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Cerco gomme

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Messaggioil 13/09/2017, 11:00

per ultimazione lavori di restauro del mio Defender 300 tdi cerco un treno di gomme delle seguenti misure:

265/75 r 16 98m

o

7.50x16 98m



vi ringrazio per l'attenzione!
Edo120d
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Messaggioil 13/09/2017, 12:25

Ciao, servirebbe qualche indicazione in più:

98m sono un indice di carico e un codice di velocità che quasi non esiste più.
Puoi montare qualsiasi indice di velocità o di carico superiore, per fortuna.
Il vantaggio è che puoi montare senza problemi qualsiasi gomma anche specialistica (hanno indici più bassi di solito) per fuoristrada senza problemi legali.
Personalmente sono due misure che non mi piacciono molto, potrebbe valere la pena di omologare:
235/85/16
255/85/16

Le 265 sono piuttosto larghe e basse, ti penalizzano nel fango e consumi di più, le 7.50 sono strettine, sicuramente meglio nel fango, costano care e c'è poca scelta.
Scegli in base all'uso della macchina che farai
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pakkio
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Messaggioil 13/09/2017, 12:29

Pakkio una info: che tu sappia su un def con solo le 7.50 r16 in origine a libretto le danno le 255/85?
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
Dolx89
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Messaggioil 13/09/2017, 12:46

Dolx89 ha scritto:Pakkio una info: che tu sappia su un def con solo le 7.50 r16 in origine a libretto le danno le 255/85?

...ciao intervengo io, no, non le danno. Almeno dalla mia esperienza....
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
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Messaggioil 13/09/2017, 14:14

Chiedere non costa nulla...
Metti che ti dicono di si.
Se no passa dalle 235, ma di fatto il rotolamento è quasi identico.
Le 7.50 sono delle 31" e le 255 sono delle 33"
Le 235 nominalmente facendo la conversione a pollici viene fuori 31,72".
Tra 7.50 e 255 sei al 6,4% di differenza sul rotolamento.
Quindi ti attacchi e ti ciucciano 2 volte i soldi.
Perché da 31 a 31,7 la differenza rispetto alle 33" si riduce e rientri nel 5%.
Forse e dico forse se ti rompono le scatole puoi giocarti la carta della dichiarazione firmata che non ti lamenti se in motorizzazione non ti passano le 255, e al cetoc può bastare per rilasciare il nullaosta subito per 255.
Poi in motorizzazione probabilmente vai liscio perché a loro basta avere le mutande di ghisa. Ovvero qualunque cosa non è colpa mia io ho fatto quel che c'è scritto firmato da un altro quindi è colpa sua.
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Messaggioil 13/09/2017, 14:36

No ragazzi era semplice curiosità, ho già omologato le 235/85 insieme a tutto il resto e mi farei amputare una mano piuttosto che rientrare in mctc un'altra volta... dovessi proprio volere le 255 me le faccio rimarchiare e amen! Tanto a conti fatti spenderei pure meno... :D
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Messaggioil 13/09/2017, 14:41

Dolx89 ha scritto:No ragazzi era semplice curiosità, ho già omologato le 235/85 insieme a tutto il resto e mi farei amputare una mano piuttosto che rientrare in mctc un'altra volta... dovessi proprio volere le 255 me le faccio rimarchiare e amen! Tanto a conti fatti spenderei pure meno... :D


il problema è adesso se ti fermano che non ti chiedono neanche piu' il libretto e si mettono a controllare tutto, specialmente le gomme.
Per me non vale la pena rischiare.
Certo se si usano delle gomme rimarchiate solo per il raduno, sebbene la sfiga ci veda benissimo, ci potrebbe anche stare
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Messaggioil 13/09/2017, 16:42

pakkio ha scritto:Ciao, servirebbe qualche indicazione in più:

98m sono un indice di carico e un codice di velocità che quasi non esiste più.
Puoi montare qualsiasi indice di velocità o di carico superiore, per fortuna.
Il vantaggio è che puoi montare senza problemi qualsiasi gomma anche specialistica (hanno indici più bassi di solito) per fuoristrada senza problemi legali.
Personalmente sono due misure che non mi piacciono molto, potrebbe valere la pena di omologare:
235/85/16
255/85/16

Le 265 sono piuttosto larghe e basse, ti penalizzano nel fango e consumi di più, le 7.50 sono strettine, sicuramente meglio nel fango, costano care e c'è poca scelta.
Scegli in base all'uso della macchina che farai

La mia è una vettura senza libretto, per creare il libretto devo passare al collaudo in motorizzazione e secondo il mio numero di omologazione a libretto usciva con quelle due misure.
Purtroppo mi hanno vincolato e per targarla devo presentarmi con una di queste due misure.....
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Messaggioil 13/09/2017, 17:01

Ok tutto diverso allora io sceglierei
265, sono le dimensioni maggiori, per cui in futuro puoi orientarti verso una più ampia scelta di gomme.
Ripeto non sei vincolato all'indice di carico e codice di velocità, non credo che esistano gomme con codici così bassi.
Il CDS specifica chiaramente che devi montare gomme con indici non inferiori a quelli indicati
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Messaggioil 18/09/2017, 9:29

disponibili 7.50 16 michelin xs
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Messaggioil 02/10/2017, 6:49

Ho 4 Michelin xpc 7.50 ancora discrete.

Sempre che tu non abbia già risolto..
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Messaggioil 03/10/2017, 16:35

landy76 ha scritto:
Dolx89 ha scritto:Pakkio una info: che tu sappia su un def con solo le 7.50 r16 in origine a libretto le danno le 255/85?

...ciao intervengo io, no, non le danno. Almeno dalla mia esperienza....

Io con solo le 7.50 a libretto mi hanno passato le 235/85 r16
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Messaggioil 03/10/2017, 16:53

Dolx89 ha scritto:Pakkio una info: che tu sappia su un def con solo le 7.50 r16 in origine a libretto le danno le 255/85?


A me personalmente le hanno date. Ho fatto prima le 235 e poi le 255 quindi 2 nullaosta e 2 collaudi.
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Messaggioil 03/10/2017, 18:44

lo stesso a me, prima 235 poi 255 , due nullaosta due collaudi in mctc.
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