Africaland • Leggi argomento - remember vecchi

remember vecchi

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 10/01/2017, 20:45

Facendo un pò di ordine in laboratorio ,sono spuntate un pò di cibacrome vecchie. Visto che questa parte è un pochino ferma,ho pensato di postarle,in particolare c'e n'è una conl'Hanomag ed una Peugeot,è questa che credo possa interessare ad un amico del forum ....un lapsus non ricordo il nome(senilità precoce) Alfredo aiutami che è il tuo amico Tabruk,che genio che sono,m'è ritornato un lampo di memoria. Le altre sono state fatte alla fine degli anni 70,sulla pista di Amguid in Algeria,eravamo matti come i cavalli bradi,una sola macchina ,senza carte senza navigatori,usavamo il sole,all'andata dovevamo averlo di fronte,al ritorno alle spalle...eravamo troppo curiosi...però in pista verso il Niger abbiamo incontrato due ancora più matti di noi in BICICLETTA....ci eravamo fermati per un pipi stop ed abbiamo casualmente visto sul terreno l'impronta di una bici,poi due poi impronte di chi ci camminava vicino nei punti più morbidi. Abbiamo deciso di seguire le tracce,potevano però avere anche settimane o mesi,ma siamo stati esauditi nei nostri desideri di incontrarli,ed ad un certo punto all'orizzonte ,sono comparsi due puntini,eccoli eccoli,ci dirigiamo verso di loro abbandonando le tracce,pochi minuti e li rintracciamo....erano due ragazzi tedeschi,ed io col mio dialetto bresciano,gli ho chiesto se avevano bisogno di qualcosa, hanno rifiutato l'acqua per non appesantire le bici,però due cioccolate e due croste di formaggio per il bivacco,le hanno prese.Questa è stata la mia seconda Land,che nonostante fosse lentissima mi ha scorazzato a zonzo per buona parte del nord Africa.
Quanti di questi ricordi,ma è la pigrizia che mi blocca,non stò mai fermo tutto il giorno,e la sera vedo solo una mezzoretta internet.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 10/01/2017, 20:52

Wow.....se ne hai altre postale, sempre ben accette con ammirazione totale.

Ciao

Valerio
"L'asino è un bracciante forte, peloso e schivo, non importa se ha 2 o 4 zampe.
E' chiamato in vari modi: asino, asinum, asinos, ma anche.... hei TU!!!"
Disco Tdi 300 country 3p '97
valedisco
Avatar utente
 
Messaggi: 476
Iscritto il: 17/11/2012, 17:33
Località: Verona-Rivoli (TO)

Messaggioil 10/01/2017, 21:03

bè direi che di ricordi ne hai da mettere....dai che siamo curiosi tutti. Non avevo mai visto la tua vecchia Land!
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 10/01/2017, 22:03

ciao Marco,si ogni tanto sbuca fuori qualcosa. Il 109,era stato "preparato" da Cesare Riva,come l'Aziza,con gli stessi serbatoi dell'acqua sotto i passaruota anteriori,portavo 10 tannike di ferro,più due per l'olio,sul portellone posteriore,a quei tempi non credo esistessero,kit di modi FICHE extreme come oggi,per viaggiare non servivano.Aveva però un rinforzo con un ferro fatto a V saldato direttamente sul ponte.
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 10/01/2017, 22:05

Ciao giba, quando vedo i tuoi post mi metto comodo sul divano con i pop corn e viaggio anch'io con la fantasia ...
Continua !!!
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza
Avatar utente
 
Messaggi: 1060
Iscritto il: 11/03/2012, 14:48
Località: Lesmo

Messaggioil 11/01/2017, 0:33

erano altri tempi :D

per curiosità..ti ricordi l attrezzatura fotografica che usavi??
se ne vuoi postare ancora io le guardo molto molto volentieri
Through political strategy; They keep us hungry , And when you gonna get some food , Your brother got to be your enemy. B.Marley

non "land rover munito"..
nadsam
 
Messaggi: 46
Iscritto il: 10/07/2012, 23:34
Località: C.S.P.T

Messaggioil 11/01/2017, 1:55

Che meraviglia Giba! Chissà quante ne hai viste! Esposimetro ed esperienza, altro che digitali! Come detto dal vicino più in alto, grazie per farmi viaggiare ogni volta! ;)
Emanuele
Ex Defender 90 Td5 2001
Defender 110 Td5 2003
manu87
Avatar utente
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/12/2013, 18:44
Località: Romagna

Messaggioil 11/01/2017, 3:49

Ma grande Giba! Ma che meraviglia Maestro! X favore appena hai un attimo libero metti altri di questi 'remember vecchi' :D Anzi perché non farci un libro? :D
As slow as possible, As fast as necessary
sergio977
Avatar utente
 
Messaggi: 813
Iscritto il: 27/10/2009, 20:08
Località: Casalmaggiore (CR)

Messaggioil 11/01/2017, 6:49

Belle!
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 11/01/2017, 7:03

Hai avuto un'ottima idea! :11 grazie!

I tedeschi in bicicletta :shock:
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH
Avatar utente
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 19/02/2012, 14:24
Località: Lugano

Messaggioil 11/01/2017, 8:15

Questi sono viaggi!!

,eravamo matti come i cavalli bradi,una sola macchina ,senza carte senza navigatori,usavamo il sole,all'andata dovevamo averlo di fronte,al ritorno alle spalle...


Che avventure!!! Altro che adesso...che appena perdi il segnale del telefono o gps ti viene l'ansia...
La tecnologia, che dovrebbe essere un supporto, sta diventando una trappola se non usata per quello che è...
Michele
R4000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 15/09/2013, 8:03
Località: Limana, Belluno, Veneto...forse...

Messaggioil 11/01/2017, 8:25

Bellissime Giba....
PIGA
Avatar utente
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 11/09/2004, 8:35

Messaggioil 11/01/2017, 9:59

Attrezzatura fotografica,sempre Nikon,se non ricordo male,erano F2 Photomic,facevano tribulare con l'esposizione,alla fine si andava ad occhio(io ero avvantaggiato avendone solo uno funzionante :lol: :lol: :lol: )

Qualche scatto fatto da mio fratello,non avevo la barba bianca,ed avevo solo una borsa dietro....quella davanti è cresciuta dopo :lol: :lol: :lol: dovremmo essere a nord del Burkina Faso,dormivamo nei bordelli nelle ore di pausa notturne,per spendere poco....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 11/01/2017, 10:07

Grazie Giba, il sapore dei tempi andati mi ha sempre affascinato. Continua a mettere foto, appena hai un attimo di tempo e voglia!
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 11/01/2017, 11:24

Bei ricordi :mrgreen:
mi sai dire in che anno hai fatto la foto con il peugeot?
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 11/01/2017, 11:39

Ma... notizie dei due tedeschi in bicicletta?
Giorgio
Il viaggio non finisce mai. Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre.
José Saramago
giorgio67
Avatar utente
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 31/03/2008, 10:15
Località: Novara

Messaggioil 11/01/2017, 11:54

giorgio67 ha scritto:Ma... notizie dei due tedeschi in bicicletta?


E che biciclette... :shock: :mrgreen:
Forti!!!
Michele
R4000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 15/09/2013, 8:03
Località: Limana, Belluno, Veneto...forse...

Messaggioil 11/01/2017, 12:55

...ma a che gioco giocavate? Sembrano delle biglie...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6178
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 11/01/2017, 13:20

Ezio se non sbaglio,80/81,eravamo partiti da Dakar con questo camion di un medico bresciano,che aveva seguito con l'assistenza ,la prima Roma/Dakar fatta da Avventure nel Mondo con le moto.Siccome sono partiti con 5 "camion"(marciumi) che portavano tutto il materiale dei motociclisti,che giunti a Dakar,hanno rispedito le moto via nave. Il costo per rimpatriare il camion era superiore al valore del mezzo,Avventure ha deciso di farlo rientrare via terra,con altri due camion rimasti "in sesto",gli altri abbandonati nel deserto.....Con un mio amico,abbiamo deciso di portare a casa il salvabile.Di questo viaggio ,potrei farne una telenovela,per tutto quello che ci è successo in corso del viaggio.Esempio,nella foto dell'Hanomag vicino alla Peugeot,non è stato un incontro casuale,eravamo fermi da tempo per riparare 7/8 buchi nel radiatore,visto che i supporti del motore(non originale) si erano rotti e la ventola aveva fatto un bel lavoretto sul radiatore. Loro ci hanno visto fermi da lontano,nel deserto esisteva una regola,se vedi un veicolo fermo,fermati a vedere se c'è bisogno di aiuto,,,,visto il danno,spaventati sono ripartiti quasi subito,non potendo fare di più di quello che stavamo facendo noi con il radiatore per terra....ho le foto,ma non so dove mettermi a cercarle ;)

Per Marco,il gioco si chiama Awale,dal nome dei semi che vengono usati come "pedine" dai concorrenti,ci ho sempre capito poco,perchè sono velocissimi a giocare,mettendo i propri sassolini nelle buche dell'avversario,però mi divertivo molto a scompigliare il gioco,buttando un sassolino di nascosto quà e là nelle buche :lol: :lol: :lol: Aggiungo,dopo letto la risposta di Paolo,questi legni durano per moltissimi anni,vedi i miei in collezione.Dove,non ci sono le basi,fanno delle buchette nel terreno che servono allo stesso scopo
Ultima modifica di giba foto il 11/01/2017, 13:28, modificato 2 volte in totale.
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 11/01/2017, 13:22

Ciao Marco, mi intrometto ;) Si tratta del "mancala" diffuso in tutta Africa e non solo con alcune varianti. Nelle buche vengono posti semi o piccoli sassi o bacche . Gli stessi vengono raccolti da una buca e "ri-seminati" in base a semplici regole dai giocatori. Chi cattura tutti i semi dell'avversario vince. ;)
Ultima modifica di Paolo_tn il 11/01/2017, 13:40, modificato 1 volta in totale.
Paolo_tn
Avatar utente
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/12/2010, 16:39
Località: Trento

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti