Africaland • Leggi argomento - Info collettore aspirazione

Info collettore aspirazione

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 05/07/2024, 12:32

Buongiorno, sono entrato in possesso di un Serie 2 del 1959 guida a destra Diesel 2.25, cercando su internet ho trovato alcune difformità e non capisco se si tratti di una versione particolare o se nel tempo alcuni pezzi sono stati sostituiti, in particolare il collettore di aspirazione è diverso da tutte le foto che trovo in rete....
Qualcuno esperto mi può dare chiarimenti?
Grazie

Potete vedere il mio collettore al seguente link

https://tinypic.host/image/IMG-0834.DXKVq4
Cheo
Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/12/2011, 8:13

Messaggioil 05/07/2024, 12:51

Le SII non avevano il 2.286cc, ma il 2.052 cc e quello è il suo collettore, il resto del motore non so, dalla foto non si capisce... guarda se sul fianco sx ha tappi di fusione, il 2.052 cc non li ha...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25532
Iscritto il: 07/04/2003, 12:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 05/07/2024, 13:04

roby65to ha scritto:Le SII non avevano il 2.286cc, ma il 2.052 cc e quello è il suo collettore, il resto del motore non so, dalla foto non si capisce... guarda se sul fianco sx ha tappi di fusione, il 2.052 cc non li ha...



Ciao e grazie per la pronta risposta, la carta di circolazione riporta cilindrata 2.286....
Cheo
Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/12/2011, 8:13

Messaggioil 05/07/2024, 14:17

guarda il motore, di sicuro non è stata immatricolata nuova in Italia...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25532
Iscritto il: 07/04/2003, 12:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 05/07/2024, 14:44

Mi sai indicare in che punto del blocco motore dovrei trovare i tappi di fusione?
Grazie ancora
Cheo
Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/12/2011, 8:13

Messaggioil 05/07/2024, 17:47

Lato sinistro, sotto ai collettori, tre grossi tappi
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25532
Iscritto il: 07/04/2003, 12:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 05/07/2024, 19:25

roby65to ha scritto:Lato sinistro, sotto ai collettori, tre grossi tappi


Grazie mille Roberto, domani mattina verifico…
Cheo
Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/12/2011, 8:13

Messaggioil 05/07/2024, 19:36

Anche il filtro del gasolio montato sul motore era tipico dei 2.052cc fino al 1960, ma quanti pasticci in quel vano motore, a partire dalla batteria montata in quella posizione...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25532
Iscritto il: 07/04/2003, 12:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 05/07/2024, 22:34

roby65to ha scritto:Anche il filtro del gasolio montato sul motore era tipico dei 2.052cc fino al 1960, ma quanti pasticci in quel vano motore, a partire dalla batteria montata in quella posizione...



Si, purtroppo è tutto molto pasticciato e sto cercando di venirne a capo…
Originariamente montava 2 batterie da 6V in serie.
L’auto è ferma da moltissimi anni.
La batteria l’ho messa io al volo per provare ad avviare il motore, non è fissata, è solo appoggiata per fare delle prove
Cheo
Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/12/2011, 8:13

Messaggioil 06/07/2024, 10:51

Allora, ho verificato ed in effetti i tappi nel monoblocco ci sono, allego foto varie...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cheo
Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/12/2011, 8:13

Messaggioil 06/07/2024, 11:09

Ok, allora il motore è stato cambiato, hanno mantenuto però alcune parti dell' originale 2.052cc, se guardi il numero di serie, nel rettangolo in alto a sinistra della tua foto, possiamo capire da dove arriva quel motore...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25532
Iscritto il: 07/04/2003, 12:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 07/07/2024, 19:51

roby65to ha scritto:Ok, allora il motore è stato cambiato, hanno mantenuto però alcune parti dell' originale 2.052cc, se guardi il numero di serie, nel rettangolo in alto a sinistra della tua foto, possiamo capire da dove arriva quel motore...


Allora, il numero di serie è:

23704159A

Ho cercato un po in rete ma ancora non riesco a trovare corrispondenze con questa sigla...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cheo
Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/12/2011, 8:13

Messaggioil 07/07/2024, 20:07

I motori serie 237 erano dei 2.286cc a benzina montati sulle Lightweight militari, avranno usato quel monoblocco trasformandolo in diesel per sostituire il 2.052cc, resta da vedere se hanno messo anche la testata del 2.286cc, oppure è rimasta quella del motore vecchio, trovi un numero sulla parte superiore della testata, vicino all' uscita dell' acqua che va al riscaldatore ed al bulbo del termometro, quelle del 2.052 cc dovrebbero essere 274629, quelle dei 2.286cc potrebbero essere le 558114, ma potrebbero esserci anche altre numerazioni di cui non sono a conoscenza...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25532
Iscritto il: 07/04/2003, 12:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 07/07/2024, 20:41

Allora, credo fosse un benzina convertito in diesel attorno alla fine degli anni 70, il numero sulla testata è 274629
Cheo
Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/12/2011, 8:13

Messaggioil 07/07/2024, 20:49

Allora la testata è quella del 2.052cc, se lo avessero convertito in diesel negli anni '70 ci sarebbe il motore 906 delle SIII e poi non ci sarebbe questo miscuglio di pezzi, probabilmente si è rotto il motore originale hanno preso il primo monoblocco che hanno trovato, lo hanno trasformato in diesel e ci hanno messo sopra la testata del 2.052cc, le prime 4 cifre del telaio cosa sono?
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25532
Iscritto il: 07/04/2003, 12:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 07/07/2024, 20:55

roby65to ha scritto:Allora la testata è quella del 2.052cc, se lo avessero convertito in diesel negli anni '70 ci sarebbe il motore 906 delle SIII e poi non ci sarebbe questo miscuglio di pezzi, probabilmente si è rotto il motore originale hanno preso il primo monoblocco che hanno trovato, lo hanno trasformato in diesel e ci hanno messo sopra la testata del 2.052cc, le prime 4 cifre del telaio cosa sono?



Le prime cifre del telaio sono 1478
Cheo
Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/12/2011, 8:13

Messaggioil 07/07/2024, 21:47

E' del 1958 ed è nata con il motore diesel 2.052cc...

Immagine 2024-07-07 214610.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 25532
Iscritto il: 07/04/2003, 12:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 10/07/2024, 11:56

Ok, grazie al tuo prezioso contributo ora inizio a capirci qualcosa....non l'ho ancora neanche maessa in moto, anche l'impianto elettrico è un guazzabuglio e molti cavi sono secchi e si rompono solo a guardarli....dovrò armarmi di molta pazienza per rimetterla in strada!

Ti ringrazio ancora di cuore per l'aiuto che mi hai dato Roberto, sei stato davvero prezioso, ho altri dubbi rispetto ad altri particolari dell'impianto elettrico ma aprirò altri post dedicati.
Cheo
Avatar utente
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 29/12/2011, 8:13


Torna a SERIE & HALF-TON

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Canaglia e 15 ospiti