Africaland • Leggi argomento - frigorifero 12 V

frigorifero 12 V

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 26/01/2016, 14:03

Come ormai tutti sanno, non mi accontento mai di quello che si può comprare. Per essere veramente soddisfatto devo costruirmelo. E così ho fatto anche per il frigo a bordo del carriolon. :mrgreen:
Chiaramente l'impianto refrigerante vero e proprio l'ho dovuto comprare, ma tutto il resto attorno ce l'ho messo io esattamente come mi serviva.
L'ho montato tra i due sedili anteriori, al posto del cubby box.
Requisiti imprescindibili: essere strutturale per salirci sopra quando devo andare dietro nella camperizzazione, perchè odio uscire e rientrare dal portellone; non essere eccessivamente ingombrante perchè mi accontento di poche vettovaglie, dato che viaggio sempre da solo; essere relativamente facile da smontare ma comunque ben fissato; apparire esteticamente piacevole e integrato con il resto della camperizzazione; comodo come il cubby box originale per fare da poggia-braccio durante la guida; perfettamente accessibile sia dalla zona camperizzata, sia dal posto guida quando corro.

Ho fatto posto eliminando la (poca ormai) plastica ancora rimasta del tunnel centrale
1.jpg

Ho spostato la leva del freno a mano, rifacendo una staffa (più robusta) e facendo passare il cavo in un punto più favorevole
1.5.jpg

e ho tagliato delle parti non strutturali della carrozzeria della stessa zona del tunnel.
Infatti si vede il riduttore :shock: :shock: :mrgreen:
2.jpg

Poi con un coperchio in lamiera rivettato al tunnel, ho richiuso il buco
3.jpg

Ho spostato gli interuttori degli alzavetri ed i due staccabatteria e finalmente ecco il posto per il frigo:
4.jpg

Ed ecco il frigo, un Indel B.
E' di quelli adatti al montaggio nelle cabine dei camion, che non sono rivestiti nè curati esteticamente. Il modello che più faceva al caso mio era quello per l'IVeco Stralis, l'alternativa era quello per il Man ma per un paio di cm rischiavo di stare stretto in larghezza tra i sedili.
http://www.indelb.it/WS/DownloadPdf.asp ... .pdf&pdf=y
Ho speso 400 euro tondi dalla ditta F.lli Amadio di Tezze di Piave (Treviso).
5.jpg

6.jpg

Ecco posizionata l'unità refrigerante sopra al coperchio che chiude il buco del tunnel, quello da cui spuntava il riduttore
7.jpg

Come pozzetto del frigo vero e proprio, dovendo essere strutturale, ho preso un pozzetto da edilizia al quale ho tagliato gli anelli predisposti per i tubi, dato che ingombravano inutilmente.
8.jpg

Qui si vede il pozzetto senza il gruppo motore
9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 26/01/2016, 14:10

Gli ho costruito attorno una scatola in legno compensato, lasciando una intercapedine di 2,5 cm tutto attorno che poi ho riempito di schiuma coibentante. Qui si vede anche la zona destinata ad accogliere l'unità refrigerante, è quella parte di scatola ancora vuota.
10.jpg

Il mobile completo, si vedono le feritoie di sfiato per il calore prodotto dal frigo: sia laterali che superiori.
Ho anche inserito una ventolina da computer, comandabile con interruttore a parte, in caso serva una maggiore ventilazione
11.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
carriolon

Messaggioil 26/01/2016, 14:14

Complimenti ,è un vero frigo a pozzetto ;)
221068

Messaggioil 26/01/2016, 14:21

Qui si vede lo sportello aperto per intervenire sulla regolazione dell'intensità di raffreddamento, indicato dalla freccia
12.jpg

e la zona lì attorno è comunque un piccolo vano porta oggetti.

Frigo aperto (l'apertura è verso l'alto)
13.jpg

Finito: la cerchiatura inquadra un piccolo display che mi dice la temperatura interna del frigo, l'interruttore di accensione, l'interruttore delal ventolina ausiliaria da computer, e gli alzacristalli eletrici che avevo spostato.
La freccia indica l'atlante stradale, che ha trovato un posto ottimale!
14.jpg

L'alimentazione elettrica viene direttamente dalla terza batteria di bordo, forse l'avete intravista sotto al sedile passeggero. E' quella per i servizi interni, che viene isolata in caso di motore spento da uno dei due staccabatterie visibili in qualche foto e viene eventualmente rimpinguata dal pannello fotovoltaico sul tetto.
E' silenziosissimo, attacca e stacca per conto suo e mantiene la temperatura impostata con scarti di +- 2 gradi. La capienza è di circa 23 litri, se non ricordo male.
carriolon

