Africaland • Leggi argomento - infiltrazioni acqua tettini

infiltrazioni acqua tettini

Tutto sul Discovery 1, 2, 3, 4 e 5

Messaggioil 27/12/2014, 23:15

eccoci ciao

noto che dal tettuccio anteriore filtra acqua che gocciola dalla manovella,
mi spiego con macchina parcheggiata dopo una notte di pioggia nemmeno una goccia, ma appena la muovo mi arriva la sgocciolata , non hon trovato niente nel forum almeno questo, su quello vecchio qualcosa ci sarà stato .

avete idee tankssssssss
ruperez

Messaggioil 27/12/2014, 23:53

ruperez ha scritto:eccoci ciao

noto che dal tettuccio anteriore filtra acqua che gocciola dalla manovella,
mi spiego con macchina parcheggiata dopo una notte di pioggia nemmeno una goccia, ma appena la muovo mi arriva la sgocciolata , non hon trovato niente nel forum almeno questo, su quello vecchio qualcosa ci sarà stato .

avete idee tankssssssss

controlla prima di tutto che il tubicino di scarico non sia otturato,parte dalla quarnizione e scende lungo il montante destro per poi passare dietro al plasticone lato passeggero altezza piedi e finisce dietro alla plastica del parafango destro,usa aria compressa con cautela
L.R.=Accendila con cautela,potrebbe essere l'ultima volta!
papaorso

Messaggioil 28/12/2014, 12:15

Potrebbe essere davvoer la vaschetta di raccolta acqua che ha gli scoli otturati!
In pratica, nella parte anteriore di ciascun tettuccio c'è una vaschetta che raccoglie l'acqua piovana eventualmente infiltrata o entrata causa chiusura non completa del vetro.
Questa vaschetta ha due fori di scolo, posti ai lati.
Dai fori partono due tubicini che si dirigono verso i montanti inclinati per poi scendere circa all'altezza delle frecce ripetrici laterali.
Capita che questi tubi si otturino o, peggio, che il raccordo iniziale tra vaschetta e tubicino...si rompa....
Ovviamente per lavorare bene, dovresti almeno abbassare la prima parte di cielo... :mrgreen:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 28/12/2014, 22:07

:shock: comunque scusate ragazzi ho da anni lo stesso problema... li ho cercati stai tubicini ma nn ho mai avuto una precisa dislocazione di dove escono nn si capisce proprio..sarebbe utile avere una foto uno schizzo dove cercarli sia per anteriore e posteriore... magari se una buona anima certa della dislocazione una volta per tutte ci illumini ringraziarti anche io... grazie e saluti...
Piero...discovery II td5 2002...
ringrazio per la preziosa collaborazione a tutti gli utenti del sito.
skorpit

Messaggioil 28/12/2014, 22:08

domani la sbudello faccio foto e relazione
ruperez

Messaggioil 28/12/2014, 22:47

skorpit ha scritto::shock: comunque scusate ragazzi ho da anni lo stesso problema... li ho cercati stai tubicini ma nn ho mai avuto una precisa dislocazione di dove escono nn si capisce proprio..sarebbe utile avere una foto uno schizzo dove cercarli sia per anteriore e posteriore... magari se una buona anima certa della dislocazione una volta per tutte ci illumini ringraziarti anche io... grazie e saluti...

Ragazzi.....adesso (lo dico con affetto) ma stiamo un pochino esagerando!! :lol: :twisted:
Se riuscite a scrivere su questo forum....riuscite anche a fare qualche ricerca su Google, immagino.... :roll:
Scrivete "sunroof discovery" per esempio, restando molto sul vago, e guardate cosa viene fuori al riguardo.....
http://forums.lr4x4.com/index.php?showtopic=31484
http://www.sunroofrepair.co.uk/landrove ... repair.htm
http://discoweb.org/sunroofrails/index.htm
http://www.landyzone.co.uk/lz/f8/disco- ... 82902.html
http://www.landyzone.co.uk/lz/f8/disco- ... 370-2.html
http://www.landyzone.co.uk/lz/f8/disco- ... 82902.html
http://www.lrrforums.com/showthread.php ... -headliner
http://landroverforums.com/forum/discov ... oof-49542/
http://www.guyanagraphic.com/handy-hint ... er-ingress

mattia.ghigo

Messaggioil 30/12/2014, 1:24

ecco esploso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ruperez

Messaggioil 30/12/2014, 1:43

Io ho un discovery I (manovella di sollevamento manuale), acquistato usato nel 2001. Da sempre ho dovuto sopportare le infiltrazioni di acqua dai tettucci e i carrozzieri consultati hanno diagnosticato un difetto insuperabile nelle guarnizioni ("puoi sostituirle con le originali ma durano poco") individuando il problema nella loro tenuta, ed invitandomi a siliconare tutto (senza risolvere nulla, continua a pioverci dentro e non capisco come). Invece dite che basta individuare il forellino di scarico delle acque e ripulirlo?
aspidoceras

Messaggioil 11/02/2015, 14:24

aggiornamento sunroof tettini allora seguiranno foto ma avendo smontato il sotto tetto ho deciso di rimuovere i tettini.

dunque ho notato che tra il pezzo superiore e la lamiera c'è una sorta di guarnizione qualcuno conosce il codice grazie
ruperez

Messaggioil 11/02/2015, 14:43

Fausto, in effetti la guarnizione non risulta come pezzo....ahimé... :?
Cattura.JPG

Tuttavia, prova a vedere se la riconosci qui http://www.ebay.it/sch/i.html?_from=R40 ... _PrefLoc=2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mattia.ghigo

Messaggioil 11/02/2015, 16:18

ma in effetti non sembra una vera guarnizione, molto appiccicoso e non troppo spesso , ma tipo il materiale che viene messo in cucina tra il piano cottura e il top avete presente
ruperez

Messaggioil 11/02/2015, 19:12

Io ho smontato il cielo,svitato tutte le vitene del tettuccio,quando il contorno di metallo è venuto via,ho spinto in su tutto il tettuccio DELICATAMENTE,una volta che il tettuccio è venuto via del tutto ho levato quella specie di guarnizione,pulito il tetto e il tettucio e dato un bel po' di pasta nera(quella che usano per i vetri) e poi riposizionato tutto.
Rimontato tutto,mentre si tirano le vitine,il tettuccio viene tirato verso il tetto e la pasta nera fa il suo effetto.
Questo vale per il 300 peró,il 200 ha dei tettucci differenti
Svitol

Messaggioil 11/02/2015, 20:17

Svitol ha scritto:Questo vale per il 300 peró,il 200 ha dei tettucci differenti

La D2 ha tettucci moooolto simili alla 300.
Solo la 200 ha tettucci completamente diversi, con apertura manuale solo a compasso. ;)

mattia.ghigo

Messaggioil 12/02/2015, 9:56

foto dettagli tettino

la guarnizione da inserire tra il sopra e la lamiera si tratta di un filo di pasta gomma
importante per rimuovere l'innesto dovete smontare tutto il tettino !!!!
ruperez

Messaggioil 11/12/2015, 16:13

Riprendo la discussione, non volendo (potendo) rimuovere il cielo perchè andrebbe a pezzi, da sotto il passaruota si riescono a pulire i condotti di scarico? si accede facilmente fino al tettuccio? Aria compressa?
Un Buon Natale e Felice Anno a tutti
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 12/12/2015, 15:22

Bungiorno ho avuto lo stesso problema di infiltrazione acqua dal tettino, ho smontato il cielo discovery 2 e ho trovato lato guida il tubicino che porta via l'acqua del tettino rotto , smontato il tutto ho ricostruito il beccuccio per infiolarci il tubetto di scarico, ora sembra funzionare. Dopo aver staccato completamente ho rimosso il vecchio mastice riponendo il nuovo e serrato le vitine che legano il tettino facendolo aderire al tetto, ho poi smontato anche la guarnizione del tettino e lavata bene con sapone , l'ho lubrificata con crema di vasellina . Se avete bisogno vi posso postare qualche foto.
giovacir

Messaggioil 12/12/2015, 16:12

primaridotta ha scritto:Riprendo la discussione, non volendo (potendo) rimuovere il cielo perchè andrebbe a pezzi, da sotto il passaruota si riescono a pulire i condotti di scarico? si accede facilmente fino al tettuccio? Aria compressa?
Un Buon Natale e Felice Anno a tutti

Nel caso in cui...fortunello...hai solo il tubicino attappato puoi risolvere con aria compressa da sotto. Se il problema è un altro come frequentemente capita devi smontare il cielo
Daghe drente!
daniele0511

Messaggioil 22/01/2016, 20:19

Non posso più smontare il cielino perchè ormai mi si disfa; vorrei pulire i tubetti di scarico e non ricordo se per tutti e due i tettucci si raccordano in un unico punti sotto il passaruota destro.
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 22/01/2016, 20:23

Credo che il percorso sia simile a quello della D2.....ogni tubo ha una strada.
Gli anteriori scendono lungo i montanti inclinati e poi finiscono dietro al passaruota (dx e sx).
I posteriori camminano alla base dei tetti alpini per poi scendere lungo gli angolari posteriori e finire alla base dello scatolato angolare (dx e sx).

mattia.ghigo

Messaggioil 29/10/2022, 12:17

Salve
stesso problema da sempre (TD200, 1990), alcuni anni fa ho portato l'auto dal carrozziere per procedere ad una soluzione drastica, siliconare la giuntura dei due oblò del tetto e rinunciare agli stessi. Non è cambiato nulla, quando piove entro in auto con un lungo impermeabile che serve solo ad evitare maldicenze dei miei studenti giungendo a scuola con il solo fondoschiena bagnato. Dai vari interventi comprendo che si tratta di un problema di deflusso delle acque ma non capisco quali tubicini di drenaggio potrebbero essersi otturati e dove si trovano (magari una foto....). Vi ringrazio in anticipo
aspidoceras

Prossimo

Torna a DISCOVERY