Africaland • Leggi argomento - due morti

due morti

Notizie ed Info per viaggiatori. Segnalazioni diIncidenti, Crimini, atti di Brigantaggio.

Messaggioil 16/03/2016, 22:27

Ciao Salt, guarda con me sfondi una porta aperta. Sono anch'io agricoltore e cacciatore, e divento nero quando vedo dei cacciatori nel mio campo che non si comportano a modo, a cominciare anche solo dal non salutarmi se mi incontrano. Sei ospite a casa mia, incomincia con l'essere per prima cosa educato. Se questa cosa indispettisce me che sono cacciatore, immagino gli altri....
Sono assolutamente certo che parte dell'astio nei nostri confronti dipenda anche dalla maleducazione e dall'arroganza di molti di noi. Tanto per dirtene una, io sarei favorevole alla caccia solo dove la proprietà lo consente ( e ne trae beneficio, come ad esempio in Francia). Comunque un cacciatore scoretto può essere sanzionato quando infrange le regole, come un automobilista che infrange il codice della strada. Non per questo il primo è un bracconiere e il secondo un pirata della strada, dipende da ciò che fa.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2325
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 16/03/2016, 22:35

Crivelli ha scritto:Premesso che mi dispiace perchè la morte è un fatto comunque doloroso, faccio un po' fatica a distinguere tra bracconiere e cacciatore professionista.
Sono volutamente polemico ma questa gente (parlo di certi turisti) che vanno in Africa per il gusto di ammazzare un animale, mi stanno proprio sui Kiwi e chi li guida e li accompagna, pure.


:3 (ps è la unica emoticon di approvazione che ho trovato, il sorriso non è proprio adeguato ma pazienza)
vista poi la foto "eloquente" allegata direi proprio che è una categoria di turismo che non concepisco
tuttavia penso che la verità non sia quella data dai mezzi di informazione, ci possono essere infiniti motivi per generare attriti in quel settore, ed alla fine è comodo a tutti classificare le morti in quel modo
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 16/03/2016, 22:38

Siamo alle solite: "i cacciatori" , "i fuoristradisti", "i tifosi", " i neri", " i bianchi" ecc.
Io non amo la caccia, ciò non toglie che rispetto un cacciatore che si comporta secondo la legge......è lo stesso rispetto che pretendiamo "noi" se facciamo fuoristrada legalmente.
Generalizzare non porta nulla di buono ;)
husky
Avatar utente
 
Messaggi: 952
Iscritto il: 23/08/2006, 18:35
Località: CAMPODORO (PD)

Messaggioil 16/03/2016, 22:45

anche io rispetto chi caccia, pero' consentimi che non approvo,
rispetto la persona ma il tipo di attività che fà non mi piace, cio' non significa che lo condanno ne che non lo rispetto ne altro

è un po' come i vegani, li rispetto ma non li capisco
e se mi dite che la carne di leone si mangia e nutre probabilmente cambierei anche opinione
purtoppo invece penso che la caccia grossa moderna è un lusso per una "elite" di persone disposte a spendere una "certa" cifra
detto questo che non centra un fico secco con l 'incidente, posso dispiacermi in quanto i due sono "italiani" come me
purtoppo non li consoscevo, ne ho sentito parlare di loro, tuttavia condivido il rispetto per la loro famiglia, ma detto questo bisogna dire che è "lecito" anche pensare alla cosa come una notizia da commentare, su un forum di persone adulte e civili, amanti dell Africa e delle esperiense forti come chi ama i motori e il fuoristrada.
Si commenta anche troppo poco la morte di africani che avviene quotidianamente in Africa
quando successe del Darfur io stavo in Chad e qui non ne parlava nessuno, quindi posso pensare di averne viste di cotte e di crude tanto da essere pienamente convinto di non essere incivile perche "QUOTO" una opinione di una altro utente

se potessi fare qualcosa per evitare questi incidenti la farei come la fareste tutti voi, ma qui si commenta civilmente una notizia e trovo corretto esprimere la propia opinione anche sulle circostanze dato che stiamo parlando di una notizia pubblica e non si stà offendendo nessuno

se sbaglio ditemelo :roll:
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 16/03/2016, 23:57

Come diceva Wilbur Smith, spiegare la caccia a chi non ha questa passione è come spiegare i colori ad un cieco.
secondo i vostri ragionamenti, anche Hemingway era un fetente. Dietro la caccia, anche se come dice Cero ,non per tutti)ci sta una sorta di romanticismo, paragonabile a chi se ne va in giro con una series fottendosene di avvelenare il mondo con i suoi fumi.
non c'è mai il tutto bianco o il tutto nero,questo l'avevo imparato già alle elementari.
tatankabs
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 15/01/2013, 22:51
Località: brescia

Messaggioil 17/03/2016, 0:22

certo le sfumature sono molte.
pero' ... io e' da parecchio che non vedo veri cacciatori dalle mie parti. Vedo solo branchi di imbecilli vestiti con giubbotti arancioni che si parlano tra loro con le radio e scorrazzano in fuoristrada a destra e a manca inseguendo un finto cinghiale che e' anche lui oramai più un maiale che altro.
me li ritrovo ovunque.. sul cancello di casa, nella vigna, nel frutteto... tempo fa stavo arando un campo hanno avuto il coraggio di protestare ed arrabbiarsi che facevo rumore e disturbavo..notare che erano entrati nel campo con i fuoristrada per parcheggiarli. Gli ho detto che se entravano nel mio campo a sparare con il fucile mi sentivo autorizzato a fare altrettanto con le loro auto per cominciare.. e con loro per seguire.

Insomma non venitemi a raccontare che questa banda di rincoglioniti armati di fucili da duemila euro ed incapaci di fare tre km a piedi son cacciatori... perché se lo sono..la razza dei cacciatori merita di sparire dalla faccia della terra a suon di ordinanze del sindaco.e della legge (che tra l'altro son l'unica difesa che sanno opporre a chi li critica)

p.s. wilbur Smith e' un pessimo scrittore noto per stipendiare decine di ghost Writers.. non lo porterei ad esempio... passi per Hem.. che ha fatto buon uso del suo fucile da caccia...ma Smith proprio no...
Salt
 
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/05/2015, 7:37

Messaggioil 17/03/2016, 8:06

Non ho motivo per non crederti, purtroppo è quello che dicevo sopra, come volevasi dimostrare..
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2325
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 17/03/2016, 8:10

molto sommessamente dico questo,

molti non condividono la caccia perchè si procura del male ad un essere vivente, a differenza (come diceva husky) di fuoristradisti, tifosi, ecc ecc. che non procurano male a nessuno...
quello che cerco di dire....(capitemi per favore che non sono tanto un genio a esprimere i concetti in un modo sintetico) è che molti condannano l'etica morale del fatto, e non l'essere nella legalità o meno..

premesso che io ho rispetto di tutt, anche i ciclisti :mrgreen: (vabbè quì ho sdrammatizzato un pò ;) )
Fabio
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 17/03/2016, 8:15

mai fare di tutta l'erba un fascio.....
ci sono fuoristradisti imbecilli, e quelli in gamba, cosi come ciclisti che non invadono la carreggiata e "quegli altri", così come i cacciatori rispettosi delle cose altrui e quelli no.....
mai fare di tutta l'erba un fascio, è l'errore più grande.
Fabio
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 17/03/2016, 8:32

Io da ciclista ho istinti non proprio samaritani la domenica mattina. Questo è per dire che non c'è una passione sbagliata in sé, siamo noi uomini che abbiamo reso tutto volgare. A volte anche i raduni land dove ci si dichiara tutti fratelli...
tatankabs
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 15/01/2013, 22:51
Località: brescia

Messaggioil 17/03/2016, 9:02

Lo sapete che i professional hunter vengono costantemente utilizzati nelle missioni di anti bracconaggio?
Giusto per fare un'esempio...
"Sigarètt senza nomm e büceer senza storia
hann faa i ghirigori nella mia strana memoria
tatüagg invisìbil che me càgnen de nòcc
e una vita tiràda cumè un nastru de scotch..."
Peppone73
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 20/02/2013, 10:17
Località: Provincia di Varese

Messaggioil 17/03/2016, 9:07

tatankabs ha scritto:Io da ciclista ho istinti non proprio samaritani la domenica mattina. Questo è per dire che non c'è una passione sbagliata in sé, siamo noi uomini che abbiamo reso tutto volgare. A volte anche i raduni land dove ci si dichiara tutti fratelli...


esatto 8-)
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 17/03/2016, 10:10

Peppone73 ha scritto:Lo sapete che i professional hunter vengono costantemente utilizzati nelle missioni di anti bracconaggio?
Giusto per fare un'esempio...


Se incontrano i bracconieri i professional hunter come reagiscono nei confronti dei loro concorrenti? Gridano "vattene che è meglio" o gli ammanettano e li portano dal giudice o piuttosto utilizzano gli strumenti (armi) che impiegano nel loro lavoro? Non sarà solo una scusa per levar di mezzo chi potrebbe fargli perdere l'esclusività di sostanziosi introiti e per una volta ogni tanto trovare una "preda" diversa? Si, ho usato il termine preda per definire un mio simile ma credo che ci siano professionisti che non si facciano molti scrupoli nei confronti dei locali (ovviamente non mi riferisco ai due italiani che non conoscevo e sui quali non voglio esprimere giudizi). Credo che il discorso potrebbe estendersi ai vari "contractors" che fanno i lavori sporchi in zone di guerra dove le nazioni presenti con i loro eserciti non voglio avere coinvolgimenti diretti in azioni ai margini della legalità 8-)
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
Avatar utente
 
Messaggi: 1629
Iscritto il: 03/11/2003, 1:01
Località: Trieste

Messaggioil 17/03/2016, 10:18

Fanno come fanno i rangers, gli sparano.
PrincilandFansClub
Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
cero
Avatar utente
 
Messaggi: 2325
Iscritto il: 13/02/2009, 21:36

Messaggioil 17/03/2016, 11:21

Salt ha scritto:certo le sfumature sono molte.
pero' ... io e' da parecchio che non vedo veri cacciatori dalle mie parti. Vedo solo branchi di imbecilli vestiti con giubbotti arancioni che si parlano tra loro con le radio e scorrazzano in fuoristrada a destra e a manca inseguendo un finto cinghiale che e' anche lui oramai più un maiale che altro.
me li ritrovo ovunque.. sul cancello di casa, nella vigna, nel frutteto... tempo fa stavo arando un campo hanno avuto il coraggio di protestare ed arrabbiarsi che facevo rumore e disturbavo..notare che erano entrati nel campo con i fuoristrada per parcheggiarli. Gli ho detto che se entravano nel mio campo a sparare con il fucile mi sentivo autorizzato a fare altrettanto con le loro auto per cominciare.. e con loro per seguire.

Insomma non venitemi a raccontare che questa banda di rincoglioniti armati di fucili da duemila euro ed incapaci di fare tre km a piedi son cacciatori... perché se lo sono..la razza dei cacciatori merita di sparire dalla faccia della terra a suon di ordinanze del sindaco.e della legge (che tra l'altro son l'unica difesa che sanno opporre a chi li critica)

p.s. wilbur Smith e' un pessimo scrittore noto per stipendiare decine di ghost Writers.. non lo porterei ad esempio... passi per Hem.. che ha fatto buon uso del suo fucile da caccia...ma Smith proprio no...


purtroppo la mia esperienza in Toscana è molto simile alla tua, nella stagione di caccia era molto pericoloso andare a passeggio nei MIEI terreni.
Ricordo che appena sopra la casa c'era un colle di "passo" e nella stagione, dalle 5 di mattina sembrava di essere in guerra, quando poi andavo su quel terreno era un tappeto di bossoli, ne raccogliessero qualcuno, questi grandi amanti della natura !!!
Per giunta quando chiamai la forestale per segnalare la cosa, mi dissero che se avessero dovuto fare una segnalazione ufficiale , avrebbero dovuto fare una multa a me perchè il terreno era mio e spettava a me tenerlo pulito ... roba da pazzi !!!
Alla fine decidemmo di fare un fondo chiuso, e questa è una bella storia ....
Credo che in pochi sappiano che :
1 - ai cacciatori è permesso, per coltivare una passione si badi bene, entrare nelle PROPRIETA' PRIVATE altrui, in base all’articolo 842 del Codice Civile (approvato con R.D. 16.03.1942, n. 262) che consente infatti ai cacciatori l’ingresso nei terreni privati senza dover chiedere il consenso ai legittimi proprietari o ai conduttori. La legge fu voluta da Mussolini per aumentare lo spirito bellico dei suoi concittadini....
2 - ma se io, ad esempio, non voglio rischiare di farmi sparare quando passeggio nel mio terreno cosa posso fare ? Posso fare un fondo chiuso come previsto dalla legge 157/92,
Però ... non è cosi semplice, manco per niente, anzi sembra proprio la classica presa per il culo italiana !!!
- a - il proprietario o conduttore del fondo chiede che il terreno venga escluso dalla pianificazione venatoria entro trenta giorni dalla pubblicazione del Piano Faunistico Venatorio a condizione che la richiesta non contrasti con la pianificazione. Questa strada è molto complessa ( ti serve un avvocato perchè da solo non sai cosa fare e come farlo ...) ed inoltre può essere perseguita solo al momento della messa a punto del Piano Faunistico Venatorio, che però, o caspiterina !!! ... accade ogni 5 anni.
- b - se sei riuscito ad ottenere il fondo chiuso (di norma non lo concedono e devi fare ricorso al TAR ... ) , il fondo chiuso all’attività venatoria deve essere recintato con una rete o un muro di altezza minima di un metro e venti centimetri, oppure debba essere delimitato da un corso d’acqua largo almeno tre metri e profondo non meno di un metro e cinquanta. Ma non basta, inoltre è obbligatorio apporre apposte tabelle in cui si evinca la presenza di un fondo chiuso ed il relativo divieto di caccia.
Bon .... avete idea di quanto costi seguire un iter del genere ?
Sapete , ho il vago sospetto che queste regole siano state fatte in quel modo per renderle quasi impossibili da attuare

Allora sai cosa ? io adoro il ping pong e vengo a giocare nel tuo salotto !!
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta
Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 18/01/2003, 0:39
Località: Milano

Messaggioil 17/03/2016, 12:00

state tranquilli che la caccia,così come è stata negli ultimi 100 anni finirà presto.rimarranno solo delle riserve dove facoltosi andranno a sparare a fagiani allevati,cui seguirà un bel pranzetto in un capanno 8 stelle con relativi massaggi.si tornerà insomma al 1700,dove solo i re potevano dedicarsi a questa arte ed i bracconieri venevano impiccati con una corda d'oro.
p.s. i primi romanzi di wilbur smith erano ben scritti e spiegavano le dinamiche africane molto bene.
tatankabs
 
Messaggi: 919
Iscritto il: 15/01/2013, 22:51
Località: brescia

Messaggioil 17/03/2016, 15:05

Lo confesso, non amo i cacciatori ma potrei capire un certo spirito di cacciare fatto di fatica, sudore, furbizia e tattica, insomma la caccia come si svolgeva decenni fa per procurarsi da mangiare. Ma sparare ad animali, ovunque si trovino, per sport è una cagata pazzesca.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3649
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 17/03/2016, 15:19

confessa figliolo, confessa ...
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta
Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 18/01/2003, 0:39
Località: Milano

Messaggioil 17/03/2016, 15:43

Crivelli ha scritto:Lo confesso, non amo i cacciatori ma potrei capire un certo spirito di cacciare fatto di fatica, sudore, furbizia e tattica, insomma la caccia come si svolgeva decenni fa per procurarsi da mangiare. Ma sparare ad animali, ovunque si trovino, per sport è una cagata pazzesca.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5965
Iscritto il: 16/01/2005, 10:30
Località: Piacenza

Messaggioil 17/03/2016, 16:34

ociodesoto ha scritto:
Peppone73 ha scritto:Lo sapete che i professional hunter vengono costantemente utilizzati nelle missioni di anti bracconaggio?
Giusto per fare un'esempio...


Se incontrano i bracconieri i professional hunter come reagiscono nei confronti dei loro concorrenti? Gridano "vattene che è meglio" o gli ammanettano e li portano dal giudice o piuttosto utilizzano gli strumenti (armi) che impiegano nel loro lavoro? Non sarà solo una scusa per levar di mezzo chi potrebbe fargli perdere l'esclusività di sostanziosi introiti e per una volta ogni tanto trovare una "preda" diversa? Si, ho usato il termine preda per definire un mio simile ma credo che ci siano professionisti che non si facciano molti scrupoli nei confronti dei locali (ovviamente non mi riferisco ai due italiani che non conoscevo e sui quali non voglio esprimere giudizi). Credo che il discorso potrebbe estendersi ai vari "contractors" che fanno i lavori sporchi in zone di guerra dove le nazioni presenti con i loro eserciti non voglio avere coinvolgimenti diretti in azioni ai margini della legalità 8-)


Forse mi sono espresso male. Vengono utilizzati insieme alle squadre anti bracconaggio, non da soli. In ogni caso, preferiscono arrestare, dato che servirebbe a risalire la catena e a beccare chi sta sopra.
"Sigarètt senza nomm e büceer senza storia
hann faa i ghirigori nella mia strana memoria
tatüagg invisìbil che me càgnen de nòcc
e una vita tiràda cumè un nastru de scotch..."
Peppone73
Avatar utente
 
Messaggi: 123
Iscritto il: 20/02/2013, 10:17
Località: Provincia di Varese

PrecedenteProssimo

Torna a NEWS DAL MONDO, INCIDENTI, CRIMINI, INFO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti