Africaland • Leggi argomento - motorino d'avviamento

motorino d'avviamento

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 25/08/2009, 13:15

ciao a tutti scusate la latitanza dal forum ma il lavoro estivo non mi ha lasciato libero........... al mio rientro il mio land ha qualche problemino nell'accensione cioè ogni tanto il motorino gira a vuoto.... ne ho ordinato uno nuovo cosi per mettermi in sicurezza...dove si trova il motorino...!?!?! che mi consigliate...?!?!
Gregory
Avatar utente
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 19/02/2007, 19:01
Località: Catania

Messaggioil 25/08/2009, 13:48

magari è solo il pignone o il solenoide, io lo avrei smontato e provato a revisionare...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 23141
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 25/08/2009, 20:47

si quello si lo faro in futuro........ una volta che sarà smontato... il prezzo e stato basso per questo l'ho preso....
ma il motorino dove si trova?!?!?! che devo smontare...!?!?!
Gregory
Avatar utente
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 19/02/2007, 19:01
Località: Catania

Messaggioil 25/08/2009, 20:55

Cerca dentro il cofano... :mrgreen: Da quel che ricordo è un pò rognoso da smontare poichè c'è il tubo dello scarico che interferisce un pò, ma con un pò di acrobazie lo si smonta (il motorino) senza smontare altro.

Un saluto!

Andrea
Andreap
Avatar utente
 
Messaggi: 3106
Iscritto il: 28/06/2002, 17:01
Località: (Me)

Messaggioil 25/08/2009, 21:49

sempre lavori facili...............................................
Gregory
Avatar utente
 
Messaggi: 429
Iscritto il: 19/02/2007, 19:01
Località: Catania

Messaggioil 25/08/2009, 21:56

Occhio che pesa piuttosto...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 23141
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 03/10/2009, 19:20

anche il mio motorino di avviamento ogni tanto gira a vuoto...

sapreste mica dirmi cosa controllare?

io ho pensato al solenoide che non fà avanzare il pignone e quindi non "ingaggia" la ruota dentata del motore!

può essere secondo voi?

come faccio a capire se è il solenoide o meno?
agors
Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 29/03/2009, 17:37
Località: Salerno

Messaggioil 03/10/2009, 19:56

Il solenoide presente sul motorino di avviamento delle versioni diesel, oltre ad innestare il pignone, chiude i contatti che fanno partire il motorino, se questo gira è difficile sia il solenoide, potrebbe essere un problema di pignone o del leveraggio che aziona il pignone, direi che va smontato e revisionato...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 23141
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 03/10/2009, 20:51

per revisionarlo esistono dei kit o devo solo controllare cosa si è rotto o danneggiato?
agors
Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 29/03/2009, 17:37
Località: Salerno

Messaggioil 03/10/2009, 21:09

si comprano i pezzi singoli, si smonta e si controll atutto ciò che è usurato, l' unica cosa che si dovrebbe sostituire sempre è il kit di guarnizioni se si vuole mantenere l' impermeabilità, sul mio avevo cambiato le spazzole, rettificato il collettore, e cambiata le leva di azionamento del pignone, il resto andava bene. Si rimonta ingrassando bene il meccanismo facendo attenzione a non fare errori sulla parte elettrica, un cavo di una spazzola positiva che va a massa non sarebbe piacevole...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 23141
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 04/10/2009, 9:28

la leva di azionamento dle pignone, per controllarla bisogna smontare tutto il motorino o solo il solenoide?
agors
Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 29/03/2009, 17:37
Località: Salerno

Messaggioil 04/10/2009, 10:24

Si deve smontare tutto il motorino, ma non ha senso controllare un solo pezzo, se ci sono problemi meglio fare una revisione completa e per i prossimi 20 anni non ci pensi più...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 23141
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 04/10/2009, 19:26

motorino smontato...
senza troppi problemi per fortuna!

il pignone del motore sembra ok come da foto...
il leveraggio che sposta il pignone avanti-indietro si muove a mio parere bene (anche se non ne ho mai visto un'altro)



se collego una batt 12V con il - al C e il positivo all' A il solenoide dovrebbe muoversi giusto?

c'è una qualche prova che posso fare per vedere se il solenoide non funziona a dovere?
come faccio a "revisionarlo"? (scusate la domanda, ma no so neanche cosa controllare!)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
agors
Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 29/03/2009, 17:37
Località: Salerno

Messaggioil 04/10/2009, 20:17

Ti conviene smontare tutto ed ingrassare bene il meccanismo su cui scorre il pignone, per provare il motorino devi rimontare il solenoide colegare la batteria con il positivo sul morsetto A, il negativo sulla carcassa del motorino e dai un positivo sul capocorda C, attenzione che assorbe alcune decine di amperes per cui aspettati una scintilla ed il rinculo del motorino che parte. Rimontandolo devi poi registrare il fine corsa del pignone come da manuale di officina usando la vite eccentrica che fa da cerniera al leveraggio di azionamento...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 23141
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 04/10/2009, 20:21

mi sai indicare dove si trova questa vite eccentrica?
agors
Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 29/03/2009, 17:37
Località: Salerno

Messaggioil 04/10/2009, 20:28

si vede bene nella seconda foto che hai fatto, è bloccata da un dado...attenzione che il motorino di avviamento potrebbe contere amianto, per cui opera con un minimo di precauzioni, evitando di soffiare aria compressa e respirare la polvere che si sprigiona...

pagina 86 - 24.tif


pagina 86 - 25.tif


pagina 86 - 26.tif
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 23141
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 05/10/2009, 8:51

porto nuovi sviluppi;

ho fatto le prove come dall'immagine postata da roby;

In Prova 1, la lampada si accende ma l'elettrovalvola non si aziuona,
in prova 2 invece la lampadina non si accende!!!

concluderei che:

1)o ho sbagliato i collegamenti
2) l'elettrovalvola è danneggiata (spiegherebbe perche il motorino gira e non "ingaggia" la corona del motore)

Ho anche provato ad invertire i poli ma l'elettrovalvola non si aziona lo stesso (sono una schifezza in elettronica :D :D )
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
agors
Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 29/03/2009, 17:37
Località: Salerno

Messaggioil 05/10/2009, 9:46

hai sbagliato i collegamenti della foto 1, non devi collegare A con C, ma il positivo della batteria con C e la lampadina su A
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 23141
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 05/10/2009, 10:08

ora vado a provare!

dici così quindi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
agors
Avatar utente
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 29/03/2009, 17:37
Località: Salerno

Messaggioil 05/10/2009, 10:14

sì, il rosso è il negativo ed il blu il positivo della batteria, ma se il motorino girava, sono prove inutili...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 23141
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Prossimo

Torna a SERIE & HALF-TON

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite