Africaland • Leggi argomento - Corsica 2015.

Corsica 2015.

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 24/11/2015, 9:23

Abusivo ha scritto:
Matteozzo ha scritto: ...perché un noto mammifero autoctono potrebbe abusare della situazione...]

Non so perché ma ho come la sensazione di essere tirato in causa!

Ciao Abusivo, no scusami, il mammifero autoctono in piena stagione degli amori è ovinus pecorinos che vedi in foto, conosciuto in continente come Davidone
Matteozzo

Messaggioil 24/11/2015, 9:34

non è che vi andrebbe di condividere le sorgenti di queste belle righe blu? :mrgreen:

Immagine
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 25/11/2015, 19:59

lollorock ha scritto:non è che vi andrebbe di condividere le sorgenti di queste belle righe blu? :mrgreen:

Immagine

Ciao Lollo, stasera te le mando
Ciaooo
M
Matteozzo

Messaggioil 25/11/2015, 20:36

Grazie, ci conto!
lollorock

Messaggioil 26/11/2015, 10:16

Se mi mandate mail vi giro le tracce in GPX
Ciaooo
m
Matteozzo

Messaggioil 26/11/2015, 11:10

Saluti anche a te Matteozzo.
Matteozzo ha scritto:...conosciuto in continente come...

Purtroppo conosco l'articolo in questione ed è una brutta bestia!
Poi se si Inc@zz@ tira fuori il siringone equino e ...
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 13/12/2015, 13:09

Abusivo ha scritto:Saluti anche a te Matteozzo.
Matteozzo ha scritto:...conosciuto in continente come...

Purtroppo conosco l'articolo in questione ed è una brutta bestia!
Poi se si Inc@zz@ tira fuori il siringone equino e ...

:lol: :lol: :lol: :lol:
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 19/12/2015, 21:01

Matteozzo ha scritto:Se mi mandate mail vi giro le tracce in GPX
Ciaooo
m

Ciao Matteozzo,
Ti ho mandato una mail approfittando della tua cortesia. Sto pensando di farci una puntata fuori stagione valutando qualche tratto del vostro percorso.
Ti sarei grato se volessi condividere il tuo GPX.
A buon rendere.
Paolo
Paolo_tn

Messaggioil 05/01/2016, 20:39

Ciao Matteo,
ti voglio ringraziare le tue tracce anche ... pubblicamente!
Siamo partiti anticipatamente e purtroppo ho potuto scaricarle solo una volta rientrati dalla Corsica. In questa stagione poter decidere all'ultimo quando partire ed arrivare all'imbarco 30' prima della partenza è una sensazione da provare! Tra l'altro Livorno Bastia, 3 Pax+auto ca 150€ a tratta. :D
Avevamo con noi comunque le mappe cartacee 1:50.000 della Kompass che coprono tutta l'isola e le tracce che avevo scaricato da Wikiloc inclusa la traversata del Coscione.
Il tempo ideale, sempre bello, sole splendente. La luna piena che sorgeva subito al tramonto ci ha permesso campi a "luce naturale" anche senza frontalini o altre lampade! In effetti il vero limite di questo periodo è la brevità delle giornate ma... tant'è.
Abbiamo così potuto effettuare anche qualche bella gita a piedi.
Nessuno, ma proprio nessuno in giro, tranne i cacciatori locali nel Capo Corso, nell'Agriates e nel Nebbiu , alle prese con i cinghiali.
Io non ho mai , ahimè, avuto buoni rapporti con i cacciatori di casa nostra delle zone che frequento, principalmente per quella che valuto come una loro insopportabile arroganza. Ebbene, con i Corsi ( nb: non con i "francesi") sempre rapporti cordiali, lunghe chiacchierate e l'impressione di un approccio, il loro, infinitamente più "rispettoso" e "sportivo", per quanto possa esserlo con le prede, rispetto alle squallide scene che vedo qui da noi.
Pare proprio che la Corsica turistica vada in letargo da Novembre a tutto Marzo, questo ci ha consentito di campeggiare senza problemi in zone altrimenti off-limits.
L'itinerario tutto sommato, è risultato alla fine abbastanza simile al vostro, abbiamo visitato dapprima "il dito" , la zona dell'Agriates e del Nebbiu per fare su asfalto la costiera da Calvi ad Ajaccio. Risaliti da Bonifacio per l'Alta Rocca evitando la costa est. Piccola impresa , trovare una stanza riscaldata a Livia (Levie) quando le mie figlie hanno avuto un po' di febbre e le ho voluto risparmiare loro un campo al "fresco" ;)
Grazie nuovamente!
-
Paolo_tn

Messaggioil 05/01/2016, 21:26

E bravo Paolo...dai qualche foto nel resoconto!
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

Messaggioil 05/01/2016, 22:10

Bene Paolo!! :D
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 05/01/2016, 23:32

Ciao Paolo, grazie 1000 a te.
Visto anche tua mail privata, scusa per ritardo risposta. Sto scaricando ora i pacchettoni!! ;)
Ti è piasciuto il Coscione?
Anche quando siamo andati noi era periodo di caccia e abbiamo visto svariati cinghiali (che poi forse erano maiali??) selvatici andare in giro per le strade..

E' andato tutto bene o avete fatto qualche passaggio un pò ostico?

Metti qualche fotooo
ciaoo, a presto
Matteo
Matteozzo

Messaggioil 06/01/2016, 10:22

Bel resoconto, oltre al OR mi sembra il divertimento non sia mancato!
Carlo
Carl

Messaggioil 12/01/2016, 16:36

Com'è la situazione accampamento in Corsica?
Io l'ho girata in lungo e in largo per campeggi (nel periodo estivo e purtroppo non ancora con il defender) quindi volevo sapere se ci sono particolari problemi o divieti per potersi accampare per una notte magari nei pressi di una spiaggia ecc...
ONE LIFE...LIVE IT...! BAGHEERA - Asti
TekoLAND

Messaggioil 12/01/2016, 19:34

Ciao,
questa estate andrò in corsica e mi sto informando per la stessa cosa. Da quanto ho capito fino ad ora le cose stanno messe così:

Il campeggio libero non è permesso, però:

- fuori dalla stagione turistica puoi fare "come ti pare"
- durante la stagione estiva/turistica nelle zone più frequentate e dintorni ci sono parecchi controlli, se fai campeggio libero ma non hai fatto danni è probabile che ti invitino a spostarti senza troppi problemi

- nelle zone interne e/o con poca affluenza di turisti è possibile che li lascino rimanere, sempre a patto che tu non abbia sporcato o fatto danni

Questo è quanto ho avuto modo di capire leggendo su vari forum e parlando con chi c'è stato...chi sa, parli :mrgreen:
lollorock

Messaggioil 12/01/2016, 19:46

Ho sentito che si riesce a fare campeggio libero anche in estate, ma attendo conferme piu precise
Carlo
Carl

Messaggioil 12/01/2016, 20:10

Dipende dalle zone. Giugno/Luglio per la Corsica è come se non fosse estate nel senso che non c'è nessuno. A Agosto è tutto più complicato. I Corsi amano molto la loro terra e se tu la rispetti loro ti rispettano. Cmq i campeggi soprattutto nel dito hanno prezzi accettabilissimi.
La vita è un viaggio solo chi viaggia vive due volte.
Willifender

Messaggioil 12/01/2016, 20:27

lollorock ha scritto:Ciao,
questa estate andrò in corsica e mi sto informando per la stessa cosa. Da quanto ho capito fino ad ora le cose stanno messe così:

- durante la stagione estiva/turistica nelle zone più frequentate e dintorni ci sono parecchi controlli, se fai campeggio libero ma non hai fatto danni è probabile che ti invitino a spostarti senza troppi problemi

- nelle zone interne e/o con poca affluenza di turisti è possibile che li lascino rimanere, sempre a patto che tu non abbia sporcato o fatto danni

Questo è quanto ho avuto modo di capire leggendo su vari forum e parlando con chi c'è stato...chi sa, parli :mrgreen:

Confermo.
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 12/01/2016, 23:18

lollorock ha scritto:Ciao,

Anche noi.............in che periodo pensi di andare ?
manuste1997

Messaggioil 12/01/2016, 23:21

parto il 24/07 sera e rientro il 04/08
lollorock

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO