Africaland • Leggi argomento - Guarnizioni gomma gemme/fanalini Series.

Guarnizioni gomma gemme/fanalini Series.

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 07/01/2019, 21:47

Buongiorno a tutti,

sto manutenzionando il 109 e sono alle prese con la sostituzione delle guarnizioni in gomma di tutte le gemme /fanalini presenti.

Monto tutti i portalampada in metallo originali Lucas, i 760 e i 761 (il 109 è un '74), che sono sono straordinariamente in ottime condizioni, per i posizione ho la prima serie con il bulbo a baionetta piccolo, le BA9S da 5W per intenderci.....

devo sostiutire però tutte le guarnizioni in gomma che si sono cristallizzate e non tengono più l'ermeticità (oltre a essere orribili da vedere...)....
sapete aiutarmi con i codici e qualche link dove poterle recuperare??

per i fanalini targa singoli ho il cod. 13H9016, e fin quì ci sono....

per i posizione/frecce, che dovrebbero essere gli stessi, ho il cod. 37H5452, ma non riesco a trovare niente online con tale codice; la guarnizione dovrebbe avere due uscite cavi, o forse è quella semplice piatta??

sul retro monto sempre i medesimi portalampada Lucas, bipolare per i 21/5W ma con la lente 761 sempre Lucas, ma sul cat. ricambi pg. 17 73 non è specificato il codice della guarnizione; è forse la medesima dei posizione/frecce, solo con tre uscite?

Per le frecce laterali opzionali (base in metallo), ho il cod. 808312, ma di nuovo non riesco a trovare nessuna corrispondenza....

Roby65 riesci a darmi un mano?

1000 grazie in anticipo.

Andrea.
IV3XWD
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/04/2014, 10:48

Messaggioil 07/01/2019, 21:55

Purtroppo sono praticamente introvabili, a meno di adattare quelle in PVC dei fanalini moderni…

Si trovano solo più quelle dei fanalini luci targa singoli…
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 07/01/2019, 22:22

In ogni caso, i fanalini Lucas avevano una guarnizione in gomma esterna tra carrozzeria e portalampada, più una cuffietta sul retro che proteggeva l' ingresso dei fili nel portalampada…

HPIM2094.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 07/01/2019, 23:04

Ok, mille grazie.

Ho visto il post precedente, proverò a vedere se riesco ad adattare una guarnizione dei britpart con il portalampade in plastica....teoricamente il diametro della guarnizione in appoggio dovrebbe essere il medesimo....mantenendo il portalampada in metallo.....

Situazione uguale per le frecce laterali immagino?
IV3XWD
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/04/2014, 10:48

Messaggioil 07/01/2019, 23:27

Si, anche di quelle si trovano solo più i fanalini completi ed i vetrini…
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 08/01/2019, 13:34

mah...mi sto chiedendo se ha senso sostituire tutto il fanalino quando in realtà c'è solo la guarnizione deteriorata.... :roll: :roll:

andare a scegliere inoltre nuovamente i medesimi, sono qualitativamente per quanto riguarda i portalampada ottimi, ma si corre il rischio che siano vecchi avanzi di magazzino, con le gomme che si sfaldano appena le rimetti su....

della produzione in plastica, per tua esperienza, c'è qualche marca oltre alle cineserie che ritieni si più valida dell'altra?
IV3XWD
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/04/2014, 10:48

Messaggioil 08/01/2019, 14:08

Ciao,
io ho sciolto le lampade in plastica che avevo........e ho adottato proprio la soluzione che dici ovvero ho inserito nella guaina in plastica delle luci in plastica il corpo metallico.
Ho dovuto adattare anche i portalampada perchè hanno un bordo che è troppo spesso....lavoro bellissimo e definitivo ma ci vuole pazienza..........

ecco a te, avevo postato il tutto

viewtopic.php?f=9&t=105187
micheleile88
Avatar utente
 
Messaggi: 787
Iscritto il: 18/05/2014, 17:39
Località: Pavia

Messaggioil 08/01/2019, 16:27

Ciao Michele, si, avevo visto il tuo post, i miei portalampada sono leggermente diversi, la gemma va ad avvitarsi direttamente sul metallo, quindi dovrebbe essere possibile la sostituzione della sola gomma.

nei prossimi giorni faccio una prova, se non ci sta in profondità, taglio la cuffietta protettiva e uso solo la parte piana in gomma, più o meno come l'originale.

queste le mie (pregasi non guardare il bulbo a led...è una prova....che ho fatto.....)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
IV3XWD
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/04/2014, 10:48

Messaggioil 08/01/2019, 16:59

Anche secondo me è la cosa migliore, se riesci a far stare tutto il fanalino metallico nella cuffia in PVC di quelli moderni tanto meglio, altrimenti taglia la parte interna ed usa solo quella esterna, anche se la gomma era un' altra cosa come tenuta essendo più morbida, in particolare alle basse temperature… io le mie le avevo recuperate trattandole con olio di vaselina, hanno qualche piccola screpolatura, ma poca roba, e con il trattamento unito al fatto che la macchina è sempre in garage quando non la uso, il deterioramento si è fermato.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa


Torna a SERIE & HALF-TON

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti