Si infatti ... non si da la possibilità di imparare dall'esperienza altrui !
Comunque ho un problema simile al mio RR VM 2.5 TD del 92 .
L'altra mattina parto , tutto regolare , dopo una decina di km inizia a perdere potenza e a singhiozzare, vado avanti ma essendo in salita si spegne.
Riparto diverse volte ma la potenza è minima e fa fumo bianco.
Carro attrezzi e il meccanico mi sostituisce filtro gasolio dicendomi che il gasolio è molto sporco con particelle nere.
Parte nuovamente ma subito dopo stessi sintomi.
Ora e ancora in officina ma il meccanico essendo troppo occupato vorrei domani fare personalmente le seguenti prove:
- Spurgo filtro vicino il serbatoio (retro sx).
- Inserire in serbatoio un additivo per la pulizia del gasolio e iniettori.
- Allentare i dadi dei 4 iniettori sulla testata per verificare se presente pressione gasolio.
- Verificare se il motore si avvia più facilmente spruzzando nell'aspirazione dell'aria del lubrificante WD40.
- Mollare i tubicini di spurgo e verificare il flusso di ritorno degli iniettori se normale o abbondante.
- Eventualmente smontare gli iniettori ed effettuare un lavaggio/pulizia degli stessi, delle sedi e del circuito di alimentazione.
- Nella peggiore delle ipotesi tornare a casa in qualche modo (traino o carro attrezzi) e ordinare nuovi iniettori sul web.
- Chiedere consigli su questo bel forum di landroveristi sempre disponibili e gentili... (lo sto già facendo).
- Incrociare le dita e pregare!
P.S. roby65to ma tu sei l'autore di questa bella guida? Se si complimenti !
http://www.robertodecarlo.it/landrover/iniettori.htm