Africaland • Leggi argomento - [INFO]INSERIRE FOTOGRAFIE O ALLEGATI

[INFO]INSERIRE FOTOGRAFIE O ALLEGATI

Guida all'uso delle funzionalità del forum

Messaggioil 30/12/2008, 18:15

Ho dovuto utilizzare "invia allegato" per inserire un file PDF .....
come fosse una foto allegata !
potrebbe anche andare, ma se per esigenze di logica dovessi inserire immagini o file nel corpo del "3ad"

come si fa?

vedo che qualcuno ci riesce!!!! io no
(mi piacerebbe riuscirci, magari con l'aiuto di qualcuno)

Grazie
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 30/12/2008, 19:09

Dimmi se e' questo che intendi : viewtopic.php?f=15&t=7318&p=273761#p273761

cosi' e' abbastanza semplice io uso picasa scarico le foto che mi interessano nell'album poi vado sopra ad ogni foto che mi interessa con il tasto destro del mouse gli clicco sopra scelgo proprieta',si apre una nuova finestra vai con il puntatore su indirizzo (url) con il tasto sinistro clikki dove inizia http e lo tieni sempre cliccato fino alla fine. poi una volta che e' tutto il link blu con la freccia del mouse rimani sul colore blu clicchi il tasto destro segli copia ritorni alla tua pagina dove stavi scrivendo il msg clicchi il tastino img ti salta fuori :

[img)qui nel mezzo incolli il link che avevi copiato prima(/img]
e qui puoi ricomninciare a scrivere prova e' piu' facile farlo che spiegarlo...puoi sempre usare l'anteprima del msg prima di spedirlo cosi' vedi com'e' venuto.
Vivo Ogni Giorno Come Fosse L'Ultimo
scorpio880_it

Messaggioil 30/12/2008, 20:29

Grazie

adesso, immagino, devo andare su "Picasa" e creare un album

ciao
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 30/12/2008, 20:57

Picasa e' un programma del pacchetto di google ti crea un album nel tuo pc e dopo se tu vuoi ti fa' degli album in rete con quello che desideri te.
scorpio880_it

Messaggioil 05/01/2009, 11:04

Finalmente ci sono riuscito !
Immagine

era semplice.... però bisognava impegnarsi e leggere per intero i consigli ! ! !

ciao e Grazie !
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 07/01/2009, 17:36

ci provo anche io.........spero
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
davideland

Messaggioil 07/01/2009, 17:37

MIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII, CI SONO RIUSCITO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
davideland

Messaggioil 08/01/2009, 8:13

Immagine

Chi sa dirmi perchè, usando sempre la medesima procedura adesso non appare più l'immagine nel corpo dello scritto..... ma una crocettina con in fianco la scritta "IMMAGINE"

Immagine

invece questa appare ? e sono tutte e due su Picasa

grazie
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 08/01/2009, 10:10

Immagine

credo sia perche' hai messo il link della pagina e non della foto
scorpio880_it

Messaggioil 07/02/2009, 14:21

Sotto la board dove si risponde al messaggio, sotto il tasto invia che serve quindi per scrivere un post sia di risposta che nuovo argomento, c'è una fascia celeste con sopra due linguette OPZIONI ed INVIA ALLEGATO.
Le opzioni sono relative a quallo che si sta cercando di scrivere ed inviare (generalmente è solo cliccato "aggiungi firma").
Cliccando nella linguetta accanto c'è INVIA ALLEGATO.
Le fotografie sono trattate come allegati come i file PDF e WORD o EXCEL ed altri formati.
Quindi clicchiamo su INVIA ALLEGATO.
Si apre uno spazio con scritto "nome file" ed accanto un pulsante sfoglia.
Cliccando sul pulsante SFOGLIA, andiamo a cercare la fotografia o altro file che sta nel NOSTRO COMPUTER, dove solo noi sappiamo dove è, in quale cartella e con quale nome.
Consiglio a chi deve caricare più foto, di preparare le fotografie dentro una cartella all'occorrenza creata, magari sul Desktop.
Li dentro metteremo tutte copie ( copia ed incolla) di nostre fotografie già salvate sul nostro computere ma in cartella diverse.
Quindi per semplicità facciamo un lavoro PRIMA e ripeto PRIMA di provare a inserire foto nel forum.
Il lavoro che va fatto è quello di ridimensionare la foto come misure e la misurazione massima ammessa è di 640x480 pixel, per far questo si possono usare diversi programmi free che ci permettono di modificare la larghezza e l'altezza delle immagini.
Uno dei più semplici e gratuiti è PHOTO RESIZE.
Una volta scaricato non facciamo altro che lanciarlo (cliccandoci sopra) ed aspettiamo.
Il file è semplicissimo ed immediato.
Per usarlo NON dobbiamo cliccarci sopra come tutte le Icone dei programmi sul Desktop, ma dobbiamo solo andare cliccare con il tasto destro del mouse sull'icona e andare in PROPRIETA, bene alla seconda o terza riga su campo bianco compare il suo nome seguito da 400.
Quel 400 è la dimensione in pixel.
Se cambiamo il 400 scrivendoci 650 avremo un programma pronto per poter postare le foto sul forum di Africaland.
Ricordiamoci misura massima 650x480 in pixel.
Basterà sul nostro computer prendere una nostra fotografia e spostarla dentro l'icona del desktop( come quando cancelliamo un file che lo spostiamo nel cestino)...il gioco è fatto avremo una nuova foto, (IL PROGRAMMA FA UNA COPIA DEL FOTO SEGUITA CON 650) per farci capire che è la nuova foto.
La metteremo dentro la nostra cartella creata sul desktop e saremo pronti per postare.

Ritorniamo quindi al forum ed a INVIA ALLEGATO, quando cercheremo la nostra foto da inserire nel forum, andremo quindi facilmente a cercarla nella cartella sul desktop, sappiamo già il nome e ci clicchiamo sopra.
A questo punto clicchiamo sul pulsante seguente AGGIUNGI FILE.
Possiamo o no commentare la foto ed allora verrà una scrittina su fondo bianco subito sotto la fotografia e prima del nome del file.

A questo punto i file sono inseriti e si apre un nuovo spazio su fondo color sabbia, dove si vede uno spazio bianco dove possiamo commentare la foto se vogliamo e poi si vede il nome della nostra foto ( se clicchiamo sul nome della foto, la possiamo rivedere e poi si può anche tornare indietro).
Questo è importante quando si fanno lunghe relazioni con fotografie e resoconto di viaggi ed abbiamo una mole di fotografie elavata delle quali spesso non ci si ricorda quale è.
Posizionarsi con la tastiera o con il mouse dove vogliamo che appaia la nostra fotografia e basta solo cliccare INSERISCI IN LINEA CON IL TESTO.
131103.jpg

Il tasto ANTEPRIMA prima di avvio ci fà un anteprima di come verrebbe postata la nostra fotografia sul forum e abbiamo tutto il tempo di correggere, modificare o fare prove. Quando tutto ok, cliccare su INVIA. Ed il post compare sul forum.

Comunque se la fotografia è molto pesante in termini informatici (diversi MB) dovrà essere ridotta come peso sino al massimo di 256Kb, in alternativa non si vedrà la foto sul forum ma solo il suo collegamento.

Bene i collegamenti esterni da foto sul forum sono possibili con Picasa o altro e sono stati già spiegati, ma cerchiamo di caricare lo foto sul nostro server, procedura esposta da me oggi perchè rimangono legate alla vita del servere equindi del forum.
Se un domani picasa smette di funzionare nel forum avremo tante scritte ma nessuna fotografia.
Questo è molto importante per le fotografie tecniche e meccaniche, ovviamente non ha importanza per mezzi vendo o accessori vendo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pino
porcupine

Messaggioil 07/02/2009, 14:42

porcupine ha scritto:Bene i collegamenti esterni da foto sul forum sono possibili con Picasa o altro e sono stati già spiegati, ma cerchiamo di caricare lo foto sul nostro server, procedura esposta da me oggi perchè rimangono legate alla vita del servere equindi del forum.
Se un domani picasa smette di funzionare nel forum avremo tante scritte ma nessuna fotografia.

Sono d'accordissimo con te, rimane però il problema, che a suo tempo avevo già esposto, che il forum accetta allegati di max 640x480 pixel.
Da aspirante fotografo (seppur con scarsi risutati, purtroppo) a me piange il cuore vedere un ammasso di pixel che mi ci vuole la lente d'ingrandimento per capire cosa rappresentino....quando si tratta quindi di mostrare foto che penso valga la pena di vedere preferisco caricarle su un server esterno e vedermele, e farle vedere, in tutto il loro splendore.
Idem preferirei che chi ne avesse da mostrare a me, di belle foto, seguisse la stessa strada. Un esempio: guarda il bel resoconto di Marcotto in Algeria...ci fossero le foto almendo da 800x600 al posto di quei francobolli, sarebbe tutta un'altra cosa.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 07/02/2009, 15:14

Anche io sono d'accordo con te.
Se avessimo tutti un ADSL e schermo da 19 pollici, non ci sarebbero dubbi.

Il fatto è che ci sono ancora collegamenti con modem o reti wireless non troppo potenti o scroccate al vicino, e monitor su cui si segue il forum anche in viaggio su smartphone, PCA o piccoli notebook o schermi da 7/8 pollici.
Una risoluzione 800x600 è troppo.

Intendiamoci la misura posta come limite attuale 640x480 non è un "must" può essere tranquillamente ampliata, ma bisogna dare anche spazio ad altre possibilità di utilizzo del forum con altre tecnologie. E 640x480 è attualmente un compromesso.
Pino
porcupine

Messaggioil 08/02/2009, 10:29

Modem e wireless lenti non centrano nulla con le dimensioni della foto e per dimostrartelo metto la stessa foto ridimensionata a 800x600 e salvata con una compressione del 98% (253kb), foto caricata su server esterno (Tinypic)
Immagine

e a 640x480 e salvata con una compressione del 100% (227kb), foto caricata col sistema degli allegati
P1110785640x480.jpg

la maggior compressione della prima foto, per mantenerla nei limiti dei 256kb, è ben compensata dalla maggiore risouzione e praticamente a parità di kb, quindi di tempo di download, credo non ci siano paragoni, senza contare la fastidiosissima barra di scroll della foto da 640x480.
Diverso se mi dici che c'è gente che vede il forum su palmari, piccoli notebook, ecc, ma credo che siano un'esigua minoranza e che comunque in quel caso anche con una 640x480, a cui và aggiunta la spalla di sinistra contenente l'avatar, avrebbero ugualmente lo scroll a video.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 08/02/2009, 12:58

Ti ho detto che sono d'accordo con te, non sono io che devi convincere, prova a fare una mail a roberto.

Comunque se clicchi sulla foto con scroll bar, si apre, potrà essere noioso ma per ora questo è, 640x480 pixel e 256 kb come massimo. ;)
Pino
porcupine

Messaggioil 03/03/2009, 13:32

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Ultima modifica di birba il 05/01/2010, 16:41, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: ho fatto alcune modifiche alla sintassi del comando IMG ma non funziona ugualmente verifica PICASA
MEMENTO AUDERE SEMPER
Saluti Domenico
Kejo73

Messaggioil 20/12/2015, 12:53

Scusate ma la procedura mi sembra complicata.0, io non riesco neanche a mettere la foto sul profilo avatar.....non vedo i tasti di modifica foto grrrrr quanto tribolo con questa procedura di riduzione formato foto...... :-(((((
Gae

Messaggioil 20/12/2015, 13:41

Gae ha scritto:Scusate ma la procedura mi sembra complicata.0, io non riesco neanche a mettere la foto sul profilo avatar.....non vedo i tasti di modifica foto grrrrr quanto tribolo con questa procedura di riduzione formato foto...... :-(((((

Le foto vanno ridimensionate con qualsiasi programma di editor immagini x pc o smartphone.
Devi cambiare la risoluzione.

Gli avatar devono avere una larghezza minima di 50 pixel e un’altezza minima 50 pixel, mentre non possono superare 170 pixel di larghezza e 125 pixel di altezza.

Le foto invece nei post devono avere una ris massima di 640x480 pixel.

Oppure ti installi tapatalk sul cell e il gioco è fatto...ci pensa direttamente lui!
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 20/12/2015, 13:43

Cmq se mi mandi la foto che vuoi utilizzare x l avatar te la ridimensiono
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 27/12/2016, 11:50

Una domanda:
è possibile allegare un filmato?
E se si come si procede?
Chi vuol essere lieto sia
Balisticus

Messaggioil 27/12/2016, 11:58

Balisticus ha scritto:Una domanda:
è possibile allegare un filmato?
E se si come si procede?

Se è un filmato su youtube c'è il tasto apposta

Immagine.PNG
ImmagineImmagine
birrone

Prossimo

Torna a GUIDA ALL'USO DEL FORUM