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Cruise Control per Defender TD5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 29/08/2014, 22:36

...su concessione del buon Morìs provo a riprestinare.. ;)
Saluti Daniele
DanyLand
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Messaggioil 29/08/2014, 22:38

Ai più potrà sembrare un accessorio inutile per un Defender. Però ci sono alcune situazioni in cui lo si apprezza veramente, per esempio sui lunghi e monotoni rettilinei che ti portano a luoghi lontani ed affascinanti. Penso all'Algeria, alla Libia... Ed è proprio di ritorno dall'ultimo viaggio in Africa che ho deciso di provare a realizzare il cruise control per il Defender. Così, anche grazie all'aiuto di alcuni amici del forum (penso a Tanbruk, al Nano, a Silvio, a Alfredo), ho scoperto che costruirsi un cruise control è più semplice di quanto pensassi. Bastano 2 pulsanti e un interruttore! Infatti, su tutte le centraline riprogrammabili (quelle Euro 3 dal 2001 in poi) mamma Land ha già inserito la predisposizione per il cruise control. Basta fare solo i giusti collegamenti. Come funziona in pratica il cruise control? C'è un interruttore, Cruise ON/OFF, che va innanzitutto messo su ON. A questo punto se si preme il pulsante Set/Accelerate (e si sta viaggiando a più di 40 Km/h), la velocità a cui ci si trova in quel momento viene mantenuta anche togliendo il piede dall'acceleratore. Anzi, premendo ripetutamente lo stesso pulsante, la velocità aumenta di 1 Km/h ad ogni pressione. Se invece il pulsante viene tenuto premuto di continuo, la velocità aumenta progressivamente finchè il tasto non viene rilasciato. Per disattivare il controllo automatico della velocità ci sono vari modi: si può portare su OFF l'interruttore Cruise ON/OFF, oppure è sufficiente frenare o premere la frizione, o si preme il pulsante Suspend/Resume. In quest'ultimo caso, una successiva pressione dello stesso pulsante ripristinerà la velocità di crociera precedentemente impostata. Andando sul pratico, ho deciso di inserire i 3 comandi del cruise control in una scatoletta, di quelle che si usano per i montaggi elettronici, e di posizionarla sul cubby box tramite del velcro adesivo.
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Messaggioil 29/08/2014, 22:54

..... Il posizionamento sul cubby garantisce una buona accessibilità ai tasti e al contempo permette di semplificare molto la filatura. Infatti è sufficiente far arrivare alla scatolina un cavo di circa 1 mt. di lunghezza che proviene dal vano centralina, e sbuca direttamente sotto il cubby (il cavo grigio nelle figure seguenti)
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Messaggioil 29/08/2014, 23:09

Il cavo è a 4 conduttori, che vanno collegati ad altrettanti pin della centralina. In pratica bisogna saldare a ogni filo un'apposita spinetta femmina, che va poi inserita nel connettore nero della centralina in corrispondenza dei pin 10, 11, 15 e 17, dopo aver tolto i tappini di gomma che normalmente chiudono i fori.
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Messaggioil 29/08/2014, 23:14

Queste spinette sono piuttosto difficili da trovare, ma sono lo stesso riuscito a procurarmene un piccolo numero. Per cui, se c'è qualcuno che ne ha (realmente) bisogno, me lo faccia sapere e gliele faccio avere. Inoltre mi sono procurato anche dei gommini che, inseriti sulle spinette, servono a rendere impermeabile il connettore.
foto10.jpg


Una volta saldate, le spinette vanno inserite dal lato posteriore del connettore nero, spingendole tramite un cacciavitino sottile fino a che si sente un clik. E' opportuno togliere il coperchietto bianco sul davanti del connettore per controllare che le spinette siano state correttamente inserite.
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Messaggioil 29/08/2014, 23:18

Qui di seguito è riportato lo schema dei collegamenti.
foto11.jpg


Per il funzionamento del cruise control è necessario disporre anche di 12V sotto chiave, che, guarda caso, sono disponibili sul pin 33 del connettore nero. Poichè a questo pin è già collegato un cavo (bianco/verde), basta spelarlo e saldarci una derivazione, oppure usare un rubacorrente.
Qualcuno si potrà anche chiedere come mai il pin 10 della centralina sia collegato ai 12V sotto chiave. In realtà il pin 10 dovrebbe essere collegato all'interruttore del freno. Questo collegamento è presente sul Discovery ma non sul Defender, per cui bisogna ingannare la centralina collegando questo pin a 12V. In caso contrario la centralina riceve un segnale di freno premuto, che disattiva il cruise control.
Ho anche inserito nello schema un Led per dare una segnalazione luminosa quando l'interruttore Cruise è su ON. Volendo questo Led si può eliminare, sostituendolo con un ponticello, così come si può togliere perfino l'interruttore Cruise ON/OFF, lasciandolo in pratica sempre su ON. Questa è la scelta fatta da Nakatanenga nel suo kit Tempomat per l'implementazione del cruise control.
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Messaggioil 29/08/2014, 23:21

In questo caso lo schema diventa il seguente:
foto12.jpg



A voi la scelta e buon divertimento!
Morìs
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Messaggioil 29/08/2014, 23:29

Meraviglioso.
Grande.
Grazie per il ripristino.
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Messaggioil 29/08/2014, 23:55

DanyLand ha scritto:Qui di seguito è riportato lo schema dei collegamenti.

Dallo schema sembra mancare il tasto di diminuisci/rallenta.
Manca davvero come funzione o lo ottieni tenendo premuto l'altro tasto?
E col cruise control installato come optional originale Land Rover?

Ciao.
Mauro
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Messaggioil 30/08/2014, 8:05

Se vuoi rallentare devi schiacciare suspend e poi alla velocità desiderata set.
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Messaggioil 01/09/2014, 7:39

Lo schema è riferito al Defender dove non è possibile diminuire la velocità con i pulsanti ma si deve impostare una nuova velocità resettando il CC come scritto da Chiccopaqe. Mi sembra che invece sul Disco ci sia questa possibilità.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
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Messaggioil 09/12/2014, 0:03

Non pensavo sarei stato in grado di fare questo upgrade, e a dirla tutta non pensavo proprio sarebbe stato utile, ma mi sono dovuto ricredere, e dopo qualche piccola difficoltà nell'inserire quei maledetti connettori nella spina della centralina :evil: :evil: :evil: sono proprio soddisfatto del mio lavoro! Grazie veramente per le chiarissime istruzioni di montaggio e per i consigli!! è uno strumento che adesso uso sempre in autostrada, facendo l'invidia di molti miei amici col puma che non possono autocostruirsi il sistema!! :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 19/02/2015, 11:53

.... ma queste benedette spinette dove si trovano? ho smantellato dei connettori di un P38 .... ma sono differenti, ho cercato dai venditori di robe elettriche per radio ed elettrauti, in Land Rover!!!! Ma niente....
Qualcuno sa dirmi il codice o dove trovarle?
Grazie
RA
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Messaggioil 19/02/2015, 21:20

... si trovano al solito indirizzo sulla via Cassia, Raimondo!!!! :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
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Messaggioil 19/02/2015, 21:42

raimondoporcari ha scritto:.... ma queste benedette spinette dove si trovano? ho smantellato dei connettori di un P38 .... ma sono differenti, ho cercato dai venditori di robe elettriche per radio ed elettrauti, in Land Rover!!!! Ma niente....
Qualcuno sa dirmi il codice o dove trovarle?
Grazie
RA

Eccole http://www.ebay.it/itm/TD5-Engine-ECU-C ... 20ef5cdc42
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Messaggioil 28/10/2016, 21:08

Mi sembra che ci sia qualcuno che abbia bisogno di questo post
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto
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Messaggioil 18/02/2017, 9:16

Grazie Danyland per la guida semplice e precisa.
Ieri ho fatto la modifica e ho usato delle spinette che ho trovato in un vecchio connettore di un impianto elettrico di un defender. Sono uguali, ma di materiale meno pregiato
geracera
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Messaggioil 29/05/2017, 17:29

Ciao,
riesumo questo vecchio post perché è da un po che ho il cruise control fuori uso. Oggi mi sono accorto che funziona solo in quarta! Nè in terza e nemmeno in quinta.
Qualcuno ha una vaga idea di cosa potrebbe essere?
Grazie.
bagonghi
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Messaggioil 26/04/2018, 12:29

Ciao,
da quanto mi hanno riferito, il problema è effettivamente dovuto all'uso del riduttore del Discovery, in quanto la centralina legge un rapporto sballato tra la velocità della vettura e il numero di giri del motore. Il problema si può presentare anche con l'uso di pneumatici con misure diverse da quelle originali.
Sacco.
bagonghi
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Messaggioil 26/04/2018, 14:04

E sì, è risaputo: capita anche a chi ha montato l'overdrive. Giri motore e velocità non corrispondono più, e la centralina per non sbagliare stacca il CC.
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