Africaland • Leggi argomento - Problemino bloccasterzo/contatti

Problemino bloccasterzo/contatti

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 03/08/2009, 22:04

Buonasera, oggi ho tolto il vecchio blocchetto dei contatti (p/n 579084) dal gruppo chiave/bloccasterzo per sostituirlo ma .... problemino (purtroppo non ho foto ma cercherò di spiegarmi):

il gruppo bloccasterzo termina con una vaschetta dove si innesta il blocchetto dei contatti. Tra il bloccasterzo, che termina con uno spinotto di forma semicircolare, ed il blocchetto, che ha un recesso più o meno ovale, è interposta una boccola di alluminio che unisce i due e trasmette il moto della chiave.
Ebbene, il maledetto nottolino è spezzato in due longitudinalmente. Se tengo unite le due parti e lo incastro funziona ancora, ma non vorrei che si distruggesse del tutto una volta montato. Non mi sembra che si trovi come pezzo di ricambio. Che fare??

Cheers.
"A Land Rover is less of a car than a state of mind"
da una prova di una Series IIA di Car and Driver magazine
cyberlancer
Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 27/10/2006, 18:53

Messaggioil 03/08/2009, 23:07

Penso che la cosa migliore per evitare problemi che ovviamente verrebbero fuori quando proprio nn dovrebbero venire fuori sarebbe meglio cambiare il bloccasterzo completo.
Se Ti interessa io ne ho uno nuovo originale per series diesel guida sx, completo di blocchetto contatti bulloni a strappo di sicurezza, entrambe le chiavi, ed addirittura la targhettina in alluminio con numero della chiave.
Se sei interessato mandami una mail (rovespa@libero.it) oppure mi puoi chiamare, quando vuoi : 329 4610090
Roby
Libero, come uccel di bosco !
PRINCYLAND FANS CLUB
GARDETTA
Avatar utente
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 14/06/2004, 11:44
Località: Mondovì

Messaggioil 03/08/2009, 23:15

Non esiste come ricambio, o si sostituisce tutto, oppure si cerca di riparare se possibile...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 03/08/2009, 23:19

Questo mi sembra il ricambio ... ma per il diesel

non conosco che macchina hai

comunque è la pag. 25-39 ricambi optional con tutti i dati

ciao a tutti


P.S.
Quando ho smontato la mia ho trovato lo stesso guaio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di ettorecastallo il 03/08/2009, 23:26, modificato 1 volta in totale.
E.Castallo
ettorecastallo
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 17/09/2006, 20:28
Località: Desenzano del Garda

Messaggioil 03/08/2009, 23:22

questo è solo il commutatore, a lui servirebbe il bloccasterzo completo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 03/08/2009, 23:34

Da quanto ho capito gli si è spezzato il nottolino .... proprio del commutatore (come è capitato a me) -- vedi foto

Oppure ho capito male io ?
-----------------------------------------------------------------------
che sia quello cerchiato in rosso nella foto ?

Se fosse quello, spezzato in due, si potrebbe incollare con della colla tipo "attak"
e poi riempire tutto l'icavo di resina epossidica catalizzata e caricata con fibre corte di vetro
ed il tutto sarà più forte di prima
tanto il commutatore sta benissimo nella parte alta


ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E.Castallo
ettorecastallo
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 17/09/2006, 20:28
Località: Desenzano del Garda

Messaggioil 04/08/2009, 9:30

Il pezzo rotto del tuo commutatore, fa parte del bloccasterzo, il commutatore ha solo la parte in plastica con il foro...comunque già che si ha tutto smontato, tanto vale cambiare anche il commutatore se non è stato sostituito di recente, visto che se ne guastano parecchi sui diesel...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 04/08/2009, 10:36

Tutti i pezzi che ho, provengono dal 109 SW completamnte smontato, e sul quale sto facendo tutto il mio "apprendistato"
l'altro 109 SW è perfettamente marciante e non smonto nulla, se non assolutamente necessario, per cui, purtroppo, non ho un bloccasterzo smontato e...."sano" da paragonare.

Ecco perchè pensavo che la boccolina rotta fosse parte solidale del "commutatore elettrico" e non del "Bloccasterzo"

Per cui a questo punto, ricostruendo la boccolina con della resina molto consistente, al costo di qualche centesimo,
Cyberlancer risolverebbe ogni poblema?


ed io avrei un pezzo di nuovo efficiente al 100 %, da riporre in attesa del resauro integrale !!!

Ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E.Castallo
ettorecastallo
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 17/09/2006, 20:28
Località: Desenzano del Garda

Messaggioil 04/08/2009, 10:42

Io ho un commutatore nuovo di scorta ed ho visto che ha solo la parte in plastica con il foro, per cui il perno metallico deve fare parte del bloccasterzo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 04/08/2009, 10:47

perno metallico e..... boccolina in lega d'alluminio, che in tale materiale è veramente fragile !!!!!

Penso che se rifatta in nylon o ..... molto più semplicemente in resina, sarebbe indistruttibile

ciao a tutti
E.Castallo
ettorecastallo
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 17/09/2006, 20:28
Località: Desenzano del Garda

Messaggioil 04/08/2009, 10:48

credo sia zama, per questo è molto fragile...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 04/08/2009, 11:04

Quella boccola è in... zama (credo tu abbia proprio ragione)
vero tallone d'achille del bloccasterzo, si sarebbe potuta evitare, costruendo il perno metallico con l'estremità più grossa,
tanto una boccola in nylon, che assorbe le tolleranze della torsione, è già presente nel commutatore.

Per cui: ungendo (per facilitare poi l'estrazione della resina indurita) un po' l'interno della boccola in nylon del commutatore, colandovi non più di qualche goccia di resina caricata e catalizzata
quindi inserendo al centro il perno metallico (anche questo unto sull'estremità) e bloccato in qualche modo in posizione...........
dopo qualche ora...... ecco la boccolina pronta.

e se non dovesse uscire dal commutatore.... andrebbe altrettanto bene !

ciao a tutti
E.Castallo
ettorecastallo
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 17/09/2006, 20:28
Località: Desenzano del Garda

Messaggioil 04/08/2009, 13:59

Sto facendo in questo momento la boccola rotta del bloccasterzo-commutatore (ex zama)

e mi sono accorto che pur andando bene l'uso del foro commutatore come stampo, la boccola deve fuoriuscire dallo stesso di 5 mm (vedi foto)

la parte che fuoriesce, dovrà poi incastrarsi nel corrispondente spazio del bloccasterzo ( diametro dello spazio 8mm) per cui ho usato il bullone (5 mm di spessore) di un perno filettato da 8mm a cui ho tolto la filettatura con una punta da 8 mm

il bullone si incastra esattamente, con i vertici dell'esagono esterno, in un leggero incavo presente sul commutatore, comunque io ho messo anche due gocce di "attak" su due dei vertici dell'esagono, per tenerlo meglio e più stabilmente in posizione, durante la ... colata di resina.

Attenzione all'inserimento del perno in acciaio, deve produrre un foro con la parte tonda e la parte smussata, orientate in modo parallelo con gli smussi del foro nel commutatore!

Ad indurimento avvenuto toglierò il perno in acciaio ed il "dado-cassaforma" verrà via con una leggera torsione in senso orario (il perno nel commutatore gira in tale senso)

Buon lavoro a chi ha la boccola in zama rotta !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
E.Castallo
ettorecastallo
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 17/09/2006, 20:28
Località: Desenzano del Garda

Messaggioil 04/08/2009, 21:05

Bene, vedo che non è un problema solo mio ... penso che proverò a usare il nottolino rotto come stampo (è solo spezzato in due, ma è quasi del tutto integro, una volta accostate le due parti). Mi chiedo in quale materiale converrebe colarlo. Credo che il piombo, in tutte le sue leghe, sia troppo morbido (anche se, unacolta bloccato tra le due parti non mi sembra debba sopportare grandi sforzi torsionali). In alternativa? Qualche materiale plastico/resina?

@ gardetta: domani se non ti dispiace ti faccio un colpo di telefono (a saperlo prima, a inizio estate ero a Vicoforte ...).

Cheers.
"A Land Rover is less of a car than a state of mind"
da una prova di una Series IIA di Car and Driver magazine
cyberlancer
Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 27/10/2006, 18:53

Messaggioil 04/08/2009, 21:33

Ciao Cyberlancer, no problem, chiama quando vuoi, per le land ci sono sempre :-)
Caspita, se eri a Vicoforte eravam proprio vicini, cmq no problem, se per caso decidi di prendere il blocchetto lo posso sempre sperire.
A presto
Roby
Cell. 329 4610090
Libero, come uccel di bosco !
PRINCYLAND FANS CLUB
GARDETTA
Avatar utente
 
Messaggi: 993
Iscritto il: 14/06/2004, 11:44
Località: Mondovì

Messaggioil 05/08/2009, 0:35

cyberlancer ha scritto:.......................................(è solo spezzato in due, ma è quasi del tutto integro, una volta accostate le due parti). Mi chiedo in quale materiale converrebe colarlo. Credo che il piombo, in tutte le sue leghe, sia troppo morbido (anche se, unacolta bloccato tra le due parti non mi sembra debba sopportare grandi sforzi torsionali). In alternativa? Qualche materiale plastico/resina?

Cheers.


Il tuo caso è molto più semplice del mio... ( al mio manca letteralmente un pezzo ! ! ! )

Poichè quel nottolino non sopporta sforzi, dato che è racchiuso
come hai osservato anche tufra la boccola in nylon del commutatore e quella in alluminio del bloccasterzo, io la incollerei accuratamente con "Attak" e rimontrei il tutto.

Chissà quante sono rotte e al loro posto continuano a fare il lavoro.... sino a che qualcuno non le smonta, e i due pezzi cadono.

Io purtroppo rientro solo pr il fine settimana... e dato che ormai ho fatto tutto lo stampo ! (parlo del bulloncino forato !!!!!!!)
ne faccio altre in resina e te ne mando un paio per sicurezza.


ciao
E.Castallo
ettorecastallo
Avatar utente
 
Messaggi: 2230
Iscritto il: 17/09/2006, 20:28
Località: Desenzano del Garda

Messaggioil 06/08/2009, 22:13

Beh, mi faresti una gran cortesia, comunque. A buon rendere. (hai PM).

Cheers.
"A Land Rover is less of a car than a state of mind"
da una prova di una Series IIA di Car and Driver magazine
cyberlancer
Avatar utente
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 27/10/2006, 18:53

Messaggioil 12/08/2019, 20:09

anche io ho un problemino sullo stesso pezzo, avevo il bloccasterzo con la chiave rotta dentro che sto tentando di tirare fuori così vedendo che c'era un bloccasterzo uguale in vendita a 50 € l'ho comprato perchè era in vendita come pezzi di ricambio, ma aveva la chiave.
Oggi è arrivato e sto preparando il tavolo per il trapianto del blocchetto chiave.

ho visto che sono diversi però solo nella parte contatti elettrici?

qualcuno mi sa dire qualche cosa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carlocosta
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 30/01/2013, 19:26
Località: fra Veneto e Lombardia

Messaggioil 12/08/2019, 20:44

Uno è per motore a benzina l' altro per diesel, quest' ultimo ha anche il blocco sul cavo di arresto motore, oltre al commutatore completamente diverso...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 12/08/2019, 22:02

oK Grazie -

Io lo userò per trapiantare il blocchetto chiave.

Magari quando è smontato guardo quali pezzi dentro possono essere intercambiabili per tenerli di scorta e metto le foto


Come funziona il "blocco sul cavo arresto motore" ? a guardarli sono esattamente uguali meno il dietro del commutatore
carlocosta
 
Messaggi: 303
Iscritto il: 30/01/2013, 19:26
Località: fra Veneto e Lombardia


Torna a SERIE & HALF-TON

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti