del Ministero degli Esteri è meglio che fidarsi dei "ho sentito dire"... LINK ;)

Patente:
Viene accettata la patente italiana conforme al modello dell'Unione Europea ma per noleggiare un veicolo è necessaria la patente internazionale (modello Convenzione di Vienna 1968 o Ginevra 1949)
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 09/03/2018, 19:21

Confermo

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 09/03/2018, 19:52

ho visto anch'io il sito del min degli esteri, ma uno dei noleggiatori contattati ha risposto che loro non la richiedono...
avevo comunque intenzione di farla, ovviamente...
ebbene sì...son passato al jap...
mototopo1973
Avatar utente
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 10/07/2005, 16:20
Località: sud milano

Messaggioil 09/03/2018, 19:53

pensavo la chiedessero solo ai possessori di land rover, prima di dargli in mano un toyota... :twisted:
ebbene sì...son passato al jap...
mototopo1973
Avatar utente
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 10/07/2005, 16:20
Località: sud milano

Messaggioil 09/03/2018, 20:26

Io ho potuto prenotare l'hilux senza indicare il numero di patente, ma sono stati molto chiari che prima di poter ritirare la macchina devo consegnare la documentazione mancante (tra cui un itinerario di massima)
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock
Avatar utente
 
Messaggi: 1712
Iscritto il: 08/11/2011, 6:49
Località: Torvaianica (RM)

Messaggioil 09/03/2018, 20:34

In ogni caso stiamo parlando di una quarantina di Euro.
Irrilevanti rispetto a viaggio aereo, noleggio dell'auto, spese in loco, ecc...
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 09/03/2018, 21:03

lollorock ha scritto:Scusate la latitanza ma in questo periodo ho un pò di casini tra lavoro, casa e altre cosucce, quindi ho dovuto momentaneamente sospendere la pianificazione del viaggio.

Sto leggendo il libro "Savana: la Namibia raccontata da una guida" di Robo Gabr'Aoun, che però è un italiano. Onestamente come lettura è pesante e scritto anche malino, ma ci sono utilissime informazioni per chi vuole viaggiare in namibia. ;)

Se riesco settimana prossima consegno i documenti per la patente internazionale


ciao a tutti

nel 2016 in Namibia con la patente Italiana il noleggiatore( britz/kea) non ha avuto nessuna remora nella consegna del veicolo.
nel 2017 x Namibia/Botswana/Zimbabwe Victoria falls ho preferito avere l'internazionale , comunque non richiesta dallo stesso noleggiatore.
Fermato ad una vet fence (controllo veterinario) per aver superato la linea dello stop di 1 mt ! l'internazionale non l'hanno quasi guardata ,ma controllato
l' Italiana,
lo stesso per un controllo a Maun in Botswana x aver superato di 10kmh(pistola radar) il limite entrata in citta' che e' 60 kmh.
Forse puo' servire,facendo gli scongiuri, in caso d'incidente.
Per me costo di 70 euro.

saluti
max59
max59
Avatar utente
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/06/2017, 12:40

Messaggioil 09/03/2018, 21:09

lollorock ha scritto:Io ho potuto prenotare l'hilux senza indicare il numero di patente, ma sono stati molto chiari che prima di poter ritirare la macchina devo consegnare la documentazione mancante (tra cui un itinerario di massima)


Info che non credo ti interessi ma che magari può tornare utile ad altri, molti noleggiatori, dopo aver avuto rientri con macchine belle saccagnate, non autorizzano più di passare per il Van Zyll Pass ed è inutile fare gli gnorri, ormai con il satellitare sanno sempre esattamente dove si è e da dove si è passati.
Per il libro concordo...bello ma....
Patente internazionale da fare. Senza di essa al momento del ritiro non dovrebbero consegnarti la macchina in quanto in caso di incidente son ca@@i...
Molto spesso controllano le patenti del paese di appartenenza più per curiosità che per controllo...in caso di fermo della polizia "serio" chiedono l'internazionale essendo questa in inglese, come possono capire cosa c'è scritto essendo la nostra patente in italiano?

dal sito ACI
La patente internazionale

La patente italiana è sufficiente per guidare in tutti i Paesi dell'Unione Europea, negli altri Paesi europei (ad esclusione della Federazione Russa) e in diversi Paesi extra-europei. Le informazioni di dettaglio relative ai singoli Paesi possono essere consultate sul sito Viaggiare Sicuri, selezionando il Paese di interesse e scegliendo la voce "Viabilità".

Per la maggior parte dei Paesi extra-europei è invece richiesto un permesso internazionale di guida che non può essere utilizzato autonomamente, ma deve essere sempre accompagnato dalla patente nazionale in corso di validità.

Le convenzioni internazionali in materia prevedono due distinti modelli di patente internazionale: il modello "Ginevra 1949" e il modello "Vienna 1968". Entrambi i permessi internazionali di guida sono attualmente ottenibili in Italia ; il modello "Vienna 1968" ha una validità di 3 anni, mentre quello "Ginevra 1949" ha una validità di 1 anno, sempre nei limiti della validità della patente nazionale. Si segnala che alcuni Paesi (ad esempio Stati Uniti) riconoscono validità unicamente alle patenti internazionali conformi al modello "Ginevra 1949": anche per questo aspetto è opportuno consultare il sito Viaggiare Sicuri.

La richiesta di permesso internazionale di guida va presentata agli Uffici periferici del Dipartimento per i Trasporti Terrestri (DTT) compilando l'apposito modello in distribuzione presso gli Uffici stessi.
Le modalità per presentare la domanda sono descritte sul sito del Ministero dei trasporti.

Per ulteriori informazioni è opportuno rivolgersi direttamente al Dipartimento per i Trasporti Terrestri o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (e-mail: urp@mit.gov.it).

Si suggerisce inoltre, con particolare riguardo al riconoscimento di validità del documento rilasciato dal Dipartimento Trasporti Terrestri, di consultare il sito Viaggiare Sicuri o di contattare preventivamente la rappresentanza diplomatico-consolare del Paese di destinazione (i recapiti sono disponibili sempre sul sito Viaggiare Sicuri).
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a VIAGGI & SPEDIZIONI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti