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Sostituzione pompa frizione - considerazioni e complicazioni

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Messaggioil 02/07/2018, 11:47

Come ben sappiamo prima o poi capita a tutti di doverla cambiare, io l' avevo sostituita nel 2004 in quanto quella che c'era, anche se non perdeva, cigolava ad ogni pressione del pedale della frizione, avevo tutta la parte anteriore della carrozzeria smontata per cui è stato un lavoro piuttosto semplice, da un paio di anni però ha iniziato a perdere, pochissimo per la verità, una o due gocce in corrispondenza di giri molto lunghi, al caldo e con uso intenso della frizione, oppure quando l'ho lasciata ferma 6 mesi al freddo, perdite saltuarie, dopo aver trovato le due gocce per mesi poi non ne trovavo più, ma era un segnale inequivocabile che qualcosa iniziava a non andare, per cui, alcuni giorni fa mi sono deciso a smontarla per controllare. Non descrivo tutta la sequenza di operazioni da fare, esaustivamente descritte sul manuale per le riparazioni, ma solo le difficoltà a cui sono andato incontro e alcune considerazioni sulla stato di usura. L' unica difficoltà riscontrata è stato il dado del raccordo sul tubo rigido che si attacca alla pompa, già non era in condizioni eccellenti, ma non c'è stato proprio verso di svitarlo, ho dato WD40 per una settimana, ho provato a scaldarlo, batterci sopra, ecc., ma non si è mosso, all' ennesimo tentativo si è spanato del tutto per cui si è resa necessaria la sostituzione del tubo rigido che dalla pompa va al tubo flessibile, per farlo è necessario staccare il supporto del piantone dello sterzo, staccare il gruppo filtro gasolio con relativi tubi ancorati al bulkhead ed appoggiare il tutto sul motore, staccare dal riscaldatore i due manicotti in gomma e staccare dalla resistenza delle candelette i cavi che arrivano dal cablaggio principale. a quel punto ho tagliato il tubo rigido dove fa la curva nel pressi della pompa, ho aperto lo spurgo sul cilindretto mettendo un tubetto di plastica ed un recipiente di raccolta e con un po' di aria compressa a bassa pressione ho scaricato tutto il circuito in modo da evitare gocciolamenti una volta staccato il tubo rigido dalla parte del flessibile, per fortuna da questa parte si è svitato senza problemi e con poche manovre sono riuscito a togliere il tubo vecchio, rimuovere il complessivo del pedale della frizione con attaccata la pompa che aveva ancora il raccordo bloccato con il moncherino di tubo rigido tagliato, e poi inserire il tubo nuovo, che viene venduto già sagomato alla perfezione, inserendolo poi nelle clip di plastica che lo tengono aderente al bulkhead ed avvitando il raccordo dal lato del tubo flessibile, ho poi riattaccato e rimontato tutte le parti precedentemente staccate per poter sostituire il tubo rigido. Dalla pompa ho poi rimosso l' adattatore con il dado bloccato che messo nella morsa si è svitato senza particolari difficoltà.


Veniamo ora alla pompa, si tratta di una originale Girling, montata nel 2004 con la quale ho percorso poco più di 30.000 km, una volta disassemblata ho riscontrato solo usura del gommino montato sul pistone che appariva usurato solo in un punto della circonferenza, come se la pressione sul pistone da parte del puntalino azionato dal pedale avesse una componente radiale oltre a quella assiale, i gommini al tatto apparivano perfetti, gomma morbida ed elastica, nessun segno di macerazione a contatto con il DOT (sempre usato quello inglese) ne altri segni di usura, anche l' interno del cilindro in alluminio appariva perfetto, nessuna traccia di rigature o ossidazioni, per cui ho deciso di revisionarla invece che sostituirla, non per una questione di costi, ma perché originali Girling ormai non si trovano più, se non a caro prezzo, e la mia mania di originalità non mi faceva accettare una pompa marchiata TRW nel vano motore di una Series. Ho messo i gommini nuovi, ingrassato tutto bene con il grasso rosso specifico per cilindretti freno, rimontato e provato.

La pompa comunque non stava per cedere, avrebbe percorso ancora parecchi km ed anni di utilizzo, ma le perdite con il tempo sarebbero diventate sempre più frequenti.

Di seguito le foto dettagliate dei gommini:

1.JPG


1a.JPG


2.JPG


2a.JPG
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Messaggioil 02/07/2018, 13:09

i gommini al tatto apparivano perfetti, gomma morbida ed elastica, nessun segno di macerazione a contatto con il DOT (sempre usato quello inglese) ne altri segni di usura


presumo che ti riferisca al TRW come tipo di olio.

Se un giorno penserai di cambiarlo, prova il "nostro" Dot4 Arexons che, secondo la mia piccola esperienza, salvaguardia maggiormente i gommini. il liquido rimane più pulito e a differenza del TRW che avevo prima, mi ha permesso di "recuperare" una master che stava accusando i noti problemi, con un semplice cambio di olio. :lol:
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Messaggioil 02/07/2018, 13:42

Veramente avevo usato il liquido della Ferodo prodotto in UK dalla Federal Mogul, ho la sensazione che fosse identico al TRW comprato successivamente, stesso identico flacone, tappo, ecc., cambiava solo l' etichetta, in ogni caso non è stato un problema del liquido freni che evidentemente ha conservato bene i gommini, ma usura da strisciamento avvenuto in un solo punto del gommino, purtroppo quando ho tolto il pistone non mi sono preoccupato di vedere in che posizione fosse stato montato in modo da capire quale lato del gommino fosse stato usurato, ma tanto non farebbe differenza, se la leva del pedale genera una spinta radiale oltre che assiale, non ci sarebbe nulla da fare per allungare la vita alla pompa, se non riprogettare tutto il sistema del pedale, ma considerato che sui Defender era praticamente identico, evidentemente non è mai stata considerata una priorità.
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Messaggioil 02/07/2018, 13:49

Forse girare il pistone di 180 gradi può aiutare
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Messaggioil 02/07/2018, 14:04

Probabile, andrebbe fatto ruotare periodicamente in modo che il gommino non lavori sempre nello stesso punto, ma non è molto pratico ogni anno smontare la pompa per ruotare il pistone, meglio mettere in conto la sostituzione o revisione periodica, la stessa casa, ai tempi delle Series, prevedeva nell' ordinaria manutenzione, la sostituzione di tutte le tenute del circuito idraulico dei freni ogni 3 anni o 60.000 km e presumo che anche la frizione ci debba rientrare, a me sono durati più di 10 anni e "solo" 30.000 km, ma se avessi anche solo rispettato il triplo dell' intervallo prescritto, ovvero 9 anni, li avrei sostituiti prima di veder perdere anche una sola goccia!

Adesso però ho almeno un' idea di cosa possono durare, cambierò nei prossimi giorni anche il cilindretto secondario, ho ancora quello che c'era sulla mia macchina quando l' avevo comprata, era stato cambiato da poco, ma credo che possa essere anche lui alla "frutta" e su queste cose preferisco sempre prevenire, anche se fin' ora non ha dato segni di cedimento.
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Messaggioil 02/07/2018, 14:23

Direi che fai solo bene, (a cambiare o revisionare la slave)pompa e cilindretto vanno spesso di pari passo,anche se in questo caso la pompa era un po' più "fresca"

Chissà,magari il pistoncino é leggermente curvato,ed ha un verso in cui lavora meglio...anche se in tal caso dovrebbe avere una posizione segnata
quello_là
 
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