Africaland • Leggi argomento - Sostituzione pompa frizione - considerazioni e complicazioni

Sostituzione pompa frizione - considerazioni e complicazioni

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 02/07/2018, 11:47

Come ben sappiamo prima o poi capita a tutti di doverla cambiare, io l' avevo sostituita nel 2004 in quanto quella che c'era, anche se non perdeva, cigolava ad ogni pressione del pedale della frizione, avevo tutta la parte anteriore della carrozzeria smontata per cui è stato un lavoro piuttosto semplice, da un paio di anni però ha iniziato a perdere, pochissimo per la verità, una o due gocce in corrispondenza di giri molto lunghi, al caldo e con uso intenso della frizione, oppure quando l'ho lasciata ferma 6 mesi al freddo, perdite saltuarie, dopo aver trovato le due gocce per mesi poi non ne trovavo più, ma era un segnale inequivocabile che qualcosa iniziava a non andare, per cui, alcuni giorni fa mi sono deciso a smontarla per controllare. Non descrivo tutta la sequenza di operazioni da fare, esaustivamente descritte sul manuale per le riparazioni, ma solo le difficoltà a cui sono andato incontro e alcune considerazioni sulla stato di usura. L' unica difficoltà riscontrata è stato il dado del raccordo sul tubo rigido che si attacca alla pompa, già non era in condizioni eccellenti, ma non c'è stato proprio verso di svitarlo, ho dato WD40 per una settimana, ho provato a scaldarlo, batterci sopra, ecc., ma non si è mosso, all' ennesimo tentativo si è spanato del tutto per cui si è resa necessaria la sostituzione del tubo rigido che dalla pompa va al tubo flessibile, per farlo è necessario staccare il supporto del piantone dello sterzo, staccare il gruppo filtro gasolio con relativi tubi ancorati al bulkhead ed appoggiare il tutto sul motore, staccare dal riscaldatore i due manicotti in gomma e staccare dalla resistenza delle candelette i cavi che arrivano dal cablaggio principale. a quel punto ho tagliato il tubo rigido dove fa la curva