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sostituzione gommini valvole

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Messaggioil 17/05/2008, 22:26

qualcuno cortesemente puo ilustrarmi in maniera dettagliata come sostituire i gommini delle valvole.grazie tony
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Messaggioil 17/05/2008, 22:50

apri il coperchio punterie, togli l' asse dei bilanceri con tutti i bilanceri, porti due pistoni al pms, comprimi le molle relative al cilindro con i pistoni al pms premendo sui piattelli (non sullo stelo della valvola) e sfili i semiconi, a questo punto puoi togliere piattelli e molle. Togli il gommino vecchio, monti il gommino nuovo, rimetti le molle e sopra i piattelli, li premi fino a comprimere la molla e rimetti i semiconi. Ripeti l' operazione sulle valvole degli altri due cilindri dopo aver fatto salire i pistoni al pms. rimonti l' albero dei bilanceri, registri il gioco valvole se è da fare. rimetti il coperchio valvole con guarnizione nuova. Operazione seguita. Ovviamente non si fa in mezzora e ci va un idoneo attrezzo per comprimere le molle delle valvole... Saluti. Roberto
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Messaggioil 17/05/2008, 23:02

ci vuole un normale atrezzo per comprimere le molle di qualsiasi auto? tony
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Messaggioil 17/05/2008, 23:05

in genere quelli si posizionano a cavallo della testa per cui non si possono usare con la testa montata, bisogna ingegnarsi con qualcosa che sia adatto allo scopo, anche lo stesso attrezzo che dici, ma ancorandolo diversamente... Saluti. Roberto
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Messaggioil 17/05/2008, 23:09

dici che sostituendo i gommini risolvo il problema del fumo bianco in decelerazione? tony
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Messaggioil 17/05/2008, 23:14

dipende da cosa è dovuto, prova per prima cosa a controllare la fase della pompa CAV e provare a bloccare il posizione aperta la farfalla del depressore se ha il servofreno...se il consumo di olio fosse eccessivo potrebbero essere da cambiare... Saluti. Roberto
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Messaggioil 17/05/2008, 23:24

non ho servofreno c'e comunque un po di consumo d'olio e il motore sembra rendere molto bene,solo al minimo ogni tanto fa un piccolo singhiozzo tony
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Messaggioil 17/05/2008, 23:47

allora controlla solo la fase della pompa, se è ok cambia i gommini... Saluti. Roberto
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Messaggioil 19/11/2019, 18:34

Ciao, riapro la discussione perché sto sostituendo i gommini delle valvole di un 88 e mi ha incuriosito il fatto che i ricambi nuovi sono diversi a 4 a 4. Mi spiego: 4 sono in gomma e hanno la spirale di metallo che li chiude e 4 non presentano questa spirale. E' normale?

Marco
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Messaggioil 19/11/2019, 18:42

Si, quelli senza molla vanno sullo scarico se non ricordo male...
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Messaggioil 19/11/2019, 18:58

Grazie infinite!
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Messaggioil 05/02/2020, 21:35

roby65to ha scritto:Si, quelli senza molla vanno sullo scarico se non ricordo male...


Confermo da manuale, 39 e 40, la molla sull'aspirazione.

Per chiarezza, avendo realizzato un'attrezzo specifico che permetta di premere le molle sul piattello, si acconsente alla valvola di appoggiare sul pintone al PMS ho capito bene?

Grazie
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Messaggioil 05/02/2020, 22:03

Si, esatto.
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Messaggioil 09/02/2020, 19:56

Ciao,

ho cambiato i gommini, ci è voluto piu' a fare l'attrezzo custom che a cambiare i gommini.
Scusatemi le saldature.

Sostanzialmente è una barra di metallo con 8 foro in asse con le valvole fissata con 2 bulloni dei bilanceri e con un supportino per premere il piattello.

I vecchi piu' che Gommini sarebbero da chiamare Plastichini :mrgreen: erano praticamente totalmente rigidi....
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Messaggioil 09/02/2020, 21:26

Ottima soluzione…

Cambia la valvola dei riscaldamento con relativo manicotto prima che ceda e ti faccia svuotare il circuito di raffreddamento…
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Messaggioil 10/02/2020, 0:38

Possibile fra tutti i manuali che ho non riesca a trovare nessun riferimento alla valvola del riscaldamento?
Credo di averla trovata online ma non riesco a trovare documentazione di tutta la parte del riscaldamento.

Inoltre è possibile bypassare la valvola installando un tubo diretto da sopra il termostato e la testata ed escludendo il radiatore del riscaldamento?

Vorrei approfittare per smontare tutto e ripristinare sia i tubi in metallo che le parti del riscaldamento......
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Messaggioil 10/02/2020, 9:44

da Pagina 80-1 in poi c'è tutta la sezione del riscaldamento…

Se la vuoi eliminare devi mettere i tappi al posto della valvola ed al posto del raccordo sul quale è attaccato il manicotto che va sulla testata...
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Messaggioil 10/02/2020, 20:57

Secondo me le pagine le hai fatte apparire per magia nel mio libro, non c'erano fino a stasera!!!!! :lol: :lol: :lol:
Ti giuro che non le ho trovate....
Grazie mille.

Fra l'altro adesso deduco che ci dovrebbe essere anche il cavo di comando collegato che non c'e :cry:
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Messaggioil 18/01/2021, 9:41

buon giorno come si fanno a portare i pistoni al pms ?
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Messaggioil 18/01/2021, 19:44

Una volta che hai smontato l'albero dei bilancieri, schiaccia una delle due valvole di un cilindro e giri a mano e lentamente il motore finché non senti che il pistone tocca la valvola che stai tenendo schiacciata, a quel punto lo fai salire ancora un po' finché non arriva al suo PMS quindi procedi allo smontaggio dei semiconi, al cambio paraolio e al rimontaggio. Successivamente ripeti la stessa procedura per le valvole degli altri cilindri. Potresti anche regolarti in base alla posizione delle aste dei bilancieri, ma con il metodo che ti ho descritto vai sul sicuro.
"Un giorno non vi chiederanno quanti anni ha, sarebbe superfluo, ma di raccontare dove vi ha portati"
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