Africaland • Leggi argomento - La Nostra Africa: 4^ tappa (21 mag. - 21 lug. 2017)

La Nostra Africa: 4^ tappa (21 mag. - 21 lug. 2017)

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 22/08/2017, 7:14

Paolo_tn ha scritto:Ciao Ezio,
Bravi! bentornati! Questa volta Vi ho seguito su youposition ( grazie a Gigi di Bz) . La prossima volta che venite in trentino fatevi sentire che facciamo due chiacchere finalmente di persona ;).
Noi siamo appena rientrati dal un bel "giro" in Uganda , a mio avviso immeritatamente trascurata negli itinerari più classici.



Ciao Paolo
Sicuramente, ogni 2/3 mesi ci ritorno in trentino, devo vedere quando mi fermo più di un paio di giorni. Magari una buona pizza e invitiamo anche Gigi :mrgreen:
L'Uganda sarà sicuramente una meta del prossimo viaggio, dai racconta un pò e metti due foto ;)
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 24/08/2017, 14:21

Ciao Ezio bentornato!
Sono contento sia andato tutto bene e che sia riuscito a passare da morogoro!
Hai conosciuto Sister Flora?
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 24/08/2017, 14:47

Dario70 ha scritto:Ciao Ezio bentornato!
Sono contento sia andato tutto bene e che sia riuscito a passare da morogoro!
Hai conosciuto Sister Flora?



Ciao Dario
Purtroppo Sister Flora era in Italia in vacanza, abbiamo conosciuto però Sister Elvina e Sister Fulgenzia con le quali ci siamo intrattenuti per un pò (ci hanno anche offerto the e biscotti). Siamo venuti anche a conoscenza che loro erano a Termini Imerese nel collegio delle suore Collegine nel periodo in cui c'era anche la cugina di Tiziana (come è piccolo il mondo).
Per noi è stata una bella esperienza, i loro sono ottimi propositi.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 24/08/2017, 15:16

Sister Fulgenzia se non ricordo male è simpaticissima ma appena la incontri sembra la suora più severa del mondo!
Anche io son rientrato da poco da Botswana e Namibia, sempre posti bellissimi!!!
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 24/08/2017, 20:39

Bellissimo viaggio!!! bellissimi ricordi
Carlo
Carl
Avatar utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 18/07/2011, 19:11
Località: Treviso

Messaggioil 25/08/2017, 14:03

Dario70 ha scritto:Sister Fulgenzia se non ricordo male è simpaticissima ma appena la incontri sembra la suora più severa del mondo!
Anche io son rientrato da poco da Botswana e Namibia, sempre posti bellissimi!!!



Namibia paese stupendo, Botswana parchi veramente selvaggi.
Ti invio una foto, magari ti fa piacere rivedere le due Sister ;)

IMG_8407-11.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 25/08/2017, 15:22

Grazie!!!
Si si ricordo bene...
Invece in Zambia che parchi hai visitato?
Sei poi entrato in Malawi o direttamente su fino in Tanzania?
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 27/08/2017, 8:28

Dario70 ha scritto:Grazie!!!
Si si ricordo bene...
Invece in Zambia che parchi hai visitato?
Sei poi entrato in Malawi o direttamente su fino in Tanzania?



In Zambia, a parte il Mosi ao Tunya N.P. (Victoria falls), abbiamo visitato il South Luangwa N.P., parco stupendo, potrei dire uno dei più belli visitati. Per raggiungerlo, tanto per cambiare, abbiamo percorso una pista abbastanza ostica. Prima di prenderla ci siamo fermati in una cittadina e sono andato a chiedere info al locale presidio di Polizia visto che nel periodo delle piogge la pista non è percorribile (e poi abbiamo capito il perchè). Dopo un summit tra diversi agenti (nessuno era in grado di dire se fosse percorribile o meno), ci hanno accompagnato da un soldato (un simil Rambo) che si reca spesso in quella zona per fare esercitazioni. Questi ha confermato che da poco la pista è percorribile.
Tornando al S. Luagwa: Molti coccodrilli e ippopotami lungo l'omonimo fiume, senza contare il resto di erbivori e carnivori. In un posto remoto c'erano 7 leonesse che avevano abbattuto un bufalo e se lo stavano mangiando (a dire il vero metà era già "andato").
Abbiamo attraversato anche il Kafue ma non ci siamo fermati a visitarlo.
Da consigliare assolutamente il Mana Pools N.P., è in Zambesi ma proprio sul confine con lo Zambia. Non so se dalla parte dello Zambia (Lower Zambezi N.P.) sia così spettacolare.
Lo Zambia è un paese snobbato, ma un giorno sarà sicuramente rivalutato come merita.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 27/08/2017, 11:23

Si, lo Zambia è meraviglioso, sia il Lower Zambezi N.P. sia il South Luangwa...
Poi sei risalito attraversando il North Luangwa e sei entrato in Tanzania da Tunduma?
O sei entrato in Malawi da Chiara e poi bussola a Nord?
Sto progettando un tour x l'anno prossimo e comincio ora a buttare giù possibili itinerari...
p.s. Mana Pools numero uno x me!!!
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 27/08/2017, 17:16

Era in previsione di attraversare il parco S. Luangwa uscendo da nord ma giunti ad un certo punto siamo ritornati indietro, sia per la pista sia perchè non c'erano più animali. Abbiamo preso quindi direzione sud-est arrivando a Chipata in un camping lodge (mooolto spartano) gestito da un ragazzo italiano, poi siamo entrati in Malawi dal valico di Mwani, da li siamo passati da Lilongwe per poi pernottare a Dedza (posto molto interessante per le sue ceramiche). Quindi abbiamo puntato verso nord e abbiamo visitato il parco di Nyika e successivamente Liwingstonia (interessante). Poi ancora verso nord....
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 27/08/2017, 18:03

Dario70 ha scritto:Si, lo Zambia è meraviglioso, sia il Lower Zambezi N.P. sia il South Luangwa...


Ezio...
ma l'attraversamento del Luangwa sul pontone c/o il Mwanya Gate del North Luangwa NP è una esperienza che non si può perdere! :lol: :lol: :lol:



con ippopotami e coccodrilli che ti asperrano a due passi :lol: :lol: :lol:

Rid_DSC_9852.jpg


...dai che quando vieni a Tn ne abbiamo di cose da raccontarci :lol: :lol: :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Paolo_tn
Avatar utente
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/12/2010, 16:39
Località: Trento

Messaggioil 27/08/2017, 18:54

Maledizione i licaoni....
In 15 anni di tours mica li ho ancora visti!!!
Meglio dai così ho sempre la scusa x tornarci...
Grazie Ezio x le info, pensavo di passare da Livingstonia infatti...
E anche di passare da qui viste le belle news di questi gg...
https://www.google.it/amp/www.lastampa. ... a.amp.html
Haraka haraka haina baraka
Dario70
Avatar utente
 
Messaggi: 498
Iscritto il: 03/09/2010, 12:45
Località: Torino

Messaggioil 27/08/2017, 19:19

Dario70 ha scritto:Maledizione i licaoni....
In 15 anni di tours mica li ho ancora visti!!!


E' stato uno dei tanti "bei regali" del South Luangwa NP. ;)
Come dice Ezio, sicuramente uno tra i parchi più belli.

I licaoni anche nel Kafue, non lontano dal Kasabushi Camp collocato splendidamente sulla riva del fiume.
Paolo_tn
Avatar utente
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/12/2010, 16:39
Località: Trento

Messaggioil 28/08/2017, 8:45

Licaoni visti ben pochi anch'io, nessuna fotografia, erano più veloci di me.
Paolo quel ponte non l'ho fatto ma ne ho fatto qualcun altro di carino, sotto un breve filmato con alcuni guadi nel Moremi, a circa metà il ponte (???) per arrivare al Third Bridge campsite. Gli ultimi minuti una delle strade principali del Botswana, la A3, che da Maun porta a Nata.

https://www.youtube.com/watch?v=cgbWC5vO6f8&t=64s

(ma perchè non riesco ad inserire il collegamento come Paolo?)

Dario per arrivare a Livingstonia ci sono due piste: una da Rumphi va verso nord e costeggia il Nyika N.P. (discreta) mentre una seconda parte da Mkondowe e punta a ovest (pessima), questa addirittura pochi giorni prima che passassi io era ancora chiusa causa impraticabilità. All'andata per fare 11 km (fino alla cascata, carina da vedere) ci ho impiegato un'ora, fino alla missione (altri 4 km) c'è un dislivello di 870 mt.. A scendere 1 h 25".
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 28/08/2017, 21:57

Se organizzate incontro a Tn mi aggrego moooolto volentieri :D
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman
Avatar utente
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 10/06/2010, 17:49
Località: Monti trentino-modenesi

Messaggioil 29/08/2017, 18:00

syncroman ha scritto:Se organizzate incontro a Tn mi aggrego moooolto volentieri :D



Fatta ;)
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1
Avatar utente
 
Messaggi: 542
Iscritto il: 07/04/2012, 15:20
Località: Gradisca d'Isonzo

Messaggioil 29/08/2017, 20:19

:D
rommel1 ha scritto:
syncroman ha scritto:Se organizzate incontro a Tn mi aggrego moooolto volentieri



Fatta ;)


Ok , finalmente ci si rivede! diciamo però che ti aggreghi con Silvia! ;) :D :D
Paolo_tn
Avatar utente
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 16/12/2010, 16:39
Località: Trento

Precedente

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti