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Riduttore "LT230 TBC"

Messaggioil 21/06/2017, 23:34

ciao

per un prototipo che utilizza ponti unimog, gomme 40” e un v8 da 340cv
abbiamo realizzato un riduttore da abbinare al cambio TH400.
Un riduttore con le due gamme di velocità ma privo di differenziale e trasformato in partime, ovvero trazione posteriore ed anteriore inseribile.

La base di partenza è una cassa LT230 T.
Questa permette di sfruttare l'albero intermedio grande che, oltre ad essere più robusto, è compatibile con i rapporti della gamma lunga  da 1.66.
1 fori perno.jpg

in foto: sopra il perno utilizzato (notare fori per passaggio olio ricavati sul perno), sotto il perno dei riduttori lt230R.
Il rapporto della gamma ridotta rimane invariato da 3.320.
La culatta anteriore proviene da un LT230R defender , mentre la posteriore è di un LT230Q da discovery2....questa è stata scelta per l' assenza del sensore di velocità che elimina un possibile punto di perdita o infiltrazione ed è stata fissata utilizando viti m12 invece che m10.
IMG_2307.jpg

Questo perchè il mezzo è munito di freni a disco sulle flange di uscita del riduttore. Entrambe le culatte supportano i realtivi alberini con cuscinetti a schermatura singola esterna.
cuscinetti.jpg

L'albero che collega il differenziale alla flangia posteriore è stato modificato per permettere un miglior passaggio dell' olio ed il distanziale tra albero e cuscinetto è stato realizzato in alluminio.
IMG_1561.jpg

La stessa cassa centrale è stata modificata nei dei passaggi olio. Interessante è il tappo di carico olio supplementare posto sopra al riduttore. Questo, su un prototipo, permette di riempire a caduta il riduttore senza utilizzare pompe. Riempire con la quantità di olio richiesta senza dover utilizzare il tappo di livello originale che, a causa della flangiatura ad un cambo differente, potrebbe non trovarsi nella posizione corretta.

Il mezzo adotterà una presa di forza meccanica per azionare un winch centrale
è stato scelto quindi un inputgear con dentatura doppia a 18 denti per garantire una maggior robustezza.
IMG_1793.jpg

I fori della culatta di chiusura che dovranno supportare la presa di forza sono stati rinforzati sul filetto utilizzando degli helicoil.

Il differenziale è stato eliminato montando uno spool BC "big coconuts"
Immagine
viewtopic.php?f=92&t=98903

La ghiera per attaccare e staccare la trazione anteriore è stata rinforzata
Immagine
viewtopic.php?f=92&t=104165

La molla della forcella della suddetta ghiera è stata sostituita con una rinforzata avente un indice maggiore.
Eliminato il sensore posto sulla forcella per indicare l'inserimento del bloccaggio.
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Messaggioil 21/06/2017, 23:43

intermedi.jpg
sopra.jpg
sotto.jpg
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Messaggioil 21/06/2017, 23:45

Il castelletto del comando gamma è da defender ma con la leva capovolta
ovvero esce dalla parte opposta

é in lavorazione una culatta posteriore più corta di 6cm per poter allungare l'albero posteriore

ed è in lavorazione un alberino della flangia anteriore HD
upgrade che arriveranno dopo i primi test sul mezzo.
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Messaggioil 21/06/2017, 23:46

ma tu non ci dormi la notte vero? :lol:
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