Messaggioil 26/01/2016, 15:10

Lo usi solo in positivo?
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 26/01/2016, 15:26

Non so se farteli per quanto sei geniale o per quanto sei matto, in ogni caso i miei più vivi complimenti!! :mrgreen:
Gegio

Messaggioil 26/01/2016, 15:54

Non mi meraviglio più delle imprese di Umberto :11

bravo !
l'idea del pozzetto in pvc è geniale :lol: :lol:

ti manso solo un tappo sotto di drenaggio con tubicino poi sei a posto :D
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon

Messaggioil 26/01/2016, 19:30

;) 8-)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 26/01/2016, 19:51

:22
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 26/01/2016, 21:08

Eccolo .......proprio un buon lavoro
Poi la posizione mi piace......anche se non penso potessi metterlo da altra parte ....oramai hai esaurito qualsiasi interstizio del cariolon ....cosa altro riuscirai a inventarti :lol:
Sei un mito ;)
lazza

Messaggioil 26/01/2016, 21:12

sei un genio Umberto ;)
come al solito!!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 26/01/2016, 21:20

Tiene bene l'isolamento?

Bella realizzazione Umberto...
Ora non ti manca più niente sul Carriolon!!!

Giacomo
Pronix

Messaggioil 26/01/2016, 21:24

Umberto, complimenti, alla fine lo hai costruito!! bel lavoro ;)
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 26/01/2016, 21:31

non mi meraviglio più di niente, tutto ciò che fai è semplicemente geniale !!!
ti manca solo un soppalco sul "Cariolon" oramai ! :D ma sono quasi sicuro che ci stai già pensando !! :mrgreen:

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 26/01/2016, 21:40

Beh, ora li dentro manca solo il caminetto. :mrgreen:
Bella realizzazione!
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 26/01/2016, 23:15

Complimenti...troppo facile comprare un frigo da mille e una notte....o da mille e passa dollari....la penso come te...ancora complimenti!!!
Girasole1977

Messaggioil 27/01/2016, 0:09

Bravo, come sempre ;)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 27/01/2016, 10:16

blackdef ha scritto:Lo usi solo in positivo?

Cosa intendi dire? Se serva solo a raffreddare o anche a scaldare? No, fa solo freddo. E che freddo! In una delle mie prove mi ha trasformato in un unico blocco di ghiaccio una bottiglietta in plastica da mezzo litro piena d'acqua in circa due ore, e la regolazione della manopolina era a meno della metà potenza...

Grazie a tutti per i complimenti, :38
Sia noto che il mio scopo principale è di fornire spunti e suggerimenti a chi abbia idee ma non sa da che parte cominciare per realizzarle :3

tiburzi ha scritto:Umberto, complimenti, alla fine lo hai costruito!! bel lavoro ;)

Infatti... ti ricordi quanto ti ho rotto le scatole con tutte quelle domande? Era per questo motivo... :mrgreen:

Pronix ha scritto:Tiene bene l'isolamento?

Non benissimo: appoggiando una mano sui fianchi o anche sul coperchio, si sente il rivestimento esterno in legno leggermente più fresco rispetto a tutto il resto del legno presente a bordo.
Ma l'unità refrigerante è abbondantemente sovradimensionata, di sicuro non ha problemi. Con la manopolina di regolazione potenza messa al minimo (che più basso non si può perchè fa clic e quindi si spegne proprio l'impianto), la temperatura interna si attesta sui 3 - 4 gradi costanti.
carriolon

Messaggioil 27/01/2016, 16:34

Positivo solo sopra 0 gradi, il motore sará il classico 3,5cc danfoss e con quel volume spinge tranquillamente a -15...
Ma se lo usi in negativo devi provvedere a isolare bene il legno (barriera di vapore) sennò rischi che l'umiditá attratta dal freddo lo fracica in poco tempo.
Cmq veramente complimenti, ho visto frigo costruiti con vecchi scaldabagni quindi con vasca interna interna inox e schiumatura fatta ad hoc, ma il tuo per l'ingegno li batte tutti
:D
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 27/01/2016, 19:12

un ottimo ed economico contenitore e' anche un frigo da mare tipo questo :

http://www.amazon.it/dp/B002EWY5AI/ref= ... B002EWY5AI
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND