Africaland • Leggi argomento - La nostra Africa, 1^ tappa (07 nov. - 20 dic. 2015)

La nostra Africa, 1^ tappa (07 nov. - 20 dic. 2015)

Diari ed Appunti di Viaggio

Messaggioil 11/02/2016, 17:59

andrea scabini ha scritto:BRAVI.........e complimenti........... anche io infastidito dai continui stop della polizia , il tutto ti rende nervoso e rabbioso come al confine Senegal / Mauritania......posto che eliminerei volentieri dalla faccia della terra compresi i suoi abitanti........tutti ladri.......comunque poi.tutto passa e il viaggio (come il vostro) ti rimane dentro e non si scorda mai.........ciao

Hai ragione, mai come questa volta siamo stati bersaglio di richieste (talvolta estorsive) di denaro. Dopo decine e decine di controlli e di richieste più o meno velate perdi la pazienza. Poi se metti assieme lo stress, il lungo periodo di viaggio, la stanchezza, il caldo, l'umido, il traffico ecc... arrivi ad un punto che sbotti. Io ci sono arrivato vicino senza però mai darlo a vedere, poi mi rendevo conto che dovevo mantenere la calma altrimenti le cose potevano solo che degenerare.
In Africa comunque ritorneremo, e anche presto. Masochismo? Forse.
Siamo coscienti che probabilmente il prossimo viaggio sarà anche peggiore (al peggio non c'è mai fine), però la voglia di viaggiare è così tanta che ci si dimentica in fretta delle incazzature e dei brutti momenti passati e si guarda avanti.
Nel cuore rimangono i bei ricordi dei posti visitati, delle persone che hai conosciuto, delle emozioni che hai provato e tutto il resto passa in secondo piano, ed è per questo che non vedi l'ora di ritornare.
Mior sburtà une Toyota che guidà une Jepp
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 11/02/2016, 18:00

lollorock ha scritto:
rommel1 ha scritto:Grazie a tutti per i complimenti, molto gratificanti, specialmente per Tiziana che ringrazia. Mi sa che c'ha preso gusto, ha già preparato il block notes e penna vicino alle cose da mettere nel borsone. ;)

Vediamo di non sottovalutare l'aspetto fotografico peró

(Lo so, sono patologico)

Faremo il possibile ;) :mrgreen:
Born to Run "the Boss"
L'unico uomo che io invidio è l'uomo che non è ancora stato in Africa - perché ha così tanto per guardare al futuro
rommel1

Messaggioil 11/02/2016, 22:10

Complimenti Ezio e Tiziana! Davvero super anche il resoconto! :D :D :D :D :D
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 11/02/2016, 23:40

Bello, bravi davvero......però adesso vedete di darvi una mossa e partire in fretta......vogliamo il seguito del racconto !!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
maurizio

Messaggioil 13/02/2016, 22:40

Letto tutto! Complimenti davvero! Bravi bravi bravi! È stato bello leggere il resoconto impreziosito da commenti "femminili" è una cosa nuova qui su AL. Ciao!!!!
Tratorin

Messaggioil 15/02/2016, 22:22

Bel viaggio e super racconti. Molto bravi. Tanta invidia!
Torn75

Messaggioil 16/02/2016, 15:33

Bellissimo resoconto ... mi avete fatto sognare!
Grazie!!
Ale79

Messaggioil 15/03/2016, 12:54

Ezio e Tiziana hanno ripreso il viaggio, ieri sono arrivati a Lomè in Togo ed oggi entrano in Benin
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 15/03/2016, 14:56

Li segui su youpositon? Metteresti il link
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 15/03/2016, 16:28

lollorock ha scritto:Li segui su youpositon? Metteresti il link

Al primo momento mi sembrava "Li segui su youpo**?" poi ho letto meglio :lol: :lol: :lol:

No, ho ricevuto un messaggio su wathsapp :D
ociodesoto

Messaggioil 15/03/2016, 23:50

Ecco il link a YouPosition di rommel1
ociodesoto

Messaggioil 21/03/2016, 15:25

Questa mattina sono entrati in Nigeria
ociodesoto

Messaggioil 21/03/2016, 15:37

ociodesoto ha scritto:Ecco il link a YouPosition di rommel1

vedo solo ora, grazie ;)
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 25/03/2016, 13:01

Hanno attraversato la Nigeria in 34 ore ed è una buona media tenendo conto dello stato delle strade e dei continui posti di blocco.
Oggi sono a Nkambe (Cameroon) dove hanno incontrato le autorità, nel pomeriggio consegna di materiale didattico e sanitario
ociodesoto

Messaggioil 25/03/2016, 13:01

Hanno attraversato la Nigeria in 34 ore ed è una buona media tenendo conto dello stato delle strade e dei continui posti di blocco.
Oggi sono a Nkambe (Cameroon) dove hanno incontrato le autorità, nel pomeriggio consegna di materiale didattico e sanitario
ociodesoto

Messaggioil 02/04/2016, 19:54

Finalmente riesco a collegarmi :mrgreen:
Da un po' di tempo quando mi loggavo una scritta inquetante mi comunicava che ero stato bannato permanentemente. Sia l'amministratore che l'amico Paolo (ociodesoto) si sono interessati al problema adducendo che si trattava di una cosa temporanea visto la zona in cui mi trovavo. Orbene oggi dopo un lungo periodo eccomi qua'.
Come ha gia' indicato Paolo, che ringrazio per aver fatto da tramite, ora siamo in Camerun.
Facendo un passo indietro: siamo partiti dalla Gambia (dove avevamo lasciato il mezzo) verso la fine di febbraio, subito il primo problema: frontiere chiuse a tempo indeterminato tra il Senegal e la Gambia. Tentiamo comunque la sorte e in qualche modo riusciamo a passare. Fila tutto liscio in Senegal e in Mali. In Burkina Faso pernottiamo in un boschetto al confine con il Ghana. Ad una certa ora della notte uno con una moto tira due fucilatre mentre si trovava a poca disanza da noi. Saro' invecchiato di 10 anni. Poi Togo e Benin. Purtroppo per il Ghana non siamo riusciti ad avere il visto, troppo tempo da aspettare e richieste di documentazione per noi difficoltose. La Nigeria passata di corsa (34 ore) senza molti problemi. Una sola sosta per dormire, a Onitsha dove ci abbiamo impiegato due ore per entrare e due per uscire, traffico allucinante. Anche qui un episodio che ci ha spaventati, il vigilantes dell'albergo ubriaco spara un colpo con il suo fucile a pompa. A parte questo abbiamo trovato la corruzione che ci aspettavamo, comunque niente di piu' di quella trovatra in Gambia e in parte del Senegal.
In Cameroun siamo stati ospiti sia del sindaco di Nkambe (che ci ha fatto da cicerone per un'intera mattinata) sia del capovillaggio di Bih, localita' ove abbiamo lasciato il materiale scolastico e sanitario. A dire il vero ci avevano organizzato una festa con danze in nostro onore. Saranno state 500 persone venute anche dai villaggi vicini. E' stato molto emozionane e toccante, non ci era mai capitato prima. Solitramente devi pagare per vedere qualche ballo tradizionale, invece li era tutto per noi, tutta la gente venuta per farci festa.
Ora siamo a Kribi, bella localita' sul mare, nel sud del Paese dove ci godiamo un po' di mare e spiaggia. Vi rimarremo sino a lunedi quando ci sposteremo alla volta del Gabon.
Abbiami visto posti stupendi, percorso piste di terra rossa, talvolte insidiose specialmente se piove, conosciuto gente meravigliosa che rimarra' per sempre nei nostri cuori. Per i dettagli del viaggio bisognera' aspettare il resoconto di Tiziana.
Un saluto dall'Africa
Born to Run "the Boss"
rommel1

Messaggioil 02/04/2016, 22:38

piacevolmente riletti Enzo e Tiziana, a presto
ociodesoto

Messaggioil 03/04/2016, 8:50

Grandi!!!!!!!!!!!
<<Mollare qualcosa, che sia un lavoro o un'abitudine, significa svoltare e accertarsi di essere ancora in cammino verso i propri sogni>> R. Potts
syncroman

Messaggioil 04/04/2016, 14:17

ottimo....ti conviene dormire con I tappi nelle orecchie d'ora in poi.. :D
eboati

Messaggioil 04/04/2016, 14:37

ociodesoto ha scritto:piacevolmente riletti Enzo e Tiziana, a presto

Enzo chi? Ezio ovviamente :oops: :oops: :oops:
ociodesoto

PrecedenteProssimo

Torna a RESOCONTI DI VIAGGIO