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toc toc ...arrivo nel gruppo !

Tutto sulle Land-Rover SI, SII, SIII, Half-Ton

Messaggioil 21/12/2019, 20:03

Si proprio animali...ricordo l'impianto elettrico..." rivisitato con fantasia " Domani controllo anche l'ancoraggio della treccia del polo negativo batteria!
grazie.
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Messaggioil 22/12/2019, 21:17

spero di aver fatto un buon lavoro...perchè lavorare la' sotto è veramente scomodo, le mani fanno fatica a passare. :? ho smontato e pulito la treccia collegata al negativo della batteria e l'ancoraggio .
comunque non parte :cry: ma penso di aver capito...sospetto un calo di potenza dovuto ai morsetti + - collegati alla batteria: sono rotti e non si avvolgono completamente attorno alla circonferenza del polo, al primo tentativo il motorino è vivace, il motore si avvia per due secondi e poi si spegne, se riprovi l'effetto è da batteria quasi scarica.
Domani vedo di trovare due morsetti dall'elettrauto per provare, poi ordino gli originali su auto..ark
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Messaggioil 01/03/2020, 10:08

Prima di tutto un caro saluto a tutti, vi seguo sempre ed il Land non l' ho mollato...solo che questo 2020 non funziona benissimo, così le passioni finiscono un po' in coda.
Aggiornando la situazione: dopo aver fatto qualche tentativo di accensione senza risultato, se non un breve accenno per poi spegnersi subito ma il motore gira, penso che il problema possa essere nel motorino i avviamento. Questo perchè ad ogni tentativo fallito, come già precedentemente descritto, fa seguito una fumatina bianca, penso dal motorino che si trasmette anche verso l'attacco , altrimenti non riesco a spiegarmi come il fumo possa uscire anche dal blocchetto dell'acceleratore manuale all'interno dell'abitacolo.
Con queste premesse sarebbe mia intenzione smontare il motorino di avviamento e consegnarlo all'elettrauto per una pulizia e verifica.
Prima di intraprendere " missioni impossibili" però devo farvi una domanda: ma si riesce a tiralo fuori da dove si trova senza smontare nulla attorno? lo spazio di manovra per l'estrazione mi sembra veramente poco, non vorrei che si dovesse smontare il tratto di tubo di scappamento che parte dal collettore...e non la vedo bene visto lo stato di ruggine dei prigionieri :?
grazie e buona giornata a tutti. ;)
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Messaggioil 01/03/2020, 10:29

Se non ricordo male, la marmitta la devi togliere visto che avrai quella che passa tra motore e telaio…

Ma se il motore gira, perché dovrebbe essere colpa del motorino di avviamento?
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Messaggioil 01/03/2020, 10:52

Vero Roby il motorino gira e probabilmente con pazienza, ricontrollando ancora lo spurgo del gasolio si accenderebbe anche. La mia preoccupazione è quel fumo bianco che accompagna il tentativo di accensione ogni volta che smetti di far girare il motorino, non vorrei che si rovinasse...ammesso che arrivi da li, non si localizza il punto di uscita del fumo con precisione...
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Messaggioil 01/03/2020, 10:58

Il motorino di avviamento delle series è stagno, non vedo come possa uscire del fumo, controlla cavi e connessioni...
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Messaggioil 01/03/2020, 11:01

ok, adesso ci riprovo... ;)
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Messaggioil 01/03/2020, 11:05

Ma la massa della batteria dov'è collegata?
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Messaggioil 01/03/2020, 12:11

di ritorno dal garage... :cry:
passato in rassegna a tutti i cavi mi sembra che non ci sia nulla di strano, fatto qualche foto dopo le posto .
Solito...con fumo di difficile individuazione , pensate che un filo di fumo te lo trovi che esce dal pavimento zona pedali.
Roby dopo aver staccato quel cavo strano di massa ( qualche pagina addietro) l'unico cavo a massa è quello del polo negativo collegato sul telaio verticale del porta batteria lato motore...no :o non dirmi che manca qualcosa... :21
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Messaggioil 01/03/2020, 12:39

No, direi che è giusto così, ma se il motorino gira lento nonostante la batteria nuova e, presumo, ben carica, qualcosa che non va ci dev' essere, poi si deve individuare l' origine di quel fumo, di certo non nasce dal nulla, fai le prove insieme a qualcuno che guarda bene…

Casomai prova a rimettere quel cavo strano per capire se lo avevano messo proprio per ovviare a questo problema...
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Messaggioil 01/03/2020, 12:44

grazie Roby
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Messaggioil 01/03/2020, 17:43

eccomi! Tempo utile per oggi terminato, il Land non è partito, ma sono sulla buona strada. :)
1)dopo un accurato scavo archeologico in garage, sapevo di averlo conservato, sono riuscito a trovare il cavo che collegava il polo negativo all'iniettore, così l'ho risistemato; preriscaldamento e...il motorino si mette a girare come un violino, confermando anche la carica della batteria, però non si accende.
2) rifaccio lo spurgo del gasolio, sia al filtro che alle due viti della CAV e proprio mentre completavo l'operazione mi scappa l'occhio sui cavetti della tiranteria acceleratore: tutto staccato :evil: ai voglia accelerare con il pedale!
Non mi resta che controllare sul manuale l'assemblaggio della tiranteria e poi confido proprio nella sospirata accensione.
Per quanto riguarda la massa aggiuntiva, non saprei cosa fare e cosa far controllare, ma sono l'unico che ha questo fantasioso cavetto ?
Se possibile vorrei portarla all'originale.
p.s.
non c'è più fumo...bhoooo :shock:
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Messaggioil 01/03/2020, 18:16

dal momento che non credo che tu abbia il telaio spezzato in due tra la massa del motorino e quella della batteria, una di queste due non vanno, contatti ossidati o capicorda difettosi…

Il cavo è solo da riagganciare
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Messaggioil 01/03/2020, 22:04

ecco fatto ordine su aut--parks di trecce, morsetti e scorta di fusibili da 35! ;)
grazie e buona settimana. :1
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Messaggioil 03/03/2020, 19:58

Se puo' servire a me fumava la treccia del negativo che collega la batteria al telaio, era impregnata di olio e quindi dopo diversi tentativi di messa in moto, dato il calore raggiunto per via degli ampere che la attraversano iniziava a fumare.
Per te potrebbe essere lo stesso, magari nella treccia che collega il telaio al motorino di avviamento
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Messaggioil 04/03/2020, 23:19

non sembrava uscire dalla treccia...e non so se puo' essere stato un caso, ma rimontando il cavo aggiuntivo poi non ho visto fumo.
Domani dovrebbero arrivare i ricambi, così spero di risolvere il problema.
Al momento non mi è chiaro il modo per fissare il nuovo morsetto positivo al cavo, suppongo con lo stagno fuso, ma non ho trovato la procedura.
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Messaggioil 04/03/2020, 23:43

Io l'ho saldato a stagno con un cannello a gas, con un saldatore elettrico non ci riesci a meno che sia molto potente...
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Messaggioil 23/03/2020, 12:30

ciao ragazzi, approfittando di una pausa dallo smart working...

non riesco a ricordarmi dove si inserisce il connettore cavetto nero proveniente dal motorino del tergicristalli :(
probabilmente mi sta sfuggendo la parte dove è descritto nel manuale.

altro passaggio: come saldare a stagno il cavo del positivo al nuovo morsetto, ho il cannello a gas, ( camping), lo stagno
ma non sono riuscito a trovare la procedura.
grazie
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Messaggioil 23/03/2020, 12:32

foto...
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Messaggioil 23/03/2020, 14:04

su una delle viti di fissaggio del collare che tiene il motorino ci va un occhiello con terminale faston, la massa si attacca li…

Annotazione 2020-03-23 140411.jpg
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