Africaland • Leggi argomento - La Manovella

La Manovella

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 18/05/2018, 22:11

roby65to ha scritto:Il problema non è la foto della macchina, ma casomai il fatto che sia stata pubblicata la foto della targa (sarebbe stato opportuno oscurarla) che di fatto rende identificabile il proprietario del veicolo, pur se con qualche difficoltà stante il fatto che è una targa inglese.

https://assistenzavideoauto.com/targa-auto-privacy/

https://www.laleggepertutti.it/181034_e ... -una-targa

Ovviamente la stessa cosa vale per chiunque posti su un forum, su facebook, su youtube, ecc., immagini di auto altrui senza la targa oscurata o senza l' autorizzazione del proprietario a pubblicarla, nel nostro caso chi mette foto di raduni o uscite di gruppo si ricordi che DEVE sempre oscurare le targhe delle auto altrui...


In linea di massima è lecito fotografare una targa di un’auto, mentre non lo è diffondere la targa. In caso di pubblicazione bisogna provvedere ad oscurarla.. non perché questa sia un dato segreto coperto da privacy, ma perché va tutelato il suo proprietario.
Diverso è il caso di foto, complete di ogni dettaglio, relative a manifestazioni o raduni, infatti ex art.101 del D.leg. 30 giugno 2003 n°196: “…. 3. I dati personali possono essere comunque diffusi quando sono relativi a circostanze o fatti resi noti direttamente dall'interessato o attraverso suoi comportamenti in pubblico”. …Non occorre il consenso, quindi, quando la riproduzione è collegata a fatti, avvenimenti, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico. …”Il ritratto non può tuttavia essere esposto o messo in commercio, quando l’esposizione o messa in commercio rechi un pregiudizio.. all’onore, alla reputazione od anche al decoro della persona”
ANTONIOF
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/03/2014, 19:00

Messaggioil 19/05/2018, 7:51

Si, comunque, in genere vale la regola che io posso fotografare qualsiasi cosa (tranne Obiettivi militari, stazioni, banche etc etc,,). MA NON POSSO PUBBLICARE O DIFFONDERE senza liberatoria.
Posso , come dice Roby pubblicare su un giornale, a scopo di informazione, fotografie di sconosciuti (per esempio la folla di una spiaggia).

E' regola comunque oscurare targhe, visi etc anche in questo caso.
In generale, nella fotografia di informazione pubblicata, vale la regola delle nove persone… puoi pubblicare se nella foto son ritratte piu di nove persone e se la rimozione di una di queste non cambia il significato della foto. Ad esempio se per strada fotografi un mercato e in primo piano due persone che si tengono per mano. La foto cambierebbe se non ci fossero le due persone… quindi alle due persone va chiesta liberatoria. Non va chiesta invece ad un eventuale acquirente di uno dei banchetti del mercato di sfondo.


Non posso fare altrettanto se la stessa immagine e' utilizzata per una pubblicita'. In Italia esistono regioni intere dove se vuoi utilizzare una foto di panorama per la tua pubblicita' devi versare soldi al comune.


Si arriva all'assurdo che, per esempio a Torino, se piazzi il cavalletto per fotografare un monumento, devi avere in tasca la ricevuta della tassa occupazione suolo pubblico pagata.

(e i Civich son molto attenti e ti chiedono di vederla).
I marinai sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva.
gin
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 11/03/2018, 15:42

Messaggioil 19/05/2018, 8:12

credo che abbiano fatto un ragiobamento.diverso, uno che usa un fuoristrada cosi e Ricco, quindi.perche offrire soldi...anzi forse ti arrivera una richiesta perche e aumentato il valore dell,auto, potrai sbandierare che e in copertina su nota rivista di appassionati! Al momento della vendita...

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 19/05/2018, 20:43

Si ma, non ho chiesto di pubblicare la foto, ne tanto meno pagato per pubblicarla o chiesto soldi.
Non nego che mi ha fatto piacere
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Messaggioil 21/05/2018, 11:08

il prossimo anno ci potrai fate la mille miglia se vorraiImmagine

Sent from my Redmi Note 3 using Tapatalk
Fadisco
Avatar utente
 
Messaggi: 960
Iscritto il: 20/11/2014, 10:41
Località: Toscana

Messaggioil 21/05/2018, 13:52

............si però parto adesso per arrivare a maggio del 2019..........
lascia stare, preferisco la Coppa della Perugina con la S Type, almeno quella corre
maurizioswo862
 
Messaggi: 5373
Iscritto il: 03/04/2012, 13:17

Precedente

Torna a SERIE & HALF-TON

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti