Africaland • Leggi argomento - [300Tdi] Manometro pressione circuito raffreddamento

[300Tdi] Manometro pressione circuito raffreddamento

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 20/07/2015, 11:47

Ecco un breve tutorial per montare sul vostro amato 300Tdi un manometro per monitorare la pressione del circuito di raffreddamento.

PREMESSA: questo e' l'ultimo strumento di cui avete bisogno su un 300Tdi, prima nell'ordine ci andrebbe:

- manometro pressione olio
- temperatura liquido refrigerante
- livello liquido refrigerante
- pirometro (o EGT) se avete smanettato con la pompa

In alternativa, vi prendere un EMS2, spendete meno e avete tutto sotto controllo e allarmato.

Perche' e' (ragionevolmente) importante tenere sotto controllo la pressione del circuito di raffreddamento?

Per un semplice motivo: tale valore vi puo' dare un indizio su una (anche lieve) perdita del circuito, su un'eventuale perdita della guarnizione di testa oppure sul fatto che il tappo della vaschetta non sfiata piu' correttamente e di conseguenza deve essere cambiato.

Procedendo con ordine: fatevene una ragione, bisogna proprio bucare la vaschetta. Se prensate che questo possa comportare possibili problemi allora smettete di leggere. Da questa prima foto si nota come da anni convivano nella mia vaschetta sia il sensore di livello (nero) che la minuteria usata per portare la pressione dalla vaschetta al sensore che vedremo piu' avanti. Andate dal vostro spacciatore di fiducia e spiegategli che vi serve un tubo che resista almeno a 120 gradi e ad agenti lievemente corrosivi, poi con un po' di frenafiletti assemblate il tutto. Potete filettare il foro sulla vaschetta oppure mettere un controdado dall'interno con un paio di pinzette (io ho poi messo anche un po' di colla a due componenti per fissare il tutto).

Immagine

Immagine

Neanche mezzo metro di tubo ed ecco il sensore dello strumento posizionato vicino al filtro del gasolio. Ho fatto fare una "pancia" al tubo in modo che le gocce che si formano per condensazione rimangano nella parte bassa e non vadano verso il sensore. Si portano i cavi del sensore in abitacolo e si collega lo strumento:

Immagine

Immagine

Come vedete, non e' un VDO ma piuttosto una marca economica che ho trovato in saldo a 19,90 euro.

Il posizionamento dello strumento e' discutibile ma secondo me serve solo dargli un'occhiata ogni tanto.

In breve:

- a motore caldo (termostato aperto) lo strumento segna da 1 a 1,2 bar
- se segna di piu' (tipo 2 bar) forse il tappo non sfiata
- se segna oltre i due bar e' possibile che la guarnizione di testa abbia una perdita e che parte della compressione vada nel sistema di raffreddamento
- se a motore caldo non arriva a 1 - 1,2 bar probabilmente avete una perdita nel circuito.

A me e' gia' capitato una volta di non vederlo mai oltre 0,4 bar pur non avendo alcuna goccia per terra. Ho poi scoperto che era un tappo di fusione davanti al parafiamma che perdeva ma il liquido colava sopra la campana rovente ed evaporava senza arrivare a terra. E' bastato un controllo piu' approfondito per risolvere il problema.
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 20/07/2015, 14:07

del manometro me ne faccio un baffo, ho un Td5, lo so da me che perde :lol: , però...

BEN TORNATO FRANCESCO!!

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 20/07/2015, 14:15

Cos'è una EMS2?
Sgarboman

Messaggioil 20/07/2015, 14:24

idem come sopra !!!!..............

BENTORNATO !!!

:D :D :D ciao Roberto :D :D :D
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 20/07/2015, 14:24

Grazie Gian, sapevo che a te non sarebbe servito e francamente neanch'io lo trovavo indispensabile ma quando l'ho visto in saldo a 19,90 non ho resistito.... (mi sono sentito molto donna-il-primo-giorno-di-saldi).

Sgarboman, qui trovi tutti i dettagli sull'EMS2:

http://www.madman.co.za/index.php/our-p ... ne-monitor

C'era anche un mio thread con il tutorial del montaggio ma e' andato perso, vedo cosa mi e' rimasto in archivio....
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco

Messaggioil 22/07/2015, 22:21

Che bello rileggerti!!!!!
francesco76

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND