Africaland • Leggi argomento - Più spazio nel 90 in 5 minuti

Più spazio nel 90 in 5 minuti

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 17/06/2015, 17:52

A volte capita di caricare qualcosa di voluminoso nel def , e nel 90 lo spazio è già poco, se poi ci sono le ancora le panchette dietro.. pochissimo
Preso sull'onda dell'euforia di aver acquistato una tira inserti , ho sostituito i bulloncini che tengono le panchette con degli inserti filettati a cui ho accoppiato delle manopoline filettate, con questa modifica basta allentare le due viti superiori svitare le manopoline ed in meno di 3 minuti si tolgono le panche, che normalmente bisogna essere almeno in due o acrobati per farlo

costo della spesa 4 euro per 4 manopoline
qualche centesimo per 4 inserti

Prima di iniziare
Immagine

Inserto piantato
Immagine

Manopolina ben lubrificata con grasso, in modo che non si grippi dentro l'inserto
Immagine

Aspetto finale
Immagine

Probabilmente quando avrò tempo taglierò l'ultimo pezzo di filetto della manopolina per renderla più veloce da avvitare/svitare e per non farla rovinare nella parte dove esce nell'inserto sotto il parafango

Non ho scoperto l'acqua calda sicuramente, mi sembra che sul sito di Crivelli ci sia qualcosa di simile, ma non con la manopola.
w3rw0lf86

Messaggioil 17/06/2015, 18:30

Bel lavoro!
Molto utile, lo avrei fatto da mo ma non ho la tira inserti!
pakkio

Messaggioil 17/06/2015, 21:00

ottima idea ! ;)
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 17/06/2015, 21:40

Anche io ho fatto questa modifica, per poter passare alla camperizzazione più facilmente e, soprattutto, da solo.
Il tira-inserti lo hanno tutti i carrozzieri, quindi basta farsela prestare da un amico o pagargli i 5 minuti di lavoro.
Il problema secondo me è un altro: col tempo il grasso si asciuga e l'ossido avanza (sotto sei sul passaruota e acqua ne arriva a fiumi!); in più i sedili subiscono sempre qualche forte sollecitazione o botta, così finisce che quando vai per svitare trovi un po' duro e magari gira tutto l'inserto filettato che si è allentato con la botta.
Alla fine si svitano ugualmente, ma ci vuole sempre qualcuno che tenga l'inserto da sotto con una pinza.
Comunque un bel po' di tempo si risparmia sicuramente.
Io alla fine ho preferito mettere dei bulloni in acciaio inox a testa esagonale. Ci vuole la chiave ma almeno non fanno ossido. ;)
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 17/06/2015, 23:59

Chissà perché mamma land ha usato bullone e controdado.... :?
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss

Messaggioil 18/06/2015, 0:10

robertoss ha scritto:Chissà perché mamma land ha usato bullone e controdado.... :?

Non pensando di dover smontare periodicamente i sedili, come facciamo noi, malati di modifiche :mrgreen: , sicuramente è una soluzione di più semplice realizzazione; poi fissare un inserto filettato su un lamierino di alluminio dallo spessore infinitesimo, tecnicamente parlando non è il massimo dell'affidabilità.
La modifica ideale e definitiva potrebbe essere quella di creare delle piccole piastre con saldato un dado (magari di quelli ciechi) e fissare queste piastre con 4 rivetti sull'alluminio del passaruota (spero di essermi spiegato :roll: )
Il Cingolato, castigatore di Patrol nel Mondo
titohill

Messaggioil 18/06/2015, 8:52

titohill ha scritto:Anche io ho fatto questa modifica, per poter passare alla camperizzazione più facilmente e, soprattutto, da solo.
Il tira-inserti lo hanno tutti i carrozzieri, quindi basta farsela prestare da un amico o pagargli i 5 minuti di lavoro.
Il problema secondo me è un altro: col tempo il grasso si asciuga e l'ossido avanza (sotto sei sul passaruota e acqua ne arriva a fiumi!); in più i sedili subiscono sempre qualche forte sollecitazione o botta, così finisce che quando vai per svitare trovi un po' duro e magari gira tutto l'inserto filettato che si è allentato con la botta.
Alla fine si svitano ugualmente, ma ci vuole sempre qualcuno che tenga l'inserto da sotto con una pinza.
Comunque un bel po' di tempo si risparmia sicuramente.
Io alla fine ho preferito mettere dei bulloni in acciaio inox a testa esagonale. Ci vuole la chiave ma almeno non fanno ossido. ;)

Anch'io temo che finisca per girare a vuoto l'inserto quando vado per svitarlo,avevo anche pensato di fare delle "piattine" con il dato saldato , come quelle che tengono lo schienale e rivettare le piattina sotto il passaruota, ma visto che avevo la tirainserti in mano , ho voluto provare questa soluzione più veloce ;)
w3rw0lf86

Messaggioil 18/06/2015, 8:58

Vi informo che esistono inserti filettati anche in acciaio inox. Comunque pur essendo un fan degli inserti non credo che un sedile fissato in questo modo rispetti le normative sulla sicurezza :roll:
Fungo

Messaggioil 18/06/2015, 9:15

È un lavoro che volevo fare anche io, ma mettendo ANCHE il dado, semplicemente per non dover aver sempre qualcuno che aiuta ogni volta che devo togliere un sedile.

però il dubbio dell'inserto filettato che gira....in effetti forse una piastrina sarebbe meglio....
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH

Messaggioil 18/06/2015, 10:02

ci vorrebbe una cosa di questo genere
Immagine

per quanto riguarda la sicurezza tecnicamente avete ragione,obbiattivamente non saranno 4 inserti invece di 4 bulloni a cambiare qualcosa per le persione dietro, dove le cinture di sicurezza fanno ridere e il poggiatesta che hanno è il vetro dei finestrini :lol: :lol:
w3rw0lf86

Messaggioil 18/06/2015, 11:13

bel lavoro! cmq esistono inserti filettati chiusi. sono un più lunghi di quelli che hai messo te e sono chiusi cosi che non entra la terra e il filetto della manopolina non si sporca.
superdef90

Messaggioil 18/06/2015, 11:45

Il tirainserti si può inventare
basta una piattina con un foro, un bulloncino con dado, una rondella una chiave snodata e una chiave fissa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio

Messaggioil 18/06/2015, 11:49

Se avete il dubbio che il rivetto filettato col tempo si muova, potete usare le Piastra per radiatori, si comperano a pochi euro dai rivenditori di cartongesso Knauf e sono davvero ben fatte. Le posizionate nella parte sotto al veicolo e le fissate con due viti, vi ritrovate con tre fori ma le panche le smontate in un attimo. Queste staffe si possono usare in moltissime applicazioni, anche per fissare i sedili posteriori del Puma ;)

Piastra in acciaio zincato di supporto per
radiatori (portata kg 40÷60)

scheda_sostegni_M11_(22-1).pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 30/06/2015, 11:34

pakkio ha scritto:Bel lavoro!

io ho fatto così, poca spesa tanta resa ;)
Barbu

Messaggioil 30/06/2015, 20:48

Barbu ha scritto:
pakkio ha scritto:Bel lavoro!

io ho fatto così, poca spesa tanta resa ;)

esattamente come l'ho costruita io con una vecchia rivettatrice beta, funziona benissimo.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND