Africaland • Leggi argomento - [INFO] A proposito del Forum “Africaland”

[INFO] A proposito del Forum “Africaland”

Guida all'uso delle funzionalità del forum

Messaggioil 01/05/2003, 22:50

Le recenti tensioni e slittamenti verificati recentemente su gli altri Forum, mi obbligano a chiarire le norme e un buon impiego per un utilizzo coerente del
Forum ”Africaland”.

Inizialmente è essenziale rimettere le norme elementari di convenienza riguardo ad un Landmaniac che chiede una precisazione di qualsiasi ordine quale sia.
Il Forum è uno spazio di scambio e di discussione.
È in effetto spiacevole e penoso che un semplice argomento derivi sistematicamente (in modo ironico o aggressivo) anche prima che una risposta rispettabile sia stata resa al suo autore.
È penso una norma di cortesia ovvia ed un segno di rispetto reciproco.
In alcun caso non denuncio, né proscrivo le buone idee e riflessioni fantasiosi, che fanno anche l'incanto del forum, a partire dal momento in cui non deteriorano in modo sistematico un tema o un punto di vista sostenuto.
Occorre per ciò provare a rispettare un equilibrio, delicato, ma essenziale! Tutto l'interesse del forum “Africaland” risiede in ciò che ne ha fatto il suo successo: contribuire a produrre ed alimentare una base di conoscenza, di scambi e di comunicazione interattiva, aperta a tutti.
Qualsiasi altro utilizzo deviato tenderebbe a deteriorare il contenuto e l'interesse, anche in modo involontario.
Di norma, prima di chiedere una nuova precisazione garantire che non è stata già trattata o discussa utilizzando il motore di ricerca, prevista a tal fine. Quando pubblicate un nuovo tema provate ad essere chiari e concisi nei termini.
I temi dello stile "chissà perché?", "ancora una volta!", "aiuto!", ecc.... non sono espliciti e saranno di rado letti o visitati dai partecipanti che fanno una ricerca per parole chiave. Privilegiate temi del tipo: "problema per rialzare un Defender 90", ecc.... d'altra parte verificate se il vostro tema si trova nella buona categoria (problemi meccanica, elaborazioni, chicche e dritte. uscite e raduni, ecc....) redigete i vostri interventi in modo leggibile.
Se un tema sensibile diventa "caldo", nessuno ha necessità di diventare grezzi e volgare per esprimersi... Ritengo che si possa discutere in modo completamente corretto, anche avendo due pareri completamenti opposti.
È ovvio, o anche fondamentale, che un Forum sia espansivi e dia prova di una grande vitalità e di dinamismo, e non c'è nessun interesse a partecipare ad un dibattito liscio dove tutto il mondo è dello stesso parere, sarebbe una cosa insopportabile... Tuttavia occorre prendere coscienza che la lettura di post aggressivi ed offensivi non ha nulla di piacevole.
Quando il dibattito diventa personale o molto orientato, favorite per ciò l'utilizzo della messaggeria privata (e-mail) soprattutto fin dal momento dove si di parla dell'interesse comune.
I dibattiti che escono in modo ovvio del contesto iniziale di un tema devono essere oggetto di un nuovo tema. Così, le opinioni fuori argomenti si espongono ad essere eliminati dal regolatore (opinioni particolari, sesso o politiche), siano da trasferire nella rubrica "altre cose"che apriremo fra poco.
Alcune rubriche come: "uscite e raduni", "dibattiti ed news", ecc.... sono sottoposti a "pulizie" regolari.
Queste soppressioni sono necessarie per purificare la base ed evitare di appesantire inutilmente le ricerche e consultazioni. Inoltre, quando la pubblicazione non comporta (o più) un interesse principale nel tempo (es: rendete, messaggi personali), nel contenuto (es: argomento non avente alcun legame con il Land Rover o 4x4), passato un termine, sarà eliminata.
Non inviate avvisi per vendere o comperare le vostre pezzi di ricambi e veicoli: la rubrica “Shopping - Parts Accessories Equipment New & Used” sono a vostra disposizione gratuitamente.
Siate vigilanti nelle vostre dichiarazioni e non esprimete opinioni aggressive gratuite, rispettate le norme della cortesia, e fatte attenti con gli atti illeciti (copie di documenti con diritti di riproduzione, workschop, ecc....) molti forum in Europa
sono sotto procedure giudiziarie per diffamazione o disfunzione e sono costrette a chiudere!
Sarebbe deplorevole per tutta la Comunità arrivarne a situazione simile... Non pubblicate immagini o schemi di cui non avete i diritti di riproduzioni, né di fotografie che presentano persone che non hanno chiesto di apparire sul Forum.
Per preservare l'indipendenza del forum, tutti gli interventi che emanano da professionisti ad uno scopo di promozione di un'attività commerciale sono moderati o eliminate senza parere.
Allò stesso modo, l'utilizzo abusivo di emails che appare su tutta la lista è formalmente vietato (SPAM). Spero che tutti i punti rilevati in quest'intervento siano in linea con l'idea che avete sull'utilizzo del Forum “Africaland!

Un moderatore si assicura all'atto della vostra pubblicazione che il vostro contributo porti certamente il tema di dibattito trattato nell’ forum, e che è conforme alle norme elementari di un dibattito aperto e costruttivo. Il moderatore potrà eliminare, senza notifica, la pubblicazione dei messaggi di natura pubblicitaria o promozionale, razzisti o diffamatorio, grezzi o volgari, contrari ai diritti di autori, al diritto applicabili alle basi di dati, al diritto all'immagine o al diritto al rispetto della vita privata, che infrangerebbero qualsiasi altra disposizione legislativa o regolamentare in vigore. Le informazioni personali e tutti gli interventi di questo forum non possono mai essere utilizzati ad altre fine soltanto la loro visualizzazione in questa pagina.

Buon Forum a tutte ed a tutti, a presto !

Il vostro moderatore “LandmaniaC”


@+LandmaniaC

"C'è soltanto una verità, ma ciascuno ha la sua"
“Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita."
@+LandmaniaC “Preferisco morire incompreso, che dare spiegazioni tutta la mia vita"
landmaniaC
 
Messaggi: 598
Iscritto il: 27/10/2002, 11:07

Messaggioil 03/02/2009, 2:26

Dopo quasi 6 anni riesumo quanto Didier scriveva.....sempre attuale.
Pino
porcupine
Avatar utente
 
Messaggi: 1140
Iscritto il: 21/02/2004, 0:59
Località: Roma

Messaggioil 03/02/2009, 9:01

Bravo Pino!
Un po' di "didierese" ci voleva, mi riporta con piacere ai tempi dell'esordio su queste pagine color sabbia ;)
Fa parte del patrimonio di Africaland, che non dobbiamo dimenticare, e non dimenticheremo :3
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 08/02/2009, 13:52

condivido! ma noto alcuni...3d... un po troppo goliardici,ben inteso anche a me piace scherzare,giocherellare, a volte prendersi in giro,ma credo che ci debba essere un pò piu di garbo...
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan
Avatar utente
 
Messaggi: 584
Iscritto il: 23/03/2006, 18:48
Località: Redipuglia, third rock from the sun

Messaggioil 08/02/2009, 15:21

Bhè sono daccordo anche io, quello che è inteso come scherzo tra amici, spesso volentieri sconfina nella provocazione, forse si sta perdendo il senso, AL, non è nata e scesciuta per alimentare queste puerili bagarre, esiste per avvicinare appassionati dell' aovale verde, si stanno perdendo le filosofie, quelle che i padri fondatori, ne hanno fatto disciplina costruttiva, come in tutte le cose che abbracciano molte persone, il tutto è regolamentato da un codice, che nessuno ha mai letto, e non si trova da nessuna parte, ma che è dentro ognuno di noi che abbraccia una certa filosofia di vita, questo è, cerchiamo di non perdere questa grande fortuna che ci unisce.
Quindi cerchiamo di far crescere le persone, di spiegare che se non c'è passione non c'è AL, ma solo un forum di sbandati ce non hanno una meta, diffondiamo la filosofia costruttiva quella che ci ha sempre comtraddistinto, e se è il caso, usiamo gli strumenti che abbiamo, fossero anche le maniere forti.
Quindi moderatori se capitasse che, vado fuori di testa, non esitate, e bannatemi, e stessa politica per tutti quelli che invece di costruire, demoliscono.

Dario
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside
Avatar utente
 
Messaggi: 1462
Iscritto il: 17/04/2005, 9:29
Località: Genova

Messaggioil 09/02/2009, 19:36

Mi unisco al plauso per le parole di Didier, che condivido appieno.
Il buonsenso di moltissimi di noi farà il resto per mantenere l'armonia del forum, questo è un fatto certo ed indiscutibile!
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 10/02/2009, 7:45

Io invece non capisco.
Africaland stà vivendo un periodo di pace dopo i casini dei mesi scorsi, quindi non capisco il bisogno di tirar fuori delle parole di "rimprovero", specialmente scritte da chi se n'è poi andato sbattendo la porta.....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5965
Iscritto il: 16/01/2005, 10:30
Località: Piacenza

Messaggioil 10/02/2009, 18:38

si dice sempre che "sono sempre i migliori che se ne vanno..."
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8635
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 10/02/2009, 19:14

Non ci leggo un tono di rimprovero, Gegio, e certamente il messaggio di Didier non è stato "rilanciato" con funzione di rimprovero; d'altra parte, un rimprovero indirizzato a tutti non avrebbe molto senso.
Si è inteso fare un invito al buon senso e alla responsabilità che son propri di ognuno di noi; prevenire è meglio che curare.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 10/02/2009, 19:40

Concordo con Silvio, stavo scrivendo lo stesso concetto quando mi è saltata la connessione.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 11/02/2009, 9:08

anch'io sono d'accordo e non mi sembra di ricordare che Didier se ne sia andato sbattendo la porta, anzi gli hanno aperto la porta e gli è stata sbattuta dietro
Ciao Edo
“…vivi, corri per qualcosa, corri per un motivo...Che sia la liberta` di volare o solo per sentirti vivo...”
land-nomade75
Avatar utente
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 25/05/2005, 18:16
Località: Rivergaro (PC)

Messaggioil 30/07/2014, 21:55

Sempre attuale...
Ma che fine ha fatto l'autore del 3D...?
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis
Avatar utente
 
Messaggi: 4755
Iscritto il: 03/10/2011, 20:26
Località: Collegno ( To )

Messaggioil 30/07/2014, 22:52

L'ultima volta che l'ho sentito stava in Portogallo.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani
Avatar utente
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/07/2005, 18:44
Località: LUCCA

Messaggioil 31/07/2014, 7:16

Che dire....... non si può far altro che approvare totalmente queste parole di buon comportamento e sani principi. ;)
DEFENDER 90 SE FUJI WHITE MY2011 * 2.4 PUMA *
DEFTD4EVER
Avatar utente
 
Messaggi: 391
Iscritto il: 08/07/2011, 8:22
Località: Prov. Palermo

Messaggioil 31/07/2014, 10:16

DanteCruciani ha scritto:L'ultima volta che l'ho sentito stava in Portogallo.



Anche a me risulta sia ivi... ;)

Giacomo
Pronix
Avatar utente
 
Messaggi: 2685
Iscritto il: 25/01/2004, 18:20
Località: Torino Ovest


Torna a GUIDA ALL'USO DEL FORUM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti