Africaland • Leggi argomento - un intruso a tre diamanti...

un intruso a tre diamanti...

Tutto sui prototipi e veicoli speciali

Messaggioil 09/08/2015, 11:46

Dato che mi è stato chiesto da qualche utente e che mi piace sempre condividere idee e lavorazioni fatte sui 4x4 per avere critiche e consigli, do il via a questo thread off-forum :D sulla preparazione del mio Pajero 3.5.
Penso che alcune modifiche siano abbastanza radicali da poter essere pensate come parte della costruzione di un prototipo, perciò, a mio parere, il marchio del veicolo di base passa un po in secondo piano. Inoltre, nonostante io non sia più Land-munito da un po di tempo (anche se metto continuamente le mani su mezzi con l'ovale verde), sono abbastanza legato a questo forum da aver davvero voglia di mostrarVi i risultati di 3 mesi di sforzi.

Il punto di partenza è un Mitsubishi Pajero 3.5 V6 del 1995, quello con il motore DOHC (doppio albero in testa).

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Macchina estremamente guidabile, precisa come un'auto stradale e questo grazie al sistema sospensivo anteriore. Poi un motore a cui non manca la potenza (208cv di serie) né l'affidabilità e una trasmissione estremamente robusta (cambio e riduttore cazzuti, e poi un ponte post. con differenziale da 9.5", come quello del Patrol GR per intenderci). Insomma se viene usato tanto per correre c'è un motivo...
Però il mezzo originale è fortemente limitato da quelle stesse sospensioni anteriori che, come detto, sono la chiave della sua guidabilità. L'anteriore del Pajero è sostenuto da barre di torsione e il trapezio superiore è piuttosto delicato. L'escursione è molto limitata (si parla di 15 cm scarsi), con ammortizzatori montati molto interni rispetto alla ruota, con una leva sfavorevole; tutto questo pregiudica la capacità di superare dossi e buche in velocità.
Nel tentativo di superare il problema, molte preparazioni montano un coassiale o un air shock al lato dell'ammortizzatore fissato sugli attacchi originali per "aiutare" le barre di torsione ed evitare le continue impaccate. Facendo così però si ottiene un assetto estremamente rigido, che nonostante tenga botta a grandi sollecitazioni, non è in grado di copiare come dovrebbe.


La nostra soluzione (elaborata e messa in atto presso la ZC4x4 di Manzano UD) è stata molto più radicale. Bisognava assolutamente aumentare A) la corsa della sospensione; B) la robustezza del sistema.
Per cui abbiamo tagliato via quasi tutto e ricostruito completamente i trapezi superiori, ben più lunghi e le cui boccole (delle grosse superpro per balestre) sono state fissate direttamente su attacchi a telaio (come sul Pajero III serie). I trapezi inferiori sono stati allungati e rinforzati, i semiassi rifatti su misura. L'escursione finale è di 26 cm, giunti e testine ce la fanno, grazie all'allungamento dei trapezi.

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Gli ammortizzatori (4 Scola a doppia regolazione ricostruiti in officina per essere convertiti a coassiali) sono stati montati sul trapezio superiore. Questo sistema permette un livello di funzionalità fantastico. Ci vogliono 5 minuti per sostituire un giunto omocinetico o un ammortizzatore. È tutto a portata di mano. Però la soluzione non comporta solo vantaggi. Data l'altezza in cui viene a trovarsi l'attacco superiore dell'ammortizzatore (sfiora il cofano....) il castello e la duomi devono essere estremamente robusti.
Il risultato:

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nel frattempo arriva il roll bar dall'Inghilterra e si procede col fissaggio alla carrozzeria rispettando le prescrizioni FIA:

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Alcuni sforzi sono concentrati sull'alleggerimento. Entrambi i paraurti in alluminio, cofano e portellone in VTR, finestrini posteriori in lexan, svuotamento totale, cerchi in magnesio. Si passa dai quasi 22 quintali di quando ho acquistato il mezzo agli attuali 1930 a vuoto (con ruota di scorta ma senza benzina né passeggeri).

Arriva il momento dei primi test, proviamo diversi set di molle tra quelli già presenti in officina

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In convergenza si dimostra che cura e precisione hanno dato i loro frutti. L'angolo di caster varia da un lato all'altro di soli 0.05 gradi! La macchina va dritta su strada e i doppi ammortizzatori la rendono incredibilmente reattiva e divertente, le gomme si consumano a vista d'occhio!

In fuoristrada prendo le buche in un modo in cui avrei letteralmente piegato la macchina di serie.
Dopo alcune uscite, sghiacciando forte e provando a metterla sotto torchio, la macchina è sufficientemente testata e sappiamo quale sia il giusto indice di carico per ordinare le molle definitive. Sono 8, due per ammortizzatore, per essere progressive, e sono arrivate tre giorni fa:

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odan
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Messaggioil 09/08/2015, 11:53

ora non resta che affrontare le finiture. Devo sistemare il cruscotto, l'impianto di estinzione, i paraspruzzi anteriori e così via.
Devo sbrigarmi poiché ho intenzione di affrontare a settembre il Transcarpatic Rally, un marathon di 1200 km attraverso la Romania. È una gara caratterizzata da percorsi piuttosto veloci, decisamente adatti ad un Pajero.
Abbiamo creato una pagina fb per cercare di promuovere il team ( https://www.facebook.com/pages/WOT-raci ... fref=photo ), se spulciate tra le foto se ne vede perfino qualcuna del vecchio 110 V8 :D

Altra operazione importante è disegnare una livrea (si accettano consigli :D ), per ora è un po spoglia e il cofano in vtr non è nemmeno stato verniciato
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odan
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Messaggioil 09/08/2015, 11:57

E bravo Forbito :-| :3 :3 :3
Ciao Mauro
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Messaggioil 09/08/2015, 12:42

Complimenti! Gran bel lavoro!
D41 C4770!
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Messaggioil 09/08/2015, 12:53

Bellissimo, complimenti
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Messaggioil 09/08/2015, 13:12

MA CHE C'ENTRA STA ROBA SU AFRICALAND

LA DOMANDA VA ALL'AUTORE DEL POST E A CHI GLI HA CHIESTO DI PUBBLICARE QUI
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

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Messaggioil 09/08/2015, 13:27

che accoglienza garbata :3
come se fosse la prima volta che scrivo in questo forum...

Comunque, al di là dei modi, io le mie ragioni le ho scritte, se non sei d'accordo sei ovviamente libero di segnalare il thread e richiederne la rimozione
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Messaggioil 09/08/2015, 14:21

...ma che bel Pajo...qui non si scherza...finalmente un mezzo da velocità...poi col 3000 v6....un motore spettacolare.
Complimenti alla preparazione!
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
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Messaggioil 09/08/2015, 16:42

questo è si un forum Land Rover ma anche di appassionati di fuoristrada e, per fortuna, i talebani sono la minoranza :D
va pur bene la progenie un po'.....rustica..... però un minimo di tolleranza verso chi ha postato molte altre cose interessanti che parlavano di V8 land andrebbe praticata ;)

bel lavoro! e grazie di averlo postato.

La Romania è in cima alla lista delle possibili destinazioni per molti qui, le uniche notizie verificate di piste o tracce sono per il momento solo a pagamento....i vari TO che organizzano viaggi lì evidentemente non danno info precise, se avessi la gentilezza di registrare qualche traccia interessante e di condividerla qui sarebbe una cosa molto apprezzata
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Messaggioil 09/08/2015, 17:45

complimenti! mezzo bellissimo!!
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Messaggioil 09/08/2015, 18:06

Bello bello bello bello bello!!!!!!
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

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Messaggioil 09/08/2015, 18:50

ottima preparazione ed impegno ecomiabile, ma il Pajero resta pur sempre un somaro da corsa :lol: :lol:

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
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Messaggioil 09/08/2015, 19:31

odan ha scritto:che accoglienza garbata :3
come se fosse la prima volta che scrivo in questo forum...

Comunque, al di là dei modi, io le mie ragioni le ho scritte, se non sei d'accordo sei ovviamente libero di segnalare il thread e richiederne la rimozione

Che c'entra l'accoglienza, mica sei un nuovo arrivato...
ho fatto una domanda, per me il pagièro qui è fuori luogo, posso scriverlo???
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

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Messaggioil 09/08/2015, 20:42

Chi ca22o è lei per poter esprimere un opinione!! :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 09/08/2015, 21:07

Il titolo del post lo premette, è un' intruso, però è anche vero che il lavoro eseguito su quel Pajero è molto interessante tecnicamente parlando e può interessare anche gli Africalanders. 8-)
verdone
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Messaggioil 09/08/2015, 21:33

verdone ha centrato il punto, il fatto è che una delle cose che caratterizzano il mondo land rover è la continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare quello che si ha. in pratica i landroveristi sono sempre attivi e io mi sento parte di questo spirito, difficile da trovare altrove. Sono perciò convinto, visto il livello tecnico presente in questo forum, che presentare un progetto come questo possa far piacere anche se si sconfina verso altri marchi
odan
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Messaggioil 09/08/2015, 22:14

Bello e interessante
pepeghisa
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Messaggioil 09/08/2015, 22:38

Hai fatto bene. :) interessante, ma dalle foto nel baule sembra marcio :mrgreen:
Babbano
 
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Messaggioil 10/08/2015, 11:03

Ciao Guido complimenti anche qui.... bello il giretto anche se ho stretto le chiappe un po :mrgreen:

ps rimonta il cruscotto così è inguardabile dentro :lol:
Maath
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Messaggioil 10/08/2015, 12:05

Gran bel lavoro, complimenti.

Peccato tu abbia sbagliato il mezzo di partenza.... :D
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco
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