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FASATURA POMPA C.A.V.

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 16/02/2020, 22:08

roby65to ha scritto:Se abitassimo vicini non avrei problemi a venire da te con l' attrezzo per farti fare la messa in fase, ma se lo dovessi spedire lo farei solo con le dovute garanzie a coprirne il costo nel caso di smarrimento o non ritorno dello stesso.


Ti capisco, fra l'altro stai in Paradiso, io dalle tue parti se ci vengo lo faccio per venire in vacanza :mrgreen:
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Messaggioil 16/02/2020, 22:17

Se vuoi andare per tentativi, parti con la pompa sicuramente ritardata, senti il motore molto fluido e silenzioso, quasi fosse a benzina, ma poco potente e con fumo bianco all' accensione da freddo, aumenta l' anticipo via via di mezzo mm per volta fino a quando da freddo non fuma più bianco e le prestazioni diventano soddisfacenti, a quel punto non anticiperei oltre, ma bisogna essere certi che il correttore di anticipo della pompa sia tarato correttamente, altrimenti si rischia che ad alto regime anticipi troppo con rischi per il motore...
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Messaggioil 17/02/2020, 16:32

RolFi ha scritto:Il tentativo di messa in moto l'ho già fatto e sinceramente sembra giri piuttosto bene......
.... L'unica cosa è che non riesco a trovare nessun documento che si riferisca alla messa in fase dei 15°

Ho anche provato ad allentarla in moto e posticiparla un pelino, forse un po' piu' frenato ma forse piu' sicuro.

Comunque fà lo stesso fumo che faceva prima purtroppo.
Pompa, iniettori e gommini nuovi e fa sembre un gra fumicone!!!! :-| :-| :-| :-|


Non pensare di portare quel tipo di motore a fumosità zero...i primi 20 secondi fumerà azzurrino sempre, se poi sottozero peggio....
Poi se avevi gli iniettori che gocciolavano avrai i cieli dei pistoni incrostati pure tutto lo scarico....quindi per 2000/3000 km fumerà ancora parecchio nero..poi la combustione andrà migliorando
88 seriesIII diesel 1975----- 109 series III petrol 1973 Camel-Trophy ----- Stage one 1980 petrol V8 stage One 1982 petrol V8
Se provi il V8 .........non potrai piu' farne a meno!!!
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Messaggioil 17/02/2020, 20:47

E' un gatto che si morde la coda.
Il problema è che non posso circolare fuori quindi per adesso ho fatto piccole prove da 20 minuti sul posto in folle.
L'obbiettivo è passare la revisione.
Comunque credo di aver trovato un numero di un pompista che ha fatto tante Land e quindi spero di poterlo portare a controllarla sul posto.....

Per esempio, a distanza di un giorno ci vuole un sacco per metterla in moto, gas premuto affondo e un quarto di batteria
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Messaggioil 17/02/2020, 21:45

C'è sicuramente qualche problema, probabilmente entra aria da qualche parte, la mia in inverno è stata ferma anche 6 mesi, ma è partita al primo colpo come se l' avessi spenta il giorno prima...
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Messaggioil 08/03/2020, 22:02

Incredibile, con gli attrezzi giusti si puo' fare tutto!!!! :mrgreen:

Grazie al contributissimo di Roby che si reso disponibile a clonare il calco del suo attrezzo originale, un po' di esterienze passete nel utilizzare materiali compositi e questo è il risultato.....
... Un clone in resina dell'attrezzo, quanto basta robusto per mettere in fase la pompa CAV.

Risultato? Sparito il fumo e si avccende alla prima.

Grazie Roby, senza il tuo aiuto non ci sarei riuscito.
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Messaggioil 08/03/2020, 23:00

:3
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Messaggioil 09/11/2020, 10:39

Buongiorno a tutti, mi riallaccio all'argomento perchè la mia pompa CAV relativa ad una Land Rover Series IIA del 1969 ha il n° di serie 324 8090 e quindi ho dedotto essere considerata, ai fini della messa in fase, "early type". Giusto?
Occorre allineare la tacca sul volano alla linea dei 16° e non alla linea dei 15°. Corretto?
Ho il dubbio che la pompa non sia ben in fase perchè la macchina stenta troppo ad accendersi, nonostante un generoso riscaldamento delle candelette e quindi voglio verificare.

Grazie !!!!
ciao
Marco
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Messaggioil 09/11/2020, 10:50

Nel 1969 montavano le 3248760, la 3248090 è più vecchia montata fino al 02/1968, prova a metterla in fase con 16 gradi di anticipo e vedi come si comporta...
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Messaggioil 09/11/2020, 10:53

Grazie mille Roby, tempestivo ed efficiente come al solito ;)
Vi aggiorno
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Messaggioil 21/11/2020, 22:38

Ciao a tutti, mi ritrovo con lo stesso problema di Rolfi.
Quando devo accendere il mezzo, dopo aver scaldato ben bene le candelette, devo insistere parecchio sull'accensione con il pedale del gas a fondo prima che la macchina si accenda con grande fumata nera. Fumate che si ripetono ad ogni affondo dell'acceleratore. Se a questo punto la spengo e provo a riaccenderla, allora riparte subito; se aspetto mezz'ora stesso problema di prima. Il motore è anche parecchio rumoroso e picchietta un po' (forse valvole non ben registrate?)
Il pompista sostiene che il gasolio arrivi, anche in abbondanza, ma che ci sia qualche problema nella pressione che esercita sugli iniettori.
Al mio motore è stata sostituita la testa con la 605480 (invece dell'originaria 601469) e quindi gli iniettori, in quanto quelli staffati non sarebbero stati utilizzabili sulla nuova testa.
Potrebbe essere che la pompa CAV 3248090 che monta non eserciti la corretta pressione per gli iniettori di epoca successiva o le varie pompe sono tutte compatibili, ma cambia solo la messa in fase?
Grazie mille
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Messaggioil 22/11/2020, 0:03

No, le pompe sono tutte intercambiabili e gli iniettori hanno le stesse caratteristiche, se è rumoroso e picchietta potrebbe essere troppo anticipato, controlla bene la messa in fase.
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Messaggioil 22/11/2020, 0:07

Ovviamente pompa ed iniettori devono essere in perfetta efficienza e correttamente tarati.
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Messaggioil 22/11/2020, 14:35

Grazie Roberto per i consigli.
Mi viene il dubbio che la pompa non sia stata tarato o revisionata bene, comunque verifico anche la fasatura. Anche al pompista sembra che la fase attuale sia parecchio anticipata.
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Messaggioil 28/11/2020, 23:19

Come volevasi dimostrare ...... pompa non ben revisionata e non in fase. Complimenti a quei gentili signori che dovrebbero averla revisionata :evil:
Il pompista la sta sistemando ma mi dice che sulla targhetta della pompa, che ormai non è più leggibile, dovrebbero esserci indicati alcuni parametri, quali portata, posizione leveraggi e n° di giri massimi.
Qualcuno riuscirebbe mica a darmi tali informazioni?
Grazie !!!
Ciao a tutti
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Messaggioil 29/11/2020, 1:51

Il pompista dovrebbe avere una tabella di quel modello di pompa, riportante tutti i dati necessari, tipo questa che però è per la pompa più recente, se non ce l'ha, che se la procuri, oppure cambia pompista.

Immagine 2020-11-29 015027.jpg
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Messaggioil 29/11/2020, 8:21

Il pompista mi sembra in gamba e la tabella di taratura ce l'ha. Lui faceva riferimento solo a quei valori che, a suo dire, sarebbero stampigliati sulla targhetta metallica della pompa, ma sulla mia ormai si legge solo il n. del modello.
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Messaggioil 29/11/2020, 9:51

Io ti posso dare quelli di una pompa più moderna, ma non so se siano uguali...
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Messaggioil 29/11/2020, 19:23

Mi faresti un favore Roberto, intanto i valori non dovrebbero essere molto diversi, almeno danno un'indicazione... Poi se la vedrà il pompista ;)
Grazie!!
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Messaggioil 29/11/2020, 19:40

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