Africaland • Leggi argomento - Saldature supporti barra antirollio anteriore

Saldature supporti barra antirollio anteriore

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 13/05/2014, 15:35

Sul defender tdi 300 montavano di serie la barra anti-rollio posteriore, mentre per il montaggio della barra anti-rollio anteriore sono presenti i supporti sul ponte ma non sul telaio.
Ho acquistato su internet i supporti da saldare al telaio ma sorge un problema.
Il meccanico mi dice che ad elettrodo lui non me li può saldare perché dovrebbe saldare dal basso verso l'alto e con l'elettrodo rischia di non venire un lavoro fatto bene, mi consiglia di rivolgermi a qualcuno con il filo continuo.
Il carrozziere sostiene che la saldatrice a filo continuo che usa per le lamiere potrebbe essere insufficiente per saldare dei supporti di quel tipo.
Io di saldature non ne capisco niente, cosa mi consigliate di fare?
Qualcuno di voi ha già affrontato il problema?

Grazie
Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 13/05/2014, 20:44

Filo continuo = lavoro piu' pulito , forse il carrozziere ha ragione , la sua saldatrice potrebbe essere non sufficientemente potente x saldare quei spessori, rivolgiti ad un fabbro di sicuro ti risolve il problema. Ad elettrodo (eventualmente tassativamente basico) rischi di non vedere una bella saldatura anche perche' gli spazi sono ristretti e lavorare con pinza ed elettrodo e' scomodo,la filo continuo ti consente di lavorare in tutte le posizioni.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 19/05/2014, 23:26

La posizione non è delle più felici ma un saldatore che sa fare il suo mestiere, li salda senza problemi con l'elettrodo basico o a tig.
Non è corretto ma è possibile saldare anche con l'acido ma occorre molta pazienza, esperienza e malizia.
Ps: mi dici dove hai acquistato i supporti da saldare?
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 20/05/2014, 0:15

Io a elettrodo ho fatto saldare i supporti del motore quando l'ho sostituito..
la saldatura ad elettrodi è sicuramente più resistente dell'altra ( a filo) ma ci vuole molta più espereinza per farla.. a filo se hai una buona saldatrice non è un problema farla,ma come ti ho detto è meno resistente
Nell'incerto..gas aperto

il giorno più facile era ieri
map

Messaggioil 20/05/2014, 8:48

map ha scritto:Io a elettrodo ho fatto saldare i supporti del motore quando l'ho sostituito..
la saldatura ad elettrodi è sicuramente più resistente dell'altra ( a filo) ma ci vuole molta più espereinza per farla.. a filo se hai una buona saldatrice non è un problema farla,ma come ti ho detto è meno resistente

ummm....con la filo continuo a gas, abbiamo fatto un ricamino perfetto sui supporti della stabilizzatrice di una fiat 127del 72, gia accroccata ad elettrodo, che si erano letteralmente strappati.....no, io consiglio SEMPRE filo continuo a gas ;)
PierpaoloLoriga

Messaggioil 20/05/2014, 8:50

L ' elettrodo va saputo usare molto bene... ecco perché per alcuni lavori è richiesto l'apposito patentino.. a filo salda anche mio figlio... te lo dico perché ho saldato per mestiere per anni. ..
Nell'incerto..gas aperto

map

Messaggioil 20/05/2014, 9:23

David ha scritto:La posizione non è delle più felici ma un saldatore che sa fare il suo mestiere, li salda senza problemi con l'elettrodo basico o a tig.
Non è corretto ma è possibile saldare anche con l'acido ma occorre molta pazienza, esperienza e malizia.

Li ho acquistati su ebay facendo la ricerca per codice ricambio, se riesco a trovarli ti mando i riferimenti.

Fabio
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 20/05/2014, 9:25

map ha scritto:L ' elettrodo va saputo usare molto bene... ecco perché per alcuni lavori è richiesto l'apposito patentino.. a filo salda anche mio figlio... te lo dico perché ho saldato per mestiere per anni. ..

Io non ne capisco niente di saldature, la mia paura è quella di fare un danno al telaio tipo buchi di saldatura o cose del genere.
Ad elettrodo c'è chi dice che non si riesce per la posizione, oppure è solo capacità di chi salda?

Fabio
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 20/05/2014, 9:29

avendo la saldatrice a filo ma non essendo bravo come David :x :x ,
ho saldato il supporto della barra stabilizzatrice ( che mi sono autocostruito) su di un proflilo ad "U" che "abbraccia" il longherone, poi a sua volta l'ho fissato con due viti passanti sul longherone, lavoro molto più lungo ma ci si arrangia molte volte come si può e si vuole. Non ne avevo voglia di litigare con qualcuno per avermi fatto un lavoro diverso da come lo volevo io :D :D

@ David i pezzi li vendono in UK http://www.yrmlandrover.com/

Immagine
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 20/05/2014, 9:51

boxer ha scritto:
David ha scritto:La posizione non è delle più felici ma un saldatore che sa fare il suo mestiere, li salda senza problemi con l'elettrodo basico o a tig.

Li ho acquistati su ebay facendo la ricerca per codice ricambio, se riesco a trovarli ti mando i riferimenti.

Fabio

Ok grazie
Davide

David

Messaggioil 20/05/2014, 10:57

Kamaleon la tua soluzione mi sembra la migliore, saldi i supporti a banco da tranquillo, con il metodo che vuoi, e poi imbulloni la staffa, così puoi anche eventualmente rimuovere facilmente il tutto se devi fare dei lavori o cambi assetto ;) In oltre puoi anche compensare parzialmente un rialzo, abbassando leggermente l'attacco
pakkio

Messaggioil 20/05/2014, 11:06

pakkio ha scritto:Kamaleon la tua soluzione mi sembra la migliore, saldi i supporti a banco da tranquillo, con il metodo che vuoi, e poi imbulloni la staffa, così puoi anche eventualmente rimuovere facilmente il tutto se devi fare dei lavori o cambi assetto ;) In oltre puoi anche compensare parzialmente un rialzo, abbassando leggermente l'attacco

Questo è vero, anche se con quella soluzione dovrei bucare il telaio e la cosa non mi piace molto.

Fabio
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 20/05/2014, 11:13

Il telaio è già un colabrodo, in più anche la saldatura può influire negativamente sia sulla resistenza che sulla possibilità di corrosione, sia internamente che esternamente al telaio, non penso che 2 fori da 8 o da 10 lo rovinino ;)
pakkio

Messaggioil 20/05/2014, 13:45

Se metti la macchina sul ponte, secondo me, si salda agevolmente a filo perchè puoi tenere la torcia poco inclinata.
geracera

Messaggioil 20/05/2014, 21:24

kamaleon ha scritto:avendo la saldatrice a filo ma non essendo bravo come David :x :x ,
ho saldato il supporto della barra stabilizzatrice ( che mi sono autocostruito) su di un proflilo ad "U" che "abbraccia" il longherone, poi a sua volta l'ho fissato con due viti passanti sul longherone, lavoro molto più lungo ma ci si arrangia molte volte come si può e si vuole. Non ne avevo voglia di litigare con qualcuno per avermi fatto un lavoro diverso da come lo volevo io :D :D

@ David i pezzi li vendono in UK http://www.yrmlandrover.com/

Ma si dai, anche la tua soluzione va bene, i supporti da li non scappano sicuro.
Grazie per il link!
Davide

David

Messaggioil 21/05/2014, 22:29

boxer ha scritto:Sul defender tdi 300 montavano di serie la barra anti-rollio posteriore, mentre per il montaggio della barra anti-rollio anteriore sono presenti i supporti sul ponte ma non sul telaio.
Ho acquistato su internet i supporti da saldare al telaio ma sorge un problema.
Il meccanico mi dice che ad elettrodo lui non me li può saldare perché dovrebbe saldare dal basso verso l'alto e con l'elettrodo rischia di non venire un lavoro fatto bene, mi consiglia di rivolgermi a qualcuno con il filo continuo.
Se per "dal basso verso l'alto" intende capovolto, sul soffitto per intenderci, allora ha ragione; se invece intende in verticale semplicemente non sa saldare, perchè quella è la migliore posizione per fare un'ottima saldatura dal punto di vista della tenuta, accessibilità permettendo.

Piuttosto bisogna fare attenzione sia a saldare che a forare perchè nel longherone destro passa un fascio di cavi dell'impianto elettrico e se lo fori o fondi l'isolamento dei fili sono dolori........Bisognerebbe sfilarlo.
Saluti,
Dario
Dariog

Messaggioil 22/05/2014, 10:00

Piuttosto bisogna fare attenzione sia a saldare che a forare perchè nel longherone destro passa un fascio di cavi dell'impianto elettrico e se lo fori o fondi l'isolamento dei fili sono dolori........Bisognerebbe sfilarlo.

Questa non la sapevo, in questo caso saldare diventa ancora più complicato.

Fabio
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 22/05/2014, 10:06

sul longherone ( lato motore) c'è un foro con gomma passa cavi, controlla dov'è è semplice....
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 23/05/2014, 20:05

map ha scritto:Io a elettrodo ho fatto saldare i supporti del motore quando l'ho sostituito..

i telai delle land (quindi anche il supporto in questione),come tutti i telai dalle biciclette ai mezzi pesanti, auto, trattori , navi ecc. ecc. sono tutti saldati a filo continuo se non altro perche' e' l'unico sistema robotizzato per fare pezzi in serie, se ben regolata la filo continuo da le identiche prestazioni dell'elettrodo ed i lavori possono avere le identiche certificazioni.Discorso a parte per tubi ad alta pressione, ma questo esula dal nostro lavoro e siamo fuori ot.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 25/05/2014, 9:17

Vero è che la saldatura in serie non può essere che fatta con saldatrici automatiche e a filo che, peraltro non producono scorie.
Confermo anche che, secondo me, l'elettrodo, se usato con maestria, produce saldature più resistenti.
Nell'incerto..gas aperto

map

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND