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Serie 1 benzina per tutti i giorni

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 11/12/2020, 20:02

Ciao a tutti, Ho una serie 3 Diesel che utilizzo quasi tutti i giorni per pochi chilometri, casa ufficio spesa ecc senza nessun particolare problema. Ora sono in cerca di una serie 1 benzina da acquistare (In buone condizioni dunque spendendo forse anche una “cifretta”)ma non avendola mai ne vista ne provata vorrei capire se qualcuno ha esperienza in questo senso; è una vettura da poter utilizzare quotidianamente oppure ha mille problematiche che ti fanno passare la voglia ed è solo un qualcosa da collezione da utilizzare ai raduni e via dicendo? Grazie per chi mi dedica tempo...ciao
Lrnz75
 
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Messaggioil 11/12/2020, 20:12

Lrnz75 ha scritto:è solo un qualcosa da collezione da utilizzare ai raduni e via dicendo


Se già usare una SIII quotidianamente è un azzardo o quanto meno un atto masochistico, pensare di farlo con una S1 di 70 anni fa sarebbe un delirio puro...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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roby65to
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Messaggioil 11/12/2020, 20:38

Penso sia un'auto da collezionare e usare con parsimonia, ma vediamo cosa ci dice MaurizioSWO862 che la Serie 1 ce l'ha. ;)
verdone
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Messaggioil 11/12/2020, 21:16

Mah ora un azzardo mi sembra eccessivo...sarà un po’ scomoda forse ma sicuramente mi diverte certo come dicevo per pochi km. Mi viene da chiederlo ha chi ha più esperienza solo perché vedo tanti video di serie 1 che sembrano essere utilizzabili e facili ma se devo tenerla sotto una teca non sarebbe fatta per me. Utilizzo anche una lambretta li 125 degli anni 60 che non mi ha mai abbandonato forse sono masochista senza rendermene conto ma la qualità di esperienza nel l’avete e utilizzare questi mezzi per me è unica e fa parte del “mai smettere di giocare”. Aspetto comunque magari la risposta di chi ne ha una. Grazie
Lrnz75
 
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Messaggioil 11/12/2020, 21:29

Due Series One :mrgreen:
Una 88 diesel 2052 soft top del 57
Una 107 SW benzina 2052 del 56

Uno può fare quello che più aggrada, ma sarebbe come appendere al muro un Picasso per coprire una macchia d’umidità.
Il passo corto...è corto, stretto, rigido, scomodo, freddo, rumoroso, lento, non frena, velocità massima 40 miglia, da zero a...40 miglia, un’eternità
Il 107 a benzina, è più lungo, sempre stretto, meno scomodo, meno rigido, freddo, non frena, rumoroso, velocità massima 50 miglia, da zero a ....50 miglia, meno di un’eternità, ma un buon ciclista con una buona bicicletta, corre di più.
Giusto per farti un’idea, Milano > Campiglio con il 109 Series III, quattro ore.
Milano > Campiglio con la One (mai più fatto) sette ore
Le One hanno tutti i difetti delle successive Series, ampliati, ma sicuramente più affidabili.
Considera che le One sono quasi tutte RHD, e il gioco è fatto.
Sicurezza.....non hai cinture, air bag, cellula, sono delle scatolette di tonno, se ti urtano, ti fanno male veramente.
Costi, una bella, sana, originale One, corta, dai 25 a salire, il 107 SW, triplica, una vettura da restauro, metti in conto almeno 2/3 anni, 600 ore di mano d’opera e tutti i ricambi
Bellissimi giocattoli, che se usi giornalmente, odierai con tutte le tue forze.
Calcola che quando passo dalla One al 109 Series III, e come passare dalla Panda al... scegli tu, GLE, PAJERO, X3...
Se sei vicino, ti faccio provare la One diesel
maurizioswo862
 
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Messaggioil 11/12/2020, 21:31

Visto che parli di moto.
Uso senza problemi la R65 del 1981......ma la BSA M21 del 56..... :o provare per credere !!!
maurizioswo862
 
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Messaggioil 11/12/2020, 22:22

maurizioswo862 ha scritto:Due Series One :mrgreen:
Una 88 diesel 2052 soft top del 57
Una 107 SW benzina 2052 del 56

Uno può fare quello che più aggrada, ma sarebbe come appendere al muro un Picasso per coprire una macchia d’umidità.
Il passo corto...è corto, stretto, rigido, scomodo, freddo, rumoroso, lento, non frena, velocità massima 40 miglia, da zero a...40 miglia, un’eternità
Il 107 a benzina, è più lungo, sempre stretto, meno scomodo, meno rigido, freddo, non frena, rumoroso, velocità massima 50 miglia, da zero a ....50 miglia, meno di un’eternità, ma un buon ciclista con una buona bicicletta, corre di più.
Giusto per farti un’idea, Milano > Campiglio con il 109 Series III, quattro ore.
Milano > Campiglio con la One (mai più fatto) sette ore
Le One hanno tutti i difetti delle successive Series, ampliati, ma sicuramente più affidabili.
Considera che le One sono quasi tutte RHD, e il gioco è fatto.
Sicurezza.....non hai cinture, air bag, cellula, sono delle scatolette di tonno, se ti urtano, ti fanno male veramente.
Costi, una bella, sana, originale One, corta, dai 25 a salire, il 107 SW, triplica, una vettura da restauro, metti in conto almeno 2/3 anni, 600 ore di mano d’opera e tutti i ricambi
Bellissimi giocattoli, che se usi giornalmente, odierai con tutte le tue forze.
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Che bel quadretto. :lol:
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Messaggioil 11/12/2020, 22:35

Realistico, poi basta pensare al cambio non sincronizzato su prima e seconda, niente servofreno e niente doppio circuito frenante che significa restare senza freni in caso di perdita, motore a benzina di progettazione anteguerra con valvole di scarico laterali, ecc..

E' un giocattolo da tenere con cura ed usare ogni tanto per il piacere di usarla, ma non certo da usare sistematicamente o, peggio, quotidianamente...
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Messaggioil 11/12/2020, 22:35

Come dice Roby, sono Land Rover progettate e nate settant’anni fa.......
Già un Defender non è il massimo per un uso giornaliero, pensa una One
Poi, dipende sempre da quello che ci fai
maurizioswo862
 
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Messaggioil 11/12/2020, 22:39

E già quando sono nate non erano certo il top della tecnologia, hanno usato tutto quello che avevano a disposizione progettato negli anni '30, in confronto l' Alfa Romeo Matta, di pochi anni più recente, sembrava provenire da un altro pianeta!
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

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Messaggioil 11/12/2020, 22:51

Ok grazie mille per le info, ma quello che veramente vorrei capire è se si “rompono” facilmente o se magari bisogna fare parecchia manutenzione, ossia esco di casa accendo la one faccio 10 km arrivo in studio, riparto e arrivo a fare spesa 5 km , Riparto arrivo a casa km tot 20 scarsi 3-4 volte a settimana...poi ok nn frenano sentirò freddo starò scomodo andrò piano ecc ma l’attrezzo parte e si spegne con regolarità? Certamente tenendola con cura sempre in box ecc
Lrnz75
 
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Messaggioil 11/12/2020, 23:17

La facilità di rottura è direttamente correlata alle condizioni iniziali del veicolo, se è perfetto sarà affidabile e basterà una regolare manutenzione, ma ti costerà una bella cifra comprarla, certo che se la usi per tratte di 5-10 km non va neanche in temperatura e questo non può che fare male al motore...
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Messaggioil 12/12/2020, 13:56

Come affidabilità, e quoto Roby, se le condizioni iniziali sono buone, è sicuramente meglio delle serie successive e dei Defender. Ma questo ti costa.
Uso SWO per fare fuoristrada, anche impegnativo, e in più di vent’anni ho fatto manutenzione normale, ma assidua.
Gli unici veri problemi, una pompa freni e una revisione generale di tutto l’impianto di alimentazione, dal serbatoio alle pompe, iniettori e filtri, Gasolio schifoso che aveva fatto alghe.
Cambio, motore e tutto il resto, mai toccati, originali.
Se proprio sei intenzionato, controlla cosa ti offre il mercato (in Italia poco, meglio in UK) prezzi e poi provane una.
Volentieri, se sei vicino, ti faccio provare SWO così ti renderai conto che è l’anello successivo al trattore

Ciao
maurizioswo862
 
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Messaggioil 12/12/2020, 17:37

Bene grazie mille, siete stati di aiuto. Certo mi piacerebbe provane una per rendermene conto non credo sia facile..e grazie a Maurizio per l'offeta ma sono in umbria non prorpio vicinissimo. Ne avrei trovata una benzina all'estero con guida a sx in gran forma mi sembra, del 1955 e chiedono una bella cifretta. Vediamo
Lrnz75
 
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Messaggioil 12/12/2020, 17:44

...... in effetti, non proprio vicini
Se vuoi un consiglio, anche in privato, mandami le foto, caratteristiche, quanto chiede.
LHD quindi non arriva dall’Inghilterra, dove si trova ??
In EU o Svizzera ??
maurizioswo862
 
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Messaggioil 13/12/2020, 9:45

Ok grazie. Ti ho scritto un mp.
Lrnz75
 
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Messaggioil 13/12/2020, 14:19

Non ho ricevuto nulla....
maurizioswo862
 
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Messaggioil 13/12/2020, 17:14

Ops! Riprovato adesso dovresti averlo
Lrnz75
 
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Messaggioil 17/12/2020, 9:43

Ciao Lrnz
posseggo una One da qualche anno, negli ultimi due ho deciso di fare un restauro importante, telaio nuovo praticamente, revisione completa dei differenziali e della trasmissione , balestre, ammortizzatori, freni ecc., solo messa a punto del motore 1.6 cc (non aperto) che ora gira come un orologio svizzero, ho speso una piccola fortuna però lungi da me lasciarla a marcire dentro un garage.
Niente off impegnativo ma sterrati, strade bianche, piccoli fiumi non ce li facciamo mancare.
Il confort secondo me è accettabile, il 1.6 benzina è silenzioso, le sospensioni assorbono bene e andarci in giro non ha prezzo.
A vent'anni ho girata mezza Europa con una Uaz 469 con il motore originale, 4 marce non sincronizzate, nè servofreno nè servosterzo.

Se hai bisogno di altre info a disposizione ciao
offroad4x4
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Messaggioil 17/12/2020, 11:29

Ciao offroad4x4, perchè non metti qualche foto del tuo gioiello. ;)
verdone
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