Ciao Dario, ormai frequento poco il forum ma, questa sera un amico mi dice: “su AL parlano di Ciad e chiedono informazioni…”
Eccomi!!, e chi trovo? Te che cerchi info ed Alfredo, che avevo reso partecipe del mio entusiasmo dopo un viaggio in un paese bellissimo, che “velatamente” sembra citarmi
Non è facile raggiungere oggi il Ciad per l’instabilità di tutti i paesi che lo circondano, Camerun compreso. Forse il Sudan è al momento quello più tranquillo dopo la pacificazione del 2005.
E' gioco forza raggiungerlo in aereo e, dato che non esistono mezzi per il self drive, trovare buone auto da noleggiare e possibilmente bravi autisti, non è semplice nemmeno riuscire ad ottenere in itinerario "fuori standard".
Ora , con l’uccisione del presidente Idriss Déby Itno temo la situazione possa precipitare come nel 1985 , anche se l’esercito ha sempre avuto un ruolo fondamentale nel paese e sembra soatenere il figlio di Idriss.
Avevamo progettato il nostro viaggio nell’Ennedi ad ai laghi di Ounianga, a nord est di quelle splendide montagne con una attenzione particolare agli innumerevoli siti di arte rupestre, superati per fama solo da quelli del Tassili ma altrettanto speciali.
Una volta là abbiamo scoperto che tutto il Tibesti, fino al confine libico era interdetto per disordini che sembravano legati ad una insana ”corsa all’oro a cavallo del confine libico che aveva interessato i “bellicosi” Tebu.
La situazione sembrava ritornata tranquilla ed abbiamo incrociato nel Kanem vari mezzi militari, carichi di soldati, che tornavano a N’Djamena. Pare che gli scontri con le truppe provenienti dalla zona di confine che hanno comportato l’uccisione del Presidente siano avvenuti proprio nel Kanem, nel tentativo dei ribelli di raggiungere la capitale.
Una volta rientrato avevo anche preparato una specie di resoconto del viaggio che poi ho lasciato nel cassetto, al solito troppo "pesante" per un forum e credo poco interessante per questo AL. Se dovesse interessarti magari ti giro il file di Word ma dovrei aggiungere qualche foto che al momento manca. Vedrò come fare.
Ecco la traccia del nostro viaggio, di tre settimane e circa 3.500 km.
Traccia (2rr).jpg
Hai citato la gola della Guelta di Archei, ecco una foto a monte della stessa ed a valle , dove abbiamo incontrato i “cammelli” all’abbeverata
Rid DSC_2945.jpg
Rid DSC_2990.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.