Africaland • Leggi argomento - Nelle murge Baresi

Nelle murge Baresi

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 22/05/2018, 18:05

Mi piace quando piove.

Mi affaccio alla finestra e vedo scendere la pioggia che dà linfa vitale alle piante.
Poi mi cambio e mi metto a letto a vedere un film, un documentario o a rompere le scatole su AL.

Mi piace tanto, almeno per i primi 5 minuti perchè poi mi inizio a scocciare e non sò cosa fare.

Ecco, questo è successo oggi pomeriggio.

Ma poi mi son detto:"ma si dai! Facciamoci un giro con il freegender."

Mai, MAI l' avessi fatto. Mai ho provato un senso di spaesamento e disorientamento come quello vissuto poche ore fa, neanche quando mi persi a Tokio senza sapere una parola di giapponese.

MA procediamo con ordine nel frattempo che il cellulare termina l' upload dei filmati e foto dell'avventura in cui il freegender si è reso protagonista.

Mi stavo scocciando dicevo, e decido di girare la chiave del free alla volta di un mandorleto di proprietà di famiglia.

Si si si tutto bene, strada asfaltata, qualche curva, precedenza a destra (in realtà io la precedenza la do in base alla cilindrata e al costo dell'auto che incontro, credo sia una regola ragionevole).

Signori le mandorle stanno bene, a meno che non si verifichi una qualche avversità atmosferica imprevista sono fiducioso in una raccolta medio alta, speriamo accompagni il prezzo.

E ora che faccio?

Ritorno al mio scassato maniero contadino davanti al pc?

No, non mi va.

Giro a sinistra e vado dritto.

Ehe he he ma che vuoi che sia questo sterrato disastrato con buche e piccole dunette?

"No, no Francesco no! Hai appena comprato da poco il free, non lo conosci, non hai coscienza di ciò che puoi fare o meno, specie ora che non c'è campo per il cellulare"

Che vi devo dire?

Sara l'età!
Sara la stanchezza!
Sara Ferguson...............................quanto mi piace quest spiritosaggine adolescenziale!!!!!!!

Decido di dare ascolto alla mia coscienza, non mi và di infossarmi, di sporcarmi, di sudare freddo e di inventare nuove imprecazioni.
La scelta è facile, dritto vado verso l'infinito ed oltre, a sinistra invece un comodo sterrato che mi riporta sulla via principale asfaltata, dove il freegender dà il meglio di se..almeno così credevo fino a poco tempo fa.

Ok, il dado è tratto, metto la freccia sinistra e imbocco la strada comoda.

Oh, voi non mi crederete ma vi giuro che il free è andato dritto, da solo, giurin giurello!!!!

Va bèh visto che comanda lui io non posso che seguire, non mi resta che aprire la custodia del cd dei Megadeth ed iniziare il viaggio.

Mai ci furono nella storia passata, presente e futura così tanti segni nefasti:

Stormi di uccelli alla mia destra, auguri dell' antica Roma con viso sconsolato, (e questa è da leggersi con voce fantozziana) invasione di cavallette con annesse 26 piaghe d'Egittto ma soprattutto ho visto il cd che dovevo sentire letteralmente spaccato a metà.


Che faccio, torno indietro?

No.

Tanto questo sentiero l'ho fatto tante volte con il Disco (sono sincero, mi scende una lacrimuccia a pensarlo) e lo può fare anche una punto vecchio modello con la testata da rifare.

Metto la prima, metto il hill descend control o come ca##o si scrive e vado.

Bello vero?

Si sicuramente fino a quando non decido di girare a sinistra per quel piccolissimo spiazzo erboso delimitato da alberi.

Ma si che vuoi che sia?!

E questo è da leggersi con accento da borgata romana un pò rauco:

"Ma li MORTA°°i mia!!!!!!!!!!!!!!!!!!"

MA 'ndo ca##o mi trovo.

No seriamente!!!!

Mi son visto accerchiato dagli alberi, dai cespugli, pietre, elfi, troll, l'occhio di Sauron, eoli e pure la buon anima di Richard Benson che mi cantava :



Oh ma è mai possibile che abbia perso l'orientamento? e tutto questo per fare una foto al free?

Va bè, tanto in una maniera o nell'altra ne esco.

Ingrano nuovamente la prima e procedo lento nella speranza di riconoscere le tracce che avevo lasciato precedentemente ma non è cosa, inizio a investire prepotentemente arbusti e piccoli alberi.

Cacchio, sono fottut°, probabile che degli archeologi mi ritroveranno tra mille anni, ormai fossile, con una bottiglietta di vino nella destra e una camel light nella sinistra.

Poi avviene l'imprevisto, quella cosa che non ti spetti, la campanella di un uscita anticipata a scuola quando la tua insegnante, con i suoi odiosi occhiali a fondo di bottiglia e il suo golf azzurrino odioso ha appena pronunciato il tuo cognome per l'interrogazione a sorpresa alla quale tu non sei minimamente preparato.

E' una voce, strana e che non avevo mai sentito prima.

Cerco di concentrarmi per capire la provenienza, sperando che non sia la forestale,e mi accorgo che proviene da lui.

Dal Freegender!

"Ragazzo, ragazzo non ti preoccupare. Se capisci come guidarmi ne verremo fuori".

Mi voglio fidare, voglio dargli una possibilità.

Inizio a dosare sapientemente il pedale dell' acceleratore e lui cammina, in ogni situazione senza compromessi.

Abbatte e supera ostacoli che io non avrei mai immaginato.

Giriamo a sinistra, giriamo a destra incuranti del terreno proibitivo, credetemi è capace di scavalcare pietre e muretti!!!!

Lui salta, si barcamena, ondeggia, fa tutto quello che volete ma di sicuro avanza strafottente nella giungla vietnamita incurante dei vietcong che lo sparano.

Forse, ma non ne sono sicuro ho anche investito Rambo!!!!

Spero che l'america non mi dichiari guerra per questo!!!
Scendo per l'ennesimo giro di perlustrazione, inizio a camminare sconsolato ma all'improvviso, lì proprio li vedo lo sterrato che cui ero provenuto.

Contento come un 12enne vergine portato dal padre in un bordello per la prima volta rientro nel free e nuovamente abbattendo la flora e probabilmente anche un pò di fauna protetta raggiungo lo sterrato.


AAHHHHHHHHH!!!!

Sono contento!

Sono contento per le mandorle, sono contento che non passerò il resto della mia vita in un bosco desolato ma sono soprattutto contento che il free mi abbia dimostrato che è abbondantemente in grado di soddisfare le mie velleità fuoristradistiche!
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 22/05/2018, 18:06

E' tornato!
Che piacere leggerti compà....
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 22/05/2018, 18:13

Mi sono sempre piaciuti i Freelander e ne avevo visto uno in azione che mi aveva positivamente colpita.

Domanda che non c'entra nulla con il tuo racconto, ma poi le mandorle pensi potrai venderne anche a noi qui su AL? 8-)
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH
Avatar utente
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 19/02/2012, 14:24
Località: Lugano

Messaggioil 22/05/2018, 20:23

Bene Francesco, rido perché il tuo racconto l'hai scritto in " RESOCONTI DI VIAGGIO " , :lol: :lol: ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 22/05/2018, 21:11

Peccato essere cosi lontani.......
Ci saremmo divertiti !!!
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 22/05/2018, 21:14

Azz. Non vedo l'ora che si carichino foto e video.
Ciao Francesco.
P.S. Aspetto il resoconto della prova T.C.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 22/05/2018, 21:15

SilvyCH ha scritto:
Domanda che non c'entra nulla con il tuo racconto, ma poi le mandorle pensi potrai venderne anche a noi qui su AL? 8-)

Lo spero anch'io
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 22/05/2018, 21:19

SilvyCH ha scritto:...ma poi le mandorle pensi potrai venderne anche a noi qui su AL? 8-)

Io avrei una richiesta di tipo enologica per fare quella bibita che hai gradito tanto quando sei venuto da noi!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 22/05/2018, 21:23

Non disturbiamo il bimbo che dorme.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 22/05/2018, 21:38

:33 :33 :33

come sempre, del resto !!!

:11 :11 ciao Roberto :11 :11
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 23/05/2018, 11:50

Allego un paio di fotine e un piccolo video.

Non mi fa caricare un video di 3 minuti perchè troppo pesante, peccato.

Poi posto la foto di un bel ramo di mandorlo, ci sono le foglie che coprono le mandorle ma è carichissimo.

Per la vendita delle mandorle, tutto si può fare, basta mettersi daccordo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 23/05/2018, 14:54

Ma non ti dava fastidio quel ramo sul tergi? In quanto a c* .....e* credo possiamo andare a braccetto ah.ah.ah.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 23/05/2018, 17:01

Ti piace il cambio automatico eh...

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 23/05/2018, 17:02

Bello il video Francesco, temo però che il Disco ti mancherà ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 24/05/2018, 10:33

stilus ha scritto:Ma non ti dava fastidio quel ramo sul tergi? In quanto a c* .....e* credo possiamo andare a braccetto ah.ah.ah.
Ciao Francesco.


Bèh no dai, non mi dava fastidio. Con il trattore ho guidato in situazioni proibitive tipo sotto neve o pioggia.

Comunque inizia a pensare ad una data in cui scendi in salento che poi ci mettiamo d accordo.

taeniura74 ha scritto:Ti piace il cambio automatico eh...


Davide sai che non riesco ancora a darti una risposta definitiva?

Indubbiamente è comodo.
La cosa che non mi piace è che con il manuale sei tu che imponi il tuo stile di guida all'auto, con l'automatico invece è il contrario.

Sicuramente quando si trovano ostacoli da superare, bèh l'automatico ti permette di approcciare l'ostacolo a velocità ridottissima e poi decidi tu quando premere il pedale sull'acceleratore, cosa non da poco.

Comunque il vero problema non è passare dal manuale all'automatico ma il contrario.
Ora quando guido un automatico lo guido con la stessa "mentalità" dell'automatico.
Comunque Davide ti devo chiamare in causa sull'uso del pedale del freno ed acceleratore insieme. Quasi quasi apro un 3d.

brunobis ha scritto:Bello il video Francesco, temo però che il Disco ti mancherà ;)


Si Bruno in effetti il Disco mi manca.

Però mi manca più mentalmente che "fisicamente".

Con il disco il fatto di avere le ridotte mi dava una certa sicurezza psicologica.

Sapevo\credevo di poter affrontare situazioni difficili.

Con Il Free hai sempre paura che a causa della mancanza delle ridotte ti impantani e non ne esci.

Però voglio scrivere una cosa.

Da quel nulla che ho provato il freegender in off road (parola grossa), credo che sappia dire la sua.

Penso che sia sottovalutato dall' utenza fuoristradistica.

Cioè, alla fine guidandolo si sente che è un LAnd rover.

Gli manca solo un pizzico in più per dare sicurezza in certe situazioni.

Mi riferisco nello specifico ad una prima appena appena più corta ed ad una taratura dell hill descend control verso il basso.

Personalmente, forse, ho fatto una delle poche scelte giuste della mia vita visto l'uso che faccio dell'auto (città\campagna\divertimento).

Comunque devo testarlo più a fondo.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 24/05/2018, 11:57

Chiamami tranquillamente in causa, tranquillo

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3388
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 10/02/2019, 18:49

Comunque, qui aspettiamo ancora le mandorle.
Ciao Francesco.
Flaviuti ha scritto.
L'importante è scrivere, anche se a volte non vieni considerato....non ti abbattere...sembrano tutti insormontabili, ma alla fine sono stupendi!!!!!!
stilus
Avatar utente
 
Messaggi: 1740
Iscritto il: 25/10/2004, 20:31
Località: Marineo (PA)

Messaggioil 10/02/2019, 19:33

mi ero perso questa chicca! .. grazie Francé ... vai a fare qc viaggio piu spesso abbiamo bisogno di te :)
Non ho comprato una macchina..ho comprato un hobby
nico73
Avatar utente
 
Messaggi: 808
Iscritto il: 07/08/2013, 7:35
Località: Villa Cisneros (Dakhla)

Messaggioil 10/02/2019, 21:51

Leggo ora....un bel racconto, piacevole... ;) e sopratutto a lieto fine :D
Michele
R4000
 
Messaggi: 681
Iscritto il: 15/09/2013, 8:03
Località: Limana, Belluno, Veneto...forse...

Messaggioil 13/03/2019, 1:47

Eccezionale :lol: :lol:
Emanuele
Ex Defender 90 Td5 2001
Defender 110 Td5 2003
manu87
Avatar utente
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/12/2013, 18:44
Località: Romagna

Prossimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti