Africaland • Leggi argomento - Differenze TD rover vs TD4

Differenze TD rover vs TD4

Tutto sul FreeLander

Messaggioil 31/07/2014, 12:07

..a pensar male, si fà peccato..ma spesso ci s'azzecca...(diceva Andreotti)
L'unica è trovare un Free con i tagliandi di mamma rover..a stò punto
Dollaro

Messaggioil 31/07/2014, 12:22

Dollaro ha scritto:..a pensar male, si fà peccato..ma spesso ci s'azzecca...(diceva Andreotti)
L'unica è trovare un Free con i tagliandi di mamma rover..a stò punto

o sennò una che non è certificata ma che non è messa male!
christianb

Messaggioil 31/07/2014, 12:30

..e tanta..tanta fortuna ;)
Dollaro

Messaggioil 31/07/2014, 14:57

Che bella cosa tornare e vedere tanto interessamento per l'acquisto di un Freelander ;)
Cose utili sono già state dette dagli esperti...io aggiungo anche il mio ai sospetti di altri sul chilometraggio: mi sa che a 130-140k km si prospetta la sostituzione del giunto viscoso centrale e preferiscono vendere la macchina piuttosto che sostenere la spesa...discorso un po' così dato che si parla sempre di una Land Rover integrale permamente per cui qualche costo in più rispetto a una normale berlina/familiare ce l'ha; d'altra parte penso che oggi come oggi sia possibile trovare buone macchine e contrattare per abbassare il prezzo, quindi tanto meglio per chi acquista.
Se ne trovi una con il libretto tagliandi Land Rover troverai il dettaglio degli interventi fatti man mano (almeno, sulla nostra l'officina ogni volta li aveva scritti): trovarne una con più chilometri ma manutenzione regolare e, magari, giunto già cambiato sarebbe il massimo.
Noi abbiamo scelto così al posto di altre più "fresche" ma con meno km (in teoria) e manutenzione misteriosa ("sempre tagliandata"...a parole! In più per il Freelander si aggiunge il discorso giunto e cambio olii a differenziale e Ird) e francamente del "mulo" Rover a gasolio non ci lamentiamo, mai pentiti di averlo preferito alla motorizzazione Bmw :D
Alberto - Land Rover Freelander XeDi 1999
Free99

Messaggioil 31/07/2014, 16:07

@free99
Ti ringrazio, per i tuoi feed...
Personalmente propendo per il Free TD4 2004-2006 per motivi di immaggine(Assomiglia al disco td5) e sopratutto perchè ho a che fare con lo stesso motore M47 BMW, che se gestito(come altro motore) regala lungheeee emozioni.
I consumi ridotti rispetto al tdrover e la catena di distribuzione rendono la scelta obbligata.

E' anche vero che il free sarebbe la 2° macchina, e che il tdrover si trova a prezzi moooolto più competitivi.
Se solo disponessi di un garage, dove fare manutenzione, e se non fossi costretto a gettarmi tra le fauci dei pescecani (meccanici) anche un Free 1 tdrover mi renderebbe un signore
Da quello che vedo/leggo tutti i possessori di OR sono anche autodidatta, mentre i pantofolai come me, si devono affidare ai meccanici (che per carità devono anche mangiare, ma la professionalità scarseggia, ed io oltre ai pezzi di ricambio voglio pagare la professionalità di uno che ti risolve i problemi, e non che fà dei tentativi)

update:....
@free99
mannaggia a te, guarda che ho trovato:
http://www.subito.it/auto/land-rover-fr ... 942005.htm
Dollaro

Messaggioil 31/07/2014, 17:32

per chi fosse alla ricerca di cataloghi ufficiali e/o documentazione ufficiale Land Rover, direttamente da roma, mi hanno segnalato questo sito previa registrazione/pagamento :roll: :

https://www.jaguarlandroverliterature.c ... reelander/
Dollaro

Messaggioil 31/07/2014, 18:12

dodos ha scritto:Allora ragazzi,sto passando,ultimamente, per andare al lavoro dove sono parcheggiati un paio di ippo td4 non restyling e ho notato ,a occhio,che i tamburi posteriori sembrano più spessi.se riesco faccio foto dei miei e degli altri ;)

spero si veda la differenza,altrimenti domani misuro con metro :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
edoardo free 2000tdi 2000
dodos

Messaggioil 31/07/2014, 18:15

Dollaro ha scritto:update:....
@free99

mi sembra un pò spoglio ;)
dodos

Messaggioil 31/07/2014, 18:41

dodos ha scritto:
Dollaro ha scritto:update:....
@free99

mi sembra un pò spoglio ;)

quali sarebbero gli accessori a cui non è possibile rinunciare ?
Dollaro

Messaggioil 31/07/2014, 20:18

Per quello che ho capito a te servirebbero barre sul tetto e pedane.con le pedane arriveresti meglio per caricare sul tetto e avresti anche protezione a sotto porta ;)
io non sono un gigante ma neanche piccolo e fanno comodo
dodos

Messaggioil 01/08/2014, 0:30

Free99 ha scritto:io aggiungo anche il mio ai sospetti di altri sul chilometraggio: mi sa che a 130-140k km si prospetta la sostituzione del giunto viscoso centrale e preferiscono vendere la macchina piuttosto che sostenere la spesa

il mio sospetto al riguardo (non so se velatamente si capiva) non era in merito al giunto da cambiare, quanto ai 130mila km veri.....possibile che in italia guardacaso, tutti i freelander di 9-15 anni hanno fatto tutti la stessa strada?
il sospetto di km tarocchi a me viene in mente....

Dollaro ha scritto:Personalmente propendo per il Free TD4 2004-2006 per motivi di immaggine(Assomiglia al disco td5)

:shock: ....con molta fantasia.... :lol:

Dollaro ha scritto:e sopratutto perchè ho a che fare con lo stesso motore M47 BMW, che se gestito(come altro motore) regala lungheeee emozioni

se pensi di correre, hai sbagliato versione, meglio che cerchi il v6 2.5 benzina....col td4 non aspettarti prestazioni eccezionali, ricorda che è adattato ad un fuoristrada quindi molto castigato rispetto a quello del 320d da cui deriva....sono molto simili a quelle del tdrover ;)

Dollaro ha scritto:I consumi ridotti rispetto al tdrover

questo non è vero, è solo credenza popolare, consumano uguale e sul free il consumo è fortemente condizionato dalle gomme

Dollaro ha scritto:la catena di distribuzione

questa è una ottima cosa del td4

Dollaro ha scritto:Da quello che vedo/leggo tutti i possessori di OR sono anche autodidatta, mentre i pantofolai come me, si devono affidare ai meccanici (che per carità devono anche mangiare, ma la professionalità scarseggia, ed io oltre ai pezzi di ricambio voglio pagare la professionalità di uno che ti risolve i problemi, e non che fà dei tentativi)

le mani sulle land ce le devono mettere i meccanici esperti di land perché altrimenti sono solo danni, a meno di non fare delle semplici sostituzioni di parti non vitali
christianb

Messaggioil 01/08/2014, 0:38

dodos ha scritto:sono parcheggiati un paio di ippo td4 non restyling
occhio,che i tamburi posteriori sembrano più spessi.se riesco faccio foto dei miei e degli altri ;)

certo che si vede la differenza!
i tuoi sono arrugginiti come i miei mentre gli altri no!
:2
christianb

Messaggioil 01/08/2014, 9:07

christianb ha scritto:
dodos ha scritto:sono parcheggiati un paio di ippo td4 non restyling
occhio,che i tamburi posteriori sembrano più spessi.se riesco faccio foto dei miei e degli altri ;)

certo che si vede la differenza!
i tuoi sono arrugginiti come i miei mentre gli altri no!
:2

e no Cristian il mio è il cerchio pulito :)
dodos

Messaggioil 01/08/2014, 9:14

dodos ha scritto:Per quello che ho capito a te servirebbero barre sul tetto e pedane.con le pedane arriveresti meglio per caricare sul tetto e avresti anche protezione a sotto porta ;)
io non sono un gigante ma neanche piccolo e fanno comodo

centrato!!!

@chris
Ho avuto per 6 anni una Punto 1.1 Benzina S e andava a 160 in pianura/salita/discesa..cioè sempre a tutta
Da quando ho un BMW da 150cv, appena preso sono arrivato a fondo scala e poi non ho mai superato i 130km/h e sul lungomare faccio la coda
Col free mi aspetto un piacere di guida ancora maggiore..ergo...la macchina và gustata e non guidata
P.S:. il TD4 ce lìha il servosterzo...cioèè lo sterzo è duro..perchè per esempio i BMW E46 come il mio peccano di sterzo abbastanza duretto
ciauu
Dollaro

Messaggioil 01/08/2014, 11:52

Tornando al core della discussione, vi faccio questa domanda:
due inserzioni diverse su autoscout24, entrambe dicono td4, ma ci sono le foto del vano motore e il motori sono diversi.. e anche la disposizione di alcuni componenti interni.
Chi sa svelare l'arcano?
Immagine
Immagine
Queste le due inserzioni
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... erm=detail
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... =256251443
Meghe

Messaggioil 01/08/2014, 12:01

christianb ha scritto:
Dollaro ha scritto:I consumi ridotti rispetto al tdrover

questo non è vero, è solo credenza popolare, consumano uguale e sul free il consumo è fortemente condizionato dalle gomme

potresti risportare dei dati alla mano Consumi/gomme?
Ciao
Dollaro

Messaggioil 01/08/2014, 12:24

Meghe ha scritto:Tornando al core della discussione, vi faccio questa domanda:
due inserzioni diverse su autoscout24, entrambe dicono td4, ma ci sono le foto del vano motore e il motori sono diversi.. e anche la disposizione di alcuni componenti interni.
Chi sa svelare l'arcano?
[img=http://pic1.autoscout24.net/images-big/537/098/0255098537005.jpg?d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e][/img]
[img=http://pic1.autoscout24.net/images-big/443/251/0256251443015.jpg?d41d8cd98f00b204e9800998ecf8427e][/img]
Queste le due inserzioni
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... erm=detail
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... =256251443

Frecce arancioni anteriori, nessuna scritta sul portellone posteriore e interni del primo sono chiaro segno che si tratta di un Freelander primissima serie...e il vano motore per chi lo conosce non lascia spazio a dubbi: motore Rover Serie L!
Diversamente il secondo è davvero un Td4: frecce bianche, scritta "Td4" sul portellone e vano motore diverso: propulsore Bmw!

Al di là del discorso frecce arancioni e scritta sul portellone (+interni leggermente diversi), il motore con la copertura in plastica con le scritte "Land Rover - Direct Injection" è il TD Rover, quello con la scritta "Land Rover - Common Rail Diesel" è il Td4 di provenienza Bmw.

Ma che voi sappiate il TD Rover c'era ancora nel 2002? In teoria avevano smesso di montarlo nel 2001...forse è stata importata e reimmatricolata?
Pare molto ben tenuta comunque, ma i 140.000 km...11.000 all'anno? Tornano tutti i dubbi di cui ha giustamente parlato Christian. Anche quella con il Td4 appare molto ben messa...da quello che si può vedere dalle sole foto, ovviamente.

P.s. Esperti conoscitori dell'ippo...è una mia impressione o la prima ha anche uno specchio diverso dall'altro? Parlo di quello lato passeggero, che forse è andato distrutto e sostituito con il modello "folding", ripiegabile, che veniva montato sui modelli dal 2002...l'altro però sembra normale, di quelli "non folding" montati sui Free pre-restyling
Alberto - Land Rover Freelander XeDi 1999
Free99

Messaggioil 01/08/2014, 12:28

Era il mio sospetto che una fosse un TD mascherato da TD4, se davvero è immatricolata 2002 è un fondo di magazzino in sostanza. non avendo però mai visto il vano prima di sparare sentenze ho chiesto
Meghe

Messaggioil 01/08/2014, 14:18

LA prima postata è un tdrover, come già rilevato nelle risposte precedenti
oltretutto, tranne le barre sul tetto che io nonho, è identica alla mia quando 4 anni fa l'ho presa dal mio amico, precedente proprietario
è evidente che l'inserzione riporta degli errori frutto di fretta (cacofonico :D ) nell'inserirla o (più probabile :mrgreen: ) dell'ignoranza del venditore
il tdrover è stato prodotto fino a fine 2000 e le ultime immatricolazioni sono state fatte a inizio 2001 quindi questo non è del 2002 (non credo neanche se lo vedo che sia fondo di magazzino immatricolato 2 anni dopo il termine della produzione)
anche il mio, essendo importato dalla germania nel 2003, sul libretto riporta quell'anno ma come prima immatricolazione è comunque indicato il 1998 in germania
bello lavato, pulito e infiocchettato, nelle foto fa la sua figura però va provato a fondo e se buono, perché non farci un pensierino?
il retrovisore è quello prima serie, fisso, da cui sono stati staccati i tondini di plastica vicino allo sportello, anche al mio si staccarono, poi, grazie a barbu, ho montato entrambi della serie successiva ripiegabili
christianb

Messaggioil 01/08/2014, 14:28

Dollaro ha scritto:potresti risportare dei dati alla mano Consumi/gomme?
Ciao

l'ho scritto in vari post recenti, il mio td rover ha questi consumi (indico 2 valori città-extraurbano)
12-15,5 km/l con 215-65-16 normali e termiche e con 225-70-16 termiche
11-13 km/l con 225-70-16 tassellate pesanti (le bfg originali che monto estive)
meno di 10 km/l in fuoristrada con tassellate
solo una volta, tempo fa, fatti circa 400 km di autostrada a circa 90 km/h costanti, record di quasi 19 km/l

i consumi sono calcolati facendo il pieno, camminando, rifacendo il pieno e dividendo km percorsi con i litri di gasolio tra primo e secondo pieno (diffidare di strumenti e ammennicoli vari ;) )
da quello che ho sempre letto, sia qui che su altri forum, quasi tutti i tdrover si equivalgono e il td4 ha le stesse percorrenze
;)
christianb

PrecedenteProssimo

Torna a FREELANDER