Africaland • Leggi argomento - In Canada con il Defender

In Canada con il Defender

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 15/09/2014, 8:48

Ciao Marco,se indendi andare in Canada,e ti serve riempire il container,ti presto la mia macchina,ovviamente a spese tue,io farei solo la dama di compagnia ;) ;) :lol: :lol:
giba foto

Messaggioil 15/09/2014, 11:42

Massimo rispetto!
gius
gius

Messaggioil 15/09/2014, 15:54

giba foto ha scritto:Ciao Marco,se indendi andare in Canada,e ti serve riempire il container,ti presto la mia macchina,ovviamente a spese tue,io farei solo la dama di compagnia ;) ;) :lol: :lol:

Beh con tutto rispetto non sei gran che come dama di compagnia :lol: :lol: :lol:
Diciamo che mi piacerebbe andare in Canada ma come al solito ci posso andare solo nei mesi invernali,credo che da quella parti faccia piuttosto freddo in Gennaio/febbraio ;) ;)
poggio

Messaggioil 15/09/2014, 19:29

@ andrea scabini: ciao! Lo sai che ormai da anni i miei viaggi puntano tutti a Nord. Ma tu non vuoi venire…. ;)
@ poggio: certo che fa freddo a febbraio, anzi freddissimo, ma quei posti in inverno sono affascinanti. Prova !
GiovanniDondi

Messaggioil 15/09/2014, 19:44

Il nostro viaggio prosegue con l’attraversamento di tutta la Nuova Scozia, ordinata e estremamente british (calza a pennello l’espressione “più realista del re”)
Località - Lunenburg.jpg

Giunti all’estremità orientale della Nuova Scozia, prendiamo il traghetto per l’isola di Terranova.
Terranova è normalmente rappresentata come un luogo aspro e selvaggio, battuto dai venti e flagellato dall’Atlantico. E’ invece una terra accogliente, con bella vegetazione e graziose casette di legno dagli infissi smaltati.

Superiamo la Baia di Corner Brook, scoperta e cartografata dal Capitano Cook, e giungiamo in cima all’isola, a L’Anse Aux Meadows.
In questa località è stato portato alla luce un sito vichingo risalente all’anno mille. Se un regista avesse dovuto scegliere un posto dove ambientare un film sui vichinghi, non avrebbe potuto trovare di meglio. Il sito sorge in una graziosa baia con una piccola spiaggia di sabbia bianca, a forma di mezzaluna. L’entroterra è leggermente ondulato e ricoperto di erba verdissima. La scoperta riveste una grande importanza storica ed è giustamente valorizzata da un centro interpretativo e da un piccolo museo che espone gli oggetti rivenuti sul luogo.
Popoli Vichinghi sito 3dg.JPG

L’ennesimo traghetto ci riporta sul continente, nella parte orientale del Labrador. Fino agli anni 2000 tutta questa vasta area era raggiungibile solo via mare. Ora è stata aperta una pista di circa 500 km che arriva a Cartwright. Una deviazione a mare ci permette di visitare remoti villaggi di pesca
Villaggi pesca 3.jpg

Villaggi pesca 1dg.JPG

Villaggi pesca Charlott 2.jpg

Risalendo a Nord scopriamo una valle incantata, con bellissima vegetazione ed un fiume argenteo che scorre in lontananza e ci fermiamo per il campo serale.
E anche questa sera arriva il flagello del Labrador, la ragione per cui questa vasta terra è evitata dagli umani: gli insetti !! Ce n’è d’ogni specie e dimensione, a partire dai “no-see-‘em” (gli invisibili), passando per le zanzare, i simulidi, le mosche nere e per finire con il “bulldog del Labrador”, un enorme tafano capace di penetrare la folta pelliccia delle alci (e che con facilità ha trapanato la mia mano). Tra i locali girano storie terrificanti sulle conseguenze degli assalti di questi guerrieri alati.
Noi eravamo preparati con zanzariere ai finestrini, giubbini di rete e ogni sorta di prodotto chimico. Ma è stata dura ugualmente !

Continua...
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GiovanniDondi

Messaggioil 15/09/2014, 19:50

Grazie ;)
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 15/09/2014, 21:02

Proseguo, e concludo, le mie note sul Canada.

A Cartwright saliamo a bordo del Sir Robert Bond, nome altisonante per un traghetto piccolo e che porta tutti i segni degli anni. La navigazione segue in un primo tempo la costa, doppia Capo Porcupine ed infine si infila nella lunghissima Baia di Goose, che penetra in profondità nel territorio del Labrador.
Attracchiamo in prossimità dei due villaggi gemelli Happy Valley – Goose Bay. L’unica ragione per cui esistono questi due insediamenti sta in alcune miniere e nella base Nato.
Località - Goose Bay .JPG

La pista trans-Labrador porta da Happy Valley a Churchill Falls, una delle più grandi centrali idroelettriche del mondo
Località - Churchill Falls .JPG

Dopo Churchill Falls sfoderiamo il nostro piano B per un nuovo avvicinamento a Schefferville. Il punto cospicuo più vicino alla città è Esker: una località oggi in totale abbandono ma che un tempo era una stazione della gloriosa ferrovia “Quebec North Shore and Labrador Line”.
La zona in cui ci troviamo è splendida, e la flebile pista si dipana in un dedalo di terre e acque.
Paesaggi - taiga e acqua_007.JPG

Paesaggi - taiga e acqua_011.jpg

Dopo alcuni km la traccia da flebile si fa invisibile e si perde nella vegetazione. Per di più il terreno diventa melmoso e le macchine cominciano a piantarsi. Schefferville si trova ad appena 150 km, dei quali 90 su terreno difficile e gli ultimi 60 di pista sterrata. Ma siamo a 2000 km da Montreal e la nave non aspetta. Rinunciamo.
Ecco il filmato dell’ultimo tentativo

La parte finale del viaggio ci porterà a fare i turisti lungo il Golfo del San Lorenzo, a visitare Quebec City e Montreal, e a gustarci il delizioso sciroppo d’acero nelle Cabanes à Sucre.
Il San Lorenzo
il San Lorenzo a Quebec City.JPG

Quebec City
Quebec city.JPG

La linfa degli aceri
la linfa degli aceri.JPG

Cabane à sucre
cabane à sucre.JPG

----------
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GiovanniDondi

Messaggioil 15/09/2014, 21:08

bellissimo viaggio :3 :3
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 15/09/2014, 21:22

Mamma mia che sana invidia :D
poz

Messaggioil 16/10/2014, 14:31

Ciao Giovanni, non ti conoscevo e ti leggo per la prima volta (che spina che sono!! :) ).
Il resoconto di questo viaggio è davvero fantastico come lo è la modalità operativa (che intravedo da foto e video) con cui lo avete affrontato.
Complimenti davvero e grazie mille per aver (ri)condiviso!
E' proprio verto che chi viaggia sogna e che chi sogna viaggia!
Defender 110 SWC Td5 MY2005, 9 posti! Warn M8000, gancio traino e scaletta.
Goodyear MT/R 235/85*16 su Wolf + XPC7.50 su padelloni
http://www.quellicheil4x4.altervista.org/
RicKJ

Messaggioil 16/10/2014, 14:43

Bello sognare davanti al computer, grazie Giovanni!
Meghe

Messaggioil 16/10/2014, 15:13

Sempre bello leggerti!
Tratorin

Messaggioil 20/10/2014, 9:55

Grazie per aver nuovamente condiviso il viaggio, me lo ero anch'io perso la prima volta. Complimenti!!
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 12/12/2014, 22:51

Complimenti, bellissimo viaggio, io ne ho fatto una piccola parte e sono posti fantastici. Riguardo alle spedizioni mi permetto di suggerire Sae Bridge, niente container solo ro/ro e prezzi super competitivi, unico neo parte dao porti del nord della Germania
white star

Messaggioil 13/12/2014, 13:01

Bellissimo grazie
EMIGRANTE DEL MUNDO
tomdefender

Messaggioil 13/12/2014, 17:21

Molto bello, complimenti.
Lo stato del terreno è sempre così, o peggio, o ci sono dei periodi in cui è più secco?
maurizio

Messaggioil 14/12/2014, 22:19

@maurizio: anche nella stagione secca il terreno è sempre così: un labirinto di terre e acque. Peggiora in primavera, al disgelo. Però il vero ostacolo che ci ha impedito di raggiungere il nostro obiettivo è stata la conformazione del terreno, formato da grossi massi caotici, ricoperti da una foresta di abeti esili ma fittissimi. Come in Russia, anche qui la stagione migliore per muoversi con mezzi a motore è l'inverno, usando fiumi e laghi come strade.
GiovanniDondi

Messaggioil 27/03/2015, 0:54

meraviglioso...........è il mio sogno nel cassetto
non finisci mai di stupirci.
ciao Giovanni
desert74

Precedente

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO