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Salve a tutti

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 10/01/2017, 9:08

Magari può interessare. All'inizio degli anni '60, sulle Land Santana serie 2 diesel erano montate, dalla fabbrica, due batterie. Questo aveva persino obbligato a spostare il filtro aria sul lato sinistro vettura, per far posto a un supporto batteria più lungo. L'ho scoperto con il restauro della mia, non capendo la ragione dello spostamento del filtro, di un supporto in cui ora la batteria "naviga", e domandando su un forum. Evidentemente non erano disponibili, nella Spagna dell'epoca, batterie da 100 o più Ah.

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giosuè
 
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Messaggioil 10/01/2017, 10:19

Anche sui serie 2A c'erano due batterie fino ad una certa annata, una nel vano motore e una sotto il sedile, per lo stesso motivo.
P
pabblo
 
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Messaggioil 10/01/2017, 10:27

Ben arrivato Teiro ;)
Emanuele
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manu87
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Messaggioil 10/01/2017, 10:33

Sulle SII e SIIA diesel c'erano due batteria da 6 V 120 Ah in serie, ma sulle Land Rover il filtro aria era sempre nella stessa posizione e la seconda batteria messa sotto al sedile sinistro come ha detto Pabblo...

La soluzione delle batterie in parallelo, non è mai ottimale, per ridurre al minimo eventuali problemi le batterie devono essere IDENTICHE e con il medesimo stato di utilizzo, diversamente possono generarsi correnti parassite che scaricano una batteria sull' altra e quando ci sono forti assorbimenti una delle due batterie fornirebbe molta più corrente dell' altra. Se poi sono posizionate ad una certa distanza e collegate con cavi di lunghezza differente i problemi possono aumentare. Per questa ragione sulle SIIA mettevano due batterie da 6V 120 Ah in serie e non due da 12V 60 Ah in parallelo...
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roby65to
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Messaggioil 10/01/2017, 14:52

roby65to ha scritto:Sulle SII e SIIA diesel c'erano due batteria da 6 V 120 Ah in serie, ma sulle Land Rover il filtro aria era sempre nella stessa posizione e la seconda batteria messa sotto al sedile sinistro come ha detto Pabblo...

La soluzione delle batterie in parallelo, non è mai ottimale, per ridurre al minimo eventuali problemi le batterie devono essere IDENTICHE e con il medesimo stato di utilizzo, diversamente possono generarsi correnti parassite che scaricano una batteria sull' altra e quando ci sono forti assorbimenti una delle due batterie fornirebbe molta più corrente dell' altra. Se poi sono posizionate ad una certa distanza e collegate con cavi di lunghezza differente i problemi possono aumentare. Per questa ragione sulle SIIA mettevano due batterie da 6V 120 Ah in serie e non due da 12V 60 Ah in parallelo...

Capisco. Comunque, credo che terrò l'impianto, senza però mettere la seconda batteria.

E........E' partita. Rimontate le candelette, controllata la posizione della CAV (dopo quello letto ieri su questo e altri 3d), che è ora leggermente anticipata (circa 1,5mm dal segno), spurgato il circuito del carburante...... mezzo giro ed è partita. Il tutto sotto una discreta nevicata, dato che da me ha ripreso. Speriamo che stasera mi riporti anche a casa.
teiro_88_iii
 
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Messaggioil 10/01/2017, 14:56

1,5 mm di anticipo è parecchio, sei sicuro che adesso non sia troppo anticipata? Se lo fosse si rischiano anche gravi danni al motore, nel dubbio meglio un pelo ritardata, la pompa si muove di mezzo mm per volta...
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Messaggioil 10/01/2017, 15:29

roby65to ha scritto:...Se lo fosse si rischiano anche gravi danni al motore...

Dai retta a quest'omino qui.
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Messaggioil 10/01/2017, 16:36

Abusivo ha scritto:
roby65to ha scritto:...Se lo fosse si rischiano anche gravi danni al motore...

Dai retta a quest'omino qui.
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Messaggioil 10/01/2017, 17:22

Theater ha scritto:
Abusivo ha scritto:
roby65to ha scritto:...Se lo fosse si rischiano anche gravi danni al motore...

Dai retta a quest'omino qui.
Altrimenti niente arrosticini!

Poi li riporto anche a te anche se quelli del versante del padrone di casa sono meglio!
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Messaggioil 11/01/2017, 10:32

roby65to ha scritto:1,5 mm di anticipo è parecchio, sei sicuro che adesso non sia troppo anticipata? Se lo fosse si rischiano anche gravi danni al motore, nel dubbio meglio un pelo ritardata, la pompa si muove di mezzo mm per volta...

Perdonatemi, credo di aver detto una inesattezza. La tacca sulla pompa è ruotata in senso antiorario rispetto all'indice sul basamento, quindi è ritardata. Ma i prigionieri sono al centro delle rispettive asole (più o meno, tenendo come riferimento il prigioniero verso il muso). quindi a rigor di logica è spostato l'indice.
Il mio predecessore la usava in una tenuta agricola, tra vigne e stalle, e della manutenzione se ne occupava il trattorista, a sua detta pratico di CAV, e che suppongo facesse la regolazione ad orecchio. Confesso di aver rimaneggiato la regolazione, da inesperto, mal consigliato. Ora che ho ripristinato l'ultima posizione verificabile (segni delle rondelle), fa meno fumo, ma la velocità max è sui 60 km/h circa.
Temo un eventuale danno al motore, anche perché le risorse (economiche), sono tirate.
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Messaggioil 11/01/2017, 10:39

60 km/h è veramente poco, converrebbe controllare la fase della pompa come da manuale, potrebbe essere ritardata, oppure provi ad anticiparla leggermente e vedi come si comporta...
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Messaggioil 11/01/2017, 11:40

roby65to ha scritto:60 km/h è veramente poco, converrebbe controllare la fase della pompa come da manuale, potrebbe essere ritardata, oppure provi ad anticiparla leggermente e vedi come si comporta...

Grazie.
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Messaggioil 12/01/2018, 14:23

teiro_88_iii ha scritto:
Abusivo ha scritto:Benarrivato!
teiro_88_iii ha scritto:...Sono Teiro, abruzzese...

Di dove?
teiro_88_iii ha scritto:...possessore di una 88 IIIª serie.

Tanta, ma tanta invidia!



Provincia di Teramo. Alba Adriatica per l'esattezza.

Hai il dott. Zippo lì chi più di lui su series... Forse roby65 :twisted: 8-)
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
